Il fallimento di Petkovic e' a mio parere molto più profondo di quanto non dica la classifica.
Vlado un anno e mezzo fa ha ereditato una squadra con uno spogliatoio granitico, forgiato da quel grande uomo di calcio e di sport che è Reja. In questi 18 mesi l'uomo della Caritas e' riuscito nell'impresa di dilaniare lo spogliatoio, di creare malumori, alimentare desideri di cambiare aria, accentuare incazzature e spaccature, far insorgere malattie vere e presunte.
Ma Petkovic non è l'unico colpevole. Una grandissima dose di colpa ce l'ha il nostro DS, che è bravino nello scovare giocatori (anche se ogni tanto prende delle cantonate assurde -Alfaro e Novaretti docet-), ma è pessimo nello gestire le dinamiche di gruppo e non ha praticamente nessuna voce in capitolo con la proprietà.
Anche Lotito non è esente da colpe, fra tutte quella di aver lasciato passare troppo tempo prima di intervenire e di essersi fidato troppo del suo DS avallando le sue incomprensibili scelte di mercato (i 16 milioni spesi per Biglia e FA gridano ancora vendetta).
La squadra che ritrova oggi Reja e' una formazione più forte di quella post ballardiniana ma con pochissime certezze, tanta confusione e tanta anarchia.
Servirà tutta la sagacia del vecchio uomo di campo per raddrizzare la barca e servirà anche un robusto ritorno sul mercato sia per tagliare i tanti rami secchi e gli inutili orpelli della rosa extralarge costruita dal duo Tare-Petkovic (Ederson e Floccari su tutti), sia soprattutto per acquistare finalmente 2-3 giocatori pronti da buttare nella mischia sia in difesa, sia soprattutto in attacco, dove il solo Klose non può dall'alto delle sue 36 primavere non può più cantare e portare la croce.
Mancano 21 partite di campionato. C'è una coppa Italia da difendere e una EL da giocare; la stagione non è ancora completamente perduta a patto che la squadra segua il vecchio condottiero e la presidenza la smetta di ascoltare i fantasiosi consigli del suo DS o di questo o quel procuratore e compri finalmente 2 giocatori veri (il Floccari ed il Biava di 3 anni fa) da buttare subito in campo per rimpolpare la rosa nei suoi punti cardine.
Io ci credo.
Forza Lazio.