sempre dalla parte del torto

Aperto da aquilante, 03 Gen 2014, 11:28

Discussione precedente - Discussione successiva

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Citazione di: aquilante il 03 Gen 2014, 21:51
strike: "oggi la Lazio mi sembra una società senza obiettivi chiari e senza la bussola per provare a raggiungerli"

io invece, strike, penso esattamente il contrario
la Lazio ha un obiettivo chiarissimo e assolutamente in linea con il suo potenziale (che non si basa sul portafoglio del presidente, bensì sulla capacità della Lazio stessa di produrre ricchezza), ovvero collocarsi stabilmente ai vertici del calcio italiano (zona chl, zona el, per intendersi): per puntare programmaticamente (come fece la Lazio di cragnotti) e non accidentalmente (come accadde con lenzini) allo scudetto, occorrono passaggi strutturali del nostro calcio, diciamo una riscrittura complessiva delle regole e della economia, certamente non facili da prevedere oggi

riguardo alla strategia, la bussola indica tre punti cardinali: 1. rispetto assoluto degli equilibri finanziari; nel tempo della crisi di ogni economia fondata sul debito, la Lazio si è imposta norme che possiamo dire "bocconiane", si è collocata su un binario che non ammette possibilità di deragliamento; 2. conquistare spazi e peso nella consolle dove si procede (anche in base alla spinta che si è capaci di dare) alla ridefinizione della carta costituzionale del calcio italiano; 3. sperimentazione continua di forme nuove di mercato per l'arricchimento del patrimonio tecnico. provando a chiarire: comprare ai prezzi dell'udinese e sulla stessa varietà di mercati; trattenere i pezzi migliori mantrenendo bassi gli ingaggi (un po come fa il napoli); rivitalizzazione (rifondazione?) del settore giovanile, esaltando il vivaio locale e cercando di sfruttare l'orizzonte internazionale; sottrarsi il più possibile alle condizioni capestro e ai sentieri teleguidati del calciomercato italiano. per intenderci, il modello sarebbe quello del borussia dortmund. la Lazio è ancora lontana dalla agilità, dalla inventiva e dalla potenza del club tedesco, ma il modello è quello

chiusa la prima stagione di reja, la Lazio ha puntato su petkovic. la scelta era perfettamente coerente con le linee guida sopra indicate. non è andata come si sperava, anche se qualche risultato lo si è pur ottenuto. puntando sul ritorno di reja si è scelto di riportare il club al punto cui si era giunti nel 2012, lavorando intanto a una scelta possibilmente migliore di quella del tecnico bosniaco

esistono strategie migliori? discutiamone

Te l'ho già detto: non sono sicurissimo che Lotito abbia le tue stesse capacità strategiche. Speriamo. Se gli diciamo Borussia lui conferma? Boh

Noi come fatturati somigliamo più al Napoli che all'Udinese, però vendiamo i pezzi migliori quasi quanto l'Udinese, il Napoli un po' meno. Il Napoli se vende Cavani prende Higuain, noi se vendiamo Kolarov prendiamo Lulic (e non è detto che Lulic ci fa vincere la Coppa contro le merde). Noi abbiamo dato giocatori importanti alle concorrenti, da Licht a Pandev. Il Napoli molto meno

Quest'anno abbiamo fallito (finora, s'intende, io ci credo sempre) solo perché ha sbagliato Petkovic, magari dolosamente secondo il discorso della giusta causa, o anche perché l'unico acquisto mirato, preciso, è stato Biglia, e non abbiamo avuto rinforzi sicuri per un attacco e una difesa di over 30?

La strategia di Lotito (o almeno la tua) prevede che si vada stabilmente in Europa già ora o potrebbero servire altri anni di "transizione"? Perché la società non è chiara sugli obiettivi a breve termine? Forse la strategia impone di darsene solo a medio-lungo termine? Forse per quest'anno va bene anche arrivare ottimi, magari andando avanti in EL e in CI (che Dio ce la mandi buona)? Sarebbe bene spiegarlo.

