La necessità di una nuova curva nord!

Aperto da alex73, 30 Dic 2013, 15:31

Discussione precedente - Discussione successiva

skizzo87

Visitatore
AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: skizzo87 il 02 Gen 2014, 15:30
Scusa dove hai preso questa cifra?

lazio-Apollon (erano 6.000 paganti?). Comunque è la dimostrazione che CN chiusa e stadio vuoto.

Citazione di: skizzo87 il 02 Gen 2014, 15:30
vincere trofei mi pare che li vinci, e il razzismo si risolve solo se certa gente non viene allo stadio, o impara a comportarsi nel mondo civile, visto che siamo nel 2013

straquotissimo, però se diceva che questi problemi si sarebbero risolti con lo stadio di proprietà, così mi è stato più volte rinfacciato.
per trofei intendvo la ciccia: Scudetti e Coppe europee.
Ed anche qui ci è stato detto a più riprese la stessa cosa.

skizzo87

Visitatore
Citazione di: AquilaLidense il 02 Gen 2014, 15:37
lazio-Apollon (erano 6.000 paganti?). Comunque è la dimostrazione che CN chiusa e stadio vuoto.

straquotissimo, però se diceva che questi problemi si sarebbero risolti con lo stadio di proprietà, così mi è stato più volte rinfacciato.
per trofei intendvo la ciccia: Scudetti e Coppe europee.
Ed anche qui ci è stato detto a più riprese la stessa cosa.

Bhe era pure con l'Apollon, e in un periodo del cavolo. Prendi allora per esempio Lazio Udinese e ci furono a detta dei tabellini 31k.
Il problema lo risolvi identificando le persone che ti fanno prendere certe squalifiche e lasciarli a casa, perche' quelli con la Lazio non dovrebbero avere NULLA a che fare.
La ciccia l'hai vinta due volte. Se veramente pensate che si riesca a competere di questi tempi con la Juve, mi pare molto difficile senza avere grossi investimenti. Io da tifoso Laziale, m'accontento di vincere ogni tanto la CI.

rojorosco

*
Lazionetter
* 1.827
Citazione di: skizzo87 il 02 Gen 2014, 15:42
Bhe era pure con l'Apollon, e in un periodo del cavolo. Prendi allora per esempio Lazio Udinese e ci furono a detta dei tabellini 31k.
Il problema lo risolvi identificando le persone che ti fanno prendere certe squalifiche e lasciarli a casa, perche' quelli con la Lazio non dovrebbero avere NULLA a che fare.
La ciccia l'hai vinta due volte. Se veramente pensate che si riesca a competere di questi tempi con la Juve, mi pare molto difficile senza avere grossi investimenti. Io da tifoso Laziale, m'accontento di vincere ogni tanto la CI.

Skizzo sono d accordo, identificare e allontanare chi fa politica, ma insieme vorrei fuori anche i "puncicatori daaa sudde' i 'lazio e livorno stesse iniziali e stesso forno' ecc ecc ecc, e purtroppo tutti sappiamo che non sara' mai possibile per he' loro so goliardici.
E proprio per non farsi mancare niente vorrei anche la chiusura dei centri di raccolta dei picchiatori.

Come vedi forse il pischello che dice duce allo stadio della Lazio e' meno pericoloso di altre realta'.
Le multe ? Ormai pure pe na scureggia ce le fanno.
A Noi l etichetta e gli altri fanno i fatti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

skizzo87

Visitatore
Citazione di: rojorosco il 02 Gen 2014, 16:36
Skizzo sono d accordo, identificare e allontanare chi fa politica, ma insieme vorrei fuori anche i "puncicatori daaa sudde' i 'lazio e livorno stesse iniziali e stesso forno' ecc ecc ecc, e purtroppo tutti sappiamo che non sara' mai possibile per he' loro so goliardici.
E proprio per non farsi mancare niente vorrei anche la chiusura dei centri di raccolta dei picchiatori.

Come vedi forse il pischello che dice duce allo stadio della Lazio e' meno pericoloso di altre realta'.
Le multe ? Ormai pure pe na scureggia ce le fanno.
A Noi l etichetta e gli altri fanno i fatti.

Per carita', ma guardiamo nel nostro di giardino, perche' tanto dall'altra parte sono immuni a tutto.
Io vorrei un immagine Laziale pulita. Pulita da gente che usa il nome della Lazio per inneggiare Hitler o Mussolini. Pulita da gente che fa i bu a giocatori di colore. Pulita da gente che nel 2014 (grazie vaz :P ) fa cori a braccio teso.

A me di quello che fanno i romatristi, gli juventini o gli altri puo' fregare relativamente.

Poi per quanto riguarda altri aspetti (la contestazione), ci puo' stare se e' utile. Non sempre in questi 9 anni e' stata utile, anzi... e ultimamente si sono alzati un po' troppo i toni sia da una parte che dall'altra.

And159

*
Lazionetter
* 5.016

rojorosco

*
Lazionetter
* 1.827
Purtroppo il ragazzo a mano a paletta lo troverai sempre, dal momento che c e' gente che strumentalizza le povere menti, portando la politica negli stadi, per non avere il problema e la preoccupazione, di doversi alzare la mattina per andare a lavorare.
La destra estrema ormai ha messo le radici in tutte le curve , per assurdo forse la curva Nord ancora non e' tra le contaminate.
HA un modo suo , uno stile proprio, un 'identita'  e forse e' per questo che da fastidio ed e' subito bollata.
Confesso a scanso di equivoci che non mi ritrovo assolutamente nell ideologia di destra e nazista , anche se in Nord fin quando la frequentavo ero accerchiato da gente di destra, ma cio' nonostante prendevo solo quello che facevano di bello , cioe' il tifo.
Per le altre cose mi tappavo orecchie e occhi.
Va anche detto che ormai celtiche e svastiche non ci sono piu' ...prendiamolo come un grande passo in avanti.

aventiniano

Visitatore
Bellissimo topic, con interventi straordinari. Le considerazioni apparentemente più ovvie rischiano però di rimanere inefficaci,se non si fa lo sforzo di capire la mentalità ultras(uso volutamente, e senza alcuna ironia  una loro espressione); e quella degli ultras della Lazio in particolare.
In nove anni di curva tra gli ultimi settanta e i primi ottanta l'ho vista nascere.
Mi permetto una considerazione che sembrerà moraleggiante, e darà quindi fastidio ai cinici e ai "politici": il problema sta alla fonte, e nasce quando trasformi un "relativo" (come il tifo per la Lazio, squadra che pure amiamo svisceratamente e non cambieremmo MAI per nessun'altra) nel nostro personale "assoluto", e una curva nel microcosmo delle nostre relazioni e dei nostri valori. Allora la Nord diventa il territorio dove gli ultimi ribelli, irriducibili al politicamente corretto che regna "fuori" ed alla venalità del calcio moderno, rispondono solo a se stessi e alle loro regole. Così ogni dialogo è fra sordi, perchè gli stessi termini della "questione tifo" sono posti in modo reciprocamente incomprensibile.
Non diversamente, del resto, da quando altri"relativi" un genere musicale, una band, un gruppo giovanile di tendenza o un movimento politico o presunto tale) si assolutizzano.
Nel deserto affettivo e culturale di certe nostre famiglie, scuole, quartieri, l'essere ultras diventa la tua identità (di fan per i più, di leader/capi per alcuni).
Cambiano i colori, i nomi, gli slogan, ma la sostanza mi pare questa per ogni curva e ogni gruppo ultras.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

skizzo87

Visitatore
Citazione di: rojorosco il 02 Gen 2014, 18:05
Va anche detto che ormai celtiche e svastiche non ci sono piu' ...prendiamolo come un grande passo in avanti.
Si ma sono cambiati i tempi. Prima era sopportato dalle autorità.  Ora certi vessilli sono giustamente vietati.
E certi atteggiamenti di conseguenza dovrebbero scomparire di pari passo.
Che poi inneggiare al Duce o fare il coro col braccio teso (o col pugno chiuso per altre tifoserie), non l'ho mai capito... stai a vedere una partita di calcio per diana.

rojorosco

*
Lazionetter
* 1.827
Citazione di: skizzo87 il 02 Gen 2014, 18:47
Si ma sono cambiati i tempi. Prima era sopportato dalle autorità.  Ora certi vessilli sono giustamente vietati.
E certi atteggiamenti di conseguenza dovrebbero scomparire di pari passo.
Che poi inneggiare al Duce o fare il coro col braccio teso (o col pugno chiuso per altre tifoserie), non l'ho mai capito... stai a vedere una partita di calcio per diana.

Skizzo neanche io capisco cosa significhi tifare con il braccio teso o pugnochiuso, il tutto me lo spiego con quello che ti ho postato prima :
" forgiare labili giovani  menti creandosi degli adepti ad uso e consumo , toglie il problema a qualcuno di doversi trovare un lavoro "

Omar65

Sostenitore
Lazionetter
* 7.064
Citazione di: aventiniano il 02 Gen 2014, 18:10
Bellissimo topic, con interventi straordinari. Le considerazioni apparentemente più ovvie rischiano però di rimanere inefficaci,se non si fa lo sforzo di capire la mentalità ultras(uso volutamente, e senza alcuna ironia  una loro espressione); e quella degli ultras della Lazio in particolare.
In nove anni di curva tra gli ultimi settanta e i primi ottanta l'ho vista nascere.
Mi permetto una considerazione che sembrerà moraleggiante, e darà quindi fastidio ai cinici e ai "politici": il problema sta alla fonte, e nasce quando trasformi un "relativo" (come il tifo per la Lazio, squadra che pure amiamo svisceratamente e non cambieremmo MAI per nessun'altra) nel nostro personale "assoluto", e una curva nel microcosmo delle nostre relazioni e dei nostri valori. Allora la Nord diventa il territorio dove gli ultimi ribelli, irriducibili al politicamente corretto che regna "fuori" ed alla venalità del calcio moderno, rispondono solo a se stessi e alle loro regole. Così ogni dialogo è fra sordi, perchè gli stessi termini della "questione tifo" sono posti in modo reciprocamente incomprensibile.
Non diversamente, del resto, da quando altri"relativi" un genere musicale, una band, un gruppo giovanile di tendenza o un movimento politico o presunto tale) si assolutizzano.
Nel deserto affettivo e culturale di certe nostre famiglie, scuole, quartieri, l'essere ultras diventa la tua identità (di fan per i più, di leader/capi per alcuni).
Cambiano i colori, i nomi, gli slogan, ma la sostanza mi pare questa per ogni curva e ogni gruppo ultras.

Analisi molto lucida e condivisibile. Che poi spiega pure certe alleanze apparentemente impensabili in nome della comune "mentalità", in genere contro le forze dell'ordine.
Però, a questo punto, che fare?

skizzo87

Visitatore
Citazione di: rojorosco il 02 Gen 2014, 18:54
Skizzo neanche io capisco cosa significhi tifare con il braccio teso o pugnochiuso, il tutto me lo spiego con quello che ti ho postato prima :
" forgiare labili giovani  menti creandosi degli adepti ad uso e consumo , toglie il problema a qualcuno di doversi trovare un lavoro "

Si ma non vorrei che si creino adepti in una curva di uno stadio, dove la politica non dovrebbe aver alcun ruolo ;)

Contenuto sponsorizzato

rojorosco

*
Lazionetter
* 1.827
Citazione di: Omar65 il 02 Gen 2014, 19:04
Analisi molto lucida e condivisibile. Che poi spiega pure certe alleanze apparentemente impensabili in nome della comune "mentalità", in genere contro le forze dell'ordine.
Però, a questo punto, che fare?

Se lo stato non riesce ad arginare il fenomeno ultras impiegando migliaia di agenti ogni domenica e quindi spendendo molte risorse, vista la crisi che stiamo passando , puo' risparmiare chiudendo gli Stadi e se non basta fermando il carrozzone.
Si creerebbero milioni di disoccupati , pero' ci sara' lavoro per quelli che sudano veramente.
Oltre la Passione in questo caso.

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Citazione di: rojorosco il 02 Gen 2014, 19:13
Se lo stato non riesce ad arginare il fenomeno ultras impiegando migliaia di agenti ogni domenica e quindi spendendo molte risorse, vista la crisi che stiamo passando , puo' risparmiare chiudendo gli Stadi e se non basta fermando il carrozzone.
Si creerebbero milioni di disoccupati , pero' ci sara' lavoro per quelli che sudano veramente.
Mah, veramente con telecamere ad alta definizione ed i posti nominali ne basta uno di agente, che guarda i filmati.
Il problema è che a chi potrebbe risolvere il problema in realtà fa comodo tutto questo, così hanno sempre qualcuno da demonizzare e tengono anche diviso un qualcosa che se fosse unito e compatto potrebbe mandargli a puttane tutto, perché una tifoseria come la nostra compattata sarebbe una bella rottura per "loro".
Quindi il problema possiamo risolvercelo solo da dentro, che da fuori tutto faranno tranne che aiutarci.

novantatreesimo

*
Lazionetter
* 1.662
Solo per dovere di cronaca, le croce celtiche sono sparite [da tutte le curve] per le conseguenze repressive della Legge Mancino.
Non per altro.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.502
Citazione di: rojorosco il 02 Gen 2014, 19:13

lo stato italiano incassa il 22% di ogni singolo € che gira intorno a questo carrozzone

l'ipocrita tiritera che lamenta "lo sperpero di denaro per garantire la sicurezza nel calcio" si traduce in circa 220.000 € di introiti per ogni singolo milione di € che i tifosi riversano nelle casse societarie

In pratica, in media, con una singola partita di serie A si pagano gli stipendi di un mese a 100 agenti delle forze dell'ordine , anche per impiegarli dal lunedì al venerdì come scorta ai politici..

Per non parlare degli ingaggi dei calciatori, dove la tassazione raggiunge il 40% e dove dunque lo stato incassa 400.000 € per ogni milione netto di ingaggio di questi professionisti; e se questi professionisti incassano così tanto è solo grazie al carrozzone di cui sopra, che li segue con massivo entusiasmo..

Spartano

*
Lazionetter
* 2.429
GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.965
Citazione di: aventiniano il 02 Gen 2014, 18:10

Infatti bisognerebbe abolire il termine "mentalità ultras" e l'abominevole
ossimoro "cultura ultras" e parlare di degrado sociale, ignoranza, carenze
delle istituzioni e infiltrazioni malavitose.

Dire con chiarezza che lo "spettacolo" della "curva media" del calcio è uno
spettacolo ind.egno di una società civile e che, confrontato con quello del
pubblico di altre manifestazioni sportive (perché di questo si tratta) fa ribrezzo.

Ma invece il buonismo malato che individua l'arroganza e la violenza come una
manifestazione legittima della democrazia ha dato una dignità a posizioni che
non hanno nulla di dignitoso.

Il lamento dei "sipperò non si può generalizzare" è deleterio e privo di contatto
con la realtà, la finta indignazione di "istituzioni sportive" prive di credibilità un
insulto all'intelligenza di chi ancora ama questo sport.

Ci sono poche speranze.

Contenuto sponsorizzato

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: GoodbyeStranger il 03 Gen 2014, 19:01

pubblico di altre manifestazioni sportive (perché di questo si tratta) fa ribrezzo.

Il lamento dei "sipperò non si può generalizzare" è deleterio e privo di contatto
con la realtà, la finta indignazione di "istituzioni sportive" prive di credibilità un

Ci sono poche speranze.

Perfetto, come sempre.

charlie

*
Lazionetter
* 9.784
Citazione di: GoodbyeStranger il 03 Gen 2014, 19:01

Ci sono poche speranze.

Niente da aggiungere.

Discussione precedente - Discussione successiva