Lotito da Piroso su La7

Aperto da ceizanettigarbuglia, 10 Ott 2010, 20:25

Discussione precedente - Discussione successiva

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Beijing09 il 11 Ott 2010, 14:17
Secondo te Piroso ha fatto giornalismo vero ieri?

Certo, ha fatto giornalismo - di intrattenimento, per la precisione - più o meno apprezzabile, ma sempre giornalismo.
Gli ha fatto domande su tutto quanto possa contribuire a descrivere il personaggio in questione, quindi le cose buone, facili, accomandanti e quelle non buone, difficili, imbarazzanti.

Ad esempio, si è sforzato di contenere l'incontinenza verbale del personaggio - principale limite della capacità comunicativa del presidente - e ci è riuscito il più delle volte. L'azione di contenimento si è dimostrata inefficace soltanto in occasione della questione relativa al suo processo a Milano dove ha lasciato il campo per la spiegazione della vicenda giudiziaria che ha occupato 5 minuti buoni: roba televisamente da suicidi di massa e infatti in studio si sono registrati i primi tentativi da parte di alcuni spettatori.

Da notare anche il commento finale di Piroso, il quale non si accontenta di contenere il torrenziale eloquio del presidente, ma certa di attaccarlo anche su certe affermazioni. Infatti, riconosce la gestione oculata che porta anche qualche risultato ma a quel punto il presidente crede di sfruttare l'ingenuità dell'intervistatore intervenendo a precisare che di questa gestione non percepisce neanche un euro. Al che Piroso gli serve un dritto di potenza potenza: "vuole anche iscriversi alle liste di collocamento" a cui il presidente oppone un flebile "anche" ... Diluvio di risate su Piroso che replica "eh si anche!".

Ecco oltre alla quantità si dovrebbe pure intervenire sulla qualità di certe affermazioni, ma andremmo molto OT.

ian

*
Lazionetter
* 7.680
E' stato il coautore dei Cervelloni, di QuizShow, di Domenica In. Ma anche della prima serie di Non è la Rai. Nonchè di Verissimo, Target e Striscia la Notizia. Forse anche di un programma mediaset con Iva Zanicchi (appero').

Poi ha fatto il grande salto, prendendo il ruolo di responsabile Sport de la7, al posto di Darwin Pastorin (haicapito).

Infine ci ha lasciato le penne pèer il rientro in pompa magna di Mentana (ubi major).

Un grande giornalista?

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Antonio Piroso è un GRANDE giornalista?
E' stato il coautore dei Cervelloni, di QuizShow, di Domenica In. Ma anche della prima serie di Non è la Rai. Nonchè di Verissimo, Target e Striscia la Notizia. Forse anche di un programma mediaset con Iva Zanicchi (appero').

Poi ha fatto il grande salto, prendendo il ruolo di responsabile Sport de la7, al posto di Darwin Pastorin (haicapito).

Infine ci ha lasciato le penne pèer il rientro in pompa magna di Mentana (ubi major).

Un grande giornalista?

Non è che per essere definiti come grande giornalisti bisogna aver vinto il Pulitzer. E' uno dei migliori e opera a livello internazionale. E' poco? E' bastevole comunque per intervistare il presidente della SSLazio.

Beijing09

*
Lazionetter
* 3.922
Citazione di: fish_mark il 11 Ott 2010, 14:28
Certo, ha fatto giornalismo - di intrattenimento, per la precisione - più o meno apprezzabile, ma sempre giornalismo.

Ok, sono d'accordo. Ammetterai ora che c'è una certa differenza tra sconcerti e Piroso... o no?

Citazione di: ian il 11 Ott 2010, 14:30
Un grande giornalista?

Non so se sia grande. L'ho visto più volte e lo trovo bravo. Lo guardo con piacere.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Beijing09 il 11 Ott 2010, 14:37
Ok, sono d'accordo. Ammetterai ora che c'è una certa differenza tra sconcerti e Piroso... o no?

SI, ma le trasmissioni e quindi i contesti informativi sono del tutto diversi. Sconcerti ha certi obiettivi e Piroso altri. Non ha neanche molto senso interrogarsi su queste differenze.

Beijing09

*
Lazionetter
* 3.922
Citazione di: fish_mark il 11 Ott 2010, 14:42
SI, ma le trasmissioni e quindi i contesti informativi sono del tutto diversi. Sconcerti ha certi obiettivi e Piroso altri. Non ha neanche molto senso interrogarsi su queste differenze.

Eh lo so.. per questo auspicavo un ingresso in società di un mesteriante pallonaro (Marino?).
Lui meno parla con quella gente e meglio è. Alla fine sbraca sempre e cercheranno sempre di farlo sbracare.
Lotito dovrebbe limitarsi a queste ospitate più eleganti e soft dove alla fine ne esce bene (ricordo anche un'ospitata da Santoro ed anche da Vespa, se non sbaglio, dove fece una buona figura...).

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Beijing09 il 11 Ott 2010, 14:48
Eh lo so.. per questo auspicavo un ingresso in società di un mesteriante pallonaro (Marino?).
Lui meno parla con quella gente e meglio è. Alla fine sbraca sempre e cercheranno sempre di farlo sbracare.
Lotito dovrebbe limitarsi a queste ospitate più eleganti e soft dove alla fine ne esce bene (ricordo anche un'ospitata da Santoro ed anche da Vespa, se non sbaglio, dove fece una buona figura...).

Bah, insomma, anche ieri sera si vedeva che mordeva il freno ogni tanto e anzi lo stesso Piroso lo richiamava all'ordine in continuazione visto che quando, per esempio, leggeva suoi appunti su vicende giudiziarie o articoli di giornale, il presidente ripartiva con il suo immancabile "no, guardi ..." al che Piroso gli chiedeva di lasciarlo leggere.
Ma il personaggio televisivamente piace ed è interessante perché è altamente infiammabile. Ecco perchè sarebbero necessari due misure:
a - ridurre a zero le emissioni di comparsate televisive, delegando a personaggio esperto la sua rappresentanza;
b - comprimere la sua inclinazione alla reazione emotivamente polemica per far spazio a un atteggiamento più rilassato e sereno, ma questo comporterebbe l'alterazione dei sua personalità.

ian

*
Lazionetter
* 7.680
Citazione di: Beijing09 il 11 Ott 2010, 14:37

Non so se sia grande. L'ho visto più volte e lo trovo bravo. Lo guardo con piacere.

Ok forse non te ma qualcuno l'ha definito Un Grande Giornalista.
Ora, hai ragione: non è necessario il Pulitzer per fregiarsi di questo titolo, ma non è nemmeno sufficiente il CV del soggetto in questione. Sempre che non lo sia, invece, il parere personale di un suo fan.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
Ok forse non te ma qualcuno l'ha definito Un Grande Giornalista.
Ora, hai ragione: non è necessario il Pulitzer per fregiarsi di questo titolo, ma non è nemmeno sufficiente il CV del soggetto in questione. Sempre che non lo sia, invece, il parere personale di un suo fan.

l'ho definito io "grande giornalista"
e, imho, i programmi che conduce (soprattutto NDP) hanno dietro un lavoro giornalistico ed una conduzione che mi spingono a definirlo tale

va pur detto che anche il giornalismo ha le sue sottocategorie: voglio dire, a livello di giornalisti "d'inchiesta", non lo metto sul piano di uno Jacona o un Formigli o di, soprattutto, di un Gatti

e neanche a livello di "polemista" può essere paragonato ad altri che imperversano in tv

certo, così dicendo, non è che lo sto mettendo sul gradino dei Bocca, Biagi, o altri mostri sacri
però il suo mestiere lo fa bene
(e non credo bastino delle collaborazioni più o meno discutibili per relegarlo al livello del Gabibbo)

ian

*
Lazionetter
* 7.680
Certo: nè Gabibbo (io non l'avevo detto) nè Grande Giornalista :-)
Fiorza Lazio

porgascogne

Visitatore
Certo: nè Gabibbo (io non l'avevo detto) nè Grande Giornalista :-)
Fiorza Lazio

ma poi, Ian, la definizione "GG" era dovuta all'accostamento ai giornalisti sportivi che di solito (tentano) intervistano Lotito e dal suddetto confronto escono SEMPRE sbertucciati, ridicolizzati e ridimensionati

mi è parso chiaro come il Lotito.2.0 sia un'evoluzione più attenta ad un certo tipo di informazione che a quella meramente sportiva

che adesso prenda un praticone e lo mandi in pasto ai vorreimanonpossofareilgiornalista

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Ricordo Piroso ai suoi esordi, con i capelli lunghi e la voglia di crearsi un "personaggio". La trasmissione che gli fu affidata fece flop e lui scomparve rapidamente, tornando a fare la gavetta che ogni giovane dovrebbe fare.
Il ritorno in video, in età più matura e una esperienza lavorativa alle spalle, ha mostrato un giornalista affidabile professionalmente e con l'evidente intenzione di essere intellettualmente onesto, cercando di non abbracciare tesi precostituite per mostrare magari di essere vicino a questo o a quel politico, cosa ai nostri giorni molto rara.
Non sarà un "grande" giornalista ma almeno non vende fumo.

