Lotito a pezzi 02: la comunicazione

Aperto da Zanzalf, 21 Mar 2014, 17:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Proseguo nel format che, auspico, possa circostanziare il confronto.
Ho notato che ogni argomento sviluppa trame di discussione che coinvolgono l'universo, pro e contro.
Questo nuovo format di discussione vuole concentrare l'attenzione, la critica, le proposte, su singoli temi.

E' ASSOLUTAMENTE OT QUALSIASI GENERALIZZAZIONE

Discutiamo di come e' e come potrebbe essere la comunicazione della Lazio.
La radio e la TV hanno spostato qualcosa? (mi ricordo che il canale tematico ce lo sognavamo, un tempo)
I social vanno presidiati in altro modo?
Cosa fanno gli altri?
E Lui, come va gestito? Come edulcorare, impacchettare, rielaborare, silenziare, quello che dice? Chi puo' farlo?

Analisi, proposte, dati concreti, prego.

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628

Come entri con i canali ufficiali in un mercato dove sono già presenti canali non ufficiali?
Ci entri con l'atteggiamento "mò so caxxi loro, avete finito de magnà sulle spalle della Lazio" provando ad eliminarli o ti poni il problema e cerchi di trovare un modo per aggiungere qualcosa al mercato esistente affinchè tutti trovino il loro spazio?

Se sceglievi l'ultima condizione forse evitavi le casse di risonanza delle negatività e aiutavi a creare un clima un pò più obiettivo intorno alla Lazio.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.725

Io sono fissato in particolare su una cosa, forse marginale: il sito ufficiale.
Non è possibile avere, al giorno d'oggi, un sito come quello attuale.

Sono invece contento di LSR e LSC.

Per quanto riguarda questo:
Citazione di: Zanzalf il 21 Mar 2014, 17:54
E Lui, come va gestito? Come edulcorare, impacchettare, rielaborare, silenziare, quello che dice? Chi puo' farlo?
credo non si possa fare nulla.

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Ci vorrebbe, fantascientifico, un traduttore simultaneo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.725
Citazione di: Zanzalf il 21 Mar 2014, 18:26
Eh no. Lui "si può e si deve" gestire.
Fantascienza, appunto. :)
Come si fa?
Non sa comunicare, un pò per sua natura, un pò perchè crede che gli interlocutori siano tutti in cattiva fede e/o non alla sua altezza.
Per me da questo punto di vista è ingestibile, mi "accontento" dei fatti.

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Citazione di: Zanzalf il 21 Mar 2014, 18:26
Eh no. Lui "si può e si deve" gestire.

Questa secondo me sarebbe la cosa più facile da fare.
E anche la contraddizione più grande.
Se sai che il tuo modo di comunicare fà crollare il gradimento, metti qualcun'altro a comunicare al posto tuo che lo fa alzare, o almeno non fa cambiare canale alla metà dei Laziali.
Lo sponsor non lo accetti a qualunque prezzo, giustamente, per non svalutare il prodotto Lazio.
Ad apparire in prima persona non rinunci anche a costo di svalutarlo.
Boh

legionale73

*
Lazionetter
* 1.700
Ho notato che ogni argomento sviluppa trame di discussione che coinvolgono l'universo, pro e contro.
Questo nuovo format di discussione vuole concentrare l'attenzione, la critica, le proposte, su singoli temi.

La radio e la TV hanno spostato qualcosa? (mi ricordo che il canale tematico ce lo sognavamo, un tempo)
Cosa fanno gli altri?

proposta interessante ma oltre che scriverlo su questo forum prova ad aprire una pagina FB o un cinguettino su questo argomento ai tifosi Laziali.... poi vedi csa ti rispondono..... in fin di conti siamo nell'era dei Social Network  ;)

Eagle78

Sostenitore
Lazionetter
* 6.650

Cosa fanno gli altri?

la stramagggika ha comprato centinaia di migliaia di like su facebook. il divario di iscrizioni tra noi, loro e altre squadre è troppo ampio e non può essere solamente derivante dalla contestazione (non sono pochi i laziali che non aderiscono alla pagina ufficiale per ripicca verso Lotito). la Lazio potrebbe aumentare il traffico puntando (la butto lì) in indonesia e nel sud est asiatico in generale. 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

lollapalooza

Sostenitore
Lazionetter
* 2.813
Pensando al vuoto pneumatico che c'era prima in tema di comunicazione direi che è stato fatto tanto.
Dai flash mob a LSR e LSC fino alla presentazione di Djordjevic.

