Innanzitutto FORZA LAZIO. Forse qualcuno ha già aperto il topic e me lo sono perso, ma nel caso non fosse, volevo commentare il bilancio Lazio 2009/2010.
Perdita netta di -1.6mn, rispetto all'utile di 12mn dell'anno scorso.
Il decremento è dovuto essenzialmente ad un aumento significativo della voce stipendi (da 24mn nel 2008/09 ai 34mn nel 2009/10). L'incremento di questa voce è dovuto per:
- 7.9mn ad aumento retribuzione fissa calciatori
- 1.3mn ad aumento retribuzione variabile legata al raggiungimento di obbiettivi personali (!!!!!!!!)
- 0.7mn al pagamento del doppio allenatore (ballardini)
Altri punti interessanti:
- pandev e kasami ci sono costati 2.3mndi minusvalenza;
- la partecipazione all'Europa League NON ha portato impatti significativi al bilancio (e te credo siamo usciti subito)
- la voce ricavi era "pompata" da 5mn di ricavi straordinari per cessione di diritti alla RAI.
- Io considererei la voce plusvalenze anche una voce straordinaria (8.2mn nel 2010, 9.8mn nel 2009). Certo quest'anno ne avremo circa 18mn (kolarov).
- Abbonamenti 4.3mn vs 3.6mn nel 2009.
Considerazioni:
Premetto che la mia è un'analisi spanno-metrica e assolutamente non puntuale, ad oggi credo che la società NON sia autosufficiente.
Puliamo le voci principali: i ricavi senza plusvalenze, togliendo i ricavi straordinari RAI e ammettendo una partecipazione in EL sarebbero di circa 85-90mn. Quest'anno la voce abbonamenti sarà sicuramente minore, ma non credo tale da stravolgere questa stima.
I costi: togliamo anche qui le minusvalenze. La voce più pesante (e variabile è quella relativa agli stipendi dei calciatori. Diciamo che abbiamo "pulito qualche esubero, ma con i nuovi arrivi + i rinnovi direi che è corretto stimare una voce massimo 2-3mn più bassa. Altri costi più o meno in linea, quindi diciamo 65mn di costi operativi.
EBITDA a 20-25mn.
Ammortamenti: qui non si scappa. Nel 2010 18.8mn. ma ci dobbiamo aggiungere almeno 2.5mn di ammortamento in più per hernanes e almeno almeno 1.6mn per floccari. Quindi 22.9mn.
Oneri finanziari per 3mn (quasi sempre storicamente costanti).
Ergo arriviamo prima delle tasse se va bene a 0 euri. E poi ci devi anche pagare le tasse.
Non è una critica, ma credo che ad oggi non ci possiamo permettere un altro grande campione (un altro hernanes per esempio). Per carità, considerate che nel 2010/2011 avremo l'effetto positivo di 18mn di kolarov, quindi nel breve nessun problema, anzi chiuderemo un bell'anno sicuramente, ma nel lungo termine non c'è spazio per una crescita sostenibile (che significa compri altri campioni, alzi gli stipendi, ecc).
Spero di avere torto.