Riflettevo e pensavo che anche gli arbitri ,sono appassionati di calcio, probabilmente da giovani non avendo abilita` con il pallone tra i piedi, hanno scelto una carriera che comunque gli permette di partecipare.
Quindi mi chiedevo, ma gli arbitri hanno una loro squadra del cuore? La risposta che mi do`, e` probabilmente si. Logicamente non lo possono esternare , il ruolo che hanno dovrebbe essere super parte.
Ma io se provo ad immedesimarmi in un mio ipotetico arbitraggio in una partita, mi immagino che avrei dei problemi nel dover giudicare equamente episodi che coinvolgessero Lazio o roma.
Io sinceramente ai complotti di palazzo non ci credo, certo c'e` la famosa sudditanza psicologica, un conto e` fare un errore a sfavore di una potente, un conto a sfavore di un Sassuolo qualsiasi.
Concludendo io penso che spesso questi errori siano anche dovuti alle simpatie calcistiche dell'arbitro di turno. Si esiste la regola che un arbitro della sezione di roma, non puo arbitrare partite che coinvolgano le romane, ma di certo un arbitro della sezione di trapani puo` tranquillamente arbitrare una strisciata, con molta probabilita` che una di queste strisciate sia la sua squadra del cuore.