Se c'è bisogno di far cassa con qualcuno, io cederei in prima battuta Hernanes se non rinnova. Se dovesse rinnovare, cederei Marchetti, dato che Berisha a me pare essere un ottimo portiere.
Sicuramente non inferiore all'Abbiati visto nell'ultimo biennio, al Neto della Florentia, o al De Sanctis visto negli ultimi 2 anni a Napoli (e tornerà presto quel giocatore).
Ipotizzando di ricavare 15M dalla sua cessione, sarebbero i soldi con cui riscattare Candreva (8M), prendere un buona coppia di centrali difensivi (8M) e pagare Quagliarella (6M). Il disavanzo sarebbe solo di pochi spicci.
Mi piacerebbe tornare a giocare con due punte, senza rinunciare alla difesa a quattro: 4-3-1-2, che Reja ha già usato nel 2011-12
Porta: Berisha come primo, un giovane o un esperto a due spicci come secondo.
Difesa: a scadenza Biava e Dias, cessione di Cana che Reja non vede (è iscritto a zero a bilancio, non c'è rischio di fare minusvalenze e si può cedere anche per poco). Sulle fasce per me stiamo bene (Radu, Konko, Cavanda, Lulic, Pereirinha, più Vinicius da valutare), andrebbero comprati 2 centrali (Rever? Musacchio? Moretti? Ce ne sono diversi di buoni a poco prezzo o a scadenza). Ciani e Novaretti, per me, come riserve e in una difesa organizzata e protetta possono andar bene.
Centrocampo: stiamo bene così, se rinnova Hernanes. Riporterei Lulic a giocare da interno, ruolo in cui ha mostrato le cose migliori qui da noi. Ruolo che, IMHO, anche Candreva può ben ricoprire. Cederei Ederson, non perchè non mi piaccia come giocatore, ma perchè con Hernanes e F.A. e anche Mauri - che rinnoverei assolutamente - nel ruolo di trequartista c'è già troppa abbondanza (anche lui è arrivato a zero, nessun rischio di minusvalenze).
Attacco: spero prenderemo Quaglia già a gennaio, dovrebbe arrivare Djordjevic a giugno. Per me i due formerebbero un'ottima coppia, li vedo molto complementari come giocatori. Peraltro sono dei buoni attaccanti, ma non delle presenza troppo ingombranti, e dunque non rischieremmo di arrestare la crescita di Keita e Perea (su cui credo molto). In prestito Tounkara e Rozzi (che a me ricorda un Borini più tecnico), al limite può rimanere solo uno dei due.
Ingaggi risparmiati: Marchetti 1,1M - Dias 1,1M - Cana 1,7M - Ederson 1,7M, Floccari 1,1M - Klose 2,1M. magari anche Sculli 1M, e Alfaro 0,6M. Tot: fra 8,8M e 10,4M
Ingaggi aggiuntivi: Por. Ris. 0,6M - Dif. Cen 1,5M - Dif. Cen. 1,2M - Djordjevic 1,5M - Quagliarella 2M - Rinnovo Hernanes +0,5M. Tot: 7-8M
Rosa:
Berisha - Por. Ris.
Konko - Cavanda/Pereirinha
Dif. Cen. - Ciani
Dif. Cen. - Novaretti
Radu - Lulic/Vinicius
Gonzalez - Onazi
Biglia - Ledesma
Candreva - Lulic
Hernanes - Mauri/F.A.
Djordjevic - Perea/Rozzi
Quagliarella - Keita
Ovviamente è solo per giocare. Il sunto del discorso è che, secondo me, la rosa attuale non è così disastrosa come molti sostengono. Bastano pochi innesti di qualità e un investimento neanche troppo esoso per renderci competitivi per le prime 4 posizioni. Abbiamo molte potenzialità non sfruttate, e i giovani miglioreranno di sicuro.