Ufficiale: partite lettere contro Petkovic

Aperto da LordEagle, 30 Dic 2013, 09:28

Discussione precedente - Discussione successiva

LordEagle

*
Lazionetter
* 3.081
AL PROSSIMO TOPIC URLATO, INTERVERREMO CON SANZIONI.

Lazio.net Staff

ROMA – Lotito contro Petkovic, ecco la contesa, ecco le mosse, ecco come si dirimerà la controversia. Dopo giorni di indiscrezioni e notizie confuse s'è chiarito il quadro della vicenda. Statuto dei lavoratori, è questo l'ambito. Non esiste un accordo di lavoro collettivo tra la Lega di Serie A e l'Associazione allenatori (l'unico risale al 1990, è stato disdettato). Il rapporto di lavoro tra club e tecnici è dunque regolato dallo statuto dei lavoratori. E' diverso il caso che riguarda i calciatori, nell'accordo collettivo è prevista l'istituzione del collegio arbitrale.

LA PROCEDURA –
La Lazio sabato scorso, tramite una lettera, ha inviato una contestazione di addebito disciplinare (lavorativa e non sportiva) al tecnico Vladimir Petkovic, al vice Manicone e al preparatore Rongoni (tutti e tre hanno sottoscritto contratti con l'Asf, l'Associazione svizzera di football, a partire dall'1 luglio 2014). La società contesta loro la violazione del principio di fiducia e lealtà. Il club dice: Petkovic, quando gli è stato chiesto, ha negato di aver sottoscritto accordi con l'Asf ed invece l'ha fatto. La Lazio fa leva sulla violazione del principio di lealtà nei confronti del datore di lavoro: secondo il club è venuto meno anche il rapporto di fiducia con la squadra. Petkovic e i suoi collaboratori dovrebbero ricevere le lettere entro oggi, hanno minimo cinque giorni di tempo per rispondere (è scontato pensare che lo facciano). Se le risposte non saranno considerate convincenti dalla Lazio (sarà così, è solo una questione formale) si procederà con il licenziamento per giusta causa (la procedura di licenziamento è iniziata con la prima contestazione). La Lazio, attraverso la missiva, ha esonerato i tre tecnici dal presentarsi oggi a Formello in attesa di ricevere le loro motivazioni. Petkovic, attraverso un contatto telefonico avuto con i dirigenti (sembrerebbe col diesse Tare), avrebbe assicurato la sua assenza (alle 17 è fissata la ripresa dei lavori). Il rischio è imbarazzante, in caso contrario a Formello si presenterebbero due allenatori. Petkovic e i suoi collaboratori continueranno ad essere pagati sino al giorno in cui non sarà scattato il licenziamento (dovrebbe avvenire tra il 5 e il 6 gennaio), poi non riceveranno più un euro. L'allenatore bosniaco e i suoi fedelissimi, secondo l'iter, potranno rivolgersi al tribunale del lavoro come dei lavoratori qualsiasi. Se il tribunale darà loro ragione, la Lazio sarà costretta a riconoscere gli stipendi sino a giugno (mese in cui scadranno i contratti in essere). I tempi sono lunghi, la causa non è ancora iniziata e potrebbe concludersi dopo giugno. Petkovic, in ogni caso, non tornerebbe sulla panchina della Lazio. La società punta a risparmiare i soldi degli ingaggi, il nodo è questo.

GALDERISI –
Lotito è sempre infuriato, vuole chiedere anche un risarcimento danni di un milione lordo al bosniaco. C'è un precedente che gioca contro il patron. Lega Pro: nei mesi scorsi il collegio arbitrale condannò la sua Salernitana al pagamento di tutte le spettanze (comprese le spese legali) all'ex tecnico granata Giuseppe Galderisi e al suo vice Cavalletto. Si parlò anche in quel caso di licenziamento per giusta causa. Divisione dei calciatori a tavola in base alla convocazione o meno per la gara successiva, comportamenti lesivi dell'immagine della società: furono queste alcune delle accuse mosse dalla Salernitana. Vinse Galderisi.

LordEagle

*
Lazionetter
* 3.081
In attesa dell'ufficializzazione del ritorno di Edy Reja in panchina, in casa Lazio si riparte oggi con la ripresa degli allenamenti. Con ogni probabilità, a Formello non si presenterà l'ormai ex tecnico biancoceleste, Vladimir Petkovic. La conferma arriva direttamente dall'avvocato del club Gian Michele Gentile, intercettato in esclusiva dalla redazione de Lalaziosiamonoi.it: "La Lazio ha inoltrato una contestazione a Petkovic, aspettiamo la sua risposta e poi eventualmente vaglieremo soluzioni alternative - è la premessa che anticipa i dettagli -. Il contenuto? Si tratta di un addebito disciplinare per aver negato un fatto che era accaduto, ossia la firma del contratto con la Nazionale svizzera. Per il momento non c'è niente di predefinito. Possibilità che si presenti a Formello? Nessuna. Gli sono stati dati 5 giorni di tempo per rispondere a questa contestazione, a questo punto se ne riparlerà dopo la Befana...".

