Capisco che potrà sembrare un po' una considerazione un po' troppo alla Catalano,
ma molto semplicemente "Se sbagli, paghi".
Intendo dire che il calcio di oggi è tutto livellato (non apro il dibattito se verso
l'alto o verso il basso) e quindi banalmente chi sbaglia paga.
Il divario tra le squadre non è alto: certo Messi non è Badelli, ma anche questa
storia degli schemi e dei moduli (e relative rose) ha stancato. Mi sembra molto
fuffa giornalistica per riempir pagine.
E non raccontiamocela con l'approccio, l'aver prearato la gara, il cambio azzeccato
perchè l'avversario si studia anche in quarta categoria. E sprovveduti in giro non
ce ne sono. Poi ovvio Messi non è Badelli, Ferguson non è Maifredi (che qualcuno qui
sta invocando).
Quindi banale banale se Klose la butta dentro nel derby, siamo ancora una corazzata,
lo sbaglia e succede il patatrac. Poi a volte come in Turchia sbagli e la riesci a raddrizzare
altre volte no. Sempre banalmente è meglio fare una cazzata all'inizio contro una squadra
forte che una alla fine contro una squadra scarsa. Quindi tutto dipende dal numero di errori
fatti (in difesa ed in attacco) e dalla loro distribuzione nel tempo.
Perchè i nostri sbagliano? Non di certo perchè sono scarsi (entro certi range non sono certo
nè migliori nè peggiori di altri). Qui tutti invocano campioni, io credo invece che il lavoro da fare
sia nel convincere ognuno che NON DEVE SBAGLIARE. Ogni sbaglio si paga.
Certo il problema non è di facile soluzione, perchè come ben sanno gli psicologi se dici a qualcuno
non aver paura non è per niente detto che la paura passi.
Così come non è facile decidere se chiamare la colpa con nome e cognome o se ripetere il solito refrain
"che si vince e si perde insieme". Come tirar fuori il meglio da ogni giocatore e far sì che sbagli il meno
possibile, questo è l'eterno e grande dilemma, non tanto la posizione, lo schema od altro.
Senza errori si va molto lontano, se poi capiterà di incontrare il grande giocatore che fa la grande
giocata allora è "quasi" bello prender gol, ma sarà un caso piuttosto raro.
Avanti Lazio, cerchiamo di non sbagliare. Proviamoci Giovedi.