Gemellaggio tra la curva laziale e quella del Torino: i motivi della rottura

Aperto da Eagle78, 12 Nov 2013, 04:29

Discussione precedente - Discussione successiva

Luca Signifer

Sostenitore
Lazionetter
* 4.000
Citazione di: Maremma Laziale il 15 Nov 2013, 09:52
Pensa però, alcuni anni fa ci furono degli scontri agli Australian Open prima del match tra il serbo Djokovic ed il bosniaco Delic. Vabbè, rimase un caso isolato e legato a questioni etniche tra i due popoli (grandi comunità in Australia).
:) vabbè tra bosniaci e serbi...per fortuna che non si sono sparati....

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
E dire che a Tuzla (città d'origine di Delic) prima del 1992 viveva un buon 35% di serbi...

By the way, certo, gli scontri esistono. Possono andare da motivi seri a questioni meramente personali (in America ogni tanto ci sono mega-risse scatenate da stupidaggini prive di senso). Il punto è che per me, ma mi rendo conto da solo di sembrare scemo mentre lo scrivo, sarebbe proprio da estirpare la logica rivalità/alleanze tra tifoserie (uno dei pilastri dell'autoreferenzialità di un certo mondo)...

Luca Signifer

Sostenitore
Lazionetter
* 4.000
E dire che a Tuzla (città d'origine di Delic) prima del 1992 viveva un buon 35% di serbi...

By the way, certo, gli scontri esistono. Possono andare da motivi seri a questioni meramente personali (in America ogni tanto ci sono mega-risse scatenate da stupidaggini prive di senso). Il punto è che per me, ma mi rendo conto da solo di sembrare scemo mentre lo scrivo, sarebbe proprio da estirpare la logica rivalità/alleanze tra tifoserie (uno dei pilastri dell'autoreferenzialità di un certo mondo)...
Io, per lavoro, "bazzico" spesso (non fisicamente) le ex Rep. Jugoslave: oltre a Sarajevo, vero incrocio di razze, la Bosnia in generale, la Croazia nella parte di Vukovar e il Kossovo erano veri meltin' pot. Poi, certo, l'idiozia anche lì covava perchè un massacro del genere non potrebbe trovare alcuna "giustificazione". Mi ricordo ancora, in pieno conflitto Serbo-Croato, un capo tifoso della Stella Rossa che si vantava di aver costituito un gruppo paramilitare (composto di soli ultras) messosi particolarmente in luce per la violenza nella pulizia etnica in Bosnia....basta qui o vengo bannato: quello che dici tu è un sogno. Tifare solo perchè orgogliosi della propria squadra sarebbe bellissimo: spesso, qui non si riesce a capire se prevale l'amore per i propri colori o l'odio per l'altra squadra.

above us only sky

*
Lazionetter
* 1.731
Citazione di: Lqsignifer il 14 Nov 2013, 23:55
Immagina una partita di tennis in cui i tifosi di Nadal si pistano con quelli di Djokovic...perfino gli incontri di pugilato sono più tranquilli. Mi piacerebbe molto una situazione assolutamente civile: poter portare i miei due figli al derby con sciarpa al collo senza paura di essere "puncicato" sarebbe veramente "una grande conquista per l'umanità"
Quelli di là non permettono neanche che Olympia voli...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Luca Signifer

Sostenitore
Lazionetter
* 4.000
Citazione di: above us only sky il 17 Nov 2013, 21:15
Quelli di là non permettono neanche che Olympia voli...
Bravo...ed è questa la cosa che infastidisce di più: loro sono quelli della puncicate amichevoli, loro sono quelli delle mattonate goliardiche al pullman "altrui" (vedi Verona) e noi siamo le bestie, la curva da cancellare, gli zozzoni da eliminare

Brixton

*
Lazionetter
* 5.144
Chi fu aggredito nell'83 fu il nerda-team.
Ti posso assicurare per diretta esperienza che i rapporti furono buoni fino al 90
.

Confermo. L'anno del ritorno in serie A (88/89) la prima in casa fu proprio contro il Toro e loro esposero nel settore ospiti uno striscione di bentornato dedicato ai laziali.

romolo

*
Lazionetter
* 1.619
Fu proprio alla prima giornata del campionato 88/89 che gli irriducibili fecero slogan contro il Toro.

Eagle78

Sostenitore
Lazionetter
* 6.650
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva