riprendiamoci la lazio

Aperto da Pikkio, 03 Feb 2014, 20:26

Discussione precedente - Discussione successiva

todomodo

*
Lazionetter
* 1.342
Citazione di: arkham il 04 Feb 2014, 12:05
Ho dovuto ricancellare tutto quello che avevo scritto perché mi sembra di scrivere lo stesso post da giorni.
Distinguo, classifiche e generalizzazioni mi avrebbero un po' sfavato (cit.)
Tanto ormai mi sembra chiaro che ognuno dipinge l'altro come gli fa più comodo immaginarselo, non esiste la scala dei grigi, non esiste equilibrio (Pikkio c'ha ragione).
Ma equilibrio e tifo mi paiono due parole che, in generale dico, nella stessa frase non ci dovrebbero stare.
Dite che parla il campo. Vabbè, allora speriamo che Keita ne imbusta una quindicina e le vinciamo tutte, perché negli anni non mi pare che non ci sia stata occasione di sentire che il campo diceva che le cose andavano più o meno di merda.
Infatti il punto non è più solo quello, e secondo me lo sapete bene pure voi che lo dite.
Ma Pikkio ha scritto un post che mentre lo leggi senti il cuore che ti dice Forza Lazio, e allora non c'è niente di più importante.
Anche se mi ritrovo più negli interventi di Porga e FD, forse perché io ci sento forza Lazio pure in quelli, e la cosa è meno scontata.

Faccio reset.
Domenica c'è il derby.
Sticazzi di chi c'è sul pulmino, l'importante è che sotto al pulmino ce vanno a fini quelli.

fiord

*
Lazionetter
* 6.711
Citazione di: purple zack il 04 Feb 2014, 11:24
purtroppo è vero. apre una domanda.

Secondo me la risposta è che le contestazioni, anche più feroci di adesso, ci sono sempre state...
E la cessione di hernanes, con le tempistiche e le modalità con cui è avvenuta, avrebbe generato malcontento in qualsiasi era laziale.
Quello che c'è di anomalo adesso è la contestazione perenne, anche nelle gioie più grandi (insulti a piazza San Silvestro, ai festeggiamenti per lo scudetto primavera).

E questo dipende dal fatto che la contestazione non é nata spontaneamente. C'è un peccato originale, che ha creato dei mostri, ai quali le sorti della Lazio interessano, ma non stanno al primo posto.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: gesulio il 04 Feb 2014, 11:15
inconcepibili gli insulti a gara in corso, inconcepibile non esultare ai gol, inconcepibile abbandonarsi a cori inde.gni e orribili quando la Lazio è in difficoltà.
Inconcepibile soprattutto è recarsi allo stadio contro o a favore di qualcuno che non sia la Lazio stessa, quella che scende in campo.
ribadisco, per quanto mi riguarda.

Totalmente inconcepibile la partenza di certi cori 20 secondi dopo che la Lazio ha fatto un gol: riescono a rendermi amaro il momento piu' bello per un tifoso, riescono ad annullare l'essenza del calcio e il perche del tifo

"per quanto mi riguarda"...
totalmente d'accordo con Gesulio

Cia' Pablo

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.491
Citazione di: PabloHoney il 04 Feb 2014, 13:28
Totalmente inconcepibile la partenza di certi cori 20 secondi dopo che la Lazio ha fatto un gol: riescono a rendermi amaro il momento piu' bello per un tifoso, riescono ad annullare l'essenza del calcio e il perche del tifo

Una delle cose più assurde alle quali ho dovuto assistere da tifoso

Migliaia di tifosi che non riescono più neanche a godersi il momento clou di una partita di calcio, quello che ti deve far urlare di gioia, e invece c'è chi urla di rabbia...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.656
a Lazio livorno si e' toccato il fondo a mio avviso.
ai gol nessuno intorno a me ha esultato, a fine gara nessuno era felice...
io sinceramente nonostante tutto ci sono rimasto male.
la gioia e' bella anche quando e' condivisa...
poi sai co tutti sti destroidi credevo che esultavano doppiamente e invece nulla.
e' da quel momento che mi sono creato una LAZIO mia e solo mia... come diceva GUY

FORZA LAZIO!

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.554
La premessa : vivo a Milano, e di quello che dicono le cosiddette 'aradio' me ne importa solo quei due o tre weekend che vado a Roma, città dove finisci per passare in macchina diverse ore della vita.

