Citazione di: Dokblu il 07 Mar 2014, 04:49
Se per penalizzata intendi che delle risorse vengono sottratte alla Lazio per passarle alle altre società del gruppo direi che se quanto segue, postato nei giorni scorsi non ricevendo nessuna obiezione sulla validità di quanto scritto, è vero, direi che puoi stare tranquillo. La Lazio ha addirittura ridotto i costi. E' facile ipotizzare che tali risorse, i denari risparmiati, possano essere utilizzate per valorizzarla meglio.
...
Se si dimostrasse questo sarebbe nel nostro pieno diritto farci rodere perchè delle altre aziende d Lotito non credo importi nulla a nessuno se non ai dipendenti delle stesse.
no, non è come dici tu perché, come ti è stato fatto notare da amormarde, mentre buona parte delle voci in bilancio calano, nella voce specifica hanno un'impennata consistente.
ma abbiamo fatto un passettino senza forconi, proviamo a farne un altro:
la valorizzazione non dipende dal fatto che spendi meno, ma da come spendi e in quale quota parte la spesa si traduce in investimento.
Ora, restando all'esempio generale in un gruppo che ha un'azienda in sofferenza e una che produce profitti elevati tu amministratore puoi agire in più modi: lasciare la situazione invariata e puntare all'assorbimento (di solito avviene quando il core business è lo stesso, a volte addirittura si costituiscono società appositamente per assorbirle e tratte un profitto indiretto dall'operazione).
Oppure puoi redistribuire il profitto per aiutare l'azienda in sofferenza, con beneficio di tutto il gruppo che resta attivo in settori di mercato diversi.
In questo non c'è NULLA di illegale, si tratta di strategia industriale.
Esempio: ho un'azienda che produce scarpe con forti utili e una che fa servizio mense, che ha difficoltà magari perché non le pagano i servizi resi.
Io esternalizzo il servizio mensa della società di scarpe e l'affido alla mia che fa servizio mensa, sicuro che, a differenza di soggetti terzi, pagherò regolarmente me stesso.
Una quota del profitto derivato da scarpe sarebbe trasferito a quello di servizio mensa.
Se qualcuno venisse nell'assemblea di soci della società di scarpe ad accusarmi per questo, io gli riderei in faccia, letteralmente. Perché non c'è nulla di illegale nell'esternalizzare un servizio mensa.
E quindi che mi verresti a dimostrare? "
mbe che voi?" gli risponderei io.
Contestare la strategia industriale, soprattutto in una società a sistema dualistico, è come contestare un allenatore che ti fa giocare Pereirinha tenendo in panchina Radu.
Lo puoi fare come opinione sul piano strategico, non su quello della legittimità (essendo ambedue terzini).
E di conseguenza, seguendo il mio esempio, non potrai farci nulla, se non sottolineare che quei profitti potevano essere utilizzati per fare scarpe migliori.
Ora, poiché nel nostro caso specifico noi siamo tifosi di una specifica controllata e non del gruppo Lotito, dovremmo separare la gestione del gruppo e quella della singola controllata e capire se la prima ha inciso negativamente sulla seconda.
Perché anche una
perfetta gestione del gruppo non lo escluderebbe.
Siccome i numeri sembrerebbero suggerire qualcosa di analogo a quanto finora detto, io credo che sia pienamente legittimo da parte dei tifosi porsi alcune domande.
Che non stanno sul piano della legalità, ma su quello della strategia industriale.
Qual'è l'obiettivo di questa gestione?
Rendere la Lazio più competitiva sul piano sportivo o farne semplicemente l'ammiraglia del gruppo, a costo di tirarle ogni tanto il freno pur di portarsi dietro tutta la flotta?