Parlare del derby per me è difficilissimo, sia prima che subito dopo...
Oggi ho un po' di lucidità e qualcosa voglio dire, anche se non aggiungerò niente a quello che dite voi...
Il primo tempo è stato ben interpretato da parte dei Nostri. Reja gliela aveva incartata pure al franzoso TDC.
Squadra stretta, linea di difesa ottima, buona copertura sulle fascie, e filtro a centrocampo che ha annullato il loro strapotere fisico. Siamo riusciti anche varie volte a facci vedere davanti. Poi è normale che la differenza la fanno i calciatori, e che Gonzalez, che io adoro, dal limite dell'area metta molta meno paura rispetto ad Herny o altri. Non benissimo Keità, che comunque teneva Maicon più basso del solito e che lo spaventava, nonostante la sua non ottima giornata (ma che glie volemo dì comunque a stò ragazzo).
Nota di demerito forse la nostra paura. Li temevamo, purtroppo. Tutte le loro azioni fino al 80' sono stati create da noi stessi, grazie a svarioni incomprensibili, palle perse stupide, mancanza di lucidità.
Reja nel secondo tempo sbaglia. Sbaglia tutto. E gli regala il secondo tempo.
Il cambio Mauri-Keità, ma sopratutto il cambio modulo è stato un mezzo disastro, che per fortuna non abbiamo pagato.
Da 4-3-2-1 siamo passati ad un 4-2-3-1 che ha lasciato il centrocampo nelle loro mani. Oltre a Mauri che è completamente fuori forma (e ci mancherebbe altro), oltre al fatto che non si sentiva il bisogno di mettere un uomo sul cretino tatuato (regista sopravvalutato e mediocre), hai permesso a pjanic e a strootman, che nel primo tempo sono stati poco pericolosi, sopratutto il secondo, di giocare 20 metri più avanti, e quindi di fargli alzare il baricentro facilitando le giocate e le nostre inferiorità numeriche a centrocampo, sopratutto sulle fascie dove maicon adesso era libero di scendere come e quando voleva perchè Lulic gli lasciava campo e una qual certa inconsistenza offensiva.
Io non so perchè Reja non abbia messo a posto la squadra subito, visto che anche lui si era accorto dell'errore. Fermo restando che in quei minuti abbiamo rischiato di buttare al cesso un derby fino a lì interpretato molto bene...
Oltretutto Mauri non è riuscito a darti quel peso e quell'imprevedibilità che davanti sa darti. 45 minuti sulle gambe non le aveva, e le nostre ripartenze erano veramente pessime...
Gli ultimi 10 minuti c'hanno provato, grazie anche a quel Bastos che in pochi minuti ci ha creato bei problemi (purtroppo altra bella presa). Abbiamo tenuto soffrendo, rischiando anche di portare a casa tutto il pacco su quel passaggio di Onazi che permetteva a Miro di andare solo davanti a de santis.
Derby che non dovevamo perdere, che non abbiamo perso. Si, abbiamo sofferto molto alla fine, e vorrei anche io chiuderli nella loro tre quarti. Ma la differenza la fanno i calciatori, e loro, quest'anno, ne hanno migliori dei nostri (basta anche vedere le due panchine). Stà alla nostra società raggiungere questi dirimpettai di merda. Con la squadra che ieri avevamo in campo, non si poteva giocare diversamente.
Reja nonostante il cambio 12 punti.
Va bene così ragazzi.
Grande la tifoseria laziale. Fosse sempre così...