Message in a bottle

Aperto da Giglic, 22 Apr 2010, 12:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Giglic

*
Lazionetter
* 2.501
Probabilmente doveva succedere, prima o poi. In effetti segnali in tal senso si erano avuti sin da febbraio, ma io, inguaribile ottimista, li avevo sempre interpretati come eventi negativi di un contesto comunque positivo. Fatto sta che ieri, dopo un colloquio non propriamente sereno con il mio capo e le HR, sono stato "spintaneamente" costretto a dare le dimissioni. Tutto tranquillo dal punto di vista della negoziazione (il package ottenuto, inclusivo di servizio di outplacement, è il ragionevole massimo al quale potevo aspirare), ma fatto sta che devo dare addio ad un posto di lavoro nel quale avevo fortemente creduto.
L'arrivo del nuovo CEO ha trasformato radicalmente la strategia IT della mia azienda, da un nearshoring ragionevole, ad una rapida (nonché violenta) esternalizzazione. Il problema è tutto qui. Non è di performance (sono stato per due anni consecutivi la persona che ha avuto i maggiori riconoscimenti, economici e non), né di strategia (personalmente l'outsourcing non lo condivido, ma non è stata neanche richiesta la mia opinione né sono stato coinvolto nel progetto), è politico, nel senso di area di potere da conquistare all'interno dell'azienda. Non appena è cambiata la nazionalità del capo (da Svizzero e Tedesco) questa è stata la direzione. Io, che non guarirò mai dalla mia ingenuità (ed è in senso negativo che interpreto questa parola) ho pensato a fare il mio mestiere (che poi è quello dell'executive manager) in termini di cosa sarebbe meglio per l'azienda, e non cosa sarebbe stato meglio per il nuovo capo. nella presentazione del Business Plan pluriennale avevo sottolineato come l'outsourcing, opzione percorribile e con i suoi punti di forza, comunque, non fosse raccomandabile per alcune ragioni che io, al moment, ritenevo valide. Fossi stato furbo, avrei evitato l'argomento o sarei rimasto più neutro. Del resto, il crucco non si è neanche degnato di rispondermi. l'unica cosa che ha detto è che comunque lui non avrebbe mai avuto una "hidden agenda" (io da buon italiano ho interpretato questo come la PRESENZA di una hidden agenda molto forte, non so se gli Svizzeri gli hanno creduto. Pare di si, visto che i miei colleghi stanno "dimettendosi" con arie più stupite della mia.
Bene: ufficialmente, dal 1 di luglio sono senza lavoro. Sensazione strana, in quanto la depressione di "non essere utile" è al momento il sentimento principale, seguito a ruota dalla preoccupazione economica (fortunatamente esiste un cuscinetto). La rabbia la sto contenendo, riuscendoci anche abbastanza bene. Voglio focalizzarmi sulla ricerca di lavoro in questi due mesi. Insomma, se conoscete qualcuno che necessita di un executive manager nel campo IT, ditemelo...

Ma vorrei anche parlare di momenti del genere, e condividere con voi questi momenti. Scrivo soprattutto per questo, non per avere solidarietà o segnalazioni.

impicciato

*
Lazionetter
* 4.429
la solidarietà è l'unica cosa che posso darti
:(

fede75

Sostenitore
Lazionetter
* 6.662
Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Ti capisco... io sono 4 anni che sto qui, fra una società e l'altra ma sempre qui sto... Le cose stanno andando malissimo, siamo ancora in attesa degli stipendi di marzo e nessuno dice e chiede nulla.. perchè l'aria che tira è questa... Si mormora e si vocifera che ci stanno venendo.. una parte, l'altra verrà mandata via. Io ho un contratto che mi scade ad ottobre, quindi un po' l'anima in pace me l'ero messa.. ma un po' ci avevo sperato e non perchè amo il mio lavoro anzi... ma perchè mi serve.... e a 38 anni rimettersi sul mercato, donna, ancora senza figli, non è semplice anzi... praticamente impossibile. E' un periodo nerissimo per tutti che dirti? che almeno ti hanno avvisato.... magra consolazione...  :( :(

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MARA

*
Lazionetter
* 26.937
Citazione di: Giglic il 22 Apr 2010, 12:57Sensazione strana, in quanto la depressione di "non essere utile" è al momento il sentimento principale, seguito a ruota dalla preoccupazione economica (fortunatamente esiste un cuscinetto).

sensazione che condividiamo in tanti credo

mi spiace
mettiti subito all'opera
forza

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Queste storie purtroppo sono sempre più frequenti. Mi chiedo pure io, cosa mi aspetterà quando (ormai tra poco) avrò finito gli studi....

MARA

*
Lazionetter
* 26.937
non t'aspetta proprio niente!
:D

(sdrammatizzo...)

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Ronaterihonte

*
Lazionetter
* 584
Per quello che vale, hai anche la mia solidarietà.