Per il resto, io condivido tutto il quadretto strategico: l'equilibrio dei conti, la politica, il settore giovanile, il mercato sperimentale. Ci mancherebbe. E do atto a Lotito dei risultati, che si affiancano a quelli sportivi, almeno uno assolutamente storico

Se la strategia è corretta magari c'è qualche errore grossolano nella tattica. Insomma, quando Lotito ha scelto liberamente l'allenatore, per affidargli un progetto, abbiamo avuto Mimmo Caso, Ballardini e Petkovic, che erano e sono, per motivi diversi, mezze figure. Per forza, dirai tu, c'è il tetto agli ingaggi. Reja è arrivato quando stavamo con l'acqua alla gola e torna oggi, in una situazione che non è affatto quella del 2010 ma potrebbe diventarlo. O almeno, come dici tu, suggerisce di consolidare, se possibile, almeno le posizioni del 2012, per poi ripartire.

Da dove? Per dove? Lotito non lo dice e questo è già un problema. Per ora fa il contratto a Reja pure per l'anno prossimo, poi si vedrà. E quale sarebbe, quest'anno, un risultato fallimentare, inaccettabile? L'esclusione dall'Europa o la serie B? I tifosi pensano la prima, Lotito non lo so.

Non ce lo dice ma dobbiamo fidarci di quello che fa? Possibile, anzi, in un certo senso è sicuro visto che il padrone è lui e non dimentica mai di ricordarcelo. Me ne farò una ragione. Ma intanto discuto

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
No, veramente aquilante, tutto si ridurrebbe ai tre punti cardinali da te citati?
L'equilibrio finanziario nel calcio moderno e' un atto dovuto, lo impongono le regole a livello europeo e la quotazione in borsa.
Conquistare peso politico nel panorama italiano sinceramente non e' argomento di vitale importanza e anche meglio evitare per modi con cui ci poniamo, si pone, meglio, lotito. Ma quali sono ste grandi conquiste fatte io non lo so, magari dimmele tu.
La ricerca di nuove frontiere di mercato a caccia di parametri zero, evitando la palude del mercato italiano, ma pagando commissioni agli intermediari internazionali perche' ci si e' autoesclusi dal dialogo con i mercanti italiani non mi sembra tutta sta differenza, la differenza la fanno i calciatori che acquisti.
Sto progetto dortmund io non lo vedo, vedo gli altri che danno alle loro squadre allenatori di spessore e di livello internazionale, noi scommettiamo anche sulla guida tecnica, in nome dell'equilibrio finanziario, forse o della presunzione di chi sceglie.
Citi il napoli, che viaggia su altri binari, e' andato in CL per due anni negli ultimi tre spendendo meno di noi per gli ingaggi, puntando sull'allenatore, ieri come oggi, acquistando giocatori importanti voluti dal tecnico che ha saputo esaltarne le caratteristiche, acquistando loro si, spessore ed appeal.
Ma veramente mi vuoi far credere che vedi una logica nella gestione della Lazio?

tutto giusto, l'equilibrio finanziario però è un risultato di Lotito, non era scontato
ci deve spiegare, conti alla mano se la cosa non lo disturba, che in CL ci possiamo andare solo piano piano, molto più piano di quello che vorremmo noi per il solo fatto che siamo in EL da tre anni

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
tirare in ballo altre squadre non serve, perdiamo di vista il terreno della discussione.
Viviamo in una città politica, siamo dentro una piazza politica, la costruzione dei nuovi stadi è politica, il futuro delle società è politica.

Quanto ai meriti di lotito, quelli stanno già in bacheca e non parlo delle coppe. la Lazio è definitivamente salva. Gli è stata mossa più di una guerra contro e le ha vinte tutte. Ok, ma questo è passato.

La domanda che mi faccio è che cosa abbia in testa Lotito per non restare da solo a Roma. Al di là della stagione in corso, la vittoria della coppa (fare banco dopo una stagione a metà) ha smosso molto in città e ora Lotito deve parare il colpo delle reazioni. La coppa lo ha esposto, al di là del magro campionato della Lazio. e non è solo questione di Ylmaz sì, Ylmaz no.

Investitori stranieri non vengono per via della violenza e del razzismo, e questo è assodato anche se per la maggior parte dei tifosi la questione non è sentita come importante. Ma guardare solo dentro testa di Lotito è sbagliato: nessuno è così onnipotente a Roma. Chi c'è intorno a Lotito? che peso ha oggi l'area politica intorno al presidente?

gli unici articoli veri che ho letto sulla Lazio sono state le bordate di un noto e storico settimanale politico di sinistra e gli elogi sulla gazzetta quando Lotito ha vinto qualcosa e ridotto gli ingaggi. Poi c'è il nulla.
I giornalisti sportivi romani al massimo ci raccontano voci di spogliatoio, litigi, conticini, tutta roba che va da Lotito in giù. di quali alleanze disponga Lotito su Roma non è dato sapere, ma è lì che si gioca la partita.

