allora, io c'ho un collega ex tossico
un ragazzo di un paesino sperduto nel frusinate, ingegnere, uno di quelli che s'è laureato in meno di 5 anni, stage, master, che da solo gestiva un processo molto delicato della ns azienda - mo' non ve lo sto a spiegare tanto è complicato -
lo misero sotto pressione, molto sotto pressione, finchè toppò una cosa
questo fu il via alla sua destituzione dal ruolo per la solita raccomandata del cazzo e lui entrò dapprima in depressione, poi, dopo un'estate un po' travagliata, fece tutto l'excursus fino all'eroina
3 anni di buco: è inutile dirvi la devastazione del suo - già minimo - intorno affettivo
tenete conto che metà della mia carriera qui dentro me la so bruciata quando, 6 anni fa, feci 'na caciara perchè lo volevano licenziare
rovesciai mari e monti ed alla fine l'azienda gli pagò la riabilitazione, almeno fisica
ovviamente, di quella psicologica non se ne occupo' nessuno (tranne lo psichiatra della ASL che, credo, per mandato debba occuparsi di casi simili)
la
raffinatezza dei manager delle ns HR, fecero si che finimmo in stanza insieme
e ciò capitò nello stesso periodo nel quale lui intrecciò una
relazione con una pischella di provenienza da altra famiglia disastrata
lui non è benestante: è tranquillo
casa di proprietà, genitori al paese che - alla fine - so' 'na sicurezza, stipendio fisso
questa je s'era installata in casa ed è stata un'escalation
"metti internet"
"metti sky"
"per cena voglio questo e quello"
"mi devo fare i capelli"
"fammi una ricarica"
"mi devo comprare dei vestiti e delle scarpe"
ovviamente, lei non lavorava e non lo cercava neanche
si alzava tutti i giorni alle 11, poi usciva ed andava ai videopoker (coi soldi di lui)
il tutto, ovvio, in cambio di un po' di sesso e di compagnia
questa cosa, 'sta
relazione, è andata avanti per 2 anni
ed io, in stanza, mi sorbivo tutta la deriva economica de' 'sto disgraziato (tenete conto che aveva anni ed anni di multe non pagate, prese quando era fatto in auto o mezzi pubblici quando j'hanno tolto la patente, passate ad equitalia...una cosa per la quale ha dovuto prende un finanziamento in banca, per pagarle, eh)
la banca je correva appresso col motorino, tanto stava in rosso (e manco il fido c'aveva)
quando si è passati al "paga le bollette arretrate di casa dei miei", non c'ho visto più
ed è partito un lavaggio del cervello da parte mia, teso alla liberazione definitiva da 'sta immonda sanguisuga
c'ho messo un anno intero (peraltro, l'anno della mia separazione, quindi ero bello carico)
adesso è sempre un trombato, in azienda, ma è un trombato felice
la sua vita è tranquilla, c'ha il conto in attivo, viaggia un po', si svaga
lei non le manca: dice che ha fatto la stessa cosa con altri 3, nel frattempo ed uno l'ha pure menata
per me lei è un'altra vittima, di una vita assurda, di una famiglia disgraziata e, pòra stella, magari crede anche di amarti mentre ti svuota il c/c
sono abbastanza contento del
lavoro fatto con lui, lo vedo molto più deciso, razionale (al netto che, cmq, gli continuano a dare quei cazzo di psicofarmaci e che ha il deserto affettivo, intorno)
bisognerebbe fare altro, e bisognerebbe che trovasse una ragazza tranquilla, magari anche una sallucchiona, un po' come lui, però, vabbe'
piano piano
adesso sta ri-studiando per ri-prendere la patente
che gli cambierebbe molto la vita, rendendolo più indipendente
l'altro giorno mi fa "robe', se riprendo la patente, mi accompagni a scegliere la macchina?"
me so' venuti i lucciconi e j'ho detto "si"