sempre dalla parte del torto

Aperto da aquilante, 03 Gen 2014, 11:28

Discussione precedente - Discussione successiva

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: reds1984 il 09 Gen 2014, 15:39
lotito è un soggetto polarizzante, e tutti sembriamo muoverci come tanti cani di pavlov (ci metto in mezzo tutti per  non avvitarci in una discussione personale).
parlare in un certo modo di impresa ti incasella automaticamente, e le risposte arrivano di conseguenza.
ma speriamo che questo topic sia diverso.

lotito è un imprenditore sui generis. un imprenditore che vive di commesse pubbliche, che non naviga nel mare magnum della competizione basata sulle idee e sull'innovazione.
questo non lo rende pari al mostro di firenze. semplicemente lo rende diverso ad un de laurentis o ad un della valle.
semplificando della valle mette sul mercato un prodotto e attende la risposta del pubblico. ma per creare quel prodotto e per pubblicizzarlo investe un tot senza conoscere il ritorno dell'investimento. lotito no.
lotito partecipa ad una commessa pubblica. se va bene assume del personale e compra il materiale per portare a termine l'appalto.
il rischio è minimo.

la lazio viene gestita in questo modo. con il minimo rischio.
e la lazio stessa è una azienda sui generis. perché ha degli incassi fissi sia che vada bene sia che vada male. esistono altri elementi oltre agli incassi da diritti tv, e sono tutti crollati miseramente.
perché? sono in molti a valutare positivamente il lavoro di lotito (l'aquila, i negozi...) ed ad attribuire la colpa del calo al tifoso.
diamo la colpa al cliente di non acquistare. è paradossale.

:clap: :clap: :clap:

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: vagabond il 09 Gen 2014, 16:14
un'unica cosa. A cavani prima di cederlo, è stato rinnovato il contratto (abbastanza anni prima della scandenza), accontentandolo e mettendo una clausula di rescissione. Cosa che non ci è riuscita con i vari pandev, zarate etc.

edit: La percezione cambia se rinnovi a Pandev per tempo e lo vendi a 15 mln all'estero.
Il giochino di Kolarov che lo vendi a tanto a poco dalla scadenza succede poche cose.
Per Licht è stato fatto egregiamente.

I contratti non devono essere una ripicca personale, ma un vincolo che ti porta a guadagnare in caso di cessione.

esatto...prima ha fatto ridere cavani, e cavani ha firmato e di rimando ha fatto ridere il dela.
Qui only chiodi e martello, per tutti, che siano calciatori, allenatori , procuratore.
We are Sanctum inquisitiones!

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Ma quello che conta è la percezione. La percezione parla di un napoli in piena ascesa, senza tenere conto che il napoli adotta gli stessi criteri della Lazio:ingaggi bassi, vendo solo se mi fai ridere.

Ora mi/vi faccio una domanda: se il napoli non avesse imbroccato il colpo cavani, mentre parallelamente noi toppavamo, tutti, nello spendere una cifra maggiore per zarate, cosa sarebbe il napoli oggi?questa è pianificazione o semplicemente bravura nell' individuare il crack? il giocatore che ti cambia la vita?
invertite zarate con cavani, e troverete la Lazio in cl e il napoli al posto nostro.La politica è la stessa, bravi loro con cavani, 30 reti l'anno e 60 milioni ai saluti, e scarsi noi, tutti noi, con zarate, 22 picchi e 6 netti tra procuratore e giocatore l'anno, 12 lordi a stagione.

Ora si ha la percezione che la florentia lavori bene, ma negli ultimi anni ha una media da 7/8avo posto. Allora dove è l'errore?

Lo ripeto, nella percezione! allora il problema diventa comunicativo, e non coinvolge solo Lotito, che chiaramente è responsabile, perchè Lotito i zarate, gli hernanes, i klose e mettiamoci pure i cissè li ha presi, nel tempo.