Contenuto sponsorizzato

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: porgascogne il 11 Ott 2010, 16:27
ma poi, Ian, la definizione "GG" era dovuta all'accostamento ai giornalisti sportivi che di solito (tentano) intervistano Lotito e dal suddetto confronto escono SEMPRE sbertucciati, ridicolizzati e ridimensionati

Soltanto per curiosità, vorrei capire quando è accaduto tutto questo, anche perché si è spesso avuta l'impressione del contrario, tanto è vero che il self restraint recente si deve alla serie di insuccessi riportata in precedenza.

Citazione di: Esprit Libre il 11 Ott 2010, 16:30

Non sarà un "grande" giornalista ma almeno non vende fumo.

L'ho visto in trasmissioni di grande impatto ed efficacia, come quella dove - da solo in studio e in maniche di camicia - ricostruiva la vicenda di Tortora.
Non male, veramente.

giangoverni

*
Lazionetter
* 112
Piroso non è un grande giornalista. E' un buon giornalista che fa bene le interviste perché fa anche domande scomode. Sulla storia delle quote di Mezzaroma infatti Lotito si è impappinato e ha dato una versione improbabile che, secondo me, aumentava i sospetti: ho fatto una operazione immobiliare con Mezzaroma e lui, con i soldi che gli ho dato io, ci ha comprato le azioni della Lazio... 

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Citazione di: giangoverni il 11 Ott 2010, 19:21
Piroso non è un grande giornalista. E' un buon giornalista che fa bene le interviste perché fa anche domande scomode. Sulla storia delle quote di Mezzaroma infatti Lotito si è impappinato e ha dato una versione improbabile che, secondo me, aumentava i sospetti: ho fatto una operazione immobiliare con Mezzaroma e lui, con i soldi che gli ho dato io, ci ha comprato le azioni della Lazio...

nun era proprio così precisa , me sembrata più "ho fatto una operazione immobiliare e poi mezzaroma ci ha comprato quello che voleva"

che poi la quota era venduta dalla banca , mi pare 

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
Citazione di: lazio1 il 11 Ott 2010, 11:57
L'aquila volo' per prima in occasione del centenario della Lazio nel 2000. E se fossero stati i portoghesi a copiare l'idea?.
Comunque una grande idea ed un bellissimo animale con un bellissimo nome.

che poi non capisco dov'è il problema. mica nessuno ha annunciato l'iniziativa come "esclusiva mondiale per la prima volta un'aquila volerà nello stadio. "

è stata copiata? è una bella idea, e hanno fatto bene a copiarla. bravi.   sono le brutte idee che non vanno copiate.

mr_prince

*
Lazionetter
* 2.246
Citazione di: ZombyWoof il 11 Ott 2010, 20:02
che poi non capisco dov'è il problema. mica nessuno ha annunciato l'iniziativa come "esclusiva mondiale per la prima volta un'aquila volerà nello stadio. "

è stata copiata? è una bella idea, e hanno fatto bene a copiarla. bravi.   sono le brutte idee che non vanno copiate.

:clap: :clap: :clap:

a qualcosa si devono pur sempre attaccare...lasciamoli rosicchiare lentamente...

FORZA LAZIO

giangoverni

*
Lazionetter
* 112
Citazione di: happyeagle il 11 Ott 2010, 19:44
nun era proprio così precisa , me sembrata più "ho fatto una operazione immobiliare e poi mezzaroma ci ha comprato quello che voleva"

che poi la quota era venduta dalla banca , mi pare

E' la contemporaneità delle due operazioni che insospettisce.

Contenuto sponsorizzato

Beijing09

*
Lazionetter
* 3.922
Citazione di: lazio1 il 11 Ott 2010, 11:57
L'aquila volo' per prima in occasione del centenario della Lazio nel 2000. E se fossero stati i portoghesi a copiare l'idea?.
Comunque una grande idea ed un bellissimo animale con un bellissimo nome.

A dire il vero l'aquila NON volò la notte del centenario.

Comunque è una bella idea e le belle idee vanno adottate e fatte proprie.
Altrimenti neanche le scoperte del fuoco e della ruota avrebbero dovuto essere copiate

paolo monelli

*
Lazionetter
* 847
Citazione di: Beijing09 il 11 Ott 2010, 21:49
A dire il vero l'aquila NON volò la notte del centenario.

Comunque è una bella idea e le belle idee vanno adottate e fatte proprie.
Altrimenti neanche le scoperte del fuoco e della ruota avrebbero dovuto essere copiate
confermo,e poi qual'è il problema?ma come mai prima non c'aveva pensato nessuno,come mai i "veri laziali baraldi-masoni"(riposi in pace l'avv longo)col "record de abbonati" non l'avevano fatto.ma che problema avete?quello che prima di dire che lotito ha fatto una cosa buona vi fareste "tagliare le paxxe",trovando mille scusanti.nei miei 30 anni di vita da laziale OLIMPIA è una cosa delle più belle cose che abbia mai visto.

Discussione precedente - Discussione successiva