Il Parco della Bellezza

Aperto da Zombi, 15 Gen 2014, 14:41

Discussione precedente - Discussione successiva

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: Mr. Soul il 17 Gen 2014, 12:17
L'Oratorio, quello grande, della chiesa di Piazza don Bosco si chiama
Oratorio don Bosco. Ed è salesiano.
io intorno c'ho fatto tutte le guide per la patente.  :)
So originario de torre maura.

Zombi

Visitatore
...nei tardi Sessanta, primi Settanta, il parco lo chiamavamo "a pineta", per molti è ancora il suo nome.
Un posto selvaggio, affascinante, dove bande di pischelli (certe facce da paraculi, fisiognomice da codice penale de dna) scorrazzavano e all'occorrenza se pistavano, se non finiva a "sassaiola".
Io ero uno di quei ragazzini.
Poi "a pineta", più tardi, divenne il luogo dove muovere i "primi passi" nel settore  8)
E poi la stagione delle troche, fumo a go-go, sembrava la valle de Woodstoock.
Col tempo e con le lotte (a proposito, Luigi Comencini fece una puntata de "I bambini e noi", nei primi anni Settanta se non ricordo male, dove noi pischelli marciavamo, per Via Tuscolana sino alla "pineta" per occupare e iniziare a scavare con pale e picconi per simulare "i gioveni proletari che occupano il parco per darlo al popolo", na cosa del genere) il Parco divenne sempre più curato e grande - ampi pezzi furono espropriati ai Gerini, mi pare fosse roba loro, vado a memoria - poi, furono abbattute le lamiere che circondavano gli orti abusivi che sottraevano spazi e verde a tutti.
Poi il laghetto, il ruscello, la vegetazione rigogliosa, le specie infinite di piante...e quel tramonto rosso.
Na bellezza.
Un parco da Oscar.
Ci cammini dentro, nei pomeriggi d'estate, quando fa caldo caldo e te sembra de sta...boh?
Non in città, non a pochi metri da Via Tuscolana.
Stai de fori.

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310
italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

BomberMax

Sostenitore
Lazionetter
* 20.073
pompa  veniva  alle  medie  co me  alla petrarca,  poi  cambio'  classe  perche'  era  un po'  troppo  preciso  e spione 
kaput

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

BiancoCeleste

Sostenitore
Lazionetter
* 1.056
Citazione di: porgascogne il 17 Gen 2014, 13:51
:lol:
Ma la bici mica ci sono riusciti a portarsela via  ;)

Citazione di: Panzabianca il 17 Gen 2014, 14:14
io intorno c'ho fatto tutte le guide per la patente.  :)
Vero, io anche l'esame della patente  :pp
Via Lemonia era larga, non come adesso, e spesso sgombra.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: BomberMax il 17 Gen 2014, 14:41
pompa  veniva  alle  medie  co me  alla petrarca

ma chi la figlia di nunzio? (m'è tornato in mente il nome dell'altro fratello)

8)

