Sei atea/o? Faresti meglio a non sposarti in chiesa. Ecco perché.

Aperto da sigurd, 03 Gen 2014, 21:43

Discussione precedente - Discussione successiva

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396

Fossi una donna cattolica, dopo aver letto sta cosa, eviterei di sposarmi. Ma che siamo matti? E lo dico da cattolico praticante. Queste forme di esagerazione (come santissima/o reverendissimo/a) mi fanno rabbrividire.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: vagabond il 08 Gen 2014, 12:45
non è recente ma attuale.

è comunque precedente al Nuovo Catechismo della Chiesa Cattolica, che è stato redatto proprio per evitare questo tipo di dettami ad hoc.

Tra l'altro esiste un compendio del NCCC che parla, in modo assolutamente non soddisfacente, del ruolo della donna nella chiesa cattolica.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
vagabond

*
Lazionetter
* 9.396
Citazione di: Panzabianca il 08 Gen 2014, 13:07
concordo con Naoko.
Attuale perché?

perchè domenica a messa ho sentito il prete che ha detto più o meno le stesse cose..Sono rimasto così O_o

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Citazione di: vagabond il 08 Gen 2014, 12:33
Famiglia Cristiana
[snip]
Fossi una donna cattolica, dopo aver letto sta cosa, eviterei di sposarmi. Ma che siamo matti? E lo dico da cattolico praticante. Queste forme di esagerazione (come santissima/o reverendissimo/a) mi fanno rabbrividire.

Ovviamente roba di altri tempi (l'anno è sapientemente omesso)
Sarebbe stato interessante però vedere anche la parte riservata al marito. Magari c'era qualche sorpresa.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Ecco i doveri del marito

ecco la pagina integrale, ma non si legge un granché

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396
Citazione di: Zanzalf il 08 Gen 2014, 13:57
Ovviamente roba di altri tempi (l'anno è sapientemente omesso)
Sarebbe stato interessante però vedere anche la parte riservata al marito. Magari c'era qualche sorpresa.

guarda Zanzalf, sarà pure vecchia, ma a sentire alcuni "predicatori" è molto attuale. Quando l'ho letta oggi su facebook sono rimasto basito, proprio perchè rappresentava le parole del prete che ha "predicato" domenica.

Purtroppo c'è ancora gente che la vorrebbe seguire alla lettera...

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: vagabond il 08 Gen 2014, 14:10
guarda Zanzalf, sarà pure vecchia, ma a sentire alcuni "predicatori" è molto attuale. Quando l'ho letta oggi su facebook sono rimasto basito, proprio perchè rappresentava le parole del prete che ha "predicato" domenica.

Purtroppo c'è ancora gente che la vorrebbe seguire alla lettera...
Non mi dici niente di nuovo, vagabond.
Per quanto raro esistono ancora preti di questo tipo, ma soprattutto laici, che vedono la figura della donna "ridotta" a queste mere indicazioni.

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396
Citazione di: naoko il 08 Gen 2014, 14:12
Non mi dici niente di nuovo, vagabond.
Per quanto raro esistono ancora preti di questo tipo, ma soprattutto laici, che vedono la figura della donna "ridotta" a queste mere indicazioni.

Non è affatto raro fidati, soprattutto nei paeselli. E sinceramente mi sconcerta un pochino, dopo anni di lotte.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
sarà che vivo a roma e che i paesi che frequento sono illuminati..  :)

Contenuto sponsorizzato

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396
Citazione di: naoko il 08 Gen 2014, 14:14
sarà che vivo a roma e che i paesi che frequento sono illuminati..  :)

io non sono di roma, ma ci sono paesi tipo Sezze, Privermo, Norma etc che vivono ancora nell'epoca medioevale...

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.668
Citazione di: porgascogne il 08 Gen 2014, 14:31
che è: un manuale sulle pippe o una guida gay dei migliori seminari d'Europa?