Ma anche nella comunicazione esterna, e la gestione Cragnotti rende merito a questa affermazione, dove stankovic era accomunato, nell'immaginario del corriere di trigoria a tale tomovic.
Se cerracchio ci scrive, due anni fa, che il progetto giovani della roma fa paura, anche se la roma fa schifo in campo, mentre la Lazio è stantia, e oggi non ripete tale giudizio quando la Lazio è strapiena di giovani, ma stavolta, e al contrario di due anni fa, si ferma al risultato, c'è qualcosa che non va anche nella comunicazione intorno alla Lazio.

E non è (solo) colpa di Lotito: è il motivo di questo topic.

I fatti dicono pero' che A il napoli e' stato piu bravo a scovare e poi gestire i vari Cavani , Lavezzi pagandogli ingaggi dorati con la clausola e poi monetizzando e reinvestendo. Quanto alla percezione imho quella e' una delle pecche piu gravi di Lotito. Quando entri in questo mondo devi sapere che la comunicazione e la gestione dei media e' molto importante quindi ti devi muovere nella maniera giusta. Tra le altre cose io sto entrando da poco nel mondo della music  come hobby semi pro e li e' molto importante gestire piattaforme,  media , social etc. Alla fine la responsabilita' del mio successo  e del  marketing e' la mia , non posso pensare che io so bravo ma gli user non ci capiscono un c...xo  :D. E se io sono meglio di una altro ma lui si fa miglior publicita' devo essere io a mettermi al suo pari.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: vagabond il 09 Gen 2014, 16:14
un'unica cosa. A cavani prima di cederlo, è stato rinnovato il contratto (abbastanza anni prima della scandenza), accontentandolo e mettendo una clausula di rescissione. Cosa che non ci è riuscita con i vari pandev, zarate etc.

edit: La percezione cambia se rinnovi a Pandev per tempo e lo vendi a 15 mln all'estero.
Il giochino di Kolarov che lo vendi a tanto a poco dalla scadenza succede poche cose.
Per Licht è stato fatto egregiamente.

I contratti non devono essere una ripicca personale, ma un vincolo che ti porta a guadagnare in caso di cessione.

Vero:"pacchetto Lotito, gestione Linda", il rischio non se lo prende, a lui interessa il bilancio, che stia sempre in utile e "giocando " così non rischia mai nulla. Vediamo come si comporta con Baldo Neymar, perchè lui tra due anni vale una vagonata di milioni. Intanto questa estate ha rinnovato dal 2015 che era sino al 2017.

Vero anche la ripicca personale, come diceva Vasco "l'orgoglio ne rovina più del petrolio" ." Pacchetto lotito", non cambierà mai. :beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766

LordEagle

*
Lazionetter
* 3.081
Ma questo è il "pacchetto Lotito", Lotito è questo, nel bene come nel male. Non si può chiedere a una persona di tenere i suoi pregi e di rovesciare i propri difetti, non è corretto, in ogni caso anche volesse non riuscirebbe mai. Il risanamento della Lazio è passato proprio perchè Lotito ha applicato il metodo Linda, e lo ha applicato perchè lui questo sa fare.

Ricordate le presenze da Eltzner? in quel periodo, per motivi personali, mi feci una lunga chiacchierata con Gianni, nel "giardino" dentro l'appartamento dove aveva la radio. e lui mi disse pressapoco proprio questo:" Lotito è questo, quando i tifosi capiranno che non si può rovesciarlo ma sapranno apprezzare anche un suo piccolo cambiamento tutta questa guerra finirà".

Trovare un'altra persona si può, un giorno ci sarà un'altra persona, ma credere che questa altra persona riesca a trasformare la Lazio nel modello shownapule mi sembra correre troppo.

La Lazio potrebbe, dovrebbe, seguire uno stile florentia, compro bene, vendo bene, riesco a rinforzarmi.
lupanara e napoli sono troppo distanti da noi, chi nel possedere una intera città che soffia a favore, chi nell'avere, questa sì, appoggi politici, mediatici, che forse nessuna altra squadra ha in italia. Ma quì sono ottenebrato dall'odio sportivo, lo riconosco.

Andiamo a vedere i piazzamenti della florentia, che al netto fisco prende circa i nsotri stessi soldi.

