Questo topic non puo' piu' attendere: il congiuntivo

Aperto da Tarallo, 14 Feb 2014, 13:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Sono anni che mi mordo le mani, Dusk e' ormai in terapia costante.
C'e' davvero da chiarire in particolare questa cosa del dubbio e della certezza, perche' non se ne puo' piu'.
Rischio di essere oditao, ma siccome ci sono ottime possibilita' che sia gia' cosi', vado. (Sia. Congiuntivo. perche'? perche' non sono sicuro. Se avessi detto "l'unica cosa di cui sono certo e' che SEI un cogli.ione", avrei usato l'indicativo. Sono certo)

QUANDO SI USA IL CONGIUNTIVO?

Il congiuntivo può essere utilizzato in frasi indipendenti e, più spesso, in frasi dipendenti (le subordinate).

A) In frasi indipendenti può esprimere:

1) Desiderio. Esempio: Carlo dice che domani ci sarà vacanza! Fosse vero!
2) Dubbio. Esempio: Chi mi avrà mandato questa lettera? Che sia stata Alessia?
3) Comando (con il Lei di cortesia). Esempio: Signor Mario, mi dia la mia penna!
4) Invito, permesso. Esempio: Entri, entri pure signora, si accomodi.

B) In frasi subordinate può esprimere:

1) Una "marca" di subordinazione (indicare che la frase dipende da un'altra),
2) Un grado di "verità" inferiore al 100% (paura, dubbio, desiderio, opinione personale....).

C) In alcuni tipi di subordinate è presente perché indica sentimenti come desiderio, dubbio, paura:

- Penso che Anna abbia mangiato la merenda (opinione personale).
- Non sono sicuro che Anna abbia mangiato la merenda (dubbio).
- Vorrei che Anna avesse mangiato la merenda! (desiderio).
- Ho paura che Luisa abbia mangiato la merenda (paura).
- Bisogna che Anna mangi subito!

RICORDA, IN GENERALE, CHE QUANDO NELLA FRASE PRINCIPALE C'È UNA DI QUESTE ESPRESSIONI, LA SUBORDINATA VUOLE IL CONGIUNTIVO:

Pensare che, credere che, immaginare che, supporre che, ritenere che, augurarsi che, sperare che, temere che, preoccuparsi che, dubitare che, non sapere che, preferire che, volere che, esigere che, desiderare che, aspettare che, attendere che, avere paura  che, non essere sicuro che, essere felice che, essere dispiaciuto che, essere contento che, è necessario che, occorre che, bisogna che, è probabile che, è improbabile che, è possibile che, è impossibile che, è bene che, è male che, è facile che, è giusto che...

STESSO DISCORSO VALE PER ALCUNE CONGIUNZIONI SUBORDINANTI:

prima che, senza che, qualsiasi, qualunque, chiunque, comunque, benché, sebbene, nonostante, affinché, a patto che, a condizione che, basta che, salvo che, a meno che...

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
incredibile: ne stavamo parlando a tavola adesso  :o

balivox

Sostenitore
Lazionetter
* 5.318
Ti voglio bene Tarà. Spero ti è di conforto:D

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Propongo una petizione per l'abolizione del congiuntivo.

Non serve a un cazz, è spesso cacofonico e umilia chi non ha avuto la possibilità di studiare.

La vera lotta di classe è la lotta al congiuntivo (questa è molto "pasoliniana"  :=)) ).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: balivox il 14 Feb 2014, 14:07

:rotfl:
rido della prima frase, sulla seconda nulla da dire

:DD

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: fabichan il 14 Feb 2014, 14:08

Non serve a un cazz, è spesso cacofonico e umilia chi non ha avuto la possibilità di studiare.
posso rispondere seriamente?
no, sarei off topic (e off board, anche. Ma, insomma, è l'esatto contrario)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: fabichan il 14 Feb 2014, 14:08

La vera lotta di classe è la lotta al congiuntivo (questa è molto "pasoliniana"  :=)) ).

La scuola, ai tempi miei, era "dell'obbligo"

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: sigurd il 14 Feb 2014, 14:11
posso rispondere seriamente?
no, sarei off topic (e off board, anche. Ma, insomma, è l'esatto contrario)

Sulla cacofonia si può discutere, che non serve a un cazz ed è classista è oggettivo.

In alternativa al divieto di utilizzo, proporrei una "tassa" sull'uso del congiuntivo: vuoi usa' il congiuntivo? Lo paghi. I proventi potrebbero essere investiti in inziative culturali...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: fabichan il 14 Feb 2014, 14:17
Sulla cacofonia si può discutere, che non serve a un cazz ed è classista è oggettivo.

Ma scherzerai....

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
ma il congiuntivo non si dovrebbe studiare nella scuola dell'obbligo e garantita a tutti?
ecco, allora 'ndo cazzo sta il classisimo?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: balivox il 14 Feb 2014, 14:07

Poi apriro' un topic, in collaborazione con Fede, su come se mettono le faccine :DD

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: Svennis il 14 Feb 2014, 14:19
ma il congiuntivo non si dovrebbe studiare nella scuola dell'obbligo e garantita a tutti?
ecco, allora 'ndo cazzo sta il classisimo?
La lingua che si impara a parlare, quella con cui viviamo e comunichiamo, non si apprende sui libri, ma in società e in famiglia.
Puoi studiare il congiuntivo quanto ti pare, ma se a casa e nel tuo milieu sociale nessuno lo usa, non farà mai parte del tuo orizzonte comunicativo: quindi, non lo saprai mai usare.

Contenuto sponsorizzato

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
e allora con uno che non usa il congiuntivo in famiglia e con gli amici come dovrei parlare?
dovrei non utilizzarlo o addirittura sbagliare?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: fabichan il 14 Feb 2014, 14:22
La lingua che si impara a parlare, quella con cui viviamo e comunichiamo, non si apprende sui libri, ma in società e in famiglia.

Si, se a scuola dormiamo.
Ma che dici fabicha?
le altre lingue come si imparano, per forza parlandole a casa? Oppure si puo' imparare una lingua correttamente solo studiandola?

Azzurra

*
Lazionetter
* 2.758
considerando che c'è chi non sà come si forma una frase..

ah la povera analisi logica... :p

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: Tarallo il 14 Feb 2014, 14:25
Ma che dici fabicha?
le altre lingue come si imparano, per forza parlandole a casa? Oppure si puo' imparare una lingua correttamente solo studiandola?

Impossibile.
Fonte: personale (ho insegnato italiano a stranieri per 3 anni e parlo 6 lingue).
(C'era un topic poco tempo fa con un netter che chiedeva consigli su come imparare una lingua: non mi pare che qualcuno gli AVESSE consigliato di studiarsi un volume di grammatica)

Citazione di: Svennis il 14 Feb 2014, 14:24
e allora con uno che non usa il congiuntivo in famiglia e con gli amici come dovrei parlare?
dovrei non utilizzarlo o addirittura sbagliare?

Se lo fai sottolinei la differenza di classe sociale.
Ecco perchè io sono per l'abolizione; oggi è un problema.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: Tarallo il 14 Feb 2014, 14:25
Ma che dici fabicha?
Ah ma perché era serio Fabichan? :o Ero convinta che stesse scherzando..

Contenuto sponsorizzato

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: naoko il 14 Feb 2014, 14:29
Ah ma perché era serio Fabichan? :o Ero convinta che stesse scherzando..

Diciamo che è un paradosso, che però nasconde una verità...

Mi piacerebbe un mondo in cui la lingua è viva e non cristallizzata in regole e norme; mi piacerebbe parlare e scrivere come mi pare.
Se non lo faccio è (anche) perchè temo che qualche netter mi metterebbe subito alla berlina. (l'accento sulla E è sbagliato, sorry)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: fabichan il 14 Feb 2014, 14:28
Impossibile.

Ah ah ma dai, sii serio.
Prendi un libro e insegna il congiuntivo a qualcuno, vedrai che je la po' fa'.

Discussione precedente - Discussione successiva