Audio / HT

Aperto da pentiux, 01 Dic 2013, 12:03

Discussione precedente - Discussione successiva

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Ok, metto in piazza la mia ignoranza. Sono anni che non approccio sistemi audio, e quindi capisco poco dei sistemi audio digitali attuali.

Al momento ho un compattino della Sony attaccato al PC, 75W per canale. Suona discretamente, lo sfrutto al massimo a 25 su 30 di volume (poi distorce), ma come potenza sonora è sufficiente. Ma è giunta l'ora di cambiarlo.

Avevo visto su Amazon questo sistema: ONKYO HTX-22HDX
Ci sono pareri discordanti in rete, c'è chi dice che il suono non è adeguato, chi invece pensa sia più che soddisfacente.
Per me sarebbe perfetto a livello di connessioni:

Ho però un pò di paura sia sulla qualità audio sia sul livello di pressione sonora, essendo un 50W.

Prima domanda, le connessioni.
Io al momento connetterei il PC tramite HDMI (solo video) e S/PDIF out (audio), mentre connetterei il TV tramite cavo coassiale digitale.
In futuro poi potrei pensare di aggiungere un lettore bluray o una console...
Giusto, no?

Seconda domanda. Sarebbe possibile, ed avrebbe senso, aggiungere in futuro solo un centrale e non i due satelliti posteriori (per problemi di cavo)???

Terza domanda. Mi suggerite eventualmente un sistema simile o superiore, anche spendendoci un pò di più, che mi consenta almeno lo stesso livello di controllo? Io non ne ho trovati di qualità accettabile.

Eternamente grato.
;)

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
sono fuori dal giro pure io da un bel po', ma ti chiedo una cosa: l'idea di fare acquisti "a pezzi" l'hai considerata?

Un amlpi integrato + una coppia di casse (e basta. Per chi scrive, il surround è come il 3D: una stronzata).
Con 300 pulcini ci viene qualcosa di più che discreto. Meno bombastico e più audiofilo.

Io, per esempio, ho una coppia di casse Indiana Line (le 240, mi pare; finitura ciliegio) attaccate a l'ampli che avevo da ragazzino (Marantz PM350), rimesso in piedi (ripuliti i contatti) alla bell'e meglio.
Credi che l'ascolto della musica è un piacere - e di segnale digitale non c'è una sega. Figurati con un ampli un po' meno "vintage".

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: sigurd il 01 Dic 2013, 12:55
sono fuori dal giro pure io da un bel po', ma ti chiedo una cosa: l'idea di fare acquisti "a pezzi" l'hai considerata?

Un amlpi integrato + una coppia di casse (e basta. Per chi scrive, il surround è come il 3D: una stronzata).
Con 300 pulcini ci viene qualcosa di più che discreto. Meno bombastico e più audiofilo.

Io, per esempio, ho una coppia di casse Indiana Line (le 240, mi pare; finitura ciliegio) attaccate a l'ampli che avevo da ragazzino (Marantz PM350), rimesso in piedi (ripuliti i contatti) alla bell'e meglio.
Credi che l'ascolto della musica è un piacere - e di segnale digitale non c'è una sega. Figurati con un ampli un po' meno "vintage".
Ma si, ci sto pensando...
C'è un HARMAN KARDON - AVR-156/230-O in mega offerta outlet a 206,72€ che mi fa venire l'acquolina in bocca.
Venerdì mi sono lasciato sfuggire sul Black Friday di Amazon uno Yamaha RX-V475 intorno ai 250€, ma anche ora a 296 è sempre appetibile. Domani ci sarà il Cyber Monday se esce qualcosa di buono ce lo faccio un pensierino.
Per le casse c'è un kit sempre dell'Harman Kardon, le HK-TS5BK/230-O sempre in offerta outlet, o diverse soluzioni per crearselo da solo il kit.

E' che mi era più "comodo" non avere un ampli esterno da piazzare da qualche parte, avrei preferito i comandi direttamente sul Sub a pavimento.

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: pentiux il 01 Dic 2013, 13:12
E' che mi era più "comodo" non avere un ampli esterno da piazzare da qualche parte, avrei preferito i comandi direttamente sul Sub a pavimento.
circa il sub: se le casse sono decenti (ti sto parlando delle mie, costate circa 200€ la coppia), il sub serve solo a fare BOOM BOOM BOOM.
Capisco possa interessare, ma a me non aggiunge nulla - anzi. C'è un parametro che, parlando di stereo, nessuno cita e che secondo me è fondamentale, invece: la cosiddetta fatica di ascolto.

E, in più, come dici tu: sta per terra. Per pulire lo devi spostare. Io 'ste cose le odio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
Ho preso venerdì il Yamaha RX-V475, pentiux, a 255, adesso è a 296 (sempre una buona occasione per il miglior receiver per prezzo/qualità, più altre amenità). Poi quando lo monto in settimana se vuoi posso dirti come suona in un impianto di alto livello (nad pre-finale e b&w).

Oggi (lunedì) c'è il cyber monday magari replicano...

Sul fare il sistema a pezzi sono stradaccordo, sul sub, se di ottima qualità non sono d'accordo con sigurd.
Le tue casse (http://www.amazon.it/Indiana-Line-Ciliegio-diffusori-scaffale/dp/B006FWN9S2) sono decenti e consigliabili anche per l'ottimo prezzo, ma sotto i 100hz (per una questione fisica di dimensioni, non perchè progettate male) manca il corpo (si dice arrivino a 54 ma vorrei vedere un grafico con la pressione sonora sotto i 100Hz), ciò significa che per esempio in un concerto di classica ti perdi tutte le note basse del pianoforte, la tuba, i contrabbassi...;
essendo regolabili, sub di buon livello ti permettono di ricostruire la scena tra i 30 e i 150Hz, per me fondamentali, senza comunque affaticare l'ascolto e coprire le altre frequenze.
Normalmente, il peggior nemico dei sub sono la qualità bassa, le regolazioni e le mogli.

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: DopoNesta il 02 Dic 2013, 08:12
Sul fare il sistema a pezzi sono stradaccordo, sul sub, se di ottima qualità non sono d'accordo con sigurd.
[...]
invece lo sei abbastanza.
Considera il budget di spesa indicato da pentiux. Al suo posto, distribuiresti quei soldi su un ampli + 2 altoparlanti o su un ampli + 3 altoparlanti, di cui uno è un sub?

Dovendo scegliere tra pienezza delle frequenze e risposta lineare, mi prendo la seconda tutta la vita.
Ripeto: non prescindere dal budget indicato.

E poi, il sub lo devi spostare per pulire. Ma de che stamo a parlà?  :)

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: DopoNesta il 02 Dic 2013, 08:12
Ho preso venerdì il Yamaha RX-V475, pentiux, a 255, adesso è a 296 (sempre una buona occasione per il miglior receiver per prezzo/qualità, più altre amenità). Poi quando lo monto in settimana se vuoi posso dirti come suona in un impianto di alto livello (nad pre-finale e b&w).
Oddio nella mia ignoranza non capisco bene la necessità di un pre collegato ad un sintoav integrato come il 475. Ma il nad non andrebbe abbinato a un finale di potenza puro? Non raddoppi le funzioni?

Citazione di: DopoNesta il 02 Dic 2013, 08:12Oggi (lunedì) c'è il cyber monday magari replicano...
Sto aspettando le 9.00...
;)

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095

Virtual Presence Speaker mode provides the 3D sound without front presence speakers. Tell customers that the best way to enjoy 3D movies at home is with sound from a Yamaha AV Receiver equipped with CINEMA DSP 3D.

:lol:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Cyber Monday, ci sono due Yamaha in offerta.
Il 375 a 199€ e il 675 a 405€.
Forse mi prendo il 375. Non lo so, dubbi.

;)

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: pentiux il 02 Dic 2013, 09:07
Cyber Monday, ci sono due Yamaha in offerta.
Il 375 a 199€ e il 675 a 405€.
Forse mi prendo il 375. Non lo so, dubbi.

;)
cos'è, amazon.it?
(tranquillo, io guardo per un obiettivo)

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: sigurd il 02 Dic 2013, 09:13
cos'è, amazon.it?
(tranquillo, io guardo per un obiettivo)
Si certo.

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: pentiux il 02 Dic 2013, 09:15
Si certo.
prova a guardare anche sugli altri amazon europei, specialmente il .de

gli obiettivi, per esempio, lì tendono a costare meno

Contenuto sponsorizzato

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Ho già visto ma non c'è cyber monday sul de

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
Citazione di: sigurd il 02 Dic 2013, 08:24
invece lo sei abbastanza.
E poi, il sub lo devi spostare per pulire. Ma de che stamo a parlà?  :)

Ma del sub parlavo per te, non per pentiux, per lui hai ragione, certo. Potrebbe prendere le tue casse per esempio.
Mai spostato il mio sub in 15 anni, pesa una tonnellata, come fa la polvere ad andarci sotto? Impossibile!
(mi dicono che invece puliscono senza spostarlo... ah!)

Pentiux il sinto yamaha è per un'altra casa, i due nad sono già abbastanza.

Yamaha RX-V375 a quel prezzo ottimo! A saperlo mi bastava anche quello al posto del 475...

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: DopoNesta il 02 Dic 2013, 09:34
Ma del sub parlavo per te, non per pentiux, per lui hai ragione, certo. Potrebbe prendere le tue casse per esempio.
Mai spostato il mio sub in 15 anni, pesa una tonnellata, come fa la polvere ad andarci sotto? Impossibile!
(mi dicono che invece puliscono senza spostarlo... ah!)

Pentiux il sinto yamaha è per un'altra casa, i due nad sono già abbastanza.

Yamaha RX-V375 a quel prezzo ottimo! A saperlo mi bastava anche quello al posto del 475...
Facciamo a cambio, lo ordino io e ce lo scambiamo???

:)

(mi piacevano le funzioni di rete del 475, il comando da smartphone e le webradio, più che la potenza maggiore che forse non mi serve)

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
Se dove lo devo mettere non vanno le webradio ok allo scambio.
Ma prima devo controllare...

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310
A  'na piotta vendo il mio. Sintoampli yamaha 5  +1 mai usato.non ha ingresso usb.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: pantarei il 02 Dic 2013, 10:38
A  'na piotta vendo il mio. Sintoampli yamaha 5  +1 mai usato.non ha ingresso usb.
Modello preciso?

Contenuto sponsorizzato

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
[ot]c'è qualcosa di tecnologico che pentiux non sa. Le mie certezze vacillano pericolosamente.  :) [/ot]

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: naoko il 02 Dic 2013, 11:01
[ot]c'è qualcosa di tecnologico che pentiux non sa. Le mie certezze vacillano pericolosamente.  :) [/ot]
Faccio finta di non sapere...

:P

Discussione precedente - Discussione successiva