Senza soldi non si cantano messe

Aperto da nino™, 03 Nov 2013, 17:54

Discussione precedente - Discussione successiva

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: cosmo il 03 Nov 2013, 19:28
Secondo me sbagliamo se ci facciamo la guerra basandoci sui dieci anni passati in cui ci sono stati alti e bassi.
Sarebbe più saggio immaginare cosa ci aspetta nei prossimi dieci.
Altrimenti abbiamo ragione tutti, sia chi dice che abbiamo vinto trofei (vero) sia chi dice che per lo scudetto non ci abbiamo mai lottato (altrettanto vero).
Oltre quindi a registrare gli errori gravi commessi questa estate, dovremmo interrogarci sulle prossime pagine del libro intitolato: Lotito presidente della Lazio.
Da ingenuo tifoso naive delle terre di mezzo c'è stato un tempo in cui pensavo che - con le scelte giuste - anche la Lazio di Lotito potesse lottare per lo scudetto e vincerlo. Adesso non lo credo più e l'estate appena passata penso che lo abbia sancito.
Pessimismo esagerato adesso, ottimismo adolescenziale prima? Non so.
Ma il discorso che va fatto su questa gestione deve anche tenere conto dell'intossicazione strutturale del mondo Lazio e quindi della Lazio di Lotito.
Io credo che Lotito abbia concluso la sua avventura alla Lazio. Lui non lo sa. E se lo sapesse lo negherebbe, in latino.
Mettersi a fare i paragoni con Napoli e Fiorentina, Milan e Riomma sa di esercizio sterile; è un'analisi ancorata al passato (se si guardano ai rrisultati) e miope sul futuro se si ragiona in termini di prospettive.
Lotito ci ha forgiato, nel bene e nel male. Nel bene perché abbiamo capito che la Lazio grazie a lui esiste ed esisterà, e che la domenica fortunatamente ci saranno sempre 11 giocatori vestiti di celeste a correre per il campo.
Nel male perché - abusando di una metafora cinematografica - ci ha inculcato una mentalità da Neorealismo, che è stato, sì, il primo grande rinnovamento del cinema europeo, ma non possiamo fermarci a "Umberto D" e "Roma città aperta". Poi c'è stata la Nouvelle Vague, altrove: altre idee, altro stile, altre conclusioni. Un altro cinema era possibile, e quindi lo deve essere anche un altro calcio, un'altra Lazio. Con un altro presidente.
E' un grosso limite pensare a Lotito come all'ultima uscita prima della fine del mondo. Non è così. E non sta a me, nè a noi chiudere subito ogni varco alternativo. Chi se la prende la Lazio? Non lo so, ma non è che potemo morì de Lotito. E' ora che si creino le condizioni per un passaggio di consegne, perché Lotito QUELLA pagina non la girerà.
Perché forse il gioco non vale più la candela. La Lazio povera, le spaccature tra tifosi, le campagne acquisti all'ultima incazzatura, la consapevolezza di non poter vincere lo scudetto non devono diventare una condanna.
Altrimenti vorrebbe dire fossilizzarsi su una posizione, esattamente come hanno fatto a prescindere gli ultrà accaniti dal 2005 ad oggi.
E tutto questo lo pensavo anche ieri, non che siccome abbiamo perso (immeritatamente IMHO) col Genoa allora parte la crociata Lotito vattene. Io credo che si possa fare, che si debba fare e che si farà.
Prima di Waterloo, possibilmente.

Ti seguo fino a un certo punto.
Sicuramente non sta a noi "chiudere" ogni varco possibile (quale poi?), ma neanche aprirlo.
Salvo considerare azioni di boicottaggio, o addirittura di violenza.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Mi sembra di leggere sul forum che ci siano due partiti;

Colpa Lotito Italiano
Colpa Petkovic

Io voto "terza posizione"  :) (sdrammatizziamo vá..)

Voto Colpa Tare Stavolta.

Sta squadra lha assemblata lui, fatta lui, aveva dei soldi, pochi ma li aveva, aggiungiamo i possibili scambi, e questo è il risultato.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Chuppy il 03 Nov 2013, 19:34
si criticavano presidenti, allenatori e calciatori.

ma, mai prima l'inizio della stagione, mai per il mercato o il non mercato effettuato.

Con l'avvento di Cragnotti il tifoso laziale si è trasformato in "esperto" di finanza, manager,

direttore sportivo et simila, ma si è dimenticato il suo unico ruolo. TIFARE.

A mia memoria in quel di Formello non c'è una contestazione verso i calciatori da tempo immemore.

