Berlino

Aperto da silvia84, 09 Ott 2010, 14:07

Discussione precedente - Discussione successiva

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: Alexia68 il 19 Ott 2010, 12:49
A questo punto sono ben accetti suggerimenti di ristoranti carini e buoni (grazie Davy_Jones, mi sono segnata il tuo).
Great!
Un paio di indicazioni le avevo date nel mio post ;-))
Ce ne saranno sicuramente molte altre, chi ci è vissuto lo sa.
Io che sono fissato con la cucina turca, ho provato anche il kaffe Knofi (http://www.knofi.de/): per un pranzo etnico è veramente carino. Sta in Bergmannstraße, non lontano dallo Judisches Museum, sempre a Kreuzberg.
A Berlino puoi comunque trovare di tutto.
Se per caso hai voglia di pizza vai ai dodici apostoli (http://www.12-apostel.de/), si trova sotto i binari delle S-Bahn, fermata Friedrichstraße.

Alexia68

Sostenitore
Lazionetter
* 7.195
Grazie, la cucina turca mi piace, in uno dei due se posso ci vado sicuramente, mentre la cucina italiana all'estero la evito come la peste.
l'ideale sarebbe un tedesco verace, magari non turistico (ma oltre ai wurstel con patate, sti crucchi che se magnano ?  :DD)

nonnullo

Sostenitore
Lazionetter
* 1.506
vai in eberswalderstr (U-bahn) all'ora di pranzo, mischiati agli operai, inspira il loro afrore e gettati a capofitto sul bancone, una famigliola dall'aspetto suino sarà ben lieta di servirti. siediti e godi.
http://goodfoodinberlin.de/german-food/konnopkes-imbiss-eberswalder-strase-eating-currywurst-in-berlin/

atmosfera allegra in schiffbauerdamm, zona teatri, per mangiare e bere infilati allo stav, merita solo per le foto appese in sala, ordina la flammekuchen e fatti una decina di kölsch rigorosamente in bicchieri da 20cl.

per il vietnamita monsierur vuong alte schönhauserstr. 46 o mr. hai&friends a savignypl.

sesto piano del kadewe (non il ristorante, sotto) dall'amatriciana alla balena essiccata trovi di tutto, un sushi là vale la pena

per una cena lussuosa ma anche solo per un caffè (la bellezza dei locali del nord è questa) vai da zur letzten instanz in waisenstr 14, vicino all'antico muro medievale, zona appartata e fuori dal tempo non come quella cazzata del nikolaiviertel che eviterei accuratamente.

se sei in giro dalle parti di alexanderpl. fatti fare un burrito da dolores rosa-luxembourgstr.

per il falafel vai al dada falafel, in linienstr. con la foto del che in cucina, attraversi la strada e sei ai tacheles, visita lo zoo naturale dopo aver nutrito le tartarughe di ferro che fungono da offertorio, all'ingresso c'è una pianta di stramonio, chiedi al boss se te la fa assaggiare.

e gira gira gira, da spandau ai casermoni sovietici, da sopra a sotto, compra tip berlin appena arrivi per vedere cosa c'è in giro.

per san silvestro io andrei all'equipage http://www.equipage-berlin.de/htdocs/club.html dress code required, have fun.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: nonnullo il 20 Ott 2010, 12:51
berlino è fondamentalmente currywurst
vai in eberswalderstr (U-bahn) all'ora di pranzo, mischiati agli operai, inspira il loro afrore e gettati a capofitto sul bancone, una famigliola dall'aspetto suino sarà ben lieta di servirti. siediti e godi.
http://goodfoodinberlin.de/german-food/konnopkes-imbiss-eberswalder-strase-eating-currywurst-in-berlin/

atmosfera allegra in schiffbauerdamm, zona teatri, per mangiare e bere infilati allo stav, merita solo per le foto appese in sala, ordina la flammekuchen e fatti una decina di kölsch rigorosamente in bicchieri da 20cl.

per il vietnamita monsierur vuong alte schönhauserstr. 46 o mr. hai&friends a savignypl.

sesto piano del kadewe (non il ristorante, sotto) dall'amatriciana alla balena essiccata trovi di tutto, un sushi là vale la pena

per una cena lussuosa ma anche solo per un caffè (la bellezza dei locali del nord è questa) vai da zur letzten instanz in waisenstr 14, vicino all'antico muro medievale, zona appartata e fuori dal tempo non come quella cazzata del nikolaiviertel che eviterei accuratamente.

se sei in giro dalle parti di alexanderpl. fatti fare un burrito da dolores rosa-luxembourgstr.

per il falafel vai al dada falafel, in linienstr. con la foto del che in cucina, attraversi la strada e sei ai tacheles, visita lo zoo naturale dopo aver nutrito le tartarughe di ferro che fungono da offertorio, all'ingresso c'è una pianta di stramonio, chiedi al boss se te la fa assaggiare.

e gira gira gira, da spandau ai casermoni sovietici, da sopra a sotto, compra tip berlin appena arrivi per vedere cosa c'è in giro.

per san silvestro io andrei all'equipage http://www.equipage-berlin.de/htdocs/club.html dress code required, have fun.
Applausi :clap:
Sul kadewe avevo sbagliato di un piano :))
Sta lista me la stampo pure io, mi tornerà utilissima, grazie ;))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: Alexia68 il 20 Ott 2010, 11:21
Grazie, la cucina turca mi piace, in uno dei due se posso ci vado sicuramente, mentre la cucina italiana all'estero la evito come la peste.
l'ideale sarebbe un tedesco verace, magari non turistico (ma oltre ai wurstel con patate, sti crucchi che se magnano ?  :DD)

Mangiano anche altro ;))
Specialità di Berlino non ne conosco, a parte il già citato currywurst.
Di base della cucina tedesca ci sono:
la Kartoffelsalat: c'è una disputa prerenne tra le varie regioni a che la fa meglio, proverbiale quella tra la versione bavarese e quella prussiana, che secondo me vince a mani basse;
lo stinco di maiale (schweinsaxe), che a me piace molto se accompagnato da un paio di birre di frumento fresche;
i sauerbraten (difficile da spiegare) praticamente misto di carne di maiale e manzo scottata in padella di ferro
accompagnata da crauti sott'aceto o bratkartoffeln, cibo ignorantissimo da birreria, ma adatto per il clima che troverai;
La schnitzel (o wiener schnitzel), che è una cotoletta alla milanese un tantino più spessa, chiedila di vitello (kalb), in genere a est la fanno di maiale, che è buona lo stesso ma un tantino più pesante, i più la fanno divina e bella croccante;
tutti i tipi di salsicce grigliate, ogni città o land ha i suoi: famosi sono i nürnberger (piccoli, sembrano fatti a mano), i frankfurter, i weißwurst bavaresi (bianchi perché di carne di vitello, si servono a colazione con una senape dolce e il brezel, il pane a treccina), a est si mangiano molto i thuringer bratwurst, i polnische bratwurst sono rossi perché contengono la paprica, il käsewurst contiene anche quelche pezzetto di formaggio...
La cucina tedesca è molto dipendente dalle stagioni, in inverno troverai molto cavolo: grünkohl (cavolo verde, eccezionale quando servito stufato con i pezzi di pancetta grossi), wirsingkohl (è una verza verde, che spesso si cucina in involtini ripieni di carne macinata misto manzo e suino) e il rotkohl, che accompagna l'oca.
dimenticavo l'oca al forno, una cosa sublime, ormai è diventato il nostro piatto natalizio per eccellenza.

Postilla: per strada troverai un sacco di chioschetti che servono il vino caldo aromatizzato (glühwein) approfittane, è un toccasana contro il freddo :))

Alexia68

Sostenitore
Lazionetter
* 7.195
Nonnullo, grazie mille, con il tuo post sono sistemata per tutti e 4 i giorni.

e Dresda che dirti, ancora grazie, ora potrò evitare di aprire il dizionario quando leggerò il menu.

comunque la lonely planet vi fa un baffo  :luv:

falco67

*
Lazionetter
* 2.910
Citazione di: Dresda_BiancoBlu il 13 Ott 2010, 23:46

Vicino alla Porta di Brandeburgo c'è l'Olocaust Mahnmal, che devi assolutamente vedere, è un piazzale ondulato su cui sono piazzati vari pareallelepipedi di cemento di altezze diverse, un effetto che ricorda il grano mosso dal vento.

Da vedere assolutamente. Anzi da sentire assolutamente.
Quando entri in quel labirinto comincia a prenderti un senso di oppressione agghiacciante.

Quando poi entri nel museo vero e proprio ne esci diverso. Almeno queste sono state le mie sensazioni.

La cosa che piu' mi ha colpito di Berlino e' stata la continua ricerca dei conti con la storia: in ogni angolo ci sono riferimenti.
Non si sono fatti sconti. Per niente.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: falco67 il 20 Ott 2010, 17:49
Da vedere assolutamente. Anzi da sentire assolutamente.
Quando entri in quel labirinto comincia a prenderti un senso di oppressione agghiacciante.

Quando poi entri nel museo vero e proprio ne esci diverso. Almeno queste sono state le mie sensazioni.

La cosa che piu' mi ha colpito di Berlino e' stata la continua ricerca dei conti con la storia: in ogni angolo ci sono riferimenti.
Non si sono fatti sconti. Per niente.

Infatti è proprio così.
Al museo ebraico ho fatto un accenno rapido perché le sensazioni che vi si provano sono intime, io per esempio non so descriverle. Lo stesso per l'Holocaust Mahnmal, per un attimo mi è sembrato di essere in balia dei flussi.
Peggio ancora la Topografia del Terrore, dove si trovavano la Gestapo e il ministero degli interni. C'erano degli audio di discorsi di himmler e göbbels. Ho temuto fossero ancora vivi.
Peggio quando passeggi per lo Scheunenviertel, dove a quasi ogni portone ci sono targhe commemorative degli abitanti ebrei del palazzo che sono stati deportati, con la data e il luogo di morte.
Terrificante.

