wild boy! wild boy! wild boy!

Aperto da porgascogne, 21 Gen 2014, 16:54

Discussione precedente - Discussione successiva

porgascogne

Visitatore
http://www.repubblica.it/ambiente/2014/01/16/foto/wild_boy_la_capacit_dei_bambini_di_comunicare_con_gli_animali-76076591/1/?rss&ref=frct1&_vmx=351729#1

russia, da qualche parte nella steppa
foto di elena shumilova

stupende le foto
tenerissimi i bimbi e gli animali

soprattutto quel cane gigante (si il bimbo è piccolo, ma quello è grosso cmq): lo adoro
:p

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
state a capì quello che ve vorrei dire io?

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Le stavo vedendo qualche GG fa, di sfuggita, ma non mi piacquero particolarmente.

Le ho riviste ora, con più calma, il giudizio non è cambiato.

C'è da dire che ho una certa idiosincrasia per l'utilizzo di bambini nelle foto e nei video di qualsiasi tipo, soprattutto quando sono foto "staged" (nulla a che vedere col famoso bambino ritratto da cartier-bresson), ed ancora di più con gli animali "domestici" (niente a che vedere con la wildlife photography).

Le trovo tecnicamente discrete ma inutili, non mi dicono nulla, hanno il "look" che va di moda in questo momento, non ci vedo alcuna caratteristica peculiare del fotografo, non ne capisco il senso profondo come progetto, il messaggio (nuovo) che dovrebbero veicolare.

Sono "belle foto", impatto facile e basilare (bambini, tramonti, paesaggi romantici/malinconici, animali adorabili), zero spessore artistico.

Chiaramente è una mia opinione personale in base ai miei gusti!

Questo è un progetto bellissimo, con foto molto meno "di grido", ma con una profondità straordinaria:

Citazionehttp://mywifesfightwithbreastcancer.com/

con la foto conclusiva di uno spessore straordinario, un'idea geniale, un'immagine struggente:

Forse tecnicamente migliorabile, piatta... ma il punto è quello.

porgascogne

Visitatore

setta su off la macchina, accucciati al livello di un bambino di 3 anni, cerca di vedere il mondo come lo vede lui e fai una carezza a quel cagnolone e cercagli l'anima dentro gli occhi

tutto qui

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
(peraltro, quello che posti è un progetto che mi è piaciuto molto - lo conoscevo - ma non capisco perché metterlo in alternativa o competizione con quello postato da me: come mettere sullo stesso piano dumbo e se questo è un uomo...ma è un errore che fate in tanti, voi grandi fotografi)

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Citazione di: porgascogne il 21 Gen 2014, 17:42
(peraltro, quello che posti è un progetto che mi è piaciuto molto - lo conoscevo - ma non capisco perché metterlo in alternativa o competizione con quello postato da me: come mettere sullo stesso piano dumbo e se questo è un uomo...ma è un errore che fate in tanti, voi grandi fotografi)
L'errore che fanno loro, i grandi fotografi, non lo so.  :=))

Non l'ho messo in competizione, ma a corredo della mia opinione sull'inutilità di quel progetto (che ricordiamolo, non sono foto presentate come "guarda che bello mio figlio", ma come progetto artistico), per far capire cosa piace me a livello artistico.

Tra l'altro, se fosse un progetto POV, non avrebbe dovuto ritrarre il figlio con l'animale in maniera così classica, poiché io da quelle foto vedo l'occhio del fotografo, non quello del bambino. Vivo il momento da osservatore, non da protagonista (il bambino).

Ma, ribadisco, sono gusti, l'arte non è verità.

porgascogne

Visitatore
Io credo invece chesia riuscita a tirare fuori altro

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Citazione di: porgascogne il 21 Gen 2014, 18:38
Io credo invece chesia riuscita a tirare fuori altro
Che cosa?
te lo chiedo davvero, senza polemica, perché magari qualcosa c'è e sono io a non vederla. Non sarebbe la prima volta che mi capita.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Secondo me sono foto meravigliose :)) così come quelle postate da kred.
é vero che sono soggetti ultimamente molto diffusi, ma sinceramente mi trasmettono qualcosa. Sono contenta perché il mio futuro ipotetico eventuale figlio crescerà con un cane. Anzi con quattro  :=))

gaspare

Sostenitore
Lazionetter
* 407
grazie Porga. Non conoscevo l'artista e mi è piaciuto molto l'armonia tra cuccioli, perche gli anomali domestici tali rimangono.  :beer:

ps:Comunque non vi fidate dei conigli, a me mi hanno mozzicato da piccolo....poi dici che te li fai alla cacciatora sti sxxxzii!!!  :x

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: porgascogne il 21 Gen 2014, 16:54
http://www.repubblica.it/ambiente/2014/01/16/foto/wild_boy_la_capacit_dei_bambini_di_comunicare_con_gli_animali-76076591/1/?rss&ref=frct1&_vmx=351729#1

russia, da qualche parte nella steppa
foto di elena shumilova

stupende le foto
tenerissimi i bimbi e gli animali

soprattutto quel cane gigante (si il bimbo è piccolo, ma quello è grosso cmq): lo adoro
oddio che meraviglia

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
uh, avevo risposto al post d'apertura senza leggere tutto il resto

me vojo comprà 'sta litigata con Kred, via  :)

Citazione di: Kredskin il 21 Gen 2014, 17:30

Forse tecnicamente migliorabile, piatta... ma il punto è quello.
foto bellissima, evocativa & assolutamentedellamadonna

ma è il corrispettivo esatto di quelle col cagnolone e il binbo, solo che fa riferimento a una mitologia diversa
guarda, te imposto la proporzione:

foto col cagnolone e il binbo : famiglia con binbi piccoli = foto con parabrezza e cielo piatto : strada

ed ecco la copertina di Nebraska:

Contenuto sponsorizzato

porgascogne

Visitatore
lo sapevo che sarebbe arrivato qualcuno (che fotografa meglio di me) a controbattere a kred
:=))

che poi, devo dire, a me de discute (anche amichevolmente) di ciò che uno vede in un progetto simile o in altri progetti, non mi va
cioè, non è che non la reputi una cosa interessante, figuratevi, è che proprio non mi va

come se avessi postato (con le dovute proporzioni per il paragone che sto a fa) un quadro di van gogh (pron.: fàn khoch, così imparate qualcosa pure voi) ed uno mi avesse risposto "si carino, ma vuoi mettere con questo stupendissimo quadro di lucian freud?"

anzi, no, va

una cosa la voglio dire, in merito alla validità di un progetto rispetto ad un altro
i tasti toccati (la naturalità del rapporto fra dei biNbi e gli animali, nel primo caso, e la morte della moglie del fotografo post cancro alla mammella, nel secondo) vanno nella stessa direzione: l'incasso

che poi nel secondo caso questo incasso vada, mi pare di aver capito, a finanziare una fondazione per la ricerca e nel primo caso le saccocce della fotografa, non cambia nulla: è arte in vendita, non arte fine a se stessa, quindi comunica quello che l'artista vuole comunicare meglio, ovvero empatia e commozione (a vari livelli), al fine solo di vendere

Sledgehammer

Visitatore
Kredskin su alcune foto la penso come altre le trovo molto ma molto interessanti.
Non vi è solo l'occhio del fotografo ma quello di una mamma che vede suo figlio protetto che inizia il percorso per la sua indipendenza.
Detto questo dovendolo giudicare nel complesso, fossero state foto mie ne sarei feiro ma alcune foto sono molto "semplici".
Io invece adoro l'autoritratto di Anastasia Chernyavsky un mondo in una foto.
Quello di una mamma, una moglie un' educatrice ed una professionista che fa tutto rimanendo sempre una fortemente una mamma.

Non la posto per non urtare la sensibilità di qualcuno.

W le donne

porgascogne

Visitatore
la posto io, perché non capisco che cosa ci sia da censurare, visto che si tratta di Vita

;))

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.005
Citazione di: porgascogne il 22 Gen 2014, 10:26
la posto io, perché non capisco che cosa ci sia da censurare, visto che si tratta di Vita

;))

:up:

(rispetto per le diverse sensibilità si, però questa volta non mi sembra ci sia il rischio di urtarne nessuna di quelle che frequentano questo postaccio!)

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: porgascogne il 22 Gen 2014, 10:26

;))

aaaanticaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Contenuto sponsorizzato

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Citazione di: MisterFaro il 22 Gen 2014, 10:40
:up:

(rispetto per le diverse sensibilità si, però questa volta non mi sembra ci sia il rischio di urtarne nessuna di quelle che frequentano questo postaccio!)

Concordo.
E la foto è splendida.

Discussione precedente - Discussione successiva