Citazione di: gaizkamendieta il 23 Gen 2014, 14:49
gesui' ma i laziali non sono un'entita singola e distinta, i laziali sono tifosi come tutti gli altri, cos'è che è diverso allora?
quello che non va, secondo me, è la miscela lotito/tifosi e non lotito/laziali. tra l'altro anche a salerno ci sono gli stessi problemi se non sbaglio.
ribadisco, non lo so. ma è evidente che ci sia uno scollamento che fino a 5 anni fa, alle stesse condizioni di pro e contro, non c'era.
qui si sta parlando di problemi strutturali come lo stadio che non è funzionale, è scomodo, è freddo, gli orari del cavolo, i tornelli, le perquisizioni ecc. che c'erano pure 5 anni fa. sì, magari te perquisivano una volta sola, che per me che vado allo stadio solo per vedere la partita è già troppo, figurati due.
ma anche fossero tre, non sarebbe mai un problema insormontabile, di quello che mi farebbe decidere da un anno alll'altro: basta, non vengo più.
mi si fa anche il discorso dei prezzi, dicendo che una partita della Lazio è economicamente poco friendly per una famiglia media.
stessa condizione di 5 anni fa, anzi: da allora esiste il cucciolone, 1 euro ad abbonamento per i ragazzi. ho già fatto il conto prima: io e mia figlia per vedere 34 partite (19 io e 15 lei) paghiamo in media 5,9 euro a testa. raddoppia per due, ossia l'altro coniuge più un altro figlio, e sempre 5,9 euro a partita sono!!!
se la Lazio fa pagare 15 euro il ridotto, o 10 o anche 5 a partita, non vedo per quale motivo lamentarsi, se in fase di campagna abbonamento te ne offriva 15 a 7 centesimi circa l'una. non l'hai voluto fare, perché la tdt, i documenti, e che è, me devi scheda pure mi fijia, no al calcio moderno ecc. ecc.? non ti lamentare, almeno. no?
insomma, mi sembra che certi motivi per non andare allo stadio siano validi oggi come 5 anni fa, non mi sembra siano cambiate di molto le condizioni, né in meglio né in peggio. esistono problemi che sono in parte attribuibili alla società in parte no, come il discorso stadio o la recessione.
ho già detto che se mi dici che oggi, a differenza di 5 anni fa, non riesci più a permetterti 2 piotte di abbonamento, alzo le mani.
ma come detto non mi sembra questo il caso della maggiorparte dei tifosi della Lazio, che non vanno più per lotito, almeno a quanto dicono.
ma se non vai più per lotito, poi non ti lamentare se non può rinforzare la squadra. come detto è un cane che si morde la coda. è un meccanismo che si autoalimenta. se un elemento si blocca, la macchina si ferma. se si bloccano due elementi, peggio mi sento.
a me sembra che siamo in queste condizioni, e siccome stiamo parlando di ricavi, è palese ed evidente come l'aumento degli stessi non riesca a garantire il salto di qualità, dato che stanno aumentando anche i costi (principalmente dovuti agli stipendi concessi da contratto a salire per quasi tutti i calciatori in rosa).
se siamo fermi il problema è duplice. se poi siete convinti che la causa sia una sola beh, che devo dirvi, io non sono d'accordo e ho cercato di spiegare il perché.