Lo stato in cui versa il sito invece va molto meno bene.
Quella è la tua vetrina sul mondo, deve essere per forza di cose di livello superiore.
Allucinante che nel 2014 non ci sia una versione inglese, visto l'ampio respiro del quale godiamo fuori dallo stivale.
E sì che Infront non è mica l'ultimo arrivato, devo supporre che si sia data priorità ad altro.
Colpevolmente.

(Ottima idea 'sti topic a tema  ;) .)

Citazione di: scintilla il 21 Mar 2014, 18:15
Punto primo.

Come entri con i canali ufficiali in un mercato dove sono già presenti canali non ufficiali?
Ci entri con l'atteggiamento "mò so caxxi loro, avete finito de magnà sulle spalle della Lazio" provando ad eliminarli o ti poni il problema e cerchi di trovare un modo per aggiungere qualcosa al mercato esistente affinchè tutti trovino il loro spazio?

Se sceglievi l'ultima condizione forse evitavi le casse di risonanza delle negatività e aiutavi a creare un clima un pò più obiettivo intorno alla Lazio.

Non esiste "atteggiamento" imho, comanda il brand.
La voce ufficiale della Lazio è quella, sono gli altri che devono adeguarsi; e infatti lo hanno fatto, e lo faranno sempre più, nel tempo.
La negatività è insita nella percezione della figura presidenziale, non nel brand.

Per assurdo, con un approccio molto più aggressivo improntato unicamente sulla S.S. Lazio, con un Lotito mediaticamente evaporato, avresti una netta diminuzione delle critiche.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: scintilla il 21 Mar 2014, 18:15
Punto primo.

ottima osservazione.
magari non c'entra niente, ma mi hai ricordato un episodio. L'aiutante di Elsner, tale Guido De Angelis, appena messosi in proprio ebbe un grande successo.
Preoccupato di aver in qualche modo danneggiato l'amico gli telefonò ma Gianni gli rispose: ''Tranquillo, c'é spazio per tutti...E bravo!''.

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Citazione di: Magnopèl il 21 Mar 2014, 18:33
Fantascienza, appunto. :)
Come si fa?
Non sa comunicare, un pò per sua natura, un pò perchè crede che gli interlocutori siano tutti in cattiva fede e/o non alla sua altezza.
Per me da questo punto di vista è ingestibile, mi "accontento" dei fatti.
Non so perché, ma ho sempre avuto la sensazione che lui, Lotito, sia aggressivo in parte anche perché reputa che sia la strategia migliore: della serie "meno per primo così meno due volte". Insomma, secondo me un po' ci fa.

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Citazione di: robylele il 21 Mar 2014, 20:02
ottima osservazione.
magari non c'entra niente, ma mi hai ricordato un episodio. L'aiutante di Elsner, tale Guido De Angelis, appena messosi in proprio ebbe un grande successo.
Preoccupato di aver in qualche modo danneggiato l'amico gli telefonò ma Gianni gli rispose: ''Tranquillo, c'é spazio per tutti...E bravo!''.

Ecco.

Contenuto sponsorizzato

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: lollapalooza il 21 Mar 2014, 19:21
Lo stato in cui versa il sito invece va molto meno bene.
Quella è la tua vetrina sul mondo, deve essere per forza di cose di livello superiore.
Allucinante che nel 2014 non ci sia una versione inglese, visto l'ampio respiro del quale godiamo fuori dallo stivale.
Il sito internet è SCANDALOSO, sia come struttura che come aggiornamenti e contenuti, sembra quello della viterbese!
Comunque basterebbe un'idea vincente e un team MEDIO riuscirebbe a farlo nuovo e gestirlo in modo molto più "cool" e accattivante!

Lotito, assumimi!!! :DD :DD :DD

Citazione di: lollapalooza il 21 Mar 2014, 19:21
Non esiste "atteggiamento" imho, comanda il brand.
La voce ufficiale della Lazio è quella, sono gli altri che devono adeguarsi; e infatti lo hanno fatto, e lo faranno sempre più, nel tempo.
La negatività è insita nella percezione della figura presidenziale, non nel brand.

Per assurdo, con un approccio molto più aggressivo improntato unicamente sulla S.S. Lazio, con un Lotito mediaticamente evaporato, avresti una netta diminuzione delle critiche.
Eh. Ma lui è tipo berlusconi, apre bocca e gli da fiato, impossibile frenarlo. Mi fanno pena gli addetti alla comunicazione alla Lazio, non deve essere facile mettere una pezza a certe uscite infelici (praticamente tutte)  :S

V.