12/13         21    7      10    72:44    28    70    4    Vincenzo Montella
11/12         11    13      14    37:43    -6    46    13    Vincenzo Guerini
10/11         12    15      11    49:44    5    51    9    Sinisa Mihajlovic
09/10         13    8      17    48:47    1    47    11    Cesare Prandelli
08/09         21    5      12    53:38    15    68    5    Cesare Prandelli
07/08         19    9      10    55:39    16    66    4    Cesare Prandelli
06/07         21    10      7    62:31    31    58    5    Cesare Prandelli
05/06         22    8      8    66:41    25    44    9    Cesare Prandelli

posizione media 7,5. Tra il settimo posto, il posto che le compete, una anticchia sotto.

Mica capisco sta tabella che hai messo...
Comunque se restiamo la campionato dal 2004 a lunedì :
Fiorentina 573 punti Lazio 525.
LA Fiorentina per ben 4 volte ha fatto punteggi superiore al massimo mai raggiunto dalla Lazio( 66 ) :
74 73 70 68
Una volta 66 punti.

Ha guadagnato 2 volte l'accesso alla C.L. ed un 3° gli fu tolto per calciopoli.

I punti sia di Lazio che di Fiorentina sono stati considerati al lordo delle riduzioni da calciopoli.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: LordEagle il 09 Gen 2014, 16:22
Mica capisco sta tabella che hai messo...
Comunque se restiamo la campionato dal 2004 a lunedì :
Fiorentina 573 punti Lazio 525.
LA Fiorentina per ben 4 volte ha fatto punteggi superiore al massimo mai raggiunto dalla Lazio( 66 ) :
74 73 70 68
Una volta 66 punti.

Ha guadagnato 2 volte l'accesso alla C.L. ed un 3° gli fu tolto per calciopoli.

I punti sia di Lazio che di Fiorentina sono stati considerati al lordo delle riduzioni da calciopoli.

Non puoi considerare i punti fino a lunedì,vediamo a fine campionato, no? ora noi con reja andiamo alla media due punti a partita, la florentia la riprendiamo.Tra parentesi non ho calcolato l'anno 2004 2005, posizione 17esima, non voglio vincere facile.
Che ti frega dei punti? il piazzamento, conta. La florentia ha una posizione media da 7/8 posto, ultima colonna numerica a destra, è esattamente, anzi un pochino peggio, della posizione che le competerebbe. Perchè dobbiamo sempre far diventare gli altri più bravi di noi? per far vedere che noi siamo scarsi?
ha due/tre qualificazioni cl, mi sembra ci siamo, nessuna coppetta vinta. Noi stiamo complessivamente un pelo sopra, se consideriamo "le tre coppette" (cit. vostra). Questo è, nulla di eclatante, nulla di soprendente.

Leggiamo le tabelle di M.F., quelle contano, leggiamo che balzo prodigioso ha fatto la Lazio passando da quei costi sino a un terzo, e mantenendo intatto il fatturato. Negli anni di gestione Lotito è anche aumentato, questo fatturato, proprio del 20% circa che si richiedeva, ma sono aumentati anche i costi. Perchè 2+2 fa 4.

Insisto, il problema è essenzialmente di comunicazione, in questa problema incide certamente e parecchio Lotito, ma gli anni precedenti la sua gestione hanno ampiamente confermato che il problema è quello della comunicazione intorno e sulla Lazio. Volere cammello, pagare moneta. E' tutto quì.

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
es, hai scritto molti post, ma l'assunto di base è una sciocchezza, perdonami.
se è vero, come è vero, che una persona si prende in toto, ciò non è assolutamente vero per quanto riguarda la gestione di un'azienda.

un'azienda attraversa diverse fasi ed il management si comporta di conseguenza. se ti comporti sempre allo stesso modo, sia in una fase di contrazione che di espansione significa che sei banalmente un incapace.

il fatturato della lazio è aumentato, tornando a quello del 2001.
quando, però, la soglia di 100 milioni era elevatissima anche in relazione ai tuoi competitor

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

LordEagle

*
Lazionetter
* 3.081
ora noi con reja andiamo alla media due punti a partita, la florentia la riprendiamo.T[/b]

Se si parte da questo presupposto , hai ragione tu ...
:beer: :beer:

LordEagle

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: fish_mark il 09 Gen 2014, 16:02

Ecco qui. E poi di che non te vojo bene.
Si tenga presente che i dati a partire dal 2005-06 sono del Gruppo SSLazio.

