Una soluzione ci sarebbe per la SS Lazio

Aperto da ramones, 05 Mar 2014, 16:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Saresti disposti a mettere 100 Euro per acquisire sotto un unico cappello una quota della SS Lazio

si
42 (79.2%)
no
11 (20.8%)

Totale votanti: 53

Le votazioni sono chiuse: 26 Mar 2014, 12:45

Dokblu

Sostenitore
Lazionetter
* 1.121
Facciamo in modo che la Lazio diventi appetibile per un facoltoso acquirente.
E come si fa? Riempendo lo stadio, acquistando materiale ufficiale, tifando la Lazio e non, in ordine sparso, augurare la morte al presidente e costringerlo ad andare in gito con la scorta, esporre striscioni di sostegno a organizzazioni neonaziste, urlare espressioni di dileggio e razziste a giocatori di colore, ecc.
Poi considerando che si fanno le pulci al bilancio accusando Lotito di guadagnare con la Lazio, ma che sul serio qualcuno pensa che ci possa essere in giro un benefattore pronto ad investire un certo quantitativo di denaro senza niente voler indietro?

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: ramones il 05 Mar 2014, 16:15

Sapete perché non arriva nessun "arabo" a comprare la Lazio? semplice, perché il valore azionario è molto ma molto più basso di quanto Lotito valuta il valore dell'azienda (dai 150 milioni in su). Questo è il motivo per cui il signor Lotito non può mettere in vendita la Lazio, perché un valore così basso delle azioni sul mercato coccia fortemente con le richieste (forse anche corrette) del presidente.

a me, piuttosto, quello che mi spaventa è questo.
Un tunnel senza uscita, in pratica

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Concordo con voi quando dite che Lotito ha reso la Lazio "inscalabile" meno quando dite che con il 30-40% delle azioni non ci fai nulla.
Per prima cosa ti trovi ad avere un potere mediatico che un 2% non ti garantisce, secondo puoi essere fastidioso come una zanzara nell'estate tropicale e incalzarlo anche pubblicamente ad ogni cazzata che fa o che tu socio forte di minoranza non approvi.
Insomma io credo che partire con un 30-40% delle azioni non sarebbe una mossa sbagliata.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: ramones il 05 Mar 2014, 17:24
Se togli a Lotito la libertà di fare tutto il cazzo che vuole vedrai che l'"amore sfrenato" verso la SS Lazio andrà svanendo assai velocemente..

su questo mi  ci gioco casa

:)

e anche io penso che la differenza fra valore nominale e valore economico delle azioni sia un ostacolo molto forte a un'eventuale vendita.
L'ho scritto anche io qualche giorno fa, auspicando per questo, come piu' fattibile, un aumento di capitale (praticamente un'utopia)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Neal

Sostenitore
Lazionetter
* 2.755

La proposta di ramones, se ho ben compreso, è quella di tentare la strada dell'azionariato popolare.
Bene. Prima di arrivare al solito dibattito su Lotito (come ha blindato la società, il sistema dualistico, l'eredità al figlio, ecc.), la prima domanda, secondo me, dovrebbe essere: è fattibile?

La risposta è già nella nostra storia recente: nel 2004 l'iniziativa di quel gentiluomo (senza ironia) di Casoni, fallì miseramente. Nonostante rischiassimo il fallimento, i laziali preferirono seguire le sirene elleniche e non tirarono fuori un euro: la raccolta de lazionista bastò appena per pagare due crodini nell'ultima assemblea.

Cosa è cambiato nel frattempo? Abbiamo più tifosi?
Siamo solo passati da "daje Ste' portece Bertarelli" a "Lotito vattene".

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Non solo, se si mira al 30% altro che azionariato popolare, ci vuole il superenalotto.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Cosa è cambiato nel frattempo? Abbiamo più tifosi?
Siamo solo passati da "daje Ste' portece Bertarelli" a "Lotito vattene".

no.
probabilmente al tempo eravamo ancora sazi dei fasti cragnottiani.
e c'era appena stato un aumento di capitale che definire deludente (non per la squadra e il campo, sia chiaro) e' minimale.
ma oggi il clima e' molto cambiato.
lo so che parte dei netter non vuole sentirselo dire, ma la maggioranza dei Laziali e' stanca (a torto o a ragione, non e' questo il tema e non lo e' nemmeno  il perche') di questa gestione.
Credo che proposte serie e avulse  dal solito contesto ormai usurato sarebbero accolte se non altro con interesse.

sslazio9gennaio1900

*
Lazionetter
* 1.000
Citazione di: Azzurra il 05 Mar 2014, 17:27
lo sai quanti eravamo il giorno dell'assemblea dei socia la w.village?

credimi la Gente Laziale ha fatto tutto ciò che poteva e anche di più.

Lotito lo puoi detesrae ma è uno scaltro, la prima cosa che ha fatto ha cambiato il modello di gestione e poi ha reso la Lazio non scalabile con la compravendita di azioni nel modo illecito come da condanna.

La Lazio è diventata sua e le sue parole "la lascerò a mio figlio" che trovo terrificanti perchè la Lazio è un nostro bene e non una casa da tramandare agli eredi, è la prova che sà che nessuno può fare nulla..
Concordo in tutto, anche i commenti precedenti....l ultima speranza che ripongo (con possibilita vicine allo zero), e che se mai portera la salernitana in seria a,e sara obbligato a scegliere quale squadra tenere, per qualche ragione venda la lazio,per monetizzare di piu o perche capira che nn potra fare lo 'stadio', o magari trovera cospicui interessi a salerno

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: ramones il 05 Mar 2014, 16:15
arriviamo 2.5 milioni. Con questa somma e con l'aiuto di qualche "amico" che potrebbe fungere da sponsor (Paglia)

qui mi sono fermato.  :o
Immagino che poi si é riparlato di Greco, dei soldi bruciati nel 2004 e dell'azionariato popolare.

Mi ci gioco casa che é stato nominato pure il figlio di Lotito.

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: robylele il 05 Mar 2014, 19:12
qui mi sono fermato.  :o
Immagino che poi si é riparlato di Greco, dei soldi bruciati nel 2004 e dell'azionariato popolare.

Mi ci gioco casa che é stato nominato pure il figlio di Lotito.

sbagli

Neal

Sostenitore
Lazionetter
* 2.755
Citazione di: Bianchina il 05 Mar 2014, 18:33
no.
probabilmente al tempo eravamo ancora sazi dei fasti cragnottiani.
e c'era appena stato un aumento di capitale che definire deludente (non per la squadra e il campo, sia chiaro) e' minimale.
ma oggi il clima e' molto cambiato.
lo so che parte dei netter non vuole sentirselo dire, ma la maggioranza dei Laziali e' stanca (a torto o a ragione, non e' questo il tema e non lo e' nemmeno  il perche') di questa gestione.
Credo che proposte serie e avulse  dal solito contesto ormai usurato sarebbero accolte se non altro con interesse.

Rispetto la tua opinione ma non la condivido.

Anche io sono stanco di questa gestione ma non credo che gli stessi laziali, che non investirono un euro allora, lo facciano oggi.

Nel 2004:
- avevamo 42.000 abbonati veri (senza cuccioloni);
- eravamo ad un passo dal fallimento.

Nel 2014:
- abbiamo disertato lo stadio (la Maestrelli chiusa);
- le famiglie hanno una minore disponibilità economica.

Le passioni non hanno un interruttore; spesso quando ti "distacchi" e passi le domeniche lontano dallo stadio, si spegne anche il sacro fuoco della passione e la voglia di partecipare.

Poi le cifre...
Se iniziasse un rastrellamento di azioni il loro valore salirebbe inevitabilmente portando la capitalizzazione vicino al valore reale della società. Per arrivare al 30% ci vorrebbero 50 milioni.

Con la stessa liquidità converrebbe prendere il controllo di una banca per poi comprarci mezza serie A.

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.581

più del 60 ce l'ha il presidente, c'è poi un consigliere ed altri 5 o 6 (devo rileggere) membri del consiglio di sorveglianza
stiamo ipotizzando che non dividano quote cospique di capitale azionario ? secondo me sarebbe una novità.

le quote che si scambiano periodicamente sul mercato non possono essere sommate tra loro, non avrebbe senso

Contenuto sponsorizzato

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.581
Citazione di: matador72 il 05 Mar 2014, 17:48
Concordo con voi quando dite che Lotito ha reso la Lazio "inscalabile" meno quando dite che con il 30-40% delle azioni non ci fai nulla.
Per prima cosa ti trovi ad avere un potere mediatico che un 2% non ti garantisce, secondo puoi essere fastidioso come una zanzara nell'estate tropicale e incalzarlo anche pubblicamente ad ogni cazzata che fa o che tu socio forte di minoranza non approvi.
Insomma io credo che partire con un 30-40% delle azioni non sarebbe una mossa sbagliata.

da quel che ho capito, occorre almeno il 20% per poter sperare di eleggere un membro del Consiglio di Sorveglianza, e anche riuscissi nell'impresa, il consigliere sarebbe in evidente inferiorità con un voto che può essere verbalizzato come "unanimità meno uno"

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Qualche giorno fa capitò di discutere lo stesso argomento ed andai a controllare lo statuto.
Nel Consiglio di Sorveglianza ci dovrebbe essere un rappresentante di minoranza che attualmente non c'è perchè nessuno ha 1/40 delle azioni per presentare la lista.
Nel caso in cui non vengono presentate liste nei tempi stabiliti ( mi sembra venti giorni prima dell'assemblea in cui si devono rinnovare le cariche triennali), nei tre giorni successivi può presentare la lista anche il socio o i soci di minoranza che sottoscrivono per delega la medesima lista con un quota dimezzata, quindi l'1,25 %.

Ora, quindi con ben meno del 30% puoi arrivare a prenderti l'unica carica disponibile per chi non controlla il pacchetto di maggioranza.