Il mio lavoro dopo 10 anni è stato giudicato inutile e spedito armi e bagagli in India. Il risultato: tra 3 mesi sono in CIGS.... se va bene, perchè l'alternativa è la mobilità.

Che dire? Non mi ucciderò, nè tenterò di uccidere nessuno, mi rimboccherò le maniche come ho sempre fatto e proseguirò diritto per la mia strada. Certo che la tristezza è davvero tanta.

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: Ronaterihonte il 22 Apr 2010, 13:46
Certo che la tristezza è davvero tanta.

quanto l'angoscia a dire il vero....

Ronaterihonte

*
Lazionetter
* 584
quanto l'angoscia a dire il vero....

Sinceramente cerco di non soccombere all'angoscia e (uso volutamente un termine forte) alla disperazione.

Continuare a lavorare mentre devi spiegare a qualcuno al tuo fianco come dovrà fare il tuo lavoro e al contempo attendere invano le risposte alle decine di curricula che hai inviato è qualcosa che mette davvero alla prova il sistema nervoso... però a 'sti zozzi la soddisfazione di vedermi crollare non gliela darò mai.

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: Ronaterihonte il 22 Apr 2010, 14:17
però a 'sti zozzi la soddisfazione di vedermi crollare non gliela darò mai.

questo mai!

Contenuto sponsorizzato

laziale__63

*
Lazionetter
* 947
So che al momento la botta è arrivata, prima pianifichi i nuovi obiettivi e prima ne esci fuori da questa delusione, cosi è la vita, fortunatamente non tutti i mali vengono per nuocere, nei prossimi tre mesi promuoviti in una ricerca che ti permetta di vivere con più armonia la vita familiare e nel contempo un lavoro che ti soddisfi e ti gradifichi ancor di più, sappiamo bene che è tutto perfettibile, forza.

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
link=topic=1783.msg16652#msg16652 date=1271939639]
un lavoro che ti soddisfi e ti gradifichi ancor di più,
[/quote]

'ndo si trova??  :(

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.878

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.099
Forza Giglic. Sono certa che troverai altro. Lo so, è difficilissimo attraversare questi momenti senza cedere allo sconforto. Eppure è proprio quest'ultimo che devi combattere come il tuo peggior nemico: perché lo sconforto toglie le forze. E a te ora servono tutte.
E forza anche Ronaterihonte.
Sono tempi bui, lo so. Forse è arrivato il momento per tutti di noi di ripensare la propria vita e fare qualcosa per invertire la tendenza di un'economia che si sta suicidando. Se sapessi pure cosa, ve lo direi. Sono anni che mi ci arrovello.  :(

Eagles77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.436
Solidarietà massima a Giglic e anche a Ronaterihonte.
Come dicevo prima ad un'amica, anche io sto col culo nudo seduto su un cactus.
Ormai si va verso il ribasso, alla sostituzione di lavoro qualificato con bassa manovalanza.
E' un sistema che spero porti perlomeno ad aprire gli occhi a chi si lascia abbindolare da frasi tipo "il peggio della crisi è passato..."
maddeche?

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie.

Un abbraccio.

Giglic

*
Lazionetter
* 2.501
Un grosso grazie per la solidarietà a tutti. Davvero. In realtà, quando ho scritto di non cercarla, era per un senso di pudore. Abbiamo parlato tante volte su questo forum di difficoltà lavorative, e so benissimo che ci sono situazioni ben peggiori della mia. E' stato bello discutere di come si reagisce davanti ad uno shock (l'ho defnito così in una lettera che ho mandato oggi) del genere. Personalmente, dopo aver passato la notte completamente insonne, mi sono buttato immediatamente nella ricerca del lavoro, evitando di pensare a tutte le "condizioni al contorno", sia di senso di ingiustizia (ovvio che c'è, ma in questo momento distrarrebbe dall'obiettivo grosso) sia alla oggettiva preoccupazione economica (mutuo e due figli, anche se fortunatamente mia moglie lavora un solo stipendio non è sufficiente). Bene, oggi l'ho dedicato solo ed esclusivamente a cercare lavoro, senza farmi inondare il cervello da altre questioni. Magari stasera, o durante il week end, crollerò, non lo so, fatto sta che adesso sono completamente focalizzato su questo.
Staremo a vedere. nel frattempo ho bisogno di myLN come ritorno ad una serenità divertita, sia pure temporanea.

Contenuto sponsorizzato

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Giglichetto, stai tranquillo che troverai un altro lavoro.
Ora é normale che ti senti cosí e mi dispiace molto perché so che stai facendo dei sacrifici per quel lavoro.
Io sono con te, e se qualche volta hai bisogno di parlare e confidarti in chat chiamami :P
Forza Giglic!!

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: Giglic il 22 Apr 2010, 17:13
Magari stasera, o durante il week end, crollerò,

nonnnonoooooooooooo! non si fa!!!!! che poi quando ti chiameranno dei dei colloqui arrivi scarico!

Discussione precedente - Discussione successiva