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: BiancoCeleste il 17 Gen 2014, 14:47
Ma la bici mica ci sono riusciti a portarsela via  ;)
Vero, io anche l'esame della patente  :pp
Via Lemonia era larga, non come adesso, e spesso sgombra.
il giorno prima dell'esame, il mio istruttore (un professionista, se portava lo specchietto co la ventosa... :o) voleva fa lo splendido e me fa... "va'bbé fa inversione a U"(era in una stradina senso unico lì intorno) ...Io "subito".
S'è preso 'no spaghetto  :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: Mr. Soul il 17 Gen 2014, 14:29
...nei tardi Sessanta, primi Settanta, il parco lo chiamavamo "a pineta", per molti è ancora il suo nome.
Un posto selvaggio, affascinante, dove bande di pischelli (certe facce da paraculi, fisiognomice da codice penale de dna) scorrazzavano e all'occorrenza se pistavano, se non finiva a "sassaiola".
Io ero uno di quei ragazzini.
Poi "a pineta", più tardi, divenne il luogo dove muovere i "primi passi" nel settore  8)
E poi la stagione delle troche, fumo a go-go, sembrava la valle de Woodstoock.
Col tempo e con le lotte (a proposito, Luigi Comencini fece una puntata de "I bambini e noi", nei primi anni Settanta se non ricordo male, dove noi pischelli marciavamo, per Via Tuscolana sino alla "pineta" per occupare e iniziare a scavare con pale e picconi per simulare "i gioveni proletari che occupano il parco per darlo al popolo", na cosa del genere) il Parco divenne sempre più curato e grande - ampi pezzi furono espropriati ai Gerini, mi pare fosse roba loro, vado a memoria - poi, furono abbattute le lamiere che circondavano gli orti abusivi che sottraevano spazi e verde a tutti.
Poi il laghetto, il ruscello, la vegetazione rigogliosa, le specie infinite di piante...e quel tramonto rosso.
Na bellezza.
Un parco da Oscar.
Ci cammini dentro, nei pomeriggi d'estate, quando fa caldo caldo e te sembra de sta...boh?
Non in città, non a pochi metri da Via Tuscolana.
Stai de fori.
ahò ma quanti c'hai????? :o. No vdm, dé più... :)

Zombi

Visitatore
Citazione di: Panzabianca il 17 Gen 2014, 15:03
il giorno prima dell'esame, il mio istruttore (un professionista, se portava lo specchietto co la ventosa... :o) voleva fa lo splendido e me fa... "va'bbé fa inversione a U"(era in una stradina senso unico lì intorno) ...Io "subito".
S'è preso 'no spaghetto  :)
ma l'esame l'hai fatto a Don Bosco o a Via Lemonia?  :S

Zombi

Visitatore
Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: Mr. Soul il 17 Gen 2014, 15:06
ma l'esame l'hai fatto a Don Bosco o a Via Lemonia?  :S
no, tuscolano-don bosco e zone limitrofe.
La scuola guida stava in pieno tuscolano ma l'istruttore ce usava come autisti pé li cazzi sui...
Io alla prima lezione so andato a prendere la figlia all'asilo. (Mo è na gnocca...)

Contenuto sponsorizzato

Zombi

Visitatore
Citazione di: Panzabianca il 17 Gen 2014, 15:14
aripijate le mille lire  :)

all'età mia preferisco i talleri e i dobloni

Zombi

Visitatore
Citazione di: porgascogne il 17 Gen 2014, 15:17
57

no

e comunque non ho età, sono come Minala...
non mi hanno mai registrato all'anagrafe
presumo, in base all'aspetto, di avere qualcosa fra i 68 e i 75 anni

luilhafondata

*
Lazionetter
* 1.058
Citazione di: porgascogne il 17 Gen 2014, 13:51
vero

hai ragione...ma niente niente era il caro pietro-haircut (uno che assomiglia a bowie, per intenderci) che poi si spostò prima in via muzio scevola e poi aprì un suo negozio (fornitore ufficiale di casa porga, fino a  quando c'ho avuto i capelli) ad arco di travertino?

:lol:

si, ora che mi dici pure Muzio Scevola, mi pare che a un certo punto si trasferi'...li' vicino alla piazza.
L'ho seguito fino alla fine degli anni 80, poi l'ho perso di vista!

Zombi

Visitatore
Citazione di: luilhafondata il 17 Gen 2014, 15:24

si, ora che mi dici pure Muzio Scevola, mi pare che a un certo punto si trasferi'...li' vicino alla piazza.

gita gira, de sto passo, finimo a Primavalle

ma che c'entra col Parco de Via Lemonia?  :D

Contenuto sponsorizzato

porgascogne

Visitatore
Citazione di: luilhafondata il 17 Gen 2014, 15:24

c'ho er numero, se te serve
:p

s'è ritirato a vivere in campagna e taglia i capelli nel suo casale

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: Mr. Soul il 17 Gen 2014, 15:16
all'età mia preferisco i Calleri ...
nostalgico e minimale

Discussione precedente - Discussione successiva