Stava sullo scaffale accanto a 'trekking con Zanardi*'.

(*) che considero un grandissimo

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Citazione di: naoko il 08 Gen 2014, 14:07
Risale alla fine del 1800.
ecco la pagina integrale, ma non si legge un granché

Ah ecco.
Dell'800.

Una bella furbata l'immagine sopra: la data mezza cancellata, la scritta "Famiglia Cristiana", a suggerire che sia di produzione del noto settimanale. E via sui social, nell'ennesima campagna per sputtanare.

Io mi chiedo: ma chi è che ci suda sopra a queste manipolazioni truffaldine?

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396
Citazione di: Zanzalf il 08 Gen 2014, 14:49
Ah ecco.
Dell'800.

Una bella furbata l'immagine sopra: la data mezza cancellata, la scritta "Famiglia Cristiana", a suggerire che sia di produzione del noto settimanale. E via sui social, nell'ennesima campagna per sputtanare.

Io mi chiedo: ma chi è che ci suda sopra a queste manipolazioni truffaldine?

Cmq si vedeva che era una cosa vecchia, anche dalla carta.

Il mio non era un riferimento al giornale (non mi piace, ma vabbè) ma al fatto che per me le cose non sono cambiate molto.

ps Famiglia Cristiana può voler dir tutto e nulla...

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Guarda Vagabond, grazie a Dio o per fortuna che dir si voglia, le cose sono cambiate e molto.
Se a mia madre, mio padre avesse detto mai una cosa del genere, avrebbe lasciato casa il secondo giorno di matrimonio.

Sono certa che esistono situazioni da te descritte, ma sono altrettanto certa che non siano la maggioranza dei casi.

Sempre per fortuna o grazie a dio!

Contenuto sponsorizzato

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396
Citazione di: naoko il 08 Gen 2014, 15:03
Guarda Vagabond, grazie a Dio o per fortuna che dir si voglia, le cose sono cambiate e molto.
Se a mia madre, mio padre avesse detto mai una cosa del genere, avrebbe lasciato casa il secondo giorno di matrimonio.

Sono certa che esistono situazioni da te descritte, ma sono altrettanto certa che non siano la maggioranza dei casi.

Sempre per fortuna o grazie a dio!

certo certo, non sono la maggioranza, ma ce ne sono molte. Speriamo che si vada sempre a migliorare. Non mi piace proprio il concetto patriarcale, nemmeno dentro la Chiesa.

Fosse per me anche le suore dovrebbero dire la Messa, ma io sono un caso a parte XD

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Citazione di: vagabond il 08 Gen 2014, 15:07
certo certo, non sono la maggioranza, ma ce ne sono molte. Speriamo che si vada sempre a migliorare. Non mi piace proprio il concetto patriarcale, nemmeno dentro la Chiesa.

Fosse per me anche le suore dovrebbero dire la Messa, ma io sono un caso a parte XD

Purtroppo in alcune funzioni di paesi ho sentito delle cose agghiaggiandi (Cit. Conte)., tipo che una persona morta giovane all'improvviso è morta causa della sua vicinanza col demonio (ictus nel sonno di un onesto lavoratore, non è che stava in un bordello a farsi di crack), ma di certo che qualcuno possa controllare migliaia e migliaia di preti proattivamente è davvero impossibile ed impensabile.
La cosa orrenda di cui si macchia la chiesa cattolica è che tanti preti che sbagliano non vengono allontanati dalle chiese ma vengono lasciati li o trasferiti (ma soprattutto non vengono affidati alla giustizia italiana, ma coperti), e non mi riferisco "solo" ai pedofili (che purtroppo sono una realtà) ma anche a preti "pruriginosi" o semplicemente inadeguati.

Che la donna sia una figura marginale e succube dell'uomo direi che sia palese, basti pensare che la donna non è ritenuta abbastanza degna da poter celebrare messa come un uomo.

Discussione precedente - Discussione successiva