Questo decennio tocca a noi!

Aperto da giangoverni, 19 Ott 2010, 19:06

Discussione precedente - Discussione successiva

vavragol

*
Lazionetter
* 1.295
Citazione di: maumarta il 20 Ott 2010, 11:45
L'etichettare quello scudetto come "di regime" non corrisponde esattamente alla realtà ma è un sunto della situazione contingente che ha creato i presupposti per quella vittoria.
E' un fatto indiscutibile che mentre i top team dell'epoca avevano messo a disposizione della patria i propri atleti, che in buona parte aprtirono per il fronte, Roma, culla del "nuovo impero", divenne l'isola felice degli imboscati.
In queste condizioni diventa tutto più facile.
E' un po' come creare una squadra unica fondendone sette, prendendone i fondi, i giocatori migliori, il campo migliore, e dopo tutto questo gonfiarsi il petto perchè si vincono i primi derby contro l'unica che ha deciso di conservare la sua identità, il suo nome, i suoi colori, i suoi fondi, i suoi calciatori ed il suo campo.

Ecco questa è una chiave di lettura di non poco conto. Ricordo sempre che mio nonno quando andavamo allo stadio mi raccontava di Amadei, suo coetaneo, che era stato esentato dalla leva militare proprio perchè giocatore della Rioma. I nostri, invece, vennero mandati al fronte come tutti gli altri..altro che Calciopoli!

allegherei un link interessante sul punto che riguarda il pensiero di Helenio Herrera
http://archiviostorico.corriere.it/1996/marzo/23/Quel_campionato_sospetto_vinto_dalla_co_0_96032312539.shtml

umanoide69

Sostenitore
Lazionetter
* 6.116
Citazione di: giangoverni il 20 Ott 2010, 18:16
Fai pure... io ho scritto questo pezzo con una mano sola  :) :) :)

Ah ecco, meno male. Pensavo di essere strano io.  :beer:

giangoverni

*
Lazionetter
* 112
Citazione di: vavragol il 21 Ott 2010, 09:22
Ecco questa è una chiave di lettura di non poco conto. Ricordo sempre che mio nonno quando andavamo allo stadio mi raccontava di Amadei, suo coetaneo, che era stato esentato dalla leva militare proprio perchè giocatore della Rioma. I nostri, invece, vennero mandati al fronte come tutti gli altri..altro che Calciopoli!

allegherei un link interessante sul punto che riguarda il pensiero di Helenio Herrera
http://archiviostorico.corriere.it/1996/marzo/23/Quel_campionato_sospetto_vinto_dalla_co_0_96032312539.shtml

Questo non risulta. Molti giocatori si trasferirono nelle squadre del Nord (tra questi Piola) perché potevano essere impiegati nelle industrie di guerra.

vavragol

*
Lazionetter
* 1.295
Citazione di: giangoverni il 21 Ott 2010, 23:14
Questo non risulta. Molti giocatori si trasferirono nelle squadre del Nord (tra questi Piola) perché potevano essere impiegati nelle industrie di guerra.

allora ti chiedo se non fu proprio per sfuggire alla leva militare. non so se ricordo male, ma a me sembra che la Lazio fu proclamata ente morale anche perchè i suoi giocatori furono inviati in guerra.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

giangoverni

*
Lazionetter
* 112
Citazione di: vavragol il 22 Ott 2010, 09:51
allora ti chiedo se non fu proprio per sfuggire alla leva militare. non so se ricordo male, ma a me sembra che la Lazio fu proclamata ente morale anche perchè i suoi giocatori furono inviati in guerra.

Questo fatto si riferisce alla prima guerra mondiale. La Lazio fu proclamata ente morale perché aveva rinunciato ai suoi campi e alle sue attrezzature sportive per farne campi da arare. Un solo calciatore italiano, di cui non ricordo il nome, morì in guerra. E non era delle squadre romane.

vavragol

*
Lazionetter
* 1.295
bene allora devo aver fatto confusione. posso discolparmi data la mia giovane età?
certo che questi sono risvolti molto interessanti della nostra storia, che andrebbero approfonditi meglio.

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Non vorrei rompere le uova nel paniere a Giangoverni  :) :D
però...

Nel decennio 2000-2009 la riomma ha vinto uno sculetto, due coppe itaglia e due supercoppe itagliane
Nel decennio 2000-2009 la Lazio ha vinto uno scudetto, tre coppe italia, e due supercoppe italiane

sto decennio è nostro Giangovè!! così come sono stati nostri gli anni '90 e così come sarà nostro il decennio appena iniziato.
e rioma merda.

poeta1964

*
Lazionetter
* 1.862
Citazione di: ralphmalph il 22 Ott 2010, 21:00
però...

Nel decennio 2000-2009 la riomma ha vinto uno sculetto, due coppe itaglia e due supercoppe itagliane
Nel decennio 2000-2009 la Lazio ha vinto uno scudetto, tre coppe italia, e due supercoppe italiane

sto decennio è nostro Giangovè!! così come sono stati nostri gli anni '90 e così come sarà nostro il decennio appena iniziato.
e rioma merda.

Ti dimentichi lo scudetto daa maggica dello scorso campionato, io li ho visti festeggiare a fiumicino....chettesei scordato?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

stefy40

*
Lazionetter
* 1.767
intanto un bentornato a giangoverni che mi ha fatto piacere rilaeggere da queste parti...

ho dovuto fare di recente proprio uno studio su queste problematiche di numeri, perché pare che qualche mese fa (un qualcosa che si chiama) rivista romanista abbia contato che nel complesso dei campionati a girone unico la roma abbia fatto 416 (!) punti in più della Lazio, così almeno mi dissero un paio di miei amici romici, e quindi decisi che era arrivato il momento di verificare questo numero, e mi misi a scorrere il passato, campionato per campionato...

e quindi l'ho notato, che l'alternanza dei decenni era piuttosto lampante: e tra l'altro anche a me era risultato evidente per la prima volta che 99/2000 e 2000/01, per quanto annate consecutive, facevano parte di 2 decenni diversi!
vabbé, poi è venuto fuori che i punti non erano 416 ma molti di meno -ma su quello non avevo dubbi dall'inizio: quello che anzi volevo dimostrare, facendo quella ricerca, era proprio che certe fonti di informazione (ma le possiamo chiamare così?) danno davvero i numeri, quando tentano di entrare nella statistica. è vero pure (luogo comune ma vero) che noi ci siamo fatti i famosi 11 anni di B (anche se loro gli altrettanto famosi 27 de gnente), e quindi quelli come li conti!?
ed è vero anche, purtroppo, che un'ottantina di punti in meno della roma li abbiamo messi insieme solo negli ultimi 3 anni.

e insomma, io sono contento. però quest'anno, per non saper né leggere né scrivere, ho scommesso con un romanista che arriviamo meno di 10 punti sotto, e ancora non mi sembra che me la porto da casa...
poi se sarà un decennio di trionfi, mejo!

Forza Lazio

:band12:

PicchioMontesacro

*
Lazionetter
* 2.073
c'e`  da  dire  che  anche  se  nel passato   decennio e` toccato  a loro,   belle  sveje  da noi   poverelli   hanno  preso.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Il decennio 2000-2010 e' stato quello che ha introdotto ufficialmente l'Eterno Dilemma.
Io faccio fatica a vederlo come il decennio loro, solo perche' per un paio d'anni siamo arrivati bassi in classifica.

Cioe', se l'altra non vince niente, ma tu passi il decennio a decidere se pijattelanderculo o attaccattarcazzo, ecco, mi sfugge il senso.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
(Mi correggo: abbiamo vinto ECCOME. Ma de che stamo a parla'?!?!?!)

Contenuto sponsorizzato

commi159

*
Lazionetter
* 3.172
però...

e rioma merda.

E' ma loro hanno vinto 3 o 4 scudetti morali. E la scarpa d'oro der capetano? Che stai a scherzà?

giangoverni

*
Lazionetter
* 112
però...

e rioma merda.

Ho giudicato i decenni nel complesso. Poi, è vero, in ogni decennio ci sono alti e bassi delle due squadre. Gli unici decenni su cui non ci piove, in cui noi siamo stati sotto sono i Sessanta e gli Ottanta.

Fabio70rm

*
Lazionetter
* 14.755
PicchioMontesacro

*
Lazionetter
* 2.073
alla luce  degli ultimi  eventi, uppo  questo  topic......scusate,  ma  ho  sensazioni positive.

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva