Citazione di: Kalle il 23 Gen 2014, 17:14
Ma i tifosi nascono da soli.. Nessuno della Lazio m'ha invogliato a fare il tifoso... L'ha fatto mio nonno... Ma pensa se Lenzini ai usoi tempi se metteva a cercà i regazzini fuori scuola.
Lo fa ORA la Lazio (quando può..) di andare nelle scuole.
ORA.
io rispetto l'opinione di kalle, tra l'altro nobilissima.
ma per me proprio questo è il concetto di lazio, e lazio intendo tutto, società e molti tifosi, vecchia, datata.
è un concetto quello tuo kalle, che a mio avviso porta, bene che va, a mantenere uno zoccolo duro.
ma oggi, in questo calcio qui, se hai solo lo zoccolo duro, sei destinato a perdere.
e te lo insegnano, purtroppo (ma in questo per me sono maestri) quelli de là, che con il loro cambiare il marchio 300volte con l'intento finale di far coincidere nell'idea comune una squadra con una città, mira proprio all'esatto contrario che tu dici.
perchè è vero che sei tifoso perchè il padre, perchè il nonno, perchè le generazioni, ma questi sono la minoranza.
oggi tifoso ci diventi, e quelli che ci diventano sono il non zoccolo duro che rendono i numeri da normale a importanti.
dice bene porga in altro topic..ma secondo gli innumerevoli immigrati di nazionalità balcanica che affollano roma e faranno figli romani, avranno un nonno ad insegnarli la lazialità di chinaglia?
io credo di no.
pensi che sia importante fare qualcosa per avvicinarli alla ns. societa?
io credo di si.
questo è solo uno dei tanti esempio che potrei farti.
tu puoi dire chi se ne frega, libero certo.
ma io ti dico che questo atteggiamento è quello che ti porta non solo ad essere minoritario come già siamo sempre stati abituati ad essere, ma a diventare sempre meno che minoritari.
e bada bene, sappiamo tutti che per noi la vita sarà sempre dura perchè conosciamo i dirimpettai e tutto il carrozzone che li sostiene, ma perchè lasciare il campo? perchè?
perchè di questo si tratta, lasciare il campo.
oggi non puoi più pensare che sia sufficiente la lazialità che proviene dalla famiglia.
oggi ci sono migliaia di tifosi potenziali per i quali, se ti interessa, devi essere in qualche modo attrattivo.
ecco, io credo che su questo aspetto, si faccia davvero poca attenzione, benchè l'iniziativa scuola che hai citato è certamente un tassello importante, ma troppo troppo poco.
con il massimo rispetto della tua idea di tifoso.
io espongo una tesi che a mio avviso fotografa la realtà attuale, che puoi ignorare, ma che secondo me, se vuoi ambire non solo ad essere qualcosa di più, ma continuare ad esistere in modo importante, non puoi più ignorare.