Drrriiiiiiiin
Spioncino, ragazzetta gnappetta alla porta. Immagino sia quella nuova del piano di sopra a vedere un problema che abbiamo da noi causa loro (robba condominiale demmerda).
Apro. Noto una terribile cartellina. Cazzo.
- Buongiorno, sono qui per conto del fornitore dell'energia elettrica per farle una proposta. Se fa subito il passaggio non dovrà più pagare i costi de blablablablablabla la signora dell'ultimo piano ha appena firmato un contratto che blablablabla un risparmio significativo blablablabla anche il 70% blablablabla...
Con gli operai in casa, il portiere che va e viene ed un bordello in casa stile poltergeist, sono preso completamente in contropiede.
- Lavora per l'Acea? - abbozzo una strategia di risposta.
- No, sono qui per conto del fornitore dell'energia elettrica.
- L'Enel?
- No, mi riferisco a chi fornisce l'energia - Gelo da parte mia, questa non dice per chi lavora.
- Scusi, ma il fornitore di energia non è l'Enel? - Io, lo specifico, di sta roba non ci capisco una mazza. La mia priorità è sbarazzarmi della gnappetta.
- Ah, questo non glielo so dire - Sono sbigottito.
- Sì, ok - voglio mantenere un atteggiamento anche gentile, so bene che sta poveretta fa un lavoraccio - ma lei, per chi lavora? - faccio la domanda ignaro di quella che sarebbe stata l'agghiacciante risposta.
- Lei la vede
aaroma? - Non è possibile, avrò capito male.
- Eh? -
-Lei lo segue il calcio? - No, avevo capito bene.
- Sì ma..... -
-Allora avrà sicuramente visto la partita della roma...-
-No, aspetti. Seguo il calcio ma non vedo le partite della roma -
Per nulla intimorita dallo sdegno della mia replica, tira fuori dalla cartellina una fotocopia "total black". Sì vede bene solo un candido cartellone pubblicitario lato Maestrelli con il nome di questa fantomatica azienda (never heard of it). Il resto potrebbe assomigliare ad un campo di gioco, un pezzo de dread de gervigno qui, una mezza manica de capetanfuduro lì.
Resto basito. Cosa dovrebbe significare? E' una sorta di subliminale per romanisti?

-Mi scusi - penso di aver trovato finalmente la chiave per scrostarla dall'uscio - la casa non è di mia proprietà, è della mia compagna che adesso non c'è (maddechè) e non posso proprio firmare nulla, mi dispiace.
-Ah, non fa niente! Può fare una delega! - Io rimango tipo di pietra, questa mi sta dicendo che, in via teorica, potrei firmare un contratto ad insaputa del proprietario di casa.

Dopo un lungo tergiversare si arrende, allentando moooolto lentamente la presa, come un calamaro gigante mortalmente ferito da un capodoglio.
Che dire, se ne è andata di sua spontanea volontà, illesa e senza contratto. In più sono ancora un uomo libero.
Ho vinto!