E non c'è manco bisogno di creare una società che raccoglie i fondi, a quanto ho capito basterebbe che un x numero di soci in possesso di quelle azioni ognuno per conto si accorda su un candidato.
Se uno organizza una cosa del genere penso chi è già in possesso di azioni non avrebbe alcuna difficoltà ad aderire, quindi pure la necessità di una colletta è relativa.

Ma Lenzi, quello che ha fatto le domande non verbalizzate all'assemblea di cui parlava qualche netter in un altro topic è il presidente della Lazio Scacchi? Io non lo conosco ma se esperto di bilanci e questioni societarie potrebbe essere, per esempio, lui un candidato.

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.581
Citazione di: Dokblu il 05 Mar 2014, 17:28
Facciamo in modo che la Lazio diventi appetibile per un facoltoso acquirente.
E come si fa? Riempendo lo stadio, acquistando materiale ufficiale, tifando la Lazio e non, in ordine sparso, augurare la morte al presidente e costringerlo ad andare in gito con la scorta, esporre striscioni di sostegno a organizzazioni neonaziste, urlare espressioni di dileggio e razziste a giocatori di colore, ecc.
Poi considerando che si fanno le pulci al bilancio accusando Lotito di guadagnare con la Lazio, ma che sul serio qualcuno pensa che ci possa essere in giro un benefattore pronto ad investire un certo quantitativo di denaro senza niente voler indietro?

se la Lazio è inappetibile è colpa dei tifosi ?
vengono squalificate le curve di roma, Juve, Inter e la colpa è dei tifosi della Lazio ?
a Torino nel derby si espone uno striscione ricordando Superga e i tifosi della Lazio sono il male della società ?
dal lato finanziario la chiamerei ipocrisia

la società non è appetibile perchè il prezzo richiesto è (o sarà secondo alcuni) estremamente elevato
Il prezzo deve remunerare patrimonio, costi e profitti attesi. Se puoi definire il patrimonio (valore delle azioni) e costi sostenuti e da sostenere per l'acquisizione, come fai a stabilire con correttezza i profitti attesi dato che questi non remunerano esclusivamente l'attività SS Lazio, ma anche le imprese fornitrici di servizi e operanti in forma privilegiata ?

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: amor_marde il 05 Mar 2014, 19:36
la società non è appetibile perchè il prezzo richiesto è (o sarà secondo alcuni) estremamente elevato
Il prezzo deve remunerare patrimonio, costi e profitti attesi. Se puoi definire il patrimonio (valore delle azioni) e costi sostenuti e da sostenere per l'acquisizione, come fai a stabilire con correttezza i profitti attesi dato che questi non remunerano esclusivamente l'attività SS Lazio, ma anche le imprese fornitrici di servizi e operanti in forma privilegiata ?

c'e' anche un altro dato che determina il valore di un'azienda.
le prospettive di crescita a breve, medio e lungo termine.
e' buffo che debbano essere i tifosi a cercare di farle, nel topic dedicato alla semestrale, e non il management della societa'.

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Citazione di: scintilla il 05 Mar 2014, 19:29

Nel Consiglio di Sorveglianza ci dovrebbe essere un rappresentante di minoranza che attualmente non c'è perchè nessuno ha 1/40 delle azioni per presentare la lista.
Nel caso in cui non vengono presentate liste nei tempi stabiliti ( mi sembra venti giorni prima dell'assemblea in cui si devono rinnovare le cariche triennali), nei tre giorni successivi può presentare la lista anche il socio o i soci di minoranza che sottoscrivono per delega la medesima lista con un quota dimezzata, quindi l'1,25 %.

http://www.sslazio.it/images/stories/documenti/pdf/investor_relator/Avviso%20Convocazione%20Assemblea%20Azionisti%202013.pdf

Pag. 3 e 4

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162

federsupporter so anni che sta a rimmedia 400 mila euro per quel 2%, ma quando c'è da caccia li sordi . . . .

Contenuto sponsorizzato

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.506
Citazione di: RubinCarter il 05 Mar 2014, 22:10
maccomevevà.

federsupporter so anni che sta a rimmedia 400 mila euro per quel 2%, ma quando c'è da caccia li sordi . . . .

Che poi voglio dire, oggi come oggi cosa vuoi che siano 400 mila euro.. soprattutto per una società senza fini di lucro.

Cioè dico, non riescono a racimolare la miseria di 400 mila euro.. e pensare che basterebbe fornire sei mesi di consulenza per servizi generici a qualsiasi società quotata in borsa per racimolare un milione di euro !

Bhà...

alessandro1969

*
Lazionetter
* 396
solo per precisare a quanto equivale in euro, il 2% delle azioni della s.s Lazio spa.
Le azioni totali sono: 67.738.911.
Il 2% delle azioni totali è: 1.354.778 .
Oggi il titolo ha chiuso a 0,521.
1.354.778 X 0,521 = 705.839,338

Discussione precedente - Discussione successiva