Citazione di: pentiux il 09 Gen 2014, 14:23
Mi scuso anche io con AR per l'OT...
Io potrei anche proporre modifiche strutturali all'appartamento, e in conseguenza di quelle aumentarne il costo dell'affitto (tra l'altro mi scade il triennale al prossimo aprile, e non so come fare ad aumentarlo!!!), ma nel frattempo che vengono effettuati i lavori devo garantire all'inquilino un affitto in un appartamento corrispondente, più le spese di trasloco e via discorrendo.
Insomma, non è poi così semplice...
Io non so la situazione a Colonia, ma a Berlino le case si trovano facilmente in affitto.
Solo che per casa mia (52mq) l'inquilina paga 395€/mese di affitto comprese spese condominiali che arrivano quasi a 200€/mese. Se andasse sul mercato, dovrebbe pagare circa 6-800€/mese, per quella casa in quella zona... Insomma, non gli dice malissimo anche a lei (ed io, come proprietario, divento di fatto uno IACP privato).
Apropò, io ho già chi mi aiuta... ma se trovassi un consulente / avvocato / esperto della materia che parla anche italiano o inglese, mi sarebbe sempre molto utile. Se avete qualche nome da consigliarmi, ve ne sarei grato (anche a Dresda o Colonia, non credo sia così difficile).
Denghiù. Anzi, Dankiù.
Mi scuso anche io per il prolungato OT
Che parli italiano difficile, posso provare a vedere se ne trovo uno.
Guarda, io da affittuario mi sono sempre rivolto ai mietervereine, cosa che tu non puoi fare.
Però esiste un'unione dei locatari (
Vermieterverein) alla quale ti puoi iscrivere in quanto proprietario e locatario, appunto.
Queste organizzazioni hanno dei giuristi che danno consulenze gratuite, previa iscrizione all'organizzazione, e hanno una lista di avvocati a loro collegati nel caso ci sia da intentare una causa.
Offrono anche un'assicurazione per coprire le spese giudiziarie, che decorre a partire dall'iscrizione.
Il tuo problema è che l'acquisto della casa è antecedente all'eventuale iscrizione, quindi con st'assicurazione non ci fai nulla.
Un mio amico è avvocato e parla inglese, ma non so se si occupa anche di Mieterecht, il diritto che regola la materia di affitto immobiliare.
Glielo chiedo e ti faccio sapere

EOT