Candreva da interno

Aperto da momi, 02 Gen 2014, 11:53

Discussione precedente - Discussione successiva

skizzo87

Visitatore
Citazione di: colosseo2000 il 02 Gen 2014, 15:02
Senza volerlo hai descritto Stefano Mauri...   :cry: :cry: :cry:

Mauri e' il trequartista moderno perfetto. Negli ultimi 3 anni, senza di lui, la squadra non gira.

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Ci riprovo con la mia personale crociata: fare abbandonare la fascia a Candreva.

Io lo proverei in un ruolo alla Marchisio. Ha corsa e tigna per poterlo fare e ha piedi buoni per mandare in profonditá gli attaccanti.
Riportandolo piú centrale daremmo piú dinamismo al centrocampo, aggiungeremmo qualitá e limiteremmo il suo voler fare tutto da solo.
Bisognerebbe vedere solo se ha i tempi giusti di inserimento quando l'attaccante gli crea lo spazio.

Per mandare in profondità gli attaccanti non servono solo i piedi buoni ma, soprattutto, la visione di gioco. E Candreva non ce l'ha. E' eccellente nello smarcarsi, nel controllo di palla, nel tiro e nei cross, ma non sa dare la palla veloce al compagno smarcato.

La prima parte di carriera se l'è giocata male proprio nell'equivoco che potesse fare l'interno ed è finito al Cesena.

Ala, dove è, invece, fortissimo.

Biancolazio

Sostenitore
Lazionetter
* 5.976
Citazione di: skizzo87 il 02 Gen 2014, 11:57
Vero, il problema e' che in questi 6 mesi, non ha avuto nessuno che gli ha corretto i suoi errori. Con Prandelli, certe scelte non le fa, anzi e' a disposizione semi-totale della squadra, con noi invece e' il contrario.

L'interno lo puo' fare, ma fisicamente e' una bestia, ed e' piu' fondamentale in zona laterale.

Tutto giusto,l'unica cosa e' che con noi vuole fare il fenomeno e ha perso di umiltà pertanto risulta inutile alla nostra causa

SOWULO

*
Lazionetter
* 139
Citazione di: sweeper77 il 02 Gen 2014, 13:45
Abbiamo un giocatore sulla fascia che salta l'uomo...UNO
lo volete mette in fila ai vari
mauri-hernanes-ederson-anderson....
per me assolutamente no, lo si lasci sulla fascia ma gli si chieda di passarla più spesso, allo stesso modo chiedere molto più movimento a chi deve andare a ricevere palla.
Noi moriremo pieni de trequartisti....e ce ne fosse uno bono....mi auguro che reja vada dal profeta e gli dica:
vuoi giocare? Torni avanti, sennò panca.

c e da dire che salta l'uomo e se sono piu di uno perde sempre la palla, se crossa almeno
8 cross su 10 sono sbagliati e morti prima di partire ..... ha preso una volta il 7 della
porta e da allora Petkovic gli ha detto di tirare sempre;  e da allora non ha piu' inquadrato lo
specchio della porta .... per me ha problemi di concentrazione perche non puoi giocare
solo con il fisico e basta.   

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sergione

*
Lazionetter
* 2.540
Io credo che Candreva sia nato proprio mezzala, il problema e' il modulo.
Per poter giocare interno, la lazio dovrebbe giocare a rombo (il mio modulo preferito) con Ledesma regista basso (suo ruolo naturale) e hernanes dietro due punte.
Da anni la Lazio non ha un interno come si deve (alla marchisio per intenderci) e Candreva e' l'unico con queste caratteristiche, ma temo che Reja il rombo non lo prende neanche in considerazione perche' e' un modulo molto "coraggioso".
E poi immagino come la prendera' Hernanes, che viene spostato piu' avanti per far giocare Candreva in quel ruolo!!

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
tecnicamente candreva nasce regista avanzato se non sbaglio, dietro alle punte. Tipo lodi, pirlo.
Le ultime partite (ma si può giudicare dalle ultime partite?) a livello di gioco da ala è stato scandaloso, la metà delle volte manda fuori tempi chi sta in aria, quando decide di fare la giocata veloce la metà delle volte sbaglia proprio crossando sul fondo e quelle poche volte che la palla arriva in area spesso è corta/lunga.
Sicuramente la colpa è anche di chi non fa movimento verso l'area, ma tecnicamente candreva non ha proprio il cross, si vede che non è il suo ruolo quello di andare sul fondo e mettere la palla dentro.
Per i tiri da fuori spero che venga fatto un reset e si giudichi dall'allenamento, perché credo abbia la peggiore media del mondo tra tiri tentati e goal, come avete detto manco prende più lo specchio.

Se venisse messo più centrale, lasciando alla sua intelligenza se andare sull'esterno e crossare (ma prima impariamo a crossare bene), tentare il dribbling e tiro oppure provare la palla filtrante, credo renderebbe molto di più, rispetto al modello attuale che sarebbe buttarsi la palla avanti e correre più veloce, poi provare un tiro da 30 metri o buttarsi sul fondo e crossare male senza guardare cosa succede in area.

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
E' il ruolo che ha ricoperto contro l'Uruguay in confederation's cup. E' stato devastante.
C'è da dire però che Candreva a livello difensivo non è Marchisio, quindi Lulic se non si decide di fare il terzino, se ne va in panchina. Non so quanto la Lazio sia disposta a svalutare quest'ultimo. 

skizzo87

Visitatore
Citazione di: Kredskin il 02 Gen 2014, 19:51
tecnicamente candreva nasce regista avanzato se non sbaglio, dietro alle punte. Tipo lodi, pirlo.
Le ultime partite (ma si può giudicare dalle ultime partite?) a livello di gioco da ala è stato scandaloso, la metà delle volte manda fuori tempi chi sta in aria, quando decide di fare la giocata veloce la metà delle volte sbaglia proprio crossando sul fondo e quelle poche volte che la palla arriva in area spesso è corta/lunga.
Sicuramente la colpa è anche di chi non fa movimento verso l'area, ma tecnicamente candreva non ha proprio il cross, si vede che non è il suo ruolo quello di andare sul fondo e mettere la palla dentro.
Per i tiri da fuori spero che venga fatto un reset e si giudichi dall'allenamento, perché credo abbia la peggiore media del mondo tra tiri tentati e goal, come avete detto manco prende più lo specchio.

Se venisse messo più centrale, lasciando alla sua intelligenza se andare sull'esterno e crossare (ma prima impariamo a crossare bene), tentare il dribbling e tiro oppure provare la palla filtrante, credo renderebbe molto di più, rispetto al modello attuale che sarebbe buttarsi la palla avanti e correre più veloce, poi provare un tiro da 30 metri o buttarsi sul fondo e crossare male senza guardare cosa succede in area.

Purtroppo è da Gennaio 2013 che Candreva ha manie di protagonismo.
Il suo ruolo sulla destra soffre del fatto che perde i tempi della giocata perchè gli piace specchiarsi e vedere quanto è bello e figo, perciò non la crossa appena il terzino gli toglie l'uomo, o quando arriva sul fondo. Lui si ferma, fa un paio di dribbling e poi decide di crossare e di passarla.
Ma sull'esterno può sfruttare la sua forza fisica e andarsene quando e come vuole, cosa che centralmente non può fare perchè verrebbe raddoppiato e triplicato.

Il secondo problema è che non ha un fondamentale ovvero il muoversi senza palla. Caratteristica fondamentale per un interno di centrocampo, quanto per un ala offensiva. Lui aspetta la palla sui piedi. Se avesse un intelligenza tattica sarebbe una delle top ali del campionato italiano. Per esempio, Cerci ha caratteristiche simili, ma si mette a servizio dei compagni di squadra.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Ro

Sostenitore
Lazionetter
* 12.906
Citazione di: skizzo87 il 02 Gen 2014, 20:00
Purtroppo è da Gennaio 2013 che Candreva ha manie di protagonismo.

100% spero che Reja je faccia capì qualcosina

AVANTI LAZIO

charlie

*
Lazionetter
* 9.784
A Candreva, e lo dico a malincuore, gli farebbe bene la panchina.
Un bel bagno d'umiltà e poi vedrai come ricomincia a giocare con e per la squadra.
Il problema è che nella Lazio attuale il suo apporto di corsa pare imprescindibile.
Avessimo, che ne sò, un Attilio Lombardo a disposizione sarebe pure fattibile.

doctor

*
Lazionetter
* 1.096
Candreva ha delle ottime qualità che sono state gestite male a causa della pochezza dell'allenatore (Petkovic).

Anche io mi incavolo quando lo vedo partire sulla rotaia lancia in resta fino a picchiare sui respingenti del terzino avversario o quando pecca di "zaratite" insistendo nei dribbling (tra l'altro non salta l'uomo col dribbling ma esclusivamente in velocità; quando rallenta nell'uno contro uno raramente è produttivo).

La colpa però è sua in minima parte: la mancanza cronica di schemi che assecondino la sua velocità ed il suo dinamismo, l'assenza di qualsiasi sovrapposizione o "dai e vai" con un compagno sulla fascia, l'incapacità della Lazio a proporre un taglio con gli interni, lo rendono un'arma spuntata ed un secondo Zarate che sbatte il grugno sulle difese avversarie.