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.898
Ecco un buon modo per tenere basso l'interesse di un allenatore a venire alla Lazio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Omar65

Sostenitore
Lazionetter
* 7.064
Celeborn

Visitatore
In primis, perchè probabilmente perderà la causa (che mi sembra instaurata più per rabbia che per altri motivi).
In secondo luogo, fa fare l'ennesima figuraccia alla SS Lazio, rendendola ancora più isolata e sempre meno appetibile.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Con la Lazio che deve salvarsi
un allenatore appena arrivato che deve iniziare un nuovo lavoro
un mercato da fare
un capitano che deve tornate presto con noi
Varsavia... e tutto il connesso

e ci dobbiamo sorbire tutta la querelle legale tra Lotito e Petko?
Ma e' davvero cosi interessante in questo momento, per noi tifosi ?

Io non vi capisco, forse e' colpa mia ma davvero non vi capisco

cia' Pablo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.186
Sono vicende che a noi tifosi non devono interessare.

Property

Visitatore
ogni singola mossa azione e' dettata da un sentimento personale che sia rabbia orgoglio voglia di apparire ego.
non ce' mai il concetto del bene della lazio.
e questo era l allenatore dai modi gentili e signorili.
la lazio da tutto cio' ricava solo risate e sberleffi.
ma lui fa vedere che ce lha duro.
questo e' l unico obiettivo da salvaguardare.
non esiste altro.

legionale73

*
Lazionetter
* 1.700
Citazione di: genesis il 30 Dic 2013, 10:09
Sono vicende che a noi tifosi non devono interessare.

e poi quando la stampa ci va à nozze????? che famo..... ricominciamo con la "lista nera??"
MA STA' LISTA NERA MA QUANT'è' LUNGA?????
va beh......

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
petkovic andava esonerato dopo la sconfitta col genoa o al massimo dopo la vergognosa partita di marassi, ed invece con il solo scopo di fare causa ad un allenatore per non pagargli i restanti 6 mesi di contratto si è atteso il comunicato ufficiale della federazione svizzera.

gli è fregato cazzi poi che nel frattempo abbiamo giocato 4 partite di campionato perdendone tre e scivolando nella zona retrocessione.

conta solo la lazio.

Contenuto sponsorizzato

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Una nuova pagina della giurisprudenza attendono i giureconsulti di tutto il G.R.A., in una sfida dove si cercherà ancora volta di fermare l'ennesimo intrigo ai danni della società e nel contempo spezzare le reni dell'infido croato-bosniaco che ha tradito la causa biancoceleste in quanto corrotto dalla mercede dalle sirene elvetiche.

Dicon bene gli innamorati del campo, che non sono questioni che dovrebbero affliggere, né interessare il tifoso qualunque che, nonostante il quotidiano grigiore e la ricerca continua dell'avanspettacolo, insiste nel credere alla causa.

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.772
Il mio interesse di tifoso in questo momento è volto alla situazione tecnica, sono soddisfatto del ritorno di Reja perchè i risultati dell'ultimo anno solare sono scarsi, serviva una scossa, qualcuno che conoscesse l'ambiente e in breve riportasse il timone a dritta. Reja è la scelta giusta per questo preciso momento.
La querelle tra Lotito e Petkovic m'interessa relativamente. L'avevo già scritto, ero convinto che durante la sosta natalizia si sarebbe cambiato, si aspettava l'annuncio della federazione svizzera, molto probabilmente Lotito si aspettava un gesto da Petkovic (dimissioni), per l'andamento della squadra e per il sopraggiunto impegno con la Svizzera, tutto ciò non è avvenuto e Lotito sta facendo pressione con le carte bollate per ottenere le sue dimissioni o un patteggiamento. Era giusto aspettarsi da Petkovic le dimissioni? In Italia non le da nessuno a nessun livello, e pure in Europa non mi pare fiocchino da parte dei tecnici, al massimo si tratta una buonuscita e si risolve il contratto. Se veramente la società non era stata messa al corrente da Petkovic della trattativa con la federazione svizzera, il mister non è stata nè corretto, nè elegante. Petkovic ha mancato di personalità, preso atto che la squadra non lo seguiva, da qui il tentativo di gettare nella mischia i giovanotti e fare fuori i senatori, purtroppo per lui e per noi fallito, avrebbe dovuto arrendersi, invece ha pensato prima a garantirsi un nuovo contratto decisamente più interessante di quello della Lazio e poi a galleggiare. Alla fine della stagione, Petkovic senza la federazione elvetica sarebbe scomparso dai radar del calcio che conta a mio avviso.

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
La vicenda non mi appassiona. Mi dispiace solo che stiamo facendo una figuraccia.

cosmo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.188
Citazione di: ralphmalph il 30 Dic 2013, 10:34
La vicenda non mi appassiona. Mi dispiace solo che stiamo facendo una figuraccia.

quoto.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
La vicenda non mi appassiona. Mi dispiace solo che stiamo facendo una altra figuraccia.

scusa se me so permesso

Contenuto sponsorizzato

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Si poteva tranquillamente evitare questa figuraccia visto le numerose spalate di riomma che ci vengono quotidianamente addosso!

white-blu

*
Lazionetter
* 17.083

Ti svegli presto. Sono 10 anni che collezioniamo figuracce.

Discussione precedente - Discussione successiva