Errori arbitrali buona fede mala fede? tifosi o imparziali?

Aperto da PicchioMontesacro, 04 Dic 2013, 16:24

Discussione precedente - Discussione successiva

PicchioMontesacro

*
Lazionetter
* 2.073
Riflettevo  e  pensavo  che  anche  gli  arbitri ,sono appassionati  di  calcio, probabilmente da  giovani  non  avendo abilita`  con  il  pallone tra  i  piedi, hanno  scelto  una  carriera  che  comunque  gli   permette  di  partecipare.
Quindi  mi  chiedevo, ma  gli  arbitri hanno  una  loro  squadra  del  cuore? La  risposta  che  mi  do`, e`  probabilmente  si.  Logicamente  non  lo  possono  esternare , il  ruolo  che  hanno dovrebbe  essere  super  parte.
Ma  io  se  provo  ad  immedesimarmi   in  un  mio  ipotetico  arbitraggio in  una  partita, mi  immagino  che  avrei   dei  problemi   nel  dover   giudicare  equamente  episodi che  coinvolgessero    Lazio  o  roma.
Io  sinceramente  ai  complotti  di  palazzo  non  ci  credo, certo  c'e`  la  famosa  sudditanza   psicologica, un  conto  e` fare  un  errore  a  sfavore  di  una  potente,  un  conto   a  sfavore  di  un  Sassuolo  qualsiasi.
Concludendo  io  penso  che  spesso questi  errori  siano  anche  dovuti  alle  simpatie  calcistiche  dell'arbitro  di  turno. Si  esiste  la  regola  che  un  arbitro della  sezione  di  roma, non  puo arbitrare  partite  che  coinvolgano  le  romane, ma  di  certo un  arbitro  della  sezione  di trapani  puo`  tranquillamente  arbitrare  una  strisciata,  con  molta  probabilita` che  una  di  queste  strisciate  sia  la  sua  squadra  del  cuore.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367
Se arrivi in serie A queste cose sono nel dimenticatoio .

L'unica vera spiegazione , in certi casi , è la sudditanza psicologica , che si divide in involontaria (paura di fare torto al potente) o volontaria (compiacere il potente) .

La sudditanza psicologica esiste in qualsiasi atto lavorativo . Pensateci .

L'avete subita e l'avete "provata" , ne sono sicuro .

Una volta incudine , una martello . SELAVI' (come direbbe Platini) .

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
vabbè per estensione questo discorso lo puoi fare pure per i calciatori... tutti hanno tifato da bambini. però ti pagano e sei in serie A... a quel punto non è più come lo è per noi (o non lo dovrebbe essere) secondo me arrivi ad un momento in cui davvero non ti frega più niente di quale maglia stai portando e quale squadra stai arbitrando (almeno mi voglio augurare)

ciceruacchio

*
Lazionetter
* 1.163
La sudditanza c'è sempre stata. Però per quanto odiosa e ingiusta dovrebbe almeno avere dei limiti di decenza. Un fallo dubbio, lo dice la parola, può non esserci. E fin qui amen. Ma la sudditanza si trasforma in ridicolaggine (o incapacità) quando il fallo è nettissimo e visibile a tutti. E non succede raramente, accade spesso. Tipo i goal annullati per fuorigioco con giocatori tre metri dietro il difensore o palloni che varcano la porta di mezzo metro.

Ps. Parlo in generale, non mi riferisco alla Roma. Tanto per non creare subito polemiche.  ;)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PicchioMontesacro

*
Lazionetter
* 2.073
Citazione di: Lativm88 il 04 Dic 2013, 18:08
vabbè per estensione questo discorso lo puoi fare pure per i calciatori... tutti hanno tifato da bambini. però ti pagano e sei in serie A... a quel punto non è più come lo è per noi (o non lo dovrebbe essere) secondo me arrivi ad un momento in cui davvero non ti frega più niente di quale maglia stai portando e quale squadra stai arbitrando (almeno mi voglio augurare)
Secondo  me  per  i  calciatori  e` differente, e` logico  che  giocando  per  la  loro  attuale  squadra , si  impegnino  anche  contro  la  squadra  del  cuore. Un  arbitro  invece, come  tutti  gli  esseri  umani  puo`  essere  condizionato  da  simpatie  e  antipatie.
Porto  un  esempio, se io  arbitro vedo  un  fallo border line   commesso    da  Pirlo, che   reputo (personalmente )   in  generale corretto,  magari  gli  risparmio  il  cartellino giallo. Ma  se  invece  mi  trovo  davanti  ad  un  fallo  identico,  commesso   da  un  giocatore che in  passato  mi ha  truffato  con  una  simulazione, il  cartellino glilo  do`  subito. Poi  se  capita  di  arbitrare  la  mia  squadra  del  cuore,  sicuramente  in  episodi  dubbi, la  decisione  e`  scontata

VeniVidiLulic

*
Lazionetter
* 5.091
Ehh,motivo percui riformerei totalmente il sistema arbitrale,uno dei tanti,almeno.
Quasi meglio un arbitro olandese o inglese ad arbitrare il derby che non un banti o un bergonzi...ma l'Uefa lo accetterà mai?

Omar65

Sostenitore
Lazionetter
* 7.064
Non è mica un caso che l'unico anno col sorteggio integrale lo scudetto sia andato a Verona...
Per il resto quoto in toto coldilana 61.

PicchioMontesacro

*
Lazionetter
* 2.073
Citazione di: VeniVidiLulic il 04 Dic 2013, 19:05
Ehh,motivo percui riformerei totalmente il sistema arbitrale,uno dei tanti,almeno.
Quasi meglio un arbitro olandese o inglese ad arbitrare il derby che non un banti o un bergonzi...ma l'Uefa lo accetterà mai?
effettivamente  arbitri  stranieri  che  logicamente  non  garantirebbero  il non  accadere  di errori, ma  almeno toglierebbero la  sindrome  della  mala  fede.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: ciceruacchio il 04 Dic 2013, 18:18
La sudditanza c'è sempre stata. Però per quanto odiosa e ingiusta dovrebbe almeno avere dei limiti di decenza. Un fallo dubbio, lo dice la parola, può non esserci. E fin qui amen. Ma la sudditanza si trasforma in ridicolaggine (o incapacità) quando il fallo è nettissimo e visibile a tutti.

Guarda qui come è concentrato il quarto uomo:

hai ragione, è R I D I C O L O quello che a volte riescono a fare.

white-blu

*
Lazionetter
* 17.083
Citazione di: VeniVidiLulic il 04 Dic 2013, 19:05

Si potrebbe pure intraprendere la strada dell'arbitro come professione.
Visto che oggi lo fanno per hobby.

Omar65

Sostenitore
Lazionetter
* 7.064
Che poi tutto è inquinato dalla malafede dei media. Stesso episodio (respinta di braccio su tiro ravvicinato).
Rigore al Napoli contro il Toro, scandalo, rigore regalato. Rigore negato all'Inter (me pare) qualche domenica dopo: giusto (rimarcando ancora quello dato ingiustamente al Napoli). Stesso episodio contro le merde: parte l'interrogazione parlamentare... Ma andate a cagare.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva