Come glielo spieghi

Aperto da GuyMontag, 13 Dic 2013, 15:22

Discussione precedente - Discussione successiva

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.202

Ieri sera tornato dal lavoro, mentre trafficavo in cucina per la cena, mi spizzavo Lazionet...il topic sulla partita di domenica, questo topic...mia moglie rientra dalla palestra:
-Maria, domenica vado a vedere la Lazio;
-Non la guardi a casa? La danno al bar?;
-No, vado a Roma...   (Abito a Cuneo...)

- ... Bravo, fai attenzione...;
-che dici porto i ragazzi?
-no, è un'ammazzata, lunedì vanno a scuola...stai tranquillo.

La amo anche per questo.

sorazio

*
Lazionetter
* 11.233
Citazione di: GuyMontag il 13 Dic 2013, 15:22
Hai fatto fatica a farle digerire che ieri sera sei andato a vedere una partita inutile.
Hai fatto fatica a spiegarle che non era poi inutile, che era importante arrivare primi nel girone.
Hai rinunciato a spiegarle perché era importante, tra coefficienti e rischi di avversarie da incontrare.
Hai dovuto sopportare il suo sguardo, ieri una sua amica aveva una prima a teatro. Importante. Ma tu dovevi andare.

Una volta tornato, hai mentito su tutti i fronti.
Non le hai detto che è stata una partita orrenda.
Che faceva un freddo cane.
Che il pubblico non faceva il tifo, e che dedicava il suo tempo ad insultare tutti.
Che la squadra faceva pena, e che avremmo potuto giocare giorni e non avremmo segnato.

Le hai raccontato di un assalto all'arma bianca, di barricate turche, di difensori che si immolavano sulla linea, di pali ed arbitri evidentemente corrotti, di uno stadio pieno, caldo ed avvolgente, di un commosso applauso alla fine, quando i giocatori hanno comunque gettato le maglie madide di sudore alla curva.

Come glielo spieghi, poi?
Come le spieghi che domenica c'è Lazio-Livorno (Livorno??? fa lei), e che tu comunque sarai là.
Come glielo spieghi che tutti avranno scuse e giustificazioni valide per disertare, ma te no?
Come glielo spieghi che la Lazio è più importante di scuse, giustificazioni, tifoserie scialbe e mediocri, giocatori molli, allenatori in confusione, presidenti o diesse?

Non glielo spieghi.
Domenica alle due prenderò sciarpetta e cappello, sole pioggia o vento, e me ne andrò verso lo stadio.
Contro tutti e tutto, anche contro la ragione.
E lei capisce, capirà.
Perché lei sa che, come il mio amore per lei è pura e sublime irrazionalità, lo è anche quello per la Lazio.

Se amore e ragione entrano in conflitto, non c'è partita.
Altrimenti tifavo Barcellona.

cara posta di guy montag, la mia ancora nn riesce a capire come si fa ad amare una squadra di calcio... come posso fare?

26-05-2013

*
Lazionetter
* 632
Citazione di: Broccolino il 13 Dic 2013, 20:56
Da questo topic ho capito che sono un simpatizzante e non un tifoso. Adesso mi tornano i conti. Ecco perché non mi arrabbio con Lotito, Tare, Petkovic, Hernanes o Klose.

C'erano troppe cose che non capivo, finalmente ho trovato la risposta.
Molti si credono tifosi ed in realtà sono solo simpatizzanti. ..

Conte Tacchia

Sostenitore
Lazionetter
* 3.748

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ciceruacchio

*
Lazionetter
* 1.163
questo topic merita un applauso sincero. anche da un romanista come me. la situazione di chi con una famiglia, come anche nel mio caso, non manca mai. mai e poi mai, pioggia neve e vento. juventus in campionato o triestina in coppa italia in gelide serate invernali.
non ci sono pranzi coi parenti, cerimonie.
ho lavorato a trieste e a genova per anni e non ho mai saltato una partita all'olimpico. trenitalia e alitalia sono vive anche grazie a me  ;)
faccio mia, più o meno, l'affermazione di un netter: c'è la Roma, se vedemo dopo.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.285
Citazione di: ciceruacchio il 14 Dic 2013, 10:08c'è la Roma, se vedemo dopo.
Anche io dico sempre la stessa frase, ogni giorno.
Poi mi chiudo in bagno e mi siedo sul trono.

ian

*
Lazionetter
* 7.680
Citazione di: WhiteBluesBrother il 14 Dic 2013, 10:13
Anche io dico sempre la stessa frase, ogni giorno.
Poi mi chiudo in bagno e mi siedo sul trono.

:beer: :beer::asrm

hidalgo

*
Lazionetter
* 5.126
Citazione di: kurt il 14 Dic 2013, 07:29
Grandissimo GuyMontag!

Ieri sera tornato dal lavoro, mentre trafficavo in cucina per la cena, mi spizzavo Lazionet...il topic sulla partita di domenica, questo topic...mia moglie rientra dalla palestra:
-Maria, domenica vado a vedere la Lazio;
-Non la guardi a casa? La danno al bar?;
-No, vado a Roma...   (Abito a Cuneo...)

