Parma patria nostra... mamma mia...

Aperto da Alerub, 12 Nov 2013, 12:05

Discussione precedente - Discussione successiva

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.811
Non fu l' unico esodo di quegli anni, senza ricordare gli spareggi di Napoli, cito simili invasioni a Bologna, e ad Arezzo, a cui partecipai...
Certo vederle rapportate ai giorni nostri quanta nostalgia a livello di tifo e passione, ed era la serie b...ora si snobbano le partite in casa in Europa.
Ora schieriamo il centravanti della Germania, lì avevamo Rizzolo...

bizio67

*
Lazionetter
* 19.127
Presente, purtroppo i tempi sono cambiati...domenica scorsa erano presenti solo i laziali del nord, visto che la curva non va più in trasferta in italia e bene o male mancano all'appello migliaia di persone che ad ogni trasferta si muovevano da roma

Alerub

*
Lazionetter
* 936
credo anche che non ci fossero le dirette tv :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Filippo3

*
Lazionetter
* 1.109
Quel giorno avevamo un battesimo, una comunione una cosa così.
Però ricordo benissimo le tre trasferte che facemmo tutti insieme in famiglia quell'anno (aho, avevo dieci anni...):

-Arezzo, 0-1 gol di Savino (3/4 di stadio Laziale)
-Bologna 2-0 con rigore mangiato
-Bari 0-0 (anche qui tantissimi Laziali, eravamo anche gemellati).

E poi ricordo come fosse ieri Lazio-Brescia e Lazio-Taranto, le ultime due in casa viste in Maestrelli perchè chiusero la Nord nel frattempo.

cuchillo

Visitatore
Non avendo un padre laziale (in realtà non è tifoso di nulla) e non avendo ancora l'età per andarci da solo, per me era già complicato andare all'Olimpico...
Quell'anno vidi:
Lazio-Sambendettese (gara d'esordio) 2 a 0.
Lazio-Padova 1 a 1.
Lazio-Lecce 0 a 0.
Lazio-Udinese 2 a 0.
Trasferte, ovviamente, manco a parlarne.
Ma le partite le ricordo tutte.
Tra l'altro fu l'anno dell'arrivo del videoregistratore a casa mia, quindi anche il primo anno in cui registrai i servizi...

Filippo3

*
Lazionetter
* 1.109
cuchillo, ho ricordi bellissimi di quella stagione anche se, per il potenziale tecnico, forse fu un po' deludente arrivare in A grazie alla porta di servizio delle quattro promozioni (ad un solo punto sul Catanzaro, per giunta).
Non eravamo palesemente più forti almeno di Lecce e Atalanta?

Neal

Sostenitore
Lazionetter
* 2.755
Aiutando la memoria con Laziowiki quell'anno andammo a:
Modena
Genova
San Benedetto
Bologna
Arezzo
Parma

È stato l'unico anno in cui ebbi, da subito, la certezza del ritorno in A: non avevo alcun dubbio già dal viaggio di ritorno da Napoli dell'anno prima.

Così doveva essere e così fu.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cuchillo

Visitatore
Citazione di: Filippo3 il 12 Nov 2013, 13:09
cuchillo, ho ricordi bellissimi di quella stagione anche se, per il potenziale tecnico, forse fu un po' deludente arrivare in A grazie alla porta di servizio delle quattro promozioni (ad un solo punto sul Catanzaro, per giunta).
Non eravamo palesemente più forti almeno di Lecce e Atalanta?

Del Lecce, sicuramente.
Dell'Atalanta, non so. Era una squadra forte, quella. Pur giocando in B arrivò alle semifinali di Coppa Coppe, superando lo Sporting Lisbona nei quarti.
Aveva un'intelaiatura di livello, che poi fece le sue fortune anche in serie A. Nomi, magari, non altisonanti, ma che insieme costituirono un collettivo di tutto rispetto.
Vado a memoria: Stromberg, Nicolini, Fortunato, Bonacina, Garlini...Per quella categoria era tanta roba.
Il vero miracolo lo fece il Bologna, che era partito per stare a metà classifica. Trovarono la magia di un calcio davvero bello e proficuo, su cui Maifredi costruì il resto della sua contraddittoria carriera. 
Partirono con Pradella (non un granché manco più per quella categoria) e Marronaro (che pareva oramai un ex giocatore...) di punta. Pecci fu una scommessa, anche lui pareva aver finito col calcio che contava.
Quando alla terza di campionato vennero qui a Roma, si capì subito che avrebbero, con ogni probabilità, vinto il campionato. Pareggiammo 2 a 2 ma chi era allo stadio uscì con una chiara sensazione di inferiorità.

La Lazio sbagliò il girone d'andata. Nel ritorno fece bene, vincendole tutte in casa tranne lo scontro diretto col Lecce, che in quel periodo andava fortissimo.
Purtroppo, pagammo la stagione maledetta di Galderisi (un santo, Fascetti, a insistere su di lui per tre/quarti di stagione: cose d'altri tempi) e le continue pause di Ciro Muro.
Nel girone d'andata restammo a galla grazie alla buona vena di Monelli (l'unico a fare meglio all'andata che al ritorno) e alla vecchia guardia, si fa per dire, Acerbis-Marino-Gregucci-Pin.
Anche Savino ci mise un po' a carburare.

