accettanzi cibbi propi

Aperto da porgascogne, 23 Gen 2014, 11:19

Discussione precedente - Discussione successiva

portugal

*
Lazionetter
* 1.674
Citazione di: Ulissechina il 23 Gen 2014, 19:30
Mio padre bonanima lavorara al giornale, precisamente all'UESISA a via 4 novembre, tipografia  trasferitasi negli anni 60 in via dei Taurini a San Lorenzo, la tipografia prese il nome di GATE, continuarono però a stampare soltanto i giornali di sinistra Paese Sera, Noi Donne e L'Unità,  mentre in quella tipografiadi via 4 novembre, nel dopoguerra si stampava un pò di tutto, anche il Quotidiano, organo ufficiale  della Democrazia Cristiana era una delle poche tipografie a Roma se non l'unica che aveva  salvato le matrice dai tedeschi, mio padre faceva sempre il turno serale, pertanto in casa c'era soltanto di mattina e inizio pomeriggio, all'epoca i giornali uscivano anche a Natale, soltanto il primo maggio era festivo.
Noi abitavamo alla Garbatella, avevamo qualche osteria vicino casa, ma fu un  ferragosto degli anni cinquanta, ricordo come fosse ieri che mio padre a inizio mattinata disse: stasera, visto che è ferragosto e attacco al giornale due ore più tardi, invece de cenà a casa,  annamo alla fraschetta di Viale Giotto a San Saba.
Lo disse in una maniera che sembrava che si partisse per chissà quale lontana destinazione.
Mia madre a inizio pomeriggio preparò il classico menù di ferragosto, il pollo (cosa rara all'epoca) in umido con i peperoni, intanto dalla mattina un cocomero si stava rinfrescando sotto un filetto d'acqua nel lavandino della cucina, nella parte opposta dove il cocomeraro aveva fatto il tassello.
Non ricordo se io o mio fratello andammo a comprare qualche cirioletta da Cinti, il forno di via vettor Fausto, all'epoca i fornai erano aperti anche nei giorni festivi per mezza giornata.
Verso le 18 mia madre preparò il fagotto, dentro c'era il tegame con il pollo e i peperoni in umido mentre dentro una sporta (borsa per chi legge da fuori roma) c'era il cocomero, il pane,  le posate, (mia madre disse: hai visto mai che non ce le danno) e un coltellone per tagliare l'anguria:
Uscimmo di casa  felici e contenti per quell'evento,  ci dirigemmo alla fermata del tram n. 5 e 11, non ricordo quale passò prima, entrambi comunque facevano  fermata alla Piramide Cestia dove scendemmo per andare a Viale Giotto, sul marciapiedi , fuori dall'osteria, c'erano in bella fila una decina di tavoli apparecchiati con la classica tovaglia di carta bianca, mio padre chiamò l'oste e ordinò mezzo litro di vino bianco più un paio di gazzose.
Eravamo felici quel giorno, tutti e quattro contenti, perchè era raro che si mangiasse tutti insieme, inoltre a me e a mio fratello ci parvedi far e qualcosa di meraviglioso, fuori dall'ordinario, il giorno dopo lo raccontammo  agli amici del lotto 13 dove abitavamo noi, quei ragazzini, nostri coetanei ci ascoltavano con stupore e un pizzico di invidia.
All'inizio degli anni 60  presi la patente, mi comprai la prima automobile, una  seicento bicolore, grigia e celeste (di terza o quarta mano)  targata Roma 229..... con quella macchina la domenica mattina andavamo a Genzano, dopo aver comprato  il pane, la coppa e gli sfrizzoli, andavamo da  Mezzafetta, una fraschetta che aveva un bianco formidabile.
A distanza di oltre mezzo secolo,  quel  ferragosto a San Saba non lo dimenticherò mai, la guerra era finita da pochi anni, eravamo felici con Gniente,  il semplice fatto di cenare fuori di casa, su un marciapiedi all'aperto, su una tavola apparecchiata con un foglio di carta bianca e bere una gazzosa allungata con un goccetto di vino, dava noi ragazzini dell'epoca,  la sensazione di stare in paradiso.
che bella "l'altra storia", quella con la s minuscola, ma non per questo meno interessante.
grazie ulisse per questi bocconi  ;) ;) ;) ;) ;) ;)di storia

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Ogni tanto un topic decente lo riesce ancora ad aprire sto sallucchione.
;)
Metteteme da parte i pommidori al riso, la pasta con le zucchine e il pollo coi peperoni.

