Ristorante di pesce, buono, che non costi uno sproposito

Aperto da AguilaRoja, 13 Ott 2010, 09:19

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.282
Due coche, una patatina fritta e stai dentro ai 15 euri.
E manco c'hai bisogno dell'apocalisse de Fiammetta.
:)

Citazione di: gruber il 13 Ott 2010, 14:31
[...]
Poi mi hanno super raccomandato un altro all'incrocio tra via Aosta e via Taranto.
[...]

Faccio mente locale, ma a quell'incrocio ce stanno 4 angoli, uno é una chiesa, uno é la rosticceria il "papero giallo", un'altro é una banca, e il quarto é una farmacia.
Secondo me parlano di un ristorante di pesce che sta effettivamente 100 metri prima, all'incrocio tra Via Terni e Via Monza (che é la continuazione di Via Aosta).

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.494
Citazione di: italicbold il 13 Ott 2010, 14:42
Due filet-o-fish da Macdonald.
Due coche, una patatina fritta e stai dentro ai 15 euri.
E manco c'hai bisogno dell'apocalisse de Fiammetta.
:)

Faccio mente locale, ma a quell'incrocio ce stanno 4 angoli, uno é una chiesa, uno é la rosticceria il "papero giallo", un'altro é una banca, e il quarto é una farmacia.
Secondo me parlano di un ristorante di pesce che sta effettivamente 100 metri prima, all'incrocio tra Via Terni e Via Monza (che é la continuazione di Via Aosta).

La Grotta Azzurra, ma negli anni ha perso molto nonostante i prezzi siano rimasti di fascia alta.

A questo punto meglio spostarsi verso P.zza Re di Roma e provare l'Eco Blu (alle spalle della banca seconda o terza traversa a destra dopo l'edicola); gestione sarda DOC i prezzi salgono un pochino ma ne vale la pena.. 

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.836
Citazione di: Aquila Romana il 13 Ott 2010, 16:05
La Grotta Azzurra, ma negli anni ha perso molto nonostante i prezzi siano rimasti di fascia alta.

Mi ci hanno portato qualche settimana fa, ve lo sconsiglio.

nino™

*
Lazionetter
* 5.240
Citazione di: est1900 il 13 Ott 2010, 11:15
Sempre in zona è buonissimo Eleonora d'arborea.
Fa molto scena e poi ha degli antipasti addirittura esagerati.

Bravo, quoto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Nano

*
Lazionetter
* 1.446
gruber

Sostenitore
Lazionetter
* 3.002
Citazione di: italicbold il 13 Ott 2010, 14:42

No. Credevo anche io che fosse quello. Questo, per capirci:

http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=via+terni,+roma&sll=41.442726,12.392578&sspn=29.983206,67.631836&ie=UTF8&hq=&hnear=Via+Terni,+00182+Roma,+Lazio&ll=41.885338,12.515348&spn=0.007293,0.016512&z=17&layer=c&cbll=41.885343,12.515275&panoid=UZYVFpkF9O58ZpCPZD0kWw&cbp=12,62.8,,0,-0.5

Invece credo sia piuttosto questo:

http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=via+terni,+roma&sll=41.442726,12.392578&sspn=29.983206,67.631836&ie=UTF8&hq=&hnear=Via+Terni,+00182+Roma,+Lazio&ll=41.884539,12.514844&spn=0.007293,0.016512&z=17&layer=c&cbll=41.884569,12.514725&panoid=nK4xB93uSyEpxZEHRTFLeQ&cbp=12,236.03,,0,6.23

accanto alla Farmacia.

(ammazza oh, c'hai molta memoria fotografica, o hai vissuto a quell'incrocio? :) )

porgascogne

Visitatore

viveva fra quell'incrocio ed i fornici di piazza lodi
;)

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.282
Citazione di: gruber il 14 Ott 2010, 09:32
(ammazza oh, c'hai molta memoria fotografica, o hai vissuto a quell'incrocio? :) )

Ha già detto tutto Porga.
Peraltro, appena torno a Roma, una delle prime cose che faccio é andarmene a un bugicattolo che vende DVD a 100 metri da li.  :)

Comunque, effettivamente là c'é un ristorante, dalle immagini che hai postato dovrebbe chiamarsi Cala Luna.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Dentro le Mura

*
Lazionetter
* 1.243
Citazione di: AguilaRoja il 13 Ott 2010, 10:34
a Roma o Fiumicino, femminamunito e con un budget che non superi i 70 totali...

allora credo che oltre bacchus non puoi andare...