Fu un campionato di buonissimo livello, basti solo pensare al fatto che le 4 neopromosse (Bologna, Atalanta, Lecce e Lazio) si sono salvate tutte il primo anno di A.

Filippo3

*
Lazionetter
* 1.109
Citazione di: cuchillo il 12 Nov 2013, 13:46
D Pareggiammo 2 a 2 ma chi era allo stadio uscì con una chiara sensazione di inferiorità.

Ricordo benissimo.
E fu l'unico gol di Galderisi (un Cisse' antesignano).

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Alerub il 12 Nov 2013, 12:05

qui c'ero, così come a molte altre trasferte al nord.
mi ero abbonato e dopo due giorni mi arriva la chiamata per il militare che ho fatto a Verona.
me so' visto Cremonese Lazio 0-0 Brescia Lazio 0-0 Padova Lazio 2-0 Triestina Lazio 1-0 Parma Lazio 1-1 e poi Milan Lazio di coppa italia, agosto 1988, risultato 2-1, giocata a Monza, con il metallaro che ha sputato in faccia a berlusconi (questa poi ve la racconto).

a questo Parma Lazio ci sono andato con il netter Nano, il fratello Sergio e il padre Orazio che ora non c'è più.
me lo riguardo bene per capire se spunto fuori da qualche parte, stavamo proprio in curva, dove inizia il video.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Come c'ero col Cambuvasc.

Andava forte Kalambay il pugile quel periodo o sbaglio ?

Contenuto sponsorizzato

Conte Tacchia

Sostenitore
Lazionetter
* 3.748
Citazione di: Filippo3 il 12 Nov 2013, 13:01
Quel giorno avevamo un battesimo, una comunione una cosa così.
Però ricordo benissimo le tre trasferte che facemmo tutti insieme in famiglia quell'anno (aho, avevo dieci anni...):

-Arezzo, 0-1 gol di Savino (3/4 di stadio Laziale)
-Bologna 2-0 con rigore mangiato
-Bari 0-0 (anche qui tantissimi Laziali, eravamo anche gemellati).

E poi ricordo come fosse ieri Lazio-Brescia e Lazio-Taranto, le ultime due in casa viste in Maestrelli perchè chiusero la Nord nel frattempo.
Quell'anno anche io feci Arezzo (senza biglietto:-) e Bari con il pullman degli Eagles. :)

Inviato dal mio GT - N7000 con Tapatalk 2- T'ho arzato la Coppa in faccia.

Filippo3

*
Lazionetter
* 1.109
Noi con quello di Di Vizio, se non sbaglio.

PS: Ma che spettacolo era il tifo della Lazio in quel periodo?
Ogni volta che incrocio Pillarella non faccio altro che parlargliene.
Gli ES sono stati un gruppo monumentale.

cuchillo

Visitatore
Di quel Parma-Lazio (a proposito, ce l'ho quel doppio VHS "Una storia, un sogno" a cura di Gianni Walter Bezzi) mi rimase impresso l'urlo di Elsner sul gol di Rizzolo.
Disse frasi del tipo..."Bello Rizzolo, bravo, quanto sei bravo, Rizzolo, quanto sei bello, bravo, bravo..."
Un urlo sinceramente commosso. Mai come in quell'occasione.

Nano

*
Lazionetter
* 1.445
Citazione di: gesulio il 12 Nov 2013, 13:54
a questo Parma Lazio ci sono andato con il netter Nano, il fratello Sergio e il padre Orazio che ora non c'è più.

:)) :)) :)) :since :asrm

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 8.962
C'ero. Da solo. Ricordo che a fine gara fuori stadio, ci furono diversi inseguimenti tra auto romane e locali.
L'auto di fronte a me fu bersaglio di una sassaiola, non ricordo se la vittima era Laziale o locale, quello che ricordo fu il loro parabrezza posteriore in frantumi...

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Citazione di: cuchillo il 12 Nov 2013, 13:46
Fu un campionato di buonissimo livello, basti solo pensare al fatto che le 4 neopromosse (Bologna, Atalanta, Lecce e Lazio) si sono salvate tutte il primo anno di A.

Si, era una serie B di alto livello, molto equilibrata. Maifredi, Mondonico, Mazzone e Fascetti gli allenatori promossi. Ricordo ancora come un incubo i gol di Palanca del Catanzaro che non riuscivamo a staccare. Per un certo periodo tememmo anche la Cremonese come rivale.
Il Bologna era fortissimo, una sorta di Milan della Serie B.
Solida l'Atalanta di Mondonico e del miico Stroomberg, il Lecce invece lo sottovalutate, perché gli argentini erano di una categoria superiore e poi c'era Moriero che sembrava Donadoni.
Galderisi era una cosa tipo Zarate: è stato il giocatore che ho più sostenuto conla nostra maglia, nonostante non facesse nulla o quasi per meritarselo.

Contenuto sponsorizzato

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.471
Citazione di: Alerub il 12 Nov 2013, 12:56
credo anche che non ci fossero le dirette tv :)

E gli chalet...

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
C'ero..perchè me mettete sti video che mi ricordano l'incessante scorrere degli anni, goccia a goccia?

Discussione precedente - Discussione successiva