Se saranno in grado di inserire Candreva in un contesto di gioco studiato a priori (leggasi "schemi di attacco") vedremo , allora sì, un giocatore potenzialmente devastante.

skizzo87

Visitatore
Citazione di: doctor il 04 Gen 2014, 01:41

La colpa però è sua in minima parte: la mancanza cronica di schemi che assecondino la sua velocità ed il suo dinamismo, l'assenza di qualsiasi sovrapposizione o "dai e vai" con un compagno sulla fascia, l'incapacità della Lazio a proporre un taglio con gli interni, lo rendono un'arma spuntata ed un secondo Zarate che sbatte il grugno sulle difese avversarie.

Se saranno in grado di inserire Candreva in un contesto di gioco studiato a priori (leggasi "schemi di attacco") vedremo , allora sì, un giocatore potenzialmente devastante.

Questo non è vero.
Nel senso, io mi ricordo in molte partite la sovrapposizione del terzino di turno (Konko, Cavanda e Pereirinha).
Come il fatto che lui ogni tanto gli da la palla, sempre coi tempi sbagliati, e quando decide di crossare sbaglia il tempo della giocata, facendo un tocco o una finta di troppo.

Per il dai e vai, sarebbe lui che dovrebbe dettarlo coi compagni di reparto, ma purtroppo pretende sempre la palla sui piedi.

Poi ovvio non ci sono gli inserimenti che faciliterebbero i cross, ma non credo nemmeno che i suoi cross sono un granchè. Di conseguenza, non c'era l'allenatore che lo limitava, ma secondo me una buona parte della colpa è del giocatore.

Contenuto sponsorizzato

gianlucanettuno

*
Lazionetter
* 905
Ragazzi ma non scherziamo proprio, Candreva è un grande giocatore e ce lo invidiano tutti. L'unica colpa che mi sento di dargli è che sotto la gestione di Petkovic, dove si era perso il senso di squadra, regnava la confusione assoluta e non esisteva piu' alcuna gerarchia di ogni tipo, lui ha voluto fare troppo il LEADER... Ad es. l'ho visto troppe volte litigarsi le punizioni e i rigori con Hernanes(almeno i primi tempi, visto che dopo le tirava praticamente tutte solo lui..anzi sembra che ultimamente avessero trovato un accordo, chi subiva il fallo batteva la punizione) quando poi se andiamo a vedere in tutta la carriera ha azzeccato solo quella punizione al derby, e anche con molta fortuna e complicità di goicochea...quindi non dovrebbe esserci proprio disputa con Hernanes!!(e se posso, aggiungo anche che il profeta secondo me mentalmente ha un pò sofferto anche questa situazione).. oppure ad'esempio l'ho visto provare tiri da posizioni impossibili, o tirare quando invece al centro dell'area c'era un nostro giocatore libero pronto a segnare a colpo sicuro... per non parlare di tutte le volte che si è intestardito nei dribbling cercando di fare la brutta copia di Zarate... Comunque sono sicuro che con Reja tornerà al suo posto, e sopratutto tornerà a fare cose semplici ed efficaci...ovvero tanta corsa, tanti cross, tanti assist e poi se vuole può provare dalla distanza quanti tiri vuole....e poi se lui vuole essere il nostro LEADER io sono molto contento perche si vede che ha carattere e ci mette sempre la tigna(alla fine anche se sta facendo l'egoista non si risparmia mai..), però deve farlo in un altro modo il LEADER... alla Klose, diciamo... al tedesco,per dire, se ci fate caso si perdona tutto, anche un gol sbagliato nel derby a porta vuota...

gianlucanettuno

*
Lazionetter
* 905
Cmq come interno non lo vedrei bene.... non sono convinto della fase difensiva. Per fare la fase offensiva ovviamente le caratteristiche secondo me le ha tutte. Scatto, progressione, velocità, dribbling, tempi di inserimento, tiro da fuori, imprevedibilità, cross, assist.... però sentivo parlare di  Marchisio come paragone.Ecco.. Marchisio ad esempio, ma anche Vidal tanto per dire, sanno sia attaccare che difendere bene. Candreva invece è molto piu propenso alla fase offensiva, e non sà difendere proprio per niente. Ma poi soprattutto nella Lazio non può giocare da interno...... voi ce lo vedete Candreva interno di centrocampo con Konko sulla fascia che si sovrappone ogni volta?? e chi difenderebbe poi?? sono due giocatori di gran corsa, per carità, ma sono anche troppo offensivi entrambi... ci troveremmo troppe volte scoperti da quella parte.Se invece da quella parte ci fosse un Radu, tanto per dire..... gia potremmo parlare di un altra cosa!! ma tanto stiamo parlando di aria fritta, perchè Reja giocherà con il 4-2-3-1 ....

Zombi

Visitatore
Citazione di: doctor il 04 Gen 2014, 01:41

era la cosa che gli zaratisti dicevano ai tempi della famosa querelle  :)

vecchi tempi

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva