Il chiaro e triste esempio della stampa che abbiamo attorno

Aperto da LordEagle, 23 Feb 2014, 08:59

Discussione precedente - Discussione successiva

LordEagle

*
Lazionetter
* 3.081
Un corteo prima della partita e una coreografia di protesta contro il presidente: ieri raggiunto il tetto dei 37.000 spettatori

di Daniele Rindone
ROMA – Gli ultimi arrivati sono mille, hanno alzato la quota biglietti a 14.000, hanno assestato la quota spettatori (sulla carta) a 37.000. Mille sono i biglietti venduti ieri, altri se ne potranno acquistare sino a stasera. Trentasettemila tifosi o poco più sono attesi all'Olimpico, quota 40.000 forse non sarà neppure sfiorata. Sono queste le stime, ma andranno confermate alla prova dei fatti, al passaggio dai tornelli. Non è detto che si presentino tutti i 23.200 abbonati, tra questi vanno considerati i 9.000 under 14 che hanno sottoscritto le tessere Cucciolone.

LA PROTESTA –
Il giorno della protesta è arrivato. Oggi si vedrà quale sarà la portata della contestazione contro Lotito, con quali numeri sarà affrontata, in che modo, quanto rumore sarà fatto. I 14mila paganti, a primo impatto, possono sembrare un dato eclatante per Lazio-Sassuolo, match di scarso appeal. Ma le presenze previste, rileggendo bene i registri, non si discostano moltissimo da altri precedenti casalinghi di campionato. Lazio-Cagliari del 27 ottobre 2013 (2-0), tanto per citare un match di minore richiamo, portò allo stadio 36.493 spettatori totali (nel dato è compresa la quota abbonati, 23.200), furono venduti oltre 13.000 tagliandi. Lazio-Genoa del 3 novembre (0-2) fece registrare 33.682 spettatori (10.000 tagliandi strappati). Lazio-Sassuolo con tutti gli eventi annessi e connessi ha prodotto una distribuzione di qualche migliaio di biglietti in più. Allo stadio stasera si presenterà chi vorrà contestare la gestione Lotito, torneranno alcuni tra quelli che mancavano da tempo, i vecchi nostalgici scoraggiati. Ma ci sarà anche chi si sarebbe recato comunque all'Olimpico per assistere alla partita.

LA COREOGRAFIA –
La domenica del dissenso è iniziata, durerà sino a tarda sera. La mobilitazione è stata programmata da tempo, è annunciata in modo pacifico. Il clima è caldo, non deve generare nervosismi. Giovedì, in Europa League, s'è vissuto qualche momento di tensione in Monte Mario: Lotito è stato insultato, s'è sfiorato il contatto con un gruppetto di tifosi, è intervenuta la scorta. I contestatori hanno invitato alla calma, si spera che l'appello sia raccolto e rispettato da tutti. Il corteo organizzato dalla Curva Nord si muoverà intorno alle 18-18.30, partirà da Piazza Maresciallo Giardino (altezza ponte della musica) e in marcia raggiungerà gli ingressi dell'Olimpico. «Libera la Lazio» , è il motto della protesta, è lo slogan stampato su 30mila cartoncini, saranno distribuiti ai varchi, saranno innalzati al cielo prima del fischio d'inizio, formeranno un muro coreografico. «Assoluta maggioranza» , è lo striscione extralarge che sarà esposto in Curva Nord, una risposta alla «sparuta minoranza» , lo slogan lotitiano, quello citato spesso dal patron per etichettare i contestatori. La solita sfida dialettica tra chi popola e chi governa la Lazio.

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.521
Citazione di: LordEagle il 23 Feb 2014, 08:59

di Daniele Rindone

al di la delle stime, questo qui bisogna chiamarlo di corsa in banca, a valutare gli effetti di Basilea III, per la robusta analisi statistica portata a corredo

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: LordEagle il 23 Feb 2014, 08:59
Un corteo prima della partita e una coreografia di protesta contro il presidente: ieri raggiunto il tetto dei 37.000 spettatori

di Daniele Rindone
ROMA – Gli ultimi arrivati sono mille, hanno alzato la quota biglietti a 14.000, hanno assestato la quota spettatori (sulla carta) a 37.000. Mille sono i biglietti venduti ieri, altri se ne potranno acquistare sino a stasera. Trentasettemila tifosi o poco più sono attesi all'Olimpico, quota 40.000 forse non sarà neppure sfiorata. Sono queste le stime, ma andranno confermate alla prova dei fatti, al passaggio dai tornelli. Non è detto che si presentino tutti i 23.200 abbonati, tra questi vanno considerati i 9.000 under 14 che hanno sottoscritto le tessere Cucciolone.

LA PROTESTA –
Il giorno della protesta è arrivato. Oggi si vedrà quale sarà la portata della contestazione contro Lotito, con quali numeri sarà affrontata, in che modo, quanto rumore sarà fatto. I 14mila paganti, a primo impatto, possono sembrare un dato eclatante per Lazio-Sassuolo, match di scarso appeal. Ma le presenze previste, rileggendo bene i registri, non si discostano moltissimo da altri precedenti casalinghi di campionato. Lazio-Cagliari del 27 ottobre 2013 (2-0), tanto per citare un match di minore richiamo, portò allo stadio 36.493 spettatori totali (nel dato è compresa la quota abbonati, 23.200), furono venduti oltre 13.000 tagliandi. Lazio-Genoa del 3 novembre (0-2) fece registrare 33.682 spettatori (10.000 tagliandi strappati). Lazio-Sassuolo con tutti gli eventi annessi e connessi ha prodotto una distribuzione di qualche migliaio di biglietti in più. Allo stadio stasera si presenterà chi vorrà contestare la gestione Lotito, torneranno alcuni tra quelli che mancavano da tempo, i vecchi nostalgici scoraggiati. Ma ci sarà anche chi si sarebbe recato comunque all'Olimpico per assistere alla partita.

LA COREOGRAFIA –
La domenica del dissenso è iniziata, durerà sino a tarda sera. La mobilitazione è stata programmata da tempo, è annunciata in modo pacifico. Il clima è caldo, non deve generare nervosismi. Giovedì, in Europa League, s'è vissuto qualche momento di tensione in Monte Mario: Lotito è stato insultato, s'è sfiorato il contatto con un gruppetto di tifosi, è intervenuta la scorta. I contestatori hanno invitato alla calma, si spera che l'appello sia raccolto e rispettato da tutti. Il corteo organizzato dalla Curva Nord si muoverà intorno alle 18-18.30, partirà da Piazza Maresciallo Giardino (altezza ponte della musica) e in marcia raggiungerà gli ingressi dell'Olimpico. «Libera la Lazio» , è il motto della protesta, è lo slogan stampato su 30mila cartoncini, saranno distribuiti ai varchi, saranno innalzati al cielo prima del fischio d'inizio, formeranno un muro coreografico. «Assoluta maggioranza» , è lo striscione extralarge che sarà esposto in Curva Nord, una risposta alla «sparuta minoranza» , lo slogan lotitiano, quello citato spesso dal patron per etichettare i contestatori. La solita sfida dialettica tra chi popola e chi governa la Lazio.

Questi stanno a libro paga de Lotito. Se sa'. So' tutti asserviti al gesssore.
D'altronde e' per questo che ci piacerebbe che la società modifichi il modo di rapportarsi al mondo della comunicazione. A Lotito ed alla Lazio la stampa ed il catetere tutto je vogliono TROPPO bene.

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.521
Citazione di: Ranxerox il 23 Feb 2014, 09:18
D'altronde e' per questo che ci piacerebbe che la società modifichi il modo di rapportarsi al mondo della comunicazione. A Lotito ed alla Lazio la stampa ed il catetere tutto je vogliono TROPPO bene.

io questo Rindone non lo conosco, ma opinione mia, con i numeri non ci sa fare
per commentare quanto scrivi, mi bastano le battute di un paio di romanisti che riassumo : tanto siete sempre due gatti

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

LordEagle

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: Ranxerox il 23 Feb 2014, 09:18

Non provarci ad affibbiarmi la storiella del gesssore  perchè l'ho sempre chiamato Lotito.
Chiaro?

LordEagle

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: amor_marde il 23 Feb 2014, 09:23
io questo Rindone non lo conosco, ma opinione mia, con i numeri non ci sa fare
per commentare quanto scrivi, mi bastano le battute di un paio di romanisti che riassumo : tanto siete sempre due gatti

Ci sa fare molto bene invece , soprattutto per quelli che omette
;)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Mi spiegate gli errori fatti da Rindone? Anche se le cifre non sono tutto, è però importante avere una precisa idea dell'entità dell'impatto. Senza polemica eh.

Sent from their iPhone using Tapatalk

sslazio9gennaio1900

*
Lazionetter
* 1.000
giornalisti lecchini che si commentano da soli..solo un paio ho sentito dire che I numeri forniti dalla fonte ufficiale non sembrerebbero essere reali, d altronde  andando in  un punto lottomatica mi e stato confermato  che sarebbero sicuramente di piu

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Citazione di: Tarallo il 23 Feb 2014, 09:29
Mi spiegate gli errori fatti da Rindone? Anche se le cifre non sono tutto, è però importante avere una precisa idea dell'entità dell'impatto. Senza polemica eh.

Sent from their iPhone using Tapatalk

Beh, per amore di verita' dovrebbe aggiungere che le due partite che cita a confronto per numero di presenze sono quelle in cui la societa' ha fatto prezzi di saldo per i biglietti con riduzioni del 50% se non ricordo male.
E poi la presenza effettiva degli abbonati e cuccioloni per quelle partite non vale?
Mi sembra chiaramente un articolo teso un pochino a svilire il senso di unione dei tifosi oggi presenti allo stadio.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
E' in malafede perchè paragona questa partita con quella del cagliari, però solo in questa fa la tara sui cuccioloni e le presenze ai tornelli.
per esempio, io da abbonato non andai col cagliari e oggi so che una mia amica verrà con la figlia cucciolone.

rindone sta a rosicà come gran parte di quelli che potevano venire e rimarranno a casa.
(questo discorso non vale certo per ranxerox)

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.521
Citazione di: LordEagle il 23 Feb 2014, 09:26
Ci sa fare molto bene invece , soprattutto per quelli che omette
;)

non è quelli che omette, potrebbe anche non disporre di numeri aggiornati, o aver scritto l'articolo non tempestivamente
il problema è nelle partite che porta a corredo dei suoi numeri che come tempistica, posizione di classifica, obiettivi sportivi, sono (erano) ben distanti da Lazio Sassuolo odierna
e che comunque indicano anche che in due settimane (dopo aver pareggiato a Milano) hai perso 3 mila paganti

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: AquilaLidense il 23 Feb 2014, 09:34
E' in malafede perchè paragona questa partita con quella del cagliari, però solo in questa fa la tara sui cuccioloni e le presenze ai tornelli.
per esempio, io da abbonato non andai col cagliari e oggi so che una mia amica verrà con la figlia cucciolone.

Ma a me non pare, aiutami a capire. Nei 37000 la tara non c'e', o sbaglio?

Contenuto sponsorizzato

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.521
il riferimento è alle presenze in partite che ancora scontavano l'onda lunga del 26 maggio e la speranza collettiva di vedere risalire la squadra in classifica
se faccio analisi così, allora anche Lazio Ludogorests fa la sua figura nella valutazione di Lazio Sassuolo

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ma infatti secondo me questi riferimenti a partite specifiche lasciano il tempo che trovano. Sono d'accordo se si guarda a tempi piu' recenti. Come poi si diceva ieri su altro topic, chi va allo stadio tutte le volte sapra' immediatamente se c'e' differenza o no, se si vede il doppio della gente o no. Fin dalla palla.
Per me ripeto, io avrei considerato 40.000 un successo della protesta da un punto di vista numerico. Certo 37.000 sarebbe cosi' cosi', eh. Pero' poi secondo quello che accadra' dentro potrebbe essere un successo anche con 37.000. Il fattore numerico non e' tutto, per me.

frontwards

Visitatore

40mila oggi?
5 mila fra due settimane, come lo e' stato per la partita di EUROPA LEAGUE?

sono curioso di vedere le cifre per Lazio-atalanta...che tristezza.

basta. SFL e  :asrm

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Si front ma una protesta organizzata ovviamente si concentra su un evento, poi si ritorna alla vita normale.
Questo e' vero in tutti i campi. Quello che dici tu, che 'e vero, inficia la legittimata' di molti protestatari, che poi non vanno allo stadio a sostenere la Lazio, ma non cambia l'impatto, per me.

Property

Visitatore
ovvio che non è aggiornato. 2 mila biglietti venduti solo ieri fonte radio ufficiale.
oltre ad omettere tante cose.che tutti ci siamo detti mille volte.
il nemico è questo carrozzone qui.
attiguo all ambiente per cui lotito alla lazio è il meglio per loro .gente con la penna in mano e la tessera del cucs in tasca  che quando nessuno li vede li trovi in sud a gridare lotito resisti  .
niente di nuovo
continua solo il mio stupore vedere laziali prima infastiditi dalla tanta gente che tornera allo stadio ora addirittura elogiare gli strafalcioni di questo tizio .
domani non mi stupirei vederli elogiare anche il trigoriere .
laziali pensate a fare i biglietti.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: Tarallo il 23 Feb 2014, 09:35
Ma a me non pare, aiutami a capire. Nei 37000 la tara non c'e', o sbaglio?

nel topic cei biglietti si parla di 16k e non di14k.
sarà più informato lui che è amico di lotito.

Contenuto sponsorizzato

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.521
Citazione di: Tarallo il 23 Feb 2014, 09:45
Ma infatti secondo me questi riferimenti a partite specifiche lasciano il tempo che trovano. Sono d'accordo se si guarda a tempi piu' recenti. Come poi si diceva ieri su altro topic, chi va allo stadio tutte le volte sapra' immediatamente se c'e' differenza o no, se si vede il doppio della gente o no. Fin dalla palla.
Per me ripeto, io avrei considerato 40.000 un successo della protesta da un punto di vista numerico. Certo 37.000 sarebbe cosi' cosi', eh. Pero' poi secondo quello che accadra' dentro potrebbe essere un successo anche con 37.000. Il fattore numerico non e' tutto, per me.

il fattore numerico ha la sua importanza se si inserisce nel contesto adeguato
in altro topic si è fatto riferimento a Lazio Pescara (Febbraio 2013), partita che conteggia 26000 spettatori
per sapere quanti sono i paganti, cioè gli occasionali, come saranno oggi a Lazio Sassuolo, devi togliere la quota abbonati 20K quindi una partita non di richiamo, ma in una stagione positiva con entusiasmo elevato per raggiungimento di traguardi importanti sia in CI (Juve) che UEFA ha portato 7K paganti
io partirei da qui

frontwards

Visitatore
quindi Tara', io oggi da lontano e tifoso della SSLazio tifo e protesto  :o
poi partendo da Lunedi' lascio stare...sti' catzi.
si potrebbe pure abbandonare il forum no?
La Lazio da Lunedi mattina non esistera' piu.  ;)

Discussione precedente - Discussione successiva