*
Lazionetter
* 12.186
....

brevemente, la risposta è che la Lazio è tremendamente sola e Lui c'entra molto poco. il resto te lo scrivo in pvt, sperando di conoscerti presto dal vivo.

Ro

Sostenitore
Lazionetter
* 12.906
Citazione di: naoko il 21 Mar 2014, 21:24
Il sito internet è SCANDALOSO, sia come struttura che come aggiornamenti e contenuti, sembra quello della viterbese!
Comunque basterebbe un'idea vincente e un team MEDIO riuscirebbe a farlo nuovo e gestirlo in modo molto più "cool" e accattivante!

Lotito, assumimi!!! :DD :DD :DD

100%

AVANTI LAZIO

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963

http://www.fiorentina.it/it/category/home.1/home-page.html
http://www.asroma.it/it/# (uugghhh, non c'ero mai andato ...)
http://www.sscnapoli.it/prehome/html/default.html
http://fcparma.com/

Mi sembrano tutti uguali al nostro.
Il Naples ha in più solo la pagina welcome, caruccia, ma una volta superata si entra in un sito analogo a quello delle altre tre: quadratoni, barra standard, gnente de che, tutti.

Poi, vado in contro tendenza: il sito "di per se" non serve a niente. Come "di per se" non servono a niente i like Facebook.
Quello che serve è una strategia integrata in cui ciascuno dei canali viene utilizzato al meglio delle potenzialità. Inclusi i canali tradizionali.

Occorre sconfinare nel marketing. In questo senso un'iniziativa esemplare mi sembra quella del 12mo in campo.
Si usano tutti i canali per creare un'esperienza di coinvolginmento e fidelizzazione. Una cosa ben fatta.

---

Tornando alla comunicazione stretta un altro tema è l'annoso "come ci trattano i media".
Ora io mi chiedo, e vi chiedo:
- La Lazio "incentiva" i comunicatori a tutelarla?
- Se lo fa, lo fa bene, male?
- Se non lo fa, dovrebbe farlo? E' giusto?

Ricordo che si tratta di un tema annoso, direi decennale, non limitato a Lotito.
Ricordiamo sì che, il giorno dopo lo Scudetto del 2000, i giornali erano *unisoni* a spiegare che, forse, a causa del passaporto di Veron, ce lo revocavano.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: Zanzalf il 21 Mar 2014, 22:15
Però:
[...]
Beh insomma Zanz... Il napoli ha il sito tradotto in 4 lingue, la fiorentina dei multimedia reali, tipo guarda la tv ora, noi al massimo lo spot del laziostylemagazine.. Le merde non lo posso aprire perché altrimenti gli occhi sanguinano, e il parma, a parte che ce l'ha tradotto pure in inglese, non mi pare una squadra a cui puntare come numero tifosi e rilevanza mediatica.
E poi oh, se devo puntare punto a siti di un certo livello, tipo quelli dell'Inter, fighissimo e fluido, con meno menu a comparsa scomparsa ma più semplice e fruibile. Quello del Milan, anche se un po' pesante l'avvio che parte il video di default. Quello dalla Juve... Ovviamente sti 3 tradotti in 6 lingue, ma a me basterebbe il nostro in Inglese! :D Insomma... Non è questione ovviamente di soldi, ma di idee e di voglia. E spam.

V.

*
Lazionetter
* 12.186
naoko non ci fai nulla con lo spam del sito nuovo se con la foto de minala e il video di hernanes ti spaccano in due senza che nessuno ti copra le spalle.

Contenuto sponsorizzato

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
naoko non ci fai nulla con lo spam del sito nuovo se con la foto de minala e il video di hernanes ti spaccano in due senza che nessuno ti copra le spalle.
V., perdonami, non ho articolato bene la risposta perché il laptop si sta per suicidare per motivi personali.
Per SPAM, non intendevo solo il sito, ma parlavo di Spammare l'idea, il concetto Lazio, in modo più incisivo e costruttivo. Ovviamente anche attraverso il sito, ma la "reputazione" te la costruisci con impegno e astuzia, secondo me.

V.

*
Lazionetter
* 12.186
la Lazio non è la Nike, se non hai uomini disposti a cambiare lingua per te non vai da nessuna parte. siamo soli.

Discussione precedente - Discussione successiva