L'unica cosa che aborrisco (o aborro, fate voi) è il checkpoint charlie: insomma, è una messinscena ridicola di un posto di blocco, con i turisti che si fanno fotografare insieme a delle finte guardie russe. Se penso che c'è gente che vi ha lasciato le penne solo per scappare dall'altra parte...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: Alexia68 il 20 Ott 2010, 14:58

e Dresda che dirti, ancora grazie, ora potrò evitare di aprire il dizionario quando leggerò il menu.

M'ero scordato
- i Käsespätzle: pasta all'uovo informata in coccio con speck, formaggio e cipolle caramellate.
- I Maultaschen (se li trovi, perché è roba sveva, del sud-ovest): una specie di agnolotti giganti ripieni di carne di manzo e cotti nel brodo di manzo appunto.

Può darsi che a capodanno faremo un salto anche noi, essendo non molto lontano, sono quasi due anni che non ci torno.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Aggiungo che, da buon italiano all'estero, ho cercato un ristorante italiano accettabile. Alla fine quello piu' simpatico come ambiente era sicuramente Il casolare, a Kreuzberg (lungo il fiume, molto vicino al tracciato del muro). Molto familiare, cucina basica ma molto accogliente, prezzi molto ragionevoli. D'estate ci si siede fuori.

A Zehlendorf, vicino alla stazione della S-bahn, c'e' un palazzetto bianco e azzurro (ottima scelta) che sembra la casa della famiglia Addams con dentro un ristorante greco-russo che si chiama, se non ricordo male, Aphrodite (ma posso sbagliare). In Russia e Ucraina c'era (forse c'e' ancora) una sostanziosa colonia di greci che vivevano in origine attorno al Mar Nero (e poi vennero "spostati" nell'Asia centrale sovietica) che aveva creato una strana cucina mista greco-caucasica-tatara. Una di queste famiglie si era poi spostata a Berlino e aveva aperto sto posto, fuori dal centro per cui poco noto ai turisti (secondo me). Mi ci hanno portato dei russi con cui lavoravo e ci sono tornato tre-quattro volte e ne e' sempre valsa la pena.

Un'altra cosa che ho scoperto girando con sti russi: Berlino e Potsdam sono piene di russi. Ma piene davvero. Hanno una specie di economia parallela, un po' come i cinesi da noi, ma ovviamente si notano di meno.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: Alexia68 il 20 Ott 2010, 14:58

Ho dimenticato di scriverti una cosa, che ora mi sovviene.
In Germania non si mangiano antipasto, primo secondo e contorno: te piglia un colpo se mangi così, perché le porzioni sono molto abbondanti (in genere)
Visto il freddo, prendi una suppe (minestra, ottima quella di zucca, kurbissuppe) e poi l'hauptgericht, il piatto principale. Se ti rimane posto pure per il dolce allora faccio i miei complimenti :))

nonnullo

Sostenitore
Lazionetter
* 1.506
e soprattutto non dimenticare un underberg a fine pasto per tornare leggeri come fringuelli

Contenuto sponsorizzato

Alexia68

Sostenitore
Lazionetter
* 7.195

che cos'è un underberg ? io dopo cena bevo solo grappa, morbida o barricata  :p

nonnullo

Sostenitore
Lazionetter
* 1.506
una bomba, lasciati sorprendere
dopo lo zampetto glassato o la tarte renana con il sanguinaccio una veloce alternanza kölsch-underberg-kölsch dissolve ogni residuo

e ricorda una cosa importante. non farti ingannare, la torre di alexander platz è sempre lontana, dovunque tu sia

Alexia68

Sostenitore
Lazionetter
* 7.195
vabbè, non ho capito che roba è, ma ci proverò  :)

falco67

*
Lazionetter
* 2.910
Citazione di: Dresda_BiancoBlu il 01 Nov 2010, 19:55
Ho dimenticato di scriverti una cosa, che ora mi sovviene.
In Germania non si mangiano antipasto, primo secondo e contorno: te piglia un colpo se mangi così, perché le porzioni sono molto abbondanti (in genere)
Visto il freddo, prendi una suppe (minestra, ottima quella di zucca, kurbissuppe) e poi l'hauptgericht, il piatto principale. Se ti rimane posto pure per il dolce allora faccio i miei complimenti :))

A Berlino ho mangiato lo stinco di maiale!!!

Un'esperienza mistica

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: Alexia68 il 03 Nov 2010, 11:24
vabbè, non ho capito che roba è, ma ci proverò  :)
una sorta di idraulico liquido per lo stomaco :DD

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Dresda_BiancoBlu il 20 Ott 2010, 20:19
Infatti è proprio così.
Al museo ebraico ho fatto un accenno rapido perché le sensazioni che vi si provano sono intime, io per esempio non so descriverle. Lo stesso per l'Holocaust Mahnmal, per un attimo mi è sembrato di essere in balia dei flussi.

(courtesy by Porga)
8)

Contenuto sponsorizzato

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: nonnullo il 20 Ott 2010, 12:51
per il vietnamita monsierur vuong alte schönhauserstr. 46

buono buono buono, ci so' tornata 2 volte in 3 giorni!

Discussione precedente - Discussione successiva