- ... Bravo, fai attenzione...;
-che dici porto i ragazzi?
-no, è un'ammazzata, lunedì vanno a scuola...stai tranquillo.

La amo anche per questo.
Ma non è che sta Santa donna ha una sorella da presentarmi? Io ogni domenica per avere due ore di disponibilità del decoder SKY devo fa domanda in carta da bollo...
:)
Comunque grande Guy
P.s. Io non ho mai dovuto spiegare nulla. Ho sposato l'anticalcio. Fatica inutile.

Inviato da Lulic al 71' using Tapatalk

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396
Come dicevo prima, io la mia ragazza cerco di portarla il più possibile con me. E' juventina tenace (con padre romanista) -_-, ma almeno è passata da "non sopporto i Laziali" a "però è bella la maglia, mi sa che inizio a simpatizzare per la Lazio"

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
mia moglie, agnostica, si é trasformata in un'assidua frequentatrice dello stadio. anzi, é lei ad avere sottomano il calendario e ad organizzare i nostri fine settimana anche in relazione agli impegni della Lazio.

non vedo l'ora di instradare anche la mia bambina di 10 mesi, nata nell'anno della coppanfaccia  :D

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.099
La mia ragazza è agnostica, ma grazie a Lazionet simpatizza ormai per noi.
Non mi ha mai rotto le palle per le partite.  :since

porgascogne

Visitatore
Citazione di: reds1984 il 14 Dic 2013, 11:28
non vedo l'ora di instradare anche la mia bambina di 1 mese, nata nell'anno della coppanfaccia

:beer:

Contenuto sponsorizzato

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: hidalgo il 14 Dic 2013, 11:16
P.s. Io non ho mai dovuto spiegare nulla. Ho sposato l'anticalcio. Fatica inutile.

Pensavo avesse capito qualcosa quando il 14 maggio del 2000 mi ha visto tornare a casa ancora in lacrime alle 20.30. Un saluto veloce e poi via di nuovo al circo massimo. A distanza di 13 anni mi rendo conto che era stata solo una pia illusione

Sent from Lulic al 71esimo

GuyMontag

*
Lazionetter
* 1.167
Io non ho portato mai la mia donna a vedere la Lazio

Una volta mi ci portò lei. Era il periodo in cui (mi rendo conto solo ora dell'errore) avevo deciso di non andare più allo stadio perché le contestazioni lugubri e continue mi sfracanavano i marroni in maniera eccessiva.

E allora un giorno eccitata e trionfante mi si presentò con due biglietti di Monte Mario per un Lazio-Fiorentina.
Era un gesto d'amore gigantesco, e come tale meritava ogni sacrificio.
Monte Mario, mio Dio. Soli in un angolino vuoto e spezzato dal vento, senza poter imprecare (per la cronaca, 0-1), senza nessun fratello, nessuna faccia nota con cui condividere il dolore. Solo lei, amore mio, che cinguettava con indifferenza, mi chiedeva il significato di cori o striscioni, ma lo conosci quello in tribuna d'onore, chi è, un attore?

E io mi sentivo triste, umido, fuori posto, vedevo quei settori nei quali ho passato quarant'anni dall'esterno, vedevo quel ruggire di vita, anche pessima, con tutte le critiche e i distinguo del mondo, ma vuoi mettere rispetto a stare là, sì, anche stare là con il mio amore. Avrei voluto menarla per avermi regalato quei biglietti, invece l'ho baciata, l'ho ringraziata, le ho detto (e penso di meritare come minimo il Paradiso degli Innamorati per questa menzogna) che dopotutto il risultato non importava, importava il fatto di essere stato lì con lei.

Prima e ultima volta.
Posso amarle entrambe, lei e la Lazio.
Ma non nello stesso momento.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.894
Io mia moglie (allora fidanzata) me la sono giocata quando negli anni '90 sono rientrato in licenza dal militare dopo tre mesi che non la vedevo e l'ho portata a vedere un'amichevole in Curva Nord in pieno agosto (era Lazio - Milan, quello di Sacchi, e vincemmo 3 o 4 a 1 ).
Non è più voluta venire.

Però le partite della Lazio sono sempre state sacre e rispettate e questo va a suo merito. Ora ci sono i ragazzi che vanno allo stadio tutte le domeniche e l'unico limite che hanno dalla madre e quello di non poter andare in curva senza di me. Però è gestibile.

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.202
Citazione di: hidalgo il 14 Dic 2013, 11:16
Ma non è che sta Santa donna ha una sorella da presentarmi? Io ogni domenica per avere due ore di disponibilità del decoder SKY devo fa domanda in carta da bollo...
Comunque grande Guy

Lei odia il calcio ma mi vuole bene e capisce... Poi onestamente situazioni come questa capitano una volta ogni morte di Papa...non bisogna tirare troppo la corda...solo ogni tanto... :)
La sorella ce l'avrebbe ma caratterialmente sono agli antipodi...

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva