Citazione di: NandoViola il 22 Apr 2010, 10:42
ero quasi d'accordo, ed invece li casca tutto er baraccone, quindi ricominciamo da capo.
se tu, abituato a quanto pare a sfolgoranti stagioni della tua associazione sportiva, reputi:
- un terzo posto
- un sesto posto
- partecipazioni a coppe europee
- vittoria in due competizioni nazionali
come stagioni anonime, nobilitate solo da una vittoria al derby (fortunatamente sempre avvenute, tranne quest'anno maledetto), significa che eri, sei e rimarrai sempre, un tifoso da operetta.
come uno che esce la notte a fa i cerchi nel grano, e poi di giorno grida al miracolo...
riguardo il vostro eroico capitano, solo due cose: se la vedi da un punto di vista professionale (si lo so... vabbè dai concedimelo...) sapeva che ai giocatori della Lazio (suoi colleghi) non andavano giù certe sceneggiate, lo sapevi e potevi/dovevi evitartele, in fondo loro non avevano adoperato il mode "caccia all'uomo" durante la partita (ma ho il dubbio che non l'avrebbero mai trovato, l'uomo).
viceversa se la vedi da un punto di vista umano (vabbè pure qui...passiamo oltre...), un derby così importante, combattuto e finito in un quel modo, dovrebbe portarti, visti anche i precedenti di cui sopra (e gli incidenti, purtroppo), direi in maniera naturale a darti una regolata: mica non dovevi festeggiare, solo darti una regolata, a meno che non avevi paura di essere dimenticato a questo giro.
comunque capisco la vostra soddisfazione, ero allo stadio, ho avuto la prova provata che siamo e saremo sempre il vostro incubo peggiore, per 50 minuti vi abbiamo fatto cagare l'anima, manco una scenografia riuscivate a far scendere (cosa mai vista dentro uno stadio).
poi la ruota ha girato, come spesso vi accade, e la fortuna vi ha arriso. appunto è una ruota, che gira gira gira...
non ci crederai, ma nella prima stesura del post avevo proprio fatto attenzione a scrivere "campionati" e non stagioni, perché è un dato di fatto che la lazio di lotito ha vinto fino ad ora quanto quella di rosella sensi - e per questo lo psicodramma della contestazione permamente inizialmente mi ha lasciato interdetto, ma questa è materia da altro topic - poi non l'ho postato, l'ho riscritto dopo qualche ora tralasciando questo dettaglio.
per quanto riguarda il capitano, questioni tecniche: c'è un mio topic in altro calcio, in tempi decisamente non sospetti, dove auspicavo per il derby un quattroquattrodue quadrato e spigoloso con toni e vucinic davanti e brighi in campo (ma in effetti taddei sulla fascia è meglio). è indubbio che siamo nell'anno primo dell'era post-totti e che dal suo rientro in campo il gioco della roma si è involuto. peraltro menez è da sempre un mio pallino, l'ho difeso, nel mio piccolo, contro tutti temendo che restasse stritolato nella stolta logica del pipparsughismo, dunque mi va benissimo anche il 4-2-3-1, tutto fuorché totti e toni insieme. io credo che ranieri avrebbe sostituito comunque totti, dopo il primo tempo, il mister è un paraculo (in senso positivo) doc, sa bene che è una questione da gestire con il dovuto tatto. fosse pure la più grande pippa sopravvalutata della storia del calcio, (e non lo è) stiamo comunque parlando di un giocatore che alla roma ha dato tutto e anche di più. da parte nostra (nostra, non vostra) merita sempre massimo rispetto e riconoscenza.
ranieri forse non si aspettava di andare sotto di un gol in quel modo (errore più di cassetti che di burdisso) perché la lazio, nonostante le dichiarazioni di rito, scendeva in campo più per un pareggio che per una vittoria, presidiando il centrocampo senza scoprirsi troppo. fin dalla scelta della formazione. secondo me nelle intenzioni originarie di ranieri, la partita andava sbloccata nella ripresa, dopo un primo tempo di attesa. il problema evidente - per chi sa vedere le partite di calcio - è che ledesma aveva sempre venti metri di vuoto attorno a sé, con i tre davanti inchiodati sulla trequarti laziale a fa' le belle statuine. ma onestamente credo pure che la lazio abbia pagato anche un atteggiamento troppo guardingo nel primo tempo (vedesi a confronto dinamiche del derby del 4-2) non corrispondente alle dichiarazioni pre-derby. e probabilmente si è trovata davanti una roma più pugnace e tosta: per una volta, siamo stati noi a menare di più, dopo aver preso calci in culo da tutti, dai tempi dei filippini, passando per mutarelli e così via, fino a questo derby. non ho problemi ad ammettere che il timido ditino di dellas rivolto ad un di canio trionfante o le reazioni isteriche di un mexes sono ricordi umilianti di una rometta effimera, specchio preciso della personalità di un allenatore tra i più sopravvalutati degli ultimi tempi, uno buono per l'udinese o per il campionato russo al massimo. e d'altronde sette cartellini gialli sono lì a dimostrarlo (concordo preventivamente che il fallo di de rossi era da espulsione). in sintesi direi che la roma mentalmente era più quadrata rispetto al passato e questo è tutto merito del mister, che ha saputo rianimare un gruppo che tutti davano alla frutta. perrotta e taddei, due giocatori raramente elogiati, stanno facendo un campionato incredibile.
mentalmente totti non c'era, così come de rossi. dunque la doppia sostituzione ha avuto il suo peso, in positivo, per noi. poi se hai un match ball come quello del rigore del 2 a 0 e lo sbagli, embe', hai voglia ad appelarti al culo ed alla sfica, che sembrano essere diventate le stelle polari di tutte le chiacchere a vuoto di questi giorni, ma secondo me c'è altro a fare la differenza. e se venerdì ti proclami giustiziere (vedesi intervista su il messaggero) e poi la domenica sbagli il rigore, devi quantomeno assumerti il peso del tuo errore, altro che de gregori e la leva calcistica del '68. fossi laziale je farei le poste sotto casa!
questione provocazioni: chi ha iniziato prima? il coro "totti frocio alé alé" o v'ho purgato ancora? il dito di di canio sotto la sud o giannini che fa il tre? ma di che stiamo parlando su....posso capire il rodimento di culo dei laziali, ma fuori dal raccordo, tutta sta caciara alzata sul pollice verso ha altri fini ed altri ispiratori.