Ulisse er cocommero portalo te, bello fresco, applausi per il tuo post, m'e' sembrato de' vedevve.
:clap:

porgascogne

Visitatore
Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
porgascò, mi è venuta una voglia matta di fare i pommidori col riso tuoi.
ma a gennaio i pommidori non è che sono tanto per la quale.
poi qui in fillandia ve li raccomando.
devo fa uno sforzo inaudito per non trovarli arancioni.
che faccio?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Falli uguale, assicurati che il riso sia scrocchiarello, chiudi gli occhi e sogna di quando eri bambino e li faceva nonna.

Sent from their iPhone using Tapatalk

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
mia nonna materna però era superiore. faceva una trippa che piangevi di gioia per quanto era buona.
le seppie coi piselli, gli spaghetti con la ricotta e la cannella, le polpette al sugo, la coratella d'abbacchio, il cervello fritto, il merluzzo in umido. regà, faceva un merluzzo da urlo, non so che cazzo ce metteva là dentro ma c'aveva un sapore che te ne saresti mangiato na cofana. il palombo, i sughi con la carne, le fettuccine fatte a mano, i pommidori col riso, il baccalà co l'uvetta, i cannelloni, le lasagne e potrei continuare all'infinito.

la nonna paterna invece era un po' più raffinata.
ti faceva il tortellino in brodo (tortellini ovviamente confezionati uno ad uno dalle sue sante mani) il roast-beef, gli sformatini con ogni ingrediente e sapore, i carciofi (lei era maestra coi carciofi) ecc.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: Svennis il 25 Gen 2014, 07:48
porgascò, mi è venuta una voglia matta di fare i pommidori col riso tuoi.
ma a gennaio i pommidori non è che sono tanto per la quale.
poi qui in fillandia ve li raccomando.
devo fa uno sforzo inaudito per non trovarli arancioni.
che faccio?
trasferisciti in california

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
in california per esempio avrei difficoltà a trovare del castoro brasato su un letto di licheni o delle cosce di scoiattolo con deep di panna acida al sapore di muschio
ce devo pensà

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: Svennis il 25 Gen 2014, 12:17

in california per esempio avrei difficoltà a trovare del castoro brasato su un letto di licheni o delle cosce di scoiattolo con deep di panna acida al sapore di muschio

E per fortuna!!! :pp

sent from unica fede unica passione

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: naoko il 25 Gen 2014, 12:59
E per fortuna!!! :pp

de gustibus
per esempio non so se riuscirei a vivere senza gli hamburger di faina e le mie chips al sapore di betulla

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: Svennis il 25 Gen 2014, 13:01
de gustibus
per esempio non so se riuscirei a vivere senza gli hamburger di faina e le mie chips al sapore di betulla
Come caxxo ho fatto senza le chips al sapore Di betulla..come

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: fabrizio1983 il 25 Gen 2014, 13:03
Come caxxo ho fatto senza le chips al sapore Di betulla..come

va' a fa' la formazione!
:mat:

Contenuto sponsorizzato

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
mamma mia certi popoli so' uno schiaffo a mano aperta in faccia alla teoria dell'evoluzione

Cialtron_Heston

Visitatore

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
l'altro giorno ho fatto dei bucatini all'amatriciana.
c'avevo il guanciale che m'ha portato mamma.
esagero perché ne faccio un botto e qundi finisce in un'insalatiera in frigo per una notte.

la sera dopo c'ho fatto una frittata co 4 uova.
la fine del mondo.
come tocco di classe (perché io non butto niente) c'ho aggiunto delle foglie di menta.
hanno dato freschezza e un sapore buonissimo, ci stavano proprio bene.

frontwards

Visitatore
sve', ma stavi a parla di dip no? tipo "chips and dip(s)"?
ma il dip di panna acida al sapore di muschio cos'e' sve?  :s

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: frontwards il 25 Gen 2014, 13:10
sve', ma stavi a parla di dip no? tipo "chips and dip(s)"?
ma il dip di panna acida al sapore di muschio cos'e' sve?  :s

(ma sto a scherzà, quiei piatti non esistono)

frontwards

Visitatore
Citazione di: Svennis il 25 Gen 2014, 13:12

ok...per un paio di minuti ho avuto una crisi esistenziale.
quindi il dip acido con muschio al sapore di betulla non esiste, right?  ;)

Contenuto sponsorizzato

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: Svennis il 25 Gen 2014, 13:12

:lol:
Io dopo le stecche di renna secca non mi stupisco più di niente!

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: frontwards il 25 Gen 2014, 13:16
ok...per un paio di minuti ho avuto una crisi esistenziale.
quindi il dip acido con muschio al sapore di betulla non esiste, right?  ;)

right

Citazione di: naoko il 25 Gen 2014, 13:16
:lol:
Io dopo le stecche di renna secca non mi stupisco più di niente!

w la norvegia!  :blob:

Discussione precedente - Discussione successiva