Una gestione migliore delle cose non sposterebbe ora l'orizzonte che vede Lotito solo (ma di una solitudine diversa dai Calleri), e vede anche una Lazio troppo esposta in città. Siamo troppo esposti. Esposti perchè non c'è un vero progetto e non c'è logica in molte cose che vediamo. I progetti servono a difendersi dal caos e dalla legge della jungla. Si ha cognizione di quello che c'è fuori? o interessano solo gli affari di Tare?

A maggior ragione del 26 maggio, quanto ci sta costerà la guerra contro i cugini?a Roma c'è qualcuno che ha interesse a blindare la Lazio di Lotito, dopo che l'ha salvata molti anni fa?

bravo V. dalla prima all'ultima riga, a parte 'sto tono che ce vogliono ammazza' perché abbiamo vinto la Coppa
ce vogliono ammazza' tutte le volte che gli ricordiamo che esistiamo, cioè per conto mio sempre

quanto me mancava V. su Lazionet!!

comunque non ce la faranno mai i giornalisti romani, posso spiegare perché

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: strike link=topic=21214.msg1558779#msg1558779

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: Zanzalf il 04 Gen 2014, 00:03
Marchetti - Neto: Marchetti
Konko - Tomovic: Konko
Radu - Pasqual: Radu
Biava - Gonzalo: Gonzalo
Dias - Savic: Savic
Onazi - Ambrosini: Onazi
Ledesma/Biglia - Pizarro: Ledesma
Hernanes - Borja Valero: Hernanes
Candreva - Cuadrado: Cuadrado
Lulic - Aquilani: Lulic
Klose - Rossi: Rossi

Indisponibili
Mauri - Gomez: Gomez

Quindi:
Marchetti, Konko, Radu, Onazi, Ledesma, Hernanes, Lulic

Di questi solo Onazi mi sembra opinabile. Ma lo è, dal lato opposto Candreva.

"Mangiare in testa" per me ha un altro significato.
Ad esempio: "negli ultimi 10 anni la Lazio mangia in testa alla Fiorentina per trofei vinti (4 a 0)"

se la buttiamo sul ridere, ti dico che io parlo di calcio e te de pallone (cit.)
la fiorentina gioca col 352 , secondo me questa sarebbe la squadra titolare:

MARCHETTI
               gonzalo     savic        RADU
cuadrado   aquilani  pizzarro  borja valero pasqual
                         gomez       rossi

Panchina
                                BERISHA
               BIAVA       roncaglia     tomovic
CANDREVA   ONAZI   BIGLIA  HERNANES  LULIC
                          KLOSE    KEITA

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.613
Se i confronti sono tutti a favore degli avversari perché ci lamentiamo della classifica? Siamo dal sesto-settimo in poi, stop. Poi arrivare ottavi o quattordicesimi poco cambia...
Discorso diverso sull'allenatore, il gioco e l'organizzazione societaria.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.187
Citazione di: Zanzalf il 04 Gen 2014, 00:03
"Mangiare in testa" per me ha un altro significato.
Ad esempio: "negli ultimi 10 anni la Lazio mangia in testa alla Fiorentina per trofei vinti (4 a 0)"

skizzo87

Visitatore
Citazione di: AquilaLidense il 04 Gen 2014, 03:01
se la buttiamo sul ridere, ti dico che io parlo di calcio e te de pallone (cit.)
la fiorentina gioca col 352 , secondo me questa sarebbe la squadra titolare:

MARCHETTI
               gonzalo     savic        RADU
cuadrado   aquilani  pizzarro  borja valero pasqual
                         gomez       rossi

Panchina
                                BERISHA
               BIAVA       roncaglia     tomovic
CANDREVA   ONAZI   BIGLIA  HERNANES  LULIC
                          KLOSE    KEITA
Ma la fiorentina non gioca con un 352, ma un 433.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Neal

