Il valore icastico della S.S.Lazio

Aperto da fish_mark, 16 Feb 2014, 22:30

Discussione precedente - Discussione successiva

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: V. il 17 Feb 2014, 11:08
e insomma, si pubblica una intervista di dieci giorni fa che non aggiunge nulla, di cui si può benissimo fare la tara al volo, nemmeno la frase paternalista dice qualcosa di nuovo. e noi giù di nuovo su posizioni che conosciamo a memoria. a memoria. ci lamentiamo della stampa che ci danneggia, ma il meccanismo è lo stesso, solo che è innescato dal basso, pure qui fuori sincrono, quando gli fa comodo, dai siti che mai ti rivelano prima un acquisto della Lazio, mai ti dicono prima le cose come stanno e mai fanno interviste vere al Gestore, oppure ti giurano che marchetti è del milan e se ne sta sul divano sdraiato come una Lazio senza ambizioni, cosa che su di me comune mortale fa più effetto di link della gazzetta.
che qualcosa si sia rotto lo sappiamo, che la maggioranza larghissima sia contro è evidente. però da chi ne fa una professione, mi aspetto un passo oltre, sennò vuol dire marciarci. e penso pure che tra ralphmalph (preso a esempio) e quei professionisti c'è un abisso. Però loro e chi casca nelle loro dinamiche vogliono che io ogni giorno senta e risenta le opinioni di Ralph (e viceversa lui le mie), che invece le ha espresse perfettamente, e ribadite e spiegate. peccato che i signori come Ralph li incontri sudati e nervosi sulle scale di un derby a tifare Lazio, mentre certi professionisti, tolti gli accrediti stampa, non so se oggi, ieri e domani - con la Lazio del gestore che gli ha tolto la Lazialità - farebbero lo stesso gesto, tifare sugli spalti.

Non ero sudato ;)

Sent from Lulic al 71esimo

Property

Visitatore
Citazione di: Achab77 il 17 Feb 2014, 11:20
La verità, triste e amara, è che non ci si può fare niente.
Lui è il presidente, lui ha la maggioranza delle azioni, lui ha scelto di vivere nell'odio di chi dovrebbe sostenerlo.
Il giorno in cui se ne andrà sarà per motivi personali (difficili da decifrare) o perché la politica ha deciso di metterlo alle strette, temendo di perdere un importante numero di voti alle elezioni.
Situazioni complicate da prevedere, ahimè.
pertanto, l'unica cosa possibile è far salire l'attenzione, creare un problema, porre un problema all'attenzione di chi può cominciare a capire che questo personaggio ed il suo modo di fare sta di fatto creando un problema.
una protesta civile libera e numerosa per fare in modo che se ne parli, per sperare che il caso per il momento isolato dell'ilaria d'amico di turno che risponde a tono a lotito a sky, non resti più isolato.
far perdere di credibilità e immagine lotito stesso, rendere il confronto con i dirimpettai sempre più evidente ed impietoso.
perchè questo serve a far emergere le sue incapacità e magari questo potrà servire chissà a fargli cambiare completamente registro.
altro non si può fare, ma certo restare in silenzio è il peccato più grande.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.526
Citazione di: el jardinero il 17 Feb 2014, 11:25
Molti punti sono condivisibili. Però, condannando FERMAMENTE qualsiasi degenerazione del dissenso, rifacendomi al punto 3, come manifesteresti tu? Come faresti capire al Sommo che ne abbiamo piene le palle di latinismi, aforismi idioti, proclami illogici, lezioni di tattica, campagne acquisti miserabili? Chi augura la morte a chicchessia deve essere bandito, emarginato, esiliato. Ovunque e sempre. Spero che tutti siano d'accordo su ciò.

