Scusate, non per fare il complottista, ma mi sembra che gli arbitri non siano stati ancora citati.
Io non voglio esagerare trovando scuse, ma mi sembra che ANCHE questa sia una variabile, e non da poco imho.
Insomma noi saremo pure sempre stati una squadra femmina e spesso con giocatori scarsetti, ma credo che il fatto di essere storicamente sempre stati invisi agli arbitri (vai a capire il perchè poi...) incida, almeno in parte.
Voi direte, si ma come si concilia la storicità dei torti arbitrali con la statistica negativa dei campi in oggetto?
Semplice secondo me, si concilia col fatto che statisticamente le squadre piccole del campionato di A siano quasi sempre quelle (Atalanta, Catania, Siena per l'appunto). Fossero state chessò Juve Stabia, Crotone o Cavese, magari la tradizione negativa l'avremmo avuta con loro (a proposito, mi ricordo un Cavese Lazio 1-1 che levate).
Per storia la Lazio non è che abbia sempre avuto grandi squadre anzi, però è del tutto evidente che una strisciata su quei campi, oltre ad essere stata sempre o spesso più forte, abbia pure sempre goduto di trattamenti diversi rispetto ai nostri.
Voglio dire se tu sei la Juve, a Catania vinci 9 volte su 10. Però di queste 9, 7 le vinci perchè sei più forte e 2 perchè sei favorito (ricordate il gol annullato al Catania con la Juve l'anno scorso?).
Se tu al contrario sei la Lazio, a Catania perdi 9 volte su 10. Però di queste 9, 7 le perdi perchè sei pari a loro e te la giochi male (come ieri) e 2 perchè sei sfavorito dagli arbitri (non è il caso di ieri, avremmo èerso comunque, ma pure ieri Lulic ammonito per simulazione, poi stessa simulazione di un catanese e niente).
Per napulè e riom negli ultimi anni è la stessa cosa, sono sempre iper favorite dai fischi delle giacchette nere.
Ma a parte i rigori (ieri il rigore Samp, anche se in casa, non fa eccezione) sono i trionfi di ammonizioni date sempre pro e mai contro, o le punizioni pro e mai contro, che indirizzamo le partite.
Insomma giocare col vento in poppa aiuta nelle statistiche, soprattutto quando i rapporti di forza o di singola prestazione si equivalgono. Perchè giocare con l'uomo in più quando si è ammonito mezza squadra avversaria e quasi nessuno dei propri, o farti battere 20 punizioni dal limite, aiuta nelle statistiche, altro che caxxi.
E secondo me anche il fatto di essere storicamente invisi agli arbitri incide sul nostro aspetto statistico negativo.
Almeno in parte. Perchè, come diceva un mio amico, è la somma che fa il totale.