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.836
Citazione di: laziale__63 il 13 Ott 2010, 14:29
Vai da marcello (pescheria) in via tuscolana (dici che ti mando io, pvt) prendi un bel carpaccio di ombrina lo sfilettano loro, un'astice piccolino e 6 ostriche di livello medio, con la rimanenza un bel greco di tufo e vai alla stragrande, ti dico io come preparare il tutto in maniera semplice e di grande effetto, un figurone
dai retta a me

insomma come le facciamo ste ombrine :fish:

laziale__63

*
Lazionetter
* 947
Citazione di: Drake il 14 Ott 2010, 12:20
insomma come le facciamo ste ombrine :fish:

il consiglio era per AquilaRoja
comunque fa lo stesso,
dove hai preso i filetti di ombrina per il carpaccio?
devi avere la certezza che sia stato passato nell'abbattitore di temperatura!

- in una pirofila prepari un fondo con olio, poco sale e limone q. b., prezzemolo intero e spolverata di pepe rosa
- in una pirofila prepari un limone spremuto e un bicchiere di cartiz, girare il tutto con il fondo del cucchiaio
- immergere 1 minuto per lato, sgocciolare bene e adagiare nella prima pirofila per 90 minuti
- prima di servire aggiungi sopra ai filetti un po di rucola (campestre!), delle fettine sottilissime di melone molto maturo (poco), un filo di olio e ultima e lieve spolverata di pepe rosa

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.836
Citazione di: laziale__63 il 14 Ott 2010, 15:35
devi avere la certezza che sia stato passato nell'abbattitore di temperatura!

scusa se approfitto della tua pazienza, ma, cos'è un abbattitore di temperatura e perché devo avere questa certezza?

Contenuto sponsorizzato

laziale__63

*
Lazionetter
* 947
è un batterio termofilo viene ucciso solo dall'abbattimento negativo, e questo per legge è un processo obbligatorio sulla somministrazione di pesce crudo al pubblico (Marcello ha la sua flotta, a bordo di ogni singolo peschereccio ha l'abbattitore solo per il pesce destinato al crudo); c'è pure da dire però che tale batterio bastardello è presente principalmente, e quasi esclusivamente nel pescato dell'Oceano Indiano, infatti l'infezione da Anisakis è presente principalemente nei paesi orientali come il Giappone, grande consumatore di pesce crudo.
Molto utile sarebbe una campagna divulgativa di queste "leggi"  ti posso assicurare che nella filiera del pesce sono veramente in pochi a conoscenza di questi problemi e soprattutto i ristoratori con cuochi e chef a essere i meno informati, a molti ho riferito del problema dell 'Anisakis e mi guardavano con delle facce come a dire: ma che minchia sta dicendo questo...
Per il pesce cucinato il problema non sussiste visto che il batterio viene neutralizzato a circa 65 gradi, nel crudo può andar bene anche a -23° ma la certezza si ha a -25° per diverse ore.

Quello che tu puoi pensare è " il pesce crudo che mangio è surgelato"
L'abbattitore non cambia le caratteristiche del pesce, non lo rende né migliore né peggiore di quello che è, sostanzialmente rallenta e poi blocca i processi deteriorativi in atto.
Per me il concetto di pesce fresco è l'alimento con un tempo massimo di 18 ore, percui se il processo dell'abbattimento negativo viene svolto in barca ad un'ora dal pescato e decongelato il giorno dopo con adeguate temperature-frigo rientra in quelle 15 ore circa tolto o non colcolando naturalmente il tempo di abbattimento, non so.... 25-30 ore (totale 15+30).

Forse ho ingarbugliato troppo e non sono stato chiaro.

supponendo che la catena del freddo sia garantita a dovere, perciò l'abbattimento non modifica la qualità ma solo lo stato, una volta scongelato se è stato abbattuto a 5 ore dalla pesca durerà di più che se è stato abbattuto a 24 ore.

spero di essere stato claro   :p

gruber

Sostenitore
Lazionetter
* 3.002
laziale__63 è stato molto più chiaro e esaustivo di me, però nel caso servisse a capire meglio, posto anche io

Citazione di: Drake il 14 Ott 2010, 16:55
scusa se approfitto della tua pazienza, ma, cos'è un abbattitore di temperatura e perché devo avere questa certezza?
Argomentone.

Datosì che ne ho cominciato a capire qualcosa recentemente, provo a spiegare io.
Dunque, sta aumentando esponenzialmente il consumo di pesce crudo.
Tra questo, il tonno (rosso, o pinna gialla) usato per il sushi.

Esiste un batterio (credo sia un batterio) che si chiama anisakis, che è pericolosissimo per la salute (la faccio semplice).
In sostanza, tale batterio muore solo se surgelato a determinate condizioni.
Per mantenersi sul semplice, nel freezer di case ci deve stare una settimana.
Però, poiché in case si congela e si decongela lentamente, si rovina.

Allora, chi vende il pesce crudo (quelli onesti, almeno) può venderlo solo se abbattuto.
Cioè, portato a -60° e decongelato a certe condizioni, dentro un certo recipiente, avvolto in una carta speciale.

Il pesciarolo davanti a casa mia lo vende così, e mi ha spiegato tutto il di cui sopra.

Tale anisakis colpisce, in realtà, solo il pesce azzurro, quindi alici, sarde, sgombri, e tonno.
Evidentemente, anche le ombrine.

laziale__63

*
Lazionetter
* 947
Comunque questo parassita è molto raro nel nostro bacino, i pesci dove generalmente attecchisce sono le alici, le sarde, il maccarello, in genere il pesce da noi chiamato azzurro
ti assicuro che è molto raro.

laziale__63

*
Lazionetter
* 947
gruber la temperatura negativa è - 25°  per untempo di circa 20-22 ore, mentre la positiva è a + 60°

gruber

Sostenitore
Lazionetter
* 3.002
Infatti, siccome il mio freezer è a -18°, io per non sbagliarmi faccio una settimana.

Scusa, un chiarimento.
L'altro giorno, fresco di questa nuova "competenza" sono andato in un grande supermercato (per non fare nomi) e ho chiesto se il loro tonno era "abbattuto". Il pescivendolo mi ha guardato con aria di superiorità (era simpatico, comunque) e mi ha detto che loro non interrompono mai la catena del freddo quindi possono vendere pesce fresco.

Non è che mi abbia convinto molto

(forse siamo un po' OT, ma manco troppo)

laziale__63

*
Lazionetter
* 947
qui entriamo in un discorso molto complesso e assai lungo, qualche discorso sulla qualità alimentare si era intrapreso nel topic sul cibo americano, ma solo qualche accenno, comunque una grande nave da pesca che fa parte di una flotta seria (soprattutto nei paesi scandinavi e negli states) a bordo non gli manca nulla, per la grande distribuzione la sicurezza sfiora il 100%, anche perchè queste grosse navi stanno fuori anche 15; 20; 25 giorni, il problema sorge nella piccola distribuzione, piccoli punti vendita, ristoranti, alberghi ....

Contenuto sponsorizzato

AguilaRoja

Visitatore
parlate parlate, io intanto ho gustato due ottimi antipasti, due primi e una frittura di calamari, annaffiati da bianco acqua e amari.
alla modica cifra di 55, a fiumicino da un tal camillo.
vittoria  :^^

porgascogne

Visitatore
Citazione di: AguilaRoja il 14 Ott 2010, 23:52
parlate parlate, io intanto ho gustato due ottimi antipasti, due primi e una frittura di calamari, annaffiati da bianco acqua e amari.
alla modica cifra di 55, a fiumicino da un tal camillo.
vittoria  :^^

si, ma fra camillo e vittoria, com'è andata con la tipa (cit.)?!

Discussione precedente - Discussione successiva