a me è piaciuto tantissimo lo hobbit, anche la seconda parte. Sono una tolkeniana appassionata. Certo i libri sono altra storia. Comunque ho adorato la trilogia di lotr anche su pellicola, certo ci sono delle imprecisioni dovute a esigenze di copione , devo dire che nelle extended version alcuni pezzi tagliati forniscono invece spiegazioni importanti, ci sono sempre e comunque riferimenti anche ad altri libri o alle appendici di lotr, la parte finale del ritorno del re ad esempio, attinge molto dalle appendici. E' inevitabile, è tutto un grande ciclo.
Così come ne Lo hobbit , soprattutto nel primo, ci sono riferimenti anche al Silmarillion, che è un libro di cronache di dinastie per lo più. Anche questo lo trovo inevitabile, sennò la gente che va a vedere il film "digiuna" non ci capisce niente. Bisogna considerare anche questo ultimo aspetto in effetti eh. Quando sono andata a vedere "La desolazione di Smaug", c'erano due ragazzi che non sapevano nemmeno cosa fosse Smaug, pensavano all'occhio (quello che si vede nella fine de "un viaggio inaspettato") confondendolo con l'occhio di Sauron, un guazzabuglio

... ho passato tutti i 20 minuti della pubblicità a spiegargli la storia, raccomandandogli comunque di leggere il libro , e anche Il Signore degli Anelli.
Il trono di spade mi incuriosiva...ma se è scritto (o tradotto?) malino lascio perdere . C'è anche da dire che ogni fantasy che leggo lo paragono inevitabilmente a Tolkien e finora nessuno ha retto il paragone. Dovrei capire bene come è strutturata la saga di Shannara e leggermela, me ne hanno parlato tanto bene.