Secondo me state enormemente sopravvalutando la rosa della Roma.
Ma di brutto, proprio.
Questa squadra, che è una buona squadra, sta ai livelli della Fiorentina, non un metro in più.
Semplicemente quest'anno ha trovato un rendimento piuttosto alto di diversi giocatori che però alle spalle hanno una carriera che parla chiaro su quale sia il loro effettivo valore.
Totti è vecchio e anche se è un campione non è più determinante ad alti livelli. Non più di Klose, per intenderci.
Maicon e De Sanctis sono a fine carriera.
Gervinho e Benatia stanno giocando sopra le loro possibilità, è tutto da dimostrare che il loro valore effettivo, negli anni a venire, sia questo. Insomma, Lulic due anni fa era meglio di Nedved, poi abbiamo visto che in realtà non è così.
Per il resto gli ultra trentenni De Rossi e Balzaretti vanno e vengono, Castan è un giocatore normale che gode della brillantezza del compagno di reparto, Borriello guadagna molto e non vale un Luca Toni o un Gilardino.
Pjanic è forte ma deve trovare continuità, Strootman mi pare buono, Destro e Florenzi pure, ma non stiamo parlando di fenomeni come Pogba o Vidal.
Insomma, la Roma è forte, ma il Napoli di Cavani e Lavezzi a me mi pareva più forte e non mi pare che abbia dominato incontrastato.
Hanno preso Naiggolan, va bene, e hanno speso pure quest'estate.
Però nel frattempo hanno salutato Lamela, Osvaldo, Stekelenburg e Marquinos, cioè tutti i titolari comprati nei due anni precedenti.
Chi vi dice che Naiggolan non sostituirà, che ne so, Pjanic?
Stiamo tranquillini, che la Lazio lo scorso anno a questo punto del campionato era seconda, a otto punti dalla prima, come la roma di oggi. Non cristalliziamo i giudizi sui risultati di gennaio 2013 ma guardiamoli nel medio raggio. La Roma costruita da questa dirigenza in tre anni non ha ancora giocato una partita in Europa e ha collezionato una serie di figure demmerda che la metà bastavano.
Abbiate fede.