Sostenitore
Lazionetter
* 2.755
Citazione di: strike il 04 Gen 2014, 02:29

Magari.
Un tuo parere sul rapporto (perdente) tra Lazio e media mi interesserebbe molto.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: strike il 04 Gen 2014, 02:29
bravo V. dalla prima all'ultima riga, a parte 'sto tono che ce vogliono ammazza' perché abbiamo vinto la Coppa
ce vogliono ammazza' tutte le volte che gli ricordiamo che esistiamo, cioè per conto mio sempre

non che quelli milanesi siano diversi
non esiste un natura nel giornalismo sportivo un programma come report o una gabanelli che fa le pulci a presidenti giocatori tifoserie

entrare a formello o a trigoria e vitale

Zombi

Visitatore
Magari.
Un tuo parere sul rapporto (perdente) tra Lazio e media mi interesserebbe molto.

dai strike, racconta

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Ottimo strike, approfondiamo il discorso lanciato dall'ottimo V. (quanto me mancavi Ste').
Preciso solo che sicuramente come dice strike e aquilante l'equilibrio finanziario e' stato raggiunto da lotito, ma sbandierao oggi come strategia non ha senso, e' un atto dovuto.

OT a skizze' me sa che la florentia non l'hai mai vista giocare. 433?
Concordo con aquilidense che de pallone ce capisce, meno di calcio, oggi nel giochino della torre, la miglior formazione e' la sua.

Contenuto sponsorizzato

Alex_k

Visitatore
Che l'equilibrio finanziario sia un atto dovuto sono d'accordo, ma non è affatto scontato.
Vedere, p.e. la corropolese

Laziale1900

*
Lazionetter
* 2.477
Citazione di: robylele il 04 Gen 2014, 00:56

In questo campionato sembrano attardati da una corsa per il terzo posto, si rischia di peggiorare il buon quarto posto dello scorso anno (dove avrebbero meritato di sopravanzare il Milan).

La Florentia sarà attardata pure per i terzo posto,,,ma vorrei essere al posto del tifoso della florentia adesso e non dover pensare a che farà il catania, il sassuolo o il bologna domenica perchè rischiamo di perdere contro l'inter,,,e sinceramente farei a cambio anche di allenatore DS e presidente,,,

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Citazione di: Alex_k il 04 Gen 2014, 11:05
Che l'equilibrio finanziario sia un atto dovuto sono d'accordo, ma non è affatto scontato.
Vedere, p.e. la corropolese
La corropolese si trascina dietro i debiti dell'era sensi. Io mi riferivo alla situazione attuale, non c'e' squadra a mio parere che possa prescindere da avere i numeri in ordine.
Non so dire se l'attuale gestione stia cercando di dare equilibrio o meno alle finanze della squadra, credo pero' possano puntare su ritorni economici maggiori dei nostri.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.746
Citazione di: Laziale1900 il 04 Gen 2014, 11:05

La Florentia sarà attardata pure per i terzo posto,,,ma vorrei essere al posto del tifoso della florentia adesso e non dover pensare a che farà il catania, il sassuolo o il bologna domenica perchè rischiamo di perdere contro l'inter,,,e sinceramente farei a cambio anche di allenatore DS e presidente,,,
Aho ma ci siamo stati per 2 anni e parlavamo di mediocrità, ora vorremmo essere al posto della Fiorentina.
Sono questi attacchi continui in tutte le salse a qualunque livello che rendono il confronto invivibile.
Non c'è serenità, tutto è schifo anche quando non lo è, quando lo è diventa tragedia.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
l equilibrio dei conti era inevitabile per lotito e la lsxoo
questo obiettivo si ottiene attraverso la riduzione dei costi
e l aumento delle entrate
aul primo punto obiettivo centrato
il secondo si ottiene con paryevipazione in champions sponsor e trading calciatori, obiettivp in larga parte mancato

Alex_k

Visitatore
Io mi riferivo alla situazione attuale, non c'e' squadra a mio parere che possa prescindere da avere i numeri in ordine.

Su questo siamo d'accordo, ma quello che volevo dire è che l'equilibrio finanziario, anche se è una condizione imprescindibile per (quasi) chiunque, non è affatto una condizione così banale da ottenere, soprattutto per chi è in autofinanziamento.

Contenuto sponsorizzato

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Grazie a V., strike, aquilante, blow e gli altri: cominciano a piovere perle. Finalmente  :))

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Assolutamente d'accordo con strike che praticamente parla pure per me.

Ottimi anche blow e V. (che saluto, mancavi anche a me).

Lotito ha raggiunto grandi risultati. Grandi. Ma adesso c'è da cambiare passo. Da cambiare politica. A me questa società non mi pare né pronta, né tanto meno preparata a tutto questo...

Discussione precedente - Discussione successiva