La voce personale principalmente (in grandissima parte) significa stipendi della rosa.
I dati sono ripresi dai bilanci della SSLazio.

Quindi stai dicendo che la Lazio in 9 anni ha prodotto 236 milioni di Utili?

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: reds1984 il 09 Gen 2014, 16:43
es, hai scritto molti post, ma l'assunto di base è una sciocchezza, perdonami.
se è vero, come è vero, che una persona si prende in toto, ciò non è assolutamente vero per quanto riguarda la gestione di un'azienda.

un'azienda attraversa diverse fasi ed il management si comporta di conseguenza. se ti comporti sempre allo stesso modo, sia in una fase di contrazione che di espansione significa che sei banalmente un incapace.

il fatturato della lazio è aumentato, tornando a quello del 2001.
quando, però, la soglia di 100 milioni era elevatissima anche in relazione ai tuoi competitor

1) il link in tua firma non mi dà nulla.
2)che intendi per soglia elevatissima in relazione al tuo competitor? in quel periodo c'erano le famose 7 sorelle, vorrei vedere il loro fatturato e i loro costi, vogliamo fare una ricerca? non so dove andare a parare su google. Poi si guardano sempre gli incassi e i costi, questo per fare almeno, come ben dice Bianchina, i conti della serva. A leggere e dedurre superficialmente direi che stavamo cavalcando sopra un filo tra due vette, ma non vorrei essere troppo semplicistico.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: LordEagle il 09 Gen 2014, 16:53
Quindi stai dicendo che la Lazio in 9 anni ha prodotto 236 milioni di Utili?

Intanto io non affermo niente ma riporto semplicemente i dati riportati sui bilanci SSLazio che ho scaricato da internet da fonti dirette (ossia, borsaitaliana.it e SSLazio.it).
Secondo i dati ivi riportati, nel periodo della Presidenza Lotito, tolto il 2004-05, la Lazio ha conseguito 50.689.088 euro di utili.

Stiamo alla canna del gas, vero?

Contenuto sponsorizzato

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: fish_mark il 09 Gen 2014, 17:01
Secondo i dati ivi riportati, nel periodo della Presidenza Lotito, tolto il 2004-05, la Lazio ha conseguito 50.689.088 euro di utili.
Fish, scusa l'ignoranza. Ma questi utili per cosa sono stati utilizzati?
Acquisti? Dividendi?
O sulla carta dovrebbero ancora essere in cassa?

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: Brujita76 il 09 Gen 2014, 17:08
Acquisti? Dividendi?

Per pagare L'Avv Gentile  :D

Property

Visitatore
Ma quello che conta è la percezione.
Ora mi/vi faccio una domanda: se il napoli non avesse imbroccato il colpo cavani, mentre parallelamente noi toppavamo, tutti, nello spendere una cifra maggiore per zarate, cosa sarebbe il napoli oggi?questa è pianificazione o semplicemente bravura nell' individuare il crack? il giocatore che ti cambia la vita?
invertite zarate con cavani, e troverete la Lazio in cl e il napoli al posto nostro.La politica è la stessa, bravi loro con cavani, 30 reti l'anno e 60 milioni ai saluti, e scarsi noi, tutti noi, con zarate, 22 picchi e 6 netti tra procuratore e giocatore l'anno, 12 lordi a stagione.
sul napoli non sono assolutamente d'accordo.
loro sono andato a pagarlo 20 milioni cavani non due lire, certo come noi zarate.
ma noi ci siamo fermati lì.
prima avevano preso quagliarella a 15 milioni.
lavezzi a 6 milioni
cigarini a 10 milioni
inler a 20
dzemaili a 10
behrami a 10
tutti primi della mega cessione di cavani che tra l'altro hanno quasi integralmente reinvestito.
ma poi per cedere cavani a quella cifra, sono stati prima capaci di farlo rinnovare a 5 milioni l'anno.
ma tu ce lo vedi lotito a fare cose del genere? gli prende il coccolone per meno di un terzo.
dai su.
poi puoi dire che alcuni si sono rivelati ottimi altri no.
ma non è questo il punto.
il punto è che l'intenzione è chiarissima e la voglia di investire pure.
per noi zarate fu solo un'eccezione.
per loro il grosso acquisto è diventata una regola.
e i risultati sul campo sono evidenti.