La premessa non la ritengo di poco conto perché, in un periodo in cui si viene catalogati o si cercano distinguo, non voglio essere etichettato.
A Milano, in questi recenti anni sportivi non ho affatto sfigurato, anzi !!! ed andare a giocare indossando la maglia della mia Lazio mi ha portato anche qualche cenno di simpatia, ammirazione, ed anche rosicamento, cosa che mi rende ovviamente orgoglioso.
Solo due "però" sono sempre emersi : però fascisti e però Lotito.

Fascisti e razzisti sono in tutte le curve d'Italia, ne sono prova le multe e le squalifiche che vengono distribuite settimanalmente. La tifoseria della Lazio è purtroppo riuscita a farsi appiccicare un'etichetta che personalmente disapprovo, ma la difesa di un singolo pensiero non è sufficiente a rimuovere l'etichetta, soprattuto quando certe azioni vengono continuamente descritte con enfasi diversa a seconda di chi la compie.

Riprendiamoci la Lazio, per me significa difenderla a fare dei distinguo, dimostrando, come proprio domenica è successo, che i tifosi laziali, quelli che ti fa piacere ospitarli in un locale, quelli con cui ti piace discutere di calcio, sono essenzialmente romani e non romanisti.

Lotito è uno, e lo abbiamo solo noi. Un personaggio percepito come macchietta, come clown, che fa cose buone, ma gli dice anche culo. Che comunque, indipendentemente dai risultati, è sullo stesso piano di un Preziosi o uno Zamparini. Affidabilità e serietà prossima al cabaret.
Un presidente così non me lo sono cercato (ovviamente), ma soprattutto non lo ha creato la stampa o qualche forma di comunicazione, un presidente così è esattamente ciò che lui in prima persona comunica.

Sempre ho difeso i suoi risultati, sempre mi sono rifugiato al risultato del campo per trovare giustificazioni ai suoi errori. Sempre ho pensato che la gestione della società Lazio non è la gestione delle mie spese di casa e che in troppi parlano a vanvera facendo equazioni contabili che non stanno in piedi nemmeno al terzo anno di liceo. Ingoranza che regna sovrana in molti aspetti della vita sociale.

Anche in quel caso riprendermi la Lazio ha sempre significato distinguere l'uomo dall'imprenditore, il risultato dalla forma  di comunicazione dello stesso.

Adesso a Milano ci sono tifoserie in subbuglio. si mettono in dubbio mostri sacri come Galliani e Braida, si rumoreggia dietro a tycoon finanziari come Tohir. Pur vincenti ha subito pesanti chiritche anche Marotta. La carenza di risultati anche a breve termine, ha sempre accompagnato contestazioni verso la società, ed in questo la Lazio ed i suoi tifosi non sono un'eccezione.

La nostra eccezione è il clima avvelenato che si respira allo stadio e fuori. clima che per me qui, emerge principalmente attraverso i commenti che leggo su un forum a cui sono iscritto da oltre 10 anni.

Così, quando chiedo a me stesso come mi riprendo la Lazio, mi chiedo anche perché siamo in una situazione così singolare rispetto ad altre tifoserie. La società che viviamo è la stessa dappertutto, i problemi economici sono gli stessi dappertutto, la passione unisce noi come le altre tifoserie, le contestazioni le facciamo noi come le altre tifoserie, il becero è da noi come anche in altre curve ... perché solo noi viviamo una situazione così estrema e disaggregante... ?
La risposta che mi do (ultimamente è più facile) è che solo noi abbiamo qualcosa che gli altri non hanno, solo noi abbiamo un unico ripetto ai tanti, solo da noi qualcosa/qualcuno si distingue, comunica ed opera in modo diverso rispetto al panorama nazionale.

Come mi riprendo la Lazio ? Mi isolo anche io ?

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135

Citazione di: amor_marde il 04 Feb 2014, 16:16
Così, quando chiedo a me stesso come mi riprendo la Lazio, mi chiedo anche perché siamo in una situazione così singolare rispetto ad altre tifoserie. La società che viviamo è la stessa dappertutto, i problemi economici sono gli stessi dappertutto, la passione unisce noi come le altre tifoserie, le contestazioni le facciamo noi come le altre tifoserie, il becero è da noi come anche in altre curve ... perché solo noi viviamo una situazione così estrema e disaggregante... ?
La risposta che mi do (ultimamente è più facile) è che solo noi abbiamo qualcosa che gli altri non hanno, solo noi abbiamo un unico ripetto ai tanti, solo da noi qualcosa/qualcuno si distingue, comunica ed opera in modo diverso rispetto al panorama nazionale.

poi qui mi sono perso :(

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva