Citazione di: sorazio il 07 Dic 2013, 23:34
Io voglio scommettere sul fatto che entro 3 stagioni lotteremo x lo scudo. Abbiamo un progetto sui giovani molto importante, l'attuale primavera con alcune pedine dello scorso anno possono darci soddisfazione, io ci credo.
Sent from my LG-E900 using Tapatalk
Perché quello che dici accada, dobbiamo essere molto meticolosi nel seguire l'esempio del Borussia Dortmund, per cui, visto che le analogie ci sono, mi focalizzo sulle cose che non vanno e che potrebbero allontanarci da quella strada.
Bisogna prendere un buon allenatore. Il Borussia ce l'ha, noi no.
Poi probabilmente aspettare non 3 ma 5-6 anni. Il BVB ha iniziato a metà del decennio scorso a investire fortemente sulle giovanili, noi da 2-3 anni. Loro hanno aspettato 7-8 anni, quindi a noi ne mancano 5, se siamo bravi quanto loro, se no anche di più.
In ultimo, il problema più grande, lo stadio. Loro hanno ricostruito uno stadio spettacolare, e lo hanno fatto perché hanno la possibilità di portare 80.000 persone fisse allo stadio. Hanno questa possibilità perché la megacity che si sta formando nella Reno-Ruhr ha 11 milioni di abitanti mentre l'area di Roma ne ha 4, e quelle 11 milioni di persone sono mediamente più ricche delle nostre 4 milioni. E' un bacino potenziale molto più grande del nostro. Dove loro mettono 80.000 spettatori, noi probabilmente potremmo metterne 40.000, forse 50.000. E, al di là di questo, i chiari di luna non sono buoni... lo stadio nostro ancora non c'è, c'è il problema razzismo, c'è la disaffezione, la mentalità. Tutte cose che si potrebbero contrastare con un nuovo stadio 30 anni più moderno dell'olimpico.