Property

Visitatore
Citazione di: Brujita76 il 09 Gen 2014, 17:08
Acquisti? Dividendi?
gli utili sono stati sempre portati ad incremente del patrimonio netto.
è una vecchia storia ma senza scendere in tecnicismi ricordiamo che la lazio spa, come molte altre società, avevano all'inizio dell'epoca lotito, un patrimonio netto negativo.
il che avrebbe, civilisticamente, fatto scattare la necessità di un aumento di capitale, tra l'altro sempre negata tale necessità da parte di lotito.
in realtà tale norma è stata aggirata attraverso lo scorporo del ramo merchandising della lazio che ha consentito il realizzo di un provento straordinario e coperte le necessità di capitale a livello di spa.
a livello consolidato poi, è chiaro che quel provento straordinario si annulla ed il patrimonio all'epoca ridiventò negativo ma, peccato, che la regola del reintegro non vale a livello consolidato ma solo a livello individuale.
ed il gioco fu fatto.

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: Property il 09 Gen 2014, 17:35
gli utili sono stati sempre portati ad incremente del patrimonio netto.
è una vecchia storia ma senza scendere in tecnicismi ricordiamo che la lazio spa, come molte altre società, avevano all'inizio dell'epoca lotito, un patrimonio netto negativo.
il che avrebbe, civilisticamente, fatto scattare la necessità di un aumento di capitale, tra l'altro sempre negata tale necessità da parte di lotito.
in realtà tale norma è stata aggirata attraverso lo scorporo del ramo merchandising della lazio che ha consentito il realizzo di un provento straordinario e coperte le necessità di capitale a livello di spa.
a livello consolidato poi, è chiaro che quel provento straordinario si annulla ed il patrimonio all'epoca ridiventò negativo ma, peccato, che la regola del reintegro non vale a livello consolidato ma solo a livello individuale.
ed il gioco fu fatto.
E meno male che non volevi usare tecnicismi!  :=))

Comunque grazie per la risposta, a grandi linee credo di aver capito   :beer:

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Io pero' non ho mai capito perchè in quasi 10 anni di presidenza Lotito i "modelli da seguire" cambiano di stagione in stagione.

Contenuto sponsorizzato

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: matador72 il 09 Gen 2014, 17:44
Io pero' non ho mai capito perchè in quasi 10 anni di presidenza Lotito i "modelli da seguire" cambiano di stagione in stagione.

Stante che Lotito ha fatto bene c'e' chi aspirerebbe a migliorare i risultati in campionato ,  fare una CL  comprare giocatori migliori e  di solito per migliorare si tenta di emulare i modelli che hanno maggior successo. Alla fine lo sport e' competizione . In europa prima  tutti parlavano di modello Barcellona, poi modello Borussia etc.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: eaglemiky il 09 Gen 2014, 17:52
Stante che Lotito ha fatto bene c'e' chi aspirerebbe a migliorare i risultati in campionato ,  fare una CL  comprare giocatori migliori e  di solito per migliorare si tenta di emulare i modelli che hanno maggior successo. Alla fine lo sport e' competizione . In europa prima  tutti parlavano di modello Barcellona, poi modello Borussia etc.

Pensa che qualche anno fa i modelli da seguire erano Genoa, Palermo e Udinese " ...perchè con meno risorse delle nostre fanno stagioni migliori..." veniva detto.

Discussione precedente - Discussione successiva