Senza soldi non si cantano messe

Aperto da nino™, 03 Nov 2013, 17:54

Discussione precedente - Discussione successiva

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Citazione di: cosmo il 03 Nov 2013, 19:28
Secondo me sbagliamo se ci facciamo la guerra basandoci sui dieci anni passati in cui ci sono stati alti e bassi.
Sarebbe più saggio immaginare cosa ci aspetta nei prossimi dieci.
Altrimenti abbiamo ragione tutti, sia chi dice che abbiamo vinto trofei (vero) sia chi dice che per lo scudetto non ci abbiamo mai lottato (altrettanto vero).
Oltre quindi a registrare gli errori gravi commessi questa estate, dovremmo interrogarci sulle prossime pagine del libro intitolato: Lotito presidente della Lazio.
Da ingenuo tifoso naive delle terre di mezzo c'è stato un tempo in cui pensavo che - con le scelte giuste - anche la Lazio di Lotito potesse lottare per lo scudetto e vincerlo. Adesso non lo credo più e l'estate appena passata penso che lo abbia sancito.
Pessimismo esagerato adesso, ottimismo adolescenziale prima? Non so.
Ma il discorso che va fatto su questa gestione deve anche tenere conto dell'intossicazione strutturale del mondo Lazio e quindi della Lazio di Lotito.
Io credo che Lotito abbia concluso la sua avventura alla Lazio. Lui non lo sa. E se lo sapesse lo negherebbe, in latino.
Mettersi a fare i paragoni con Napoli e Fiorentina, Milan e Riomma sa di esercizio sterile; è un'analisi ancorata al passato (se si guardano ai rrisultati) e miope sul futuro se si ragiona in termini di prospettive.
Lotito ci ha forgiato, nel bene e nel male. Nel bene perché abbiamo capito che la Lazio grazie a lui esiste ed esisterà, e che la domenica fortunatamente ci saranno sempre 11 giocatori vestiti di celeste a correre per il campo.
Nel male perché - abusando di una metafora cinematografica - ci ha inculcato una mentalità da Neorealismo, che è stato, sì, il primo grande rinnovamento del cinema europeo, ma non possiamo fermarci a "Umberto D" e "Roma città aperta". Poi c'è stata la Nouvelle Vague, altrove: altre idee, altro stile, altre conclusioni. Un altro cinema era possibile, e quindi lo deve essere anche un altro calcio, un'altra Lazio. Con un altro presidente.
E' un grosso limite pensare a Lotito come all'ultima uscita prima della fine del mondo. Non è così. E non sta a me, nè a noi chiudere subito ogni varco alternativo. Chi se la prende la Lazio? Non lo so, ma non è che potemo morì de Lotito. E' ora che si creino le condizioni per un passaggio di consegne, perché Lotito QUELLA pagina non la girerà.
Perché forse il gioco non vale più la candela. La Lazio povera, le spaccature tra tifosi, le campagne acquisti all'ultima incazzatura, la consapevolezza di non poter vincere lo scudetto non devono diventare una condanna.
Altrimenti vorrebbe dire fossilizzarsi su una posizione, esattamente come hanno fatto a prescindere gli ultrà accaniti dal 2005 ad oggi.
E tutto questo lo pensavo anche ieri, non che siccome abbiamo perso (immeritatamente IMHO) col Genoa allora parte la crociata Lotito vattene. Io credo che si possa fare, che si debba fare e che si farà.
Prima di Waterloo, possibilmente.

Cosmo, queste sono belle parole.
Con le belle parole però non ci si comprano le azioni della Lazio.
Io pure voglio un Presidente diverso, che spenda, che compri, che voglia vincere e non solo partecipare, se ci si riesce dignitosamente.
MA ad oggi mi pare un esercizio sterile quello di appellarsi ad un nuovo compratore che, di fatto, non esiste.
E che se esistesse dovrebbe dimostrare di essere migliore di quello che c'è ora, perché un conto è il multimiliardario Tohir, un altro e Cairo o uno qualsiasi degli avventurieri che hanno gestito il Napoli post Ferlaino.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Mohammed Hussein il 03 Nov 2013, 21:05
no, dai, ma a sto punto siamo ridotti? A queste dietrologie da quattro soldi?

Ma che vordì dietrologie da quattro soldi?
Ma non ti ricorda niente il Gobbo (pace all'anima sua) che si attiva per far arrivare un certo Bocchi e un altro certo Calleri nel 1986?
E il presidente attuale chi ce lo ha portato? Lo Spirito Santo?

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.103
F_M, le tue tabelle sono state commentate dagli esperti, qui e altrove, quindi non mi dilungo.

Citazione di: Bianchina il 03 Nov 2013, 21:03
cioe', per ridiventa' competitiva, almeno in ambito cittadino,  devo spera' che a Lotito la Lazio venga a noia?
O devo spera' che i romisti la smettano coi pellegrinaggi alle Tre Fontane per mantenerci questo presidente vivo vegeto e in splendida forma?

Quello che possiamo fare noi tifosi è creare un ambiente complessivo positivo che faccia venire voglia ad un imprenditore o un mecenate di prendere la Lazio.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: genesis il 03 Nov 2013, 21:09
F_M, le tue tabelle sono state commentate dagli esperti, qui e altrove, quindi non mi dilungo.

E che hanno detto gli "esperti"?
Sai che sono state prese da siti molto qualificati e da file in pdf scaricati direttamente dai siti delle società. Aspetto con ansia una tua considerazione.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
io vorrei fare questa domanda ai sostenitori di lotito: ma lotito gestisce bene le entrate della lazio?

asteN_A.

*
Lazionetter
* 12.666
Citazione di: nino™ il 03 Nov 2013, 17:54
Inutile girarci intorno, inutile prendersela con gli arbitri e con gli allenatori, noi da 10 anni siamo un allestimento scenografico, un teatro di posa, un'architettura di tavole e cartone a cui di volta in volta si fa un ritocco al colore.
In 10 anni non si è riuscito a costruire nulla che possa far pensare al futuro come a qualcosa di entusiasmante, concreto.
Prospettive scudetto? Dove? Competitività europea? Nessuna.

Eppure intorno a noi, altri hanno saputo crescere e affermarsi, hanno implementato potenzialità e prospettive, hanno fatto mercato, ingaggiato calciatori di valore con età in linea con i progetti intrapresi, anno per anno hanno saputo migliorare e arricchire o se era il caso, azzerare e ripartire, ma sempre su basi solide, idee concrete, analisi e soluzioni.

Parlo di squadre che per bacino d'utenza e per prestigio storico ci sono affini, non di sogni, non di fantascienza.

Noi invece con una conduzione a dir poco dilettantistica siamo riusciti a sprecare tutto, anche quando le cose andavano oltre le più rosee aspettative si è sempre fatto di tutto per sfasciare, ridimensionare, per reprimere qualsiasi velleità di crescita, di affermazione.

Qualificazioni champions buttate nel cesso, patrimoni tecnici depauperati, sempre per micragnositá manifesta, sventolando la bandiera dell'onore in faccia a chi giustamente lavora e delle sue capacità fa professione, no morale.

Per una stagione soffriamo per l'assenza di un terzino? prendiamo un mediano in un modulo rodato che non lo prevede.
Serve una punta? Prendiamo 5 trequartisti.
L'età media della difesa mette paura? Ringiovaniamo il centrocampo.

Come un martello, che colpisce ogni volta che tiri su la testa. Questa è l'incapacità congenita di Lotito, che più di tutti, in questo momento, ha rotto il cazzo.

Sent from my iPad using Tapatalk

Perfetto.
Che dire, descrizione davvero perfetta.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: genesis il 03 Nov 2013, 21:09

Quello che possiamo fare noi tifosi è creare un ambiente complessivo positivo che faccia venire voglia ad un imprenditore o un mecenate di prendere la Lazio.

Non voglio contradirti ma prendere spunto dal tuo post. Se io fossi un imprenditore che volesse investire nel calcio a Roma mi farei i conti sul bacino di utenza potenziale , i cosidetti simpatizzanti che poi sono la massa e coloro che portano la maggior parte del fatturato , dell'ambiente diviso e frustrato da una societa' senza grosse ambizioni e poco avezza ad una buona comunicazione con i loro tifosi me ne importerebbe assai meno.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: fish_mark il 03 Nov 2013, 21:07
Ma che vordì dietrologie da quattro soldi?
Ma non ti ricorda niente il Gobbo (pace all'anima sua) che si attiva per far arrivare un certo Bocchi e un altro certo Calleri nel 1986?
E il presidente attuale chi ce lo ha portato? Lo Spirito Santo?

situazioni diversissime, anche perchè qui c'è un venditore che non vuole vendere.

E un eventuale compratore non rileverebbe la squadra a 4 spicci, come han fatto Calleri e Lotito, ma dovrebbe cacciare moneta sonante. E sti soldi chi glieli dà? Storace? Rutelli?

La politica non può far nulla. Non c'è nessun complotto, nessuna politica che voglia che la Lazio rimanga in mano a Lotito. La politica è impotente in questo caso.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.103
Citazione di: Mohammed Hussein il 03 Nov 2013, 21:18
situazioni diversissime, anche perchè qui c'è un venditore che non vuole vendere.

E un eventuale compratore non rileverebbe la squadra a 4 spicci, come han fatto Calleri e Lotito, ma dovrebbe cacciare moneta sonante. E sti soldi chi glieli dà? Storace? Rutelli?

La politica non può far nulla. Non c'è nessun complotto, nessuna politica che voglia che la Lazio rimanga in mano a Lotito. La politica è impotente in questo caso.

Aria fresca.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Ma poi, non si può dire che una campagna acquisti sbagliata e criticabilissima si lega ad una altrettanto "pulciara" campagna acquisti della conduzione tecnica?
Insomma, invece di spalare merda su chi dice che Petkovic va esonerato subito non si può dire che Petkovic è stato uno dei tasselli di una dirigenza che ha sbagliato e sta sbagliando moltissime scelte?
Non che con un altro allenatore torneremo competitivi per la champions, non lo credo... Ma che Petkovic sia in totale confusione mi sembra palese...

porgascogne

Visitatore
Citazione di: pentiux il 03 Nov 2013, 21:33
Ma poi, non si può dire che una campagna acquisti sbagliata e criticabilissima si lega ad una altrettanto "pulciara" campagna acquisti della conduzione tecnica?

certo che si
ma, per dire, per me la seconda cosa avvalora chi si lamenta della prima

ma non potevi mandarlo via prima di maggio, perché ne avrebbe risentito la squadra per la coppa
non poteva mandarlo via dopo il 26 maggio, per ovvii motivi

non può mandarlo via ora, perché la prima cosa (campagna acquisti) si lega alla seconda (guida tecnica)
poi, aho', se lo fa dovrebbe anche dire "con questa ferrari avevamo lasciato un cretino alla guida"

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Mohammed Hussein il 03 Nov 2013, 21:18

Ma la mia considerazione non verteva sulla trattativa o sui soldi da tirare fuori, ma solamente sulla responsabilità di chi gestisce la Lazio verso la città. Tutto qui.

Contenuto sponsorizzato

Electrocution

*
Lazionetter
* 2.760
Una delle (poche) colpe che do a Petkovic, credo la maggiore, è il fatto di essersi meritato quello che attualmente ha, ovvero una squadra non voluta da lui, non costruita su sue indicazioni. E questo è palese ed è certo, in quanto lo stesso Presidente Lotito ha detto che la rosa della Lazio è stata costruita da lui e da Tare. A dire troppo si nella vita spesso e volentieri ci si rimette. Ed ora Petkovic si trova a fare le nozze non con i fichi secchi, ma con dei fichi che neanche sono i suoi. Un parallelismo attuale? Allegri. Proprio oggi il Milan, per parola del suo presidente, ha incolpato il pessimo mercato fatto dalla società negli ultimi due anni. In pratica, è l'unica colpa che ufficialmente non ha Allegri. Ed è allo stesso tempo quella sua più grande.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: porgascogne il 03 Nov 2013, 21:37
ma non potevi mandarlo via prima di maggio, perché ne avrebbe risentito la squadra per la coppa

Come ricorderai, Delio Rossi fu mandato via all'indomani della Coppa Italia 2009, la prima vittoria dell'era Lotito.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: fish_mark il 03 Nov 2013, 21:41
Come ricorderai, Delio Rossi fu mandato via all'indomani della Coppa Italia 2009, la prima vittoria dell'era Lotito.

si, ma quel rapporto si era rotto da almeno 4 mesi

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Citazione di: porgascogne il 03 Nov 2013, 21:37
certo che si
ma, per dire, per me la seconda cosa avvalora chi si lamenta della prima

non può mandarlo via ora, perché la prima cosa (campagna acquisti) si lega alla seconda (guida tecnica)
poi, aho', se lo fa dovrebbe anche dire "con questa ferrari avevamo lasciato un cretino alla guida"

Solo che quando vuoi cercare di cambiare le cose, devi farlo facendo e cose che puoi fare, non quelle che non c'è alcuna possibilità di realizzare.
Per salvare questa stagione si può cercare un tecnico che ridia un minimo di ordine a questa squadra. oppure sperare che entro gennaio arrivi il cavaliere bianco e spenda 30 milioni al mercato di riparazione.

porgascogne

Visitatore
ma io vorrei che faceste nomi seri, no hiddink o bielsa
seri, ne basta UNO, libero

prego

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: porgascogne il 03 Nov 2013, 21:42
si, ma quel rapporto si era rotto da almeno 4 mesi

Vero, giusto. Partendo dal presupposto che a me PEtkovic piace come personaggio e anche come allenatore, era evidente che da febbraio aveva perso quello smalto che aveva avuto fino a gennaio.
Non lo so perchè non l'abbia cambiato, ma quello che volevo farti notare è che anche una vittoria non significa conferma automatica.

Contenuto sponsorizzato

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Cambiamo in blocco la squadra?
Cambiamo allenatore?
Lotito ce spende 50 milioni a gennaio?
Una di queste 3..o stagione del tutto anonima?
E poi il prossimo anno? Depurazione totale? Da parte di chi? Di una società che non riesce neanche a farsi riscattare sculli..o Alvaro goleador in Arabia? Forse non ci rendiamo conto che c'è davvero poco da essere allegri

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Citazione di: porgascogne il 03 Nov 2013, 21:43
ma io vorrei che faceste nomi seri, no hiddink o bielsa
seri, ne basta UNO, libero

prego

Perché tu i nomi seri quando dicevi che Lotito doveva annà via l'hai fatti...

Comunque io non conosco tutti i tecnici disponibili, non conoscevo manco Petkovic.
Reja, Sinisa, Di Matteo sono i primi che mi vengono in mente e nessuno di loro mi fa emozionare.

Discussione precedente - Discussione successiva