Bisogna anche ricordarsi che lo stadio non è il teatro dell'opera.
Da sempre chi popola il tifo proviene dal ceto più passionale ma anche più popolare, non è un discorso classista (ci sono tantissimi tifosi di livello, basta farsi un giro su Lazionet); in Tevere top, a Lazio-Juve, ho visto padri di famiglia e persone di aspetto non certo ultras, fare una caccia allo juventino con l'occhio spiritato perché qualcuno ha esultato al gol di Llorente.
È inevitabile che il consenso porti ad un'idolatria quasi paradossale. È altrettanto inevitabile che il dissenso tracimi in becerate degne del peggior livello umano.
È qualcosa che si può condannare, stigmatizzare, cercare di isolare, ma purtroppo appartiene allo stilema conclamato del tifo da stadio, che di default è un concentrato delle viscere più sedimentate della passione, in tutti i sensi.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.526
Citazione di: Property il 17 Feb 2014, 11:30
pertanto, l'unica cosa possibile è far salire l'attenzione, creare un problema, porre un problema all'attenzione di chi può cominciare a capire che questo personaggio ed il suo modo di fare sta di fatto creando un problema.
una protesta civile libera e numerosa per fare in modo che se ne parli, per sperare che il caso per il momento isolato dell'ilaria d'amico di turno che risponde a tono a lotito a sky, non resti più isolato.
far perdere di credibilità e immagine lotito stesso, rendere il confronto con i dirimpettai sempre più evidente ed impietoso.
perchè questo serve a far emergere le sue incapacità e magari questo potrà servire chissà a fargli cambiare completamente registro.
altro non si può fare, ma certo restare in silenzio è il peccato più grande.

Vero, ma concorderai con me che ad oggi non c'è mai stato silenzio.
Che lotito sia odiato dai Laziali è materia ormai data per scontato da tutti gli osservatori del mondo-Lazio.
Quello che credo sia necessario è rendere il dissenso corale e gestito con intelligenza, ma allo stato attuale ho scarsa fiducia che questo possa accadere.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Achab77 il 17 Feb 2014, 11:32
Bisogna anche ricordarsi che lo stadio non è il teatro dell'opera.
Da sempre chi popola il tifo proviene dal ceto più passionale ma anche più popolare, non è un discorso classista (ci sono tantissimi tifosi di livello, basta farsi un giro su Lazionet); in Tevere top, a Lazio-Juve, ho visto padri di famiglia e persone di aspetto non certo ultras, fare una caccia allo juventino con l'occhio spiritato perché qualcuno ha esultato al gol di Llorente.
È inevitabile che il consenso porti ad un'idolatria quasi paradossale. È altrettanto inevitabile che il dissenso tracimi in becerate degne del peggior livello umano.
È qualcosa che si può condannare, stigmatizzare, cercare di isolare, ma purtroppo appartiene allo stilema conclamato del tifo da stadio, che di default è un concentrato delle viscere più sedimentate della passione, in tutti i sensi.

finalmente una lettura direi scientifica della psicologia del tifoso, specie italiano e anche romano (quello che in Coppa Davis, a qualche centinaio di metri di distanza dall'Olimpico, tirava le monetine ai tennisti stranieri ...).
Lo stadio non è luogo per educande, purtroppo: decine di migliaia di persone producono gesti, suoni e messaggi spesso incontrollabili.
Hai voglia a mandare gli ispettore di PS a cercare questo o quello per le offese personali al presidente (sempre condannabili, beninteso).

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Lotito ha goduto, in questi ultimi anni e contrariamente alla vulgata, di un'insolita wild card nel mondo dell'informazione, almeno quella che conta.
Anche quando lo hanno dipinto come personaggio folcloristico lo hanno fatto con toni da panna montata
Io non sono una dietrologa e non penso, come molti qui dentro, che la stampa sia tutta asservita al potere giallorosso e che di conseguenza questa acquiescenza (mai una domanda non dico scomoda, ma almeno un po' incisiva), sia funzionale al disegno di fare della Lazio la nuova Lodigiani.
Mi limito a registrare il dato.
Se domenica sera almeno una parte dell'informazione dara' conto di questo sciopero al contrario dei tifosi Laziali e della loro insofferenza sarà cosa buona. Primo: farsi conoscere.

@V. ma ti sei mai chiesto perché quelli che contano quando vogliono attaccare la Lazio lo fanno sempre per vie traverse?
Attaccano Mauri, o Minala, o i tifosi brutti e fascisti, mai Lotito.
Ti sei chiesto, ad esempio, perché uno come Massimo Mauro faccia i complimenti al presidente per l'operazione Hernanes? Io qualche domanda me la sono fatta.

Black Sun

*
Lazionetter
* 499
Citazione di: Bianchina il 17 Feb 2014, 10:45
Ma e' evidente a chiunque abbia frequentato l'olimpico in questi ultimi  anni come la base del dissenso si sia allargata e sia uscita dalla curva.
Direi che tranne qualche gruppetto, l'insofferenza è generale.

pressochè totale, direi.

Citazione di: Bianchina il 17 Feb 2014, 10:45
Questo continuo riferimento alla curva e alle  sue aree di riferimento anche mediatiche è anacronistico e puramente strumentale, rivolto solo a raschiare ancora un po' di consenso fra quelli che sognano la sparizione del tifo organizzato e hanno trovato in Lotito il loro hero.

eeeh...hai voglia a sognare, ancora.  :D

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Achab77 il 17 Feb 2014, 11:35
Vero, ma concorderai con me che ad oggi non c'è mai stato silenzio.
Che lotito sia odiato dai Laziali è materia ormai data per scontato da tutti gli osservatori del mondo-Lazio.
Quello che credo sia necessario è rendere il dissenso corale e gestito con intelligenza, ma allo stato attuale ho scarsa fiducia che questo possa accadere.

Le rivolte vanno guidate da persone intelligenti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.472
Citazione di: Bianchina il 17 Feb 2014, 11:39
Ti sei chiesto, ad esempio, perché uno come Massimo Mauro faccia i complimenti al presidente per l'operazione Hernanes? Io qualche domanda me la sono fatta.

Forse perchè anche Massimo Mauro si è accorto che è stata una buona operazione, dal punto di vista societario?

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.371
Citazione di: el jardinero il 17 Feb 2014, 11:25
Molti punti sono condivisibili. Però, condannando FERMAMENTE qualsiasi degenerazione del dissenso, rifacendomi al punto 3, come manifesteresti tu? Come faresti capire al Sommo che ne abbiamo piene le palle di latinismi, aforismi idioti, proclami illogici, lezioni di tattica, campagne acquisti miserabili? Chi augura la morte a chicchessia deve essere bandito, emarginato, esiliato. Ovunque e sempre. Spero che tutti siano d'accordo su ciò.
Non lo so come vada ripensata la protesta.
Ti faccio un piccolissssssimo esempio.
Sostituiamo i lpd (volgari e beceri) con i Libera libera libera La Lazio oh Lotito libera la Lazio?
Ripenso a quanto scriveva ieri Ralph.
Se vuoi fare una proteta perenne, negli autogrill allo stadio nei ristoranti, allra fallo attraverso questo coro.
Sarebbe già un cambiamento. Diventerebbe un tormentone. Potrebbe essere anche il titolo di un giornale, lo slogan di una campagna di persuasione. Cosa che ovviamente non può essere il devi morire o il lpd.
Poi servirebbero altre idee.
Ma il primo passaggio, il più importante è eliminare tutto lo schifo e il becerume.
Passare dallo scontro volgare alla protesta concreta e civile.
Primo punto.

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: radar il 17 Feb 2014, 11:44
Forse perchè anche Massimo Mauro si è accorto che è stata una buona operazione, dal punto di vista societario?

Mauro deve essere tifoso dei bilanci, di sicuro non è tifoso della Lazio

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: Bianchina il 17 Feb 2014, 11:39

Io qualche domanda me la sono fatta.

E ti sei data una risposta?
Non sono ironico, sono curioso.
Vorrei sapere seriamente cosa ne pensi.

Io credo che il disegno coincida. Egli è il cavallo di troia, non lo disturbano perché così restando completa il disegno.
Non è che penso lo faccia di proposito a far sparire la Lazio, ma è il personaggio giusto (il piccolo imprenditore-padroncino faso tuto mi che non cerca sinergie, anzi le rifiuta) al posto giusto (la società che si vuole togliere di mezzo, nella fattispecie la Lazio) nel momento giusto (l'èra della ipercomunicazione e del mercato globale) a far si che chi vuole la sparizione della Lazio, una figura del genere ci vada lasciata il più a lungo possibile.
Questo scenario francamente mi terrorizza

Contenuto sponsorizzato

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.472
Citazione di: ralphmalph il 17 Feb 2014, 11:49

Per quanto mi faccia disgusto essere accostato a siffatto personaggio, devo dire che anche io ho una certa passione per l'equilibrio di bilancio. Devo arguirne che non sono tifoso della Lazio?

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Quando la Lazio va bene gli antiLotito si sentono di meno e viceversa. Sui grandi numeri decide tutto il campo. Il resto nel calcio so chiacchiere. Se stavamo attualmente in zona uefa avrebbe contestato solo la curva, se stavamo in zona CL solo un pezzo di essa, se stavamo primi solo qualche individuo.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.466
iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: DajeLazioMia il 17 Feb 2014, 11:47
Non lo so come vada ripensata la protesta.
Ti faccio un piccolissssssimo esempio.
Sostituiamo i lpd (volgari e beceri) con i Libera libera libera La Lazio oh Lotito libera la Lazio?
Ripenso a quanto scriveva ieri Ralph.
Se vuoi fare una proteta perenne, negli autogrill allo stadio nei ristoranti, allra fallo attraverso questo coro.
Sarebbe già un cambiamento. Diventerebbe un tormentone. Potrebbe essere anche il titolo di un giornale, lo slogan di una campagna di persuasione. Cosa che ovviamente non può essere il devi morire o il lpd.
Poi servirebbero altre idee.
Ma il primo passaggio, il più importante è eliminare tutto lo schifo e il becerume.
Passare dallo scontro volgare alla protesta concreta e civile.
Primo punto.

Condivido pienamente

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: ralphmalph il 17 Feb 2014, 11:49

più che altro: da quando Massimo Mauro è così interessato al bene della Lazio?

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: radar il 17 Feb 2014, 11:51
Per quanto mi faccia disgusto essere accostato a siffatto personaggio, devo dire che anche io ho una certa passione per l'equilibrio di bilancio. Devo arguirne che non sono tifoso della Lazio?

No. Facevo semplicemente notare che mauro con la giusta distanza dice che è una buona operazione. A noi invece, e pure a te immagino, rode più il culo che è stato venduto il giocatore migliore senza essere sostituito.

Contenuto sponsorizzato

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.472
Citazione di: Bianchina il 17 Feb 2014, 11:53
più che altro: da quando Massimo Mauro è così interessato al bene della Lazio?

Mah, io non ho la televisione e quindi non ho una frequentazione assidua di Massimo Mauro. Mi viene però da pensare che il soggetto in questione dica la sua opinione (che spesso è una minchiata e questo mi fa venire il dubbio che possa esserlo anche ora) con chiunque si relazioni.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: Achab77 il 17 Feb 2014, 11:32
...È qualcosa che si può condannare, stigmatizzare, cercare di isolare, ma purtroppo appartiene allo stilema conclamato del tifo da stadio, che di default è un concentrato delle viscere più sedimentate della passione, in tutti i sensi.
intervento illuminato.
(da dove scrivi, dalla Nuova Zelanda?  :)  Tanto prima o poi te beccamo e ipnotizziamo pure a te.

Discussione precedente - Discussione successiva