Qualsiasi allenatore col ruolino di marcia di Petkovic (da Febbraio 2013) sarebbe stato "invitato" a mollare...

Ma qui no, giocatori e allenatore non si toccano, si punta dritti verso il presidente... (qualcosa non mi torna)

Carissimo
se è così è perché oggi il tifoso ha strumenti di analisi molto più ampi di quanto poteva essere il tifoso degli anni 50 che vedeva i suoi giocatori una volta ogni 15 giorni e quindi non gli rimaneva altro che tifare.
E poi che vuol dire TIFARE? Cantare a squarciagola? Portare una bandiera? Andare allo stadio. Bene mi pare che lo si faccia, come si è diventati anche esperti di finanza, di tattiche, di comunicazione aziendale o meno, di cinema, di tv e anche ottimi gourmet.

Property

Visitatore
Citazione di: robylele il 03 Nov 2013, 19:24
questi personaggi via? e chi ci mettiamo?   :)

ma ancora insisti con le tue ossessioni? lo ammetti o no di andare contro i mulini a vento e di toppare ogni giorno che passa?
ti farebbe bene ammettere che vivi in un universo parallelo e cominciare a tifare Lazio come facevi bene una volta.
Oggi invece paghi per vedere schiacciata questa dirigenza che ad oggi non può avere sostituti.
Un giorno capirai (cit.).
Caro Roby rileggiti la prima fase e ripetitela.
Accetta l idea che ti sei sbagliato che hai sempre sbagliato.
Le critiche servono a centrare il vero problema e risolvetlo.
E servono i laziali uniti.
I fatti di oggi di ieri e di anni sono inequivocabili.
Ripeti con me.
Hai sbagliato.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
CitazioneI 10 anni sono il lasso di tempo durante il quale, Lotito è stato presidente della Lazio.
Se, come sto facendo, voglio giudicare il suo operato a questo mi devo riferire, non ad altro.

Non puoi giudicare il percorso se non analizzi quello che e' successo durante sto percorso.
Dopo 3 stavamo meglio noi, dopo 5 loro, dopo 7 noi, dopo 10 loro.. una foto di un momento conta relativamente.

LordEagle

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: Tarallo il 03 Nov 2013, 19:24
OK, allroa li cambiamo con i loro 10 anni?

Io il discorso, malgrado la scarsa fede di nino, l'ho capito. E si basa sul fatto che OGGI loro stanno messe meglio. Detto che con il debito Lotito ci pagherebbe lo stipendio di Gomez ma vabbe', se uno lo dice passa per lotitiano, io sono d'accordo che il cammino delle altre due (la roma manco la conto, con quel doping io ce vincevo la CL) e' un cammino che OGGI sembra portare a un futuro piu' prestigioso. MA allora accanniamoli sti dieci anni, perche' loro ci hanno guardato alzare trofei.
Detto cio', anche oggi per me non siamo lontanissimi. Io quei due allenatori... ma questo e' comunque un errore lotitiano, quindi ci sta.

No , non va bene. Questa è una inesattezza , il debito con l'erario è ben inferiore all'ingaggio di Gomez.

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: Tarallo il 03 Nov 2013, 19:34
Dacceli tutti, i risultati.

te li elenco, ricordando di nuovo che l'udinese non è ripartita dalla C2 con i debiti annullati.

- Non hanno vinto mai la coppa Italia
- Nel 2004-2005 eliminati dopo il girone di CL
- Nel 2010-2011 sono eliminati ai preliminari di Champions League
- Nel 2011-2012 sono eliminati ai preliminari di Champions League

Parliamo dell'Udinese, perché secondo me anche questo è da rimarcare. L'Udinese.

venezuelano

*
Lazionetter
* 3.401
Senza risorse economiche e tecniche è difficile essere competitivi per obiettivi importanti. Ho sentito diverse volte Lotito dire che lui parla di calcio e gli altri di pallone; io ho qualche dubbio in merito. Secondo me le vittorie in Coppa Italia sono state un punto d'arrivo e non un punto di partenza per migliorare, ed è un torneo che rispecchia le dimensioni della società. Penso che questa proprietà abbia raggiunto il massimo con le vittorie ottenute fino adesso e difficilmente si raggiungeranno risultati significativi in altri tornei vedendo i precedenti. Spero di sbagliarmi e che si verifichi qualche miracolo sportivo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: LordEagle il 03 Nov 2013, 19:43
No , non va bene. Questa è una inesattezza , il debito con l'erario è ben inferiore all'ingaggio di Gomez.

OT
http://www.laziowiki.org/wiki/L'accordo_con_l'Agenzia_delle_Entrate
Ci si riferisce spesso ai contratti al netto delle tasse. 6 milioni all'erario, 8 il primo anno, 4 a Gomez. Certo con le tasse e' quesi il doppio, ma siamo li'.
EOT

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.416
Lotito proprietario ad oggi non si può sostituire, Lotito presidente si.
Dino Zoff presidente della Lazio, Lotito parlasse de calcio e de pallone al bar.

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Che poi Tarà, io me accontenterei di vedere margini di crescita, seppur abbozzati e in fieri.
Cioè poter sperare che vabbè, non quest'anno, non il prossimo anno, ma magari tra due anni sta squadra possa crescere qualitativamente e possa puntare a lottare per la champions league.
Tu vedi in prospettiva questa possibilità?
Io no, perché di occasioni ne sono state già perse. Quest'anno l'ultima in ordine di tempo
Sta tutto qua.
Tu ci credi?

Se poi per te va bene come obiettivo vincere una coppa italia ogni tanto, contento tu, che te devo dì.
A me che mi si sbattano in faccia i successi della gestione Lotito comincia a fare tenerezza, ti dico la verità.

cosmo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.188
Citazione di: fabichan il 03 Nov 2013, 19:40
Ti seguo fino a un certo punto.
Sicuramente non sta a noi "chiudere" ogni varco possibile (quale poi?), ma neanche aprirlo.
Salvo considerare azioni di boicottaggio, o addirittura di violenza.

Mi spiego meglio. Non auspico né boicottaggio né violenza. Per favore, non mettete in bocca ai netter cose che non dicono. Ci mancherebbe che io auspicassi boicottaggi o violenza.
Mi riferisco proprio alla mentalità che, volenti o nolenti, abbiamo acquisito nell'era Lotito.
Uno non fa nemmeno in tempo a sognare un'altra gestione che subito salta fuori in automatico: "chi se la prende la Lazio?"; "portate voi i compratori". Mi sembra che ci sia una chiusura, un movimento inconscio un po' conservatore, figlio forse della paura che avemmo nel 2005.
I meriti di Lotito sono lì, cementati per sempre. Per me è uno dei più grandi presidenti che la Lazio abbia mai avuto. Ma poiché sono tifoso della Lazio, spero nel meglio, ma credo che più di questo Lotito non possa dare. Ma non si tratta solo di denaro.  La mia paura è che i prossimi anni potrebbero ricollocare la Lazio nell'anonimato, mentre gli altri (affini) scappano via. Bisogna fiutare il momento. Come nelle storie d'amore e non solo. Senza isterismi, ci si può anche lasciare.

Contenuto sponsorizzato

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: ralphmalph il 03 Nov 2013, 19:44
te li elenco, ricordando di nuovo che l'udinese non è ripartita dalla C2 con i debiti annullati.

- Non hanno vinto mai la coppa Italia
- Nel 2004-2005 eliminati dopo il girone di CL
- Nel 2010-2011 sono eliminati ai preliminari di Champions League
- Nel 2011-2012 sono eliminati ai preliminari di Champions League

Parliamo dell'Udinese, perché secondo me anche questo è da rimarcare. L'Udinese.

L'angolo di Excel
a cura di fish_mark

Qualche cifra sul modello Udinese

2010-11
Biglietteria            3.697.105
Diritti TV             34.499.448
Totale entrate per 54.477.454

A cui si aggiungono 46.741.684 di proventi straordinari (vendita calciatori)

Costi per i tesserati per 28.038.182
Costi per servizi esterni per 25.294.875
Ammortamenti per 19.434.786
Totale costi operativi 76.327.985

Utile di 2.897.161

2011-12
Biglietteria 5.007.280
Diritti TV 35.813.972
Totale entrate per 63.435.406
A cui si aggiungono 58.418.604 di proventi straordinari (vendita calciatori)

Costi per i tesserati per 34.078.491
Costi per servizi esterni per 32.977.917
Ammortamenti per 20.273.033
Totale costi operativi 91.173.233

Utile di 8.782.162,00

Dunque, per proventi straordinari si intende le entrate da trading calciatori. Not bad, vero?

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: ralphmalph il 03 Nov 2013, 19:50
Che poi Tarà, io me accontenterei di vedere margini di crescita, seppur abbozzati e in fieri.
Cioè poter sperare che vabbè, non quest'anno, non il prossimo anno, ma magari tra due anni sta squadra possa crescere qualitativamente e possa puntare a lottare per la champions league.
Io no, perché di occasioni ne sono state già perse. Quest'anno l'ultima in ordine di tempo
Sta tutto qua.
Tu ci credi?

Se poi per te va bene come obiettivo vincere una coppa italia ogni tanto, contento tu, che te devo dì.
A me che mi si sbattano in faccia i successi della gestione Lotito comincia a fare tenerezza, ti dico la verità.

Allo scudetto manco ci penso, ma l'unico salto di qualita', anche finanziario, lo fai con la partecipazione in CL.
La Roma c'ha campato per anni (tutti quelli, o quasi, nei quali ci e' finita davanti, a volte doppiandoci).
Quanto Lotito consideri la CL lo abbiamo vissuto sulla nostra pelle.

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: cosmo il 03 Nov 2013, 19:51
Ma poiché sono tifoso della Lazio, spero nel meglio, ma credo che più di questo Lotito non possa dare. Ma non si tratta solo di denaro. 

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: ralphmalph il 03 Nov 2013, 19:50
Sta tutto qua.
Tu ci credi?

La cosa e' complessa. Quest'anno, per me j'ha detto male (in parte).
Si sono mossi presto su Biglia, giocatore di livello. Poi hanno finalmente preso il loro pallino, e e' stata una trattativa durissima (bravi). E' forte? Boh. Certo che e' presto per giudicare. Poi Lotito ha fatto la cappella clamorosa con Yilmaz. Per il resto hanno puntellato una rosa che aveva vinto il 26 Maggio* con qualche scommessa qua e la' a rinforzare la panca. Tanto male non mi sembrava come idea.
Dove andremo non lo so, e e' vero che ora c'e' calma piatta, ma dire che e' sicuro che siamo in stallo a novembre di un anno in cui PER ME j'ha detto un po' male, boh..

*Questo secondo me ha confuso troppa gente. La gioia provocata non era legata al valore della squadra o del trofeo vinto, ma alle circostanze anomale. QUalcuno s'e' confuso. Ribadisco che per arrivare in alto servono altri allenatori, altra colpa del duo sull'onda del 26 Maggio, che ci ha fatto scordare il non gioco e i non risultati di 5 mesi..

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
lotito non la venderà mai la Lazio.
É l unica azienda che gli permettere di avere una visibilità nazionale.

tocca solo sperare che il figlio cresca laziale e interessato alle vittorie sportive.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: JoeStrummer il 03 Nov 2013, 19:50
Lotito proprietario ad oggi non si può sostituire, Lotito presidente si.
Dino Zoff presidente della Lazio, Lotito parlasse de calcio e de pallone al bar.

E' uno scenario auspicabile ma assolutamente irrealistico se si pensa che il core business della sua attività imprenditoriale sembra proprio quella del calcio. Diverso sarebbe se il nostro avesse un gruppo industriale molto attivo e in espansione.

Contenuto sponsorizzato

wing

*
Lazionetter
* 419
Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: cosmo il 03 Nov 2013, 19:51
Mi spiego meglio. Non auspico né boicottaggio né violenza. Per favore, non mettete in bocca ai netter cose che non dicono. Ci mancherebbe che io auspicassi boicottaggi o violenza.
Mi riferisco proprio alla mentalità che, volenti o nolenti, abbiamo acquisito nell'era Lotito.
Uno non fa nemmeno in tempo a sognare un'altra gestione che subito salta fuori in automatico: "chi se la prende la Lazio?"; "portate voi i compratori". Mi sembra che ci sia una chiusura, un movimento inconscio un po' conservatore, figlio forse della paura che avemmo nel 2005.
I meriti di Lotito sono lì, cementati per sempre. Per me è uno dei più grandi presidenti che la Lazio abbia mai avuto. Ma poiché sono tifoso della Lazio, spero nel meglio, ma credo che più di questo Lotito non possa dare. Ma non si tratta solo di denaro.  La mia paura è che i prossimi anni potrebbero ricollocare la Lazio nell'anonimato, mentre gli altri (affini) scappano via. Bisogna fiutare il momento. Come nelle storie d'amore e non solo. Senza isterismi, ci si può anche lasciare.

Il punto è che, se anche dovessero presentarsi questi compratori (il che è al momento lontanissimo dal verificarsi), Lotito l'ha comunque detto in tutte le lingue: la Lazio non la vende.

E' per quello che credo sia inutile insistere su quel tasto, dato che si fomenta solo clima negativo intorno alla Lazio senza speranza alcuna di raggiungere il proprio scopo.

Nessuno pensa che Lotito sia il proprietario ideale, ovviamente, per mille motivi diversi. Ma bisogna accettarlo, non ci sarà nessuna svolta.

Discussione precedente - Discussione successiva