MI01 - Ma meglio gli Stone Roses o Jeff Buckley?

Aperto da Zanzalf, 21 Mar 2014, 15:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Ma meglio gli Stone Roses o Jeff Buckley?

Stone Roses
3 (23.1%)
Jeff Buckley
4 (30.8%)
Ma che c'entrano?
3 (23.1%)
Non so, non risponde
3 (23.1%)

Totale votanti: 13

Le votazioni sono chiuse: 31 Mar 2014, 16:15

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Una serie di confronti volte a ravanare considerazioni artistiche tra esperti e agnostici.

Cominciamo da una coppia che ha dato piu' o meno nello stesso periodo e piu' o meno con una sola opera da studio rilevante.

A qualcuno piacciono? Aneddoti? Spunti di discussione?

Warp

*
Lazionetter
* 12.989
Non c'è paragone, gli Stone hanno segnato un epoca, hanno inventato il brit sound post smiths, e daje su.
Fossi Ian Brown o Mani te farei causa per diffamazione  ;)

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.314
Voi mette...

Warp

*
Lazionetter
* 12.989
che poi zanz tu parli di un album per gli stone roses, ma perchè Second Coming dove me lo metti?
Me lo vuoi sminuire? Ma sai quanti darebbero le due braccia per fare un album cosi?
ed i remix?
il mix extended di fools gold? uno dei 10, non 100 o 1000, dieci, mix più belli del decennio? vale mezza discografia der poro gieff, ma non cazzeggiamo su  :beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Spettacolari entrambi, ma qua veramente non c'entrano un cazzo  :D

Per fare un confronto non saprei proprio da dove partire. Suggerimenti?

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
che poi zanz tu parli di un album per gli stone roses, ma perchè Second Coming dove me lo metti?
Me lo vuoi sminuire? Ma sai quanti darebbero le due braccia per fare un album cosi?
ed i remix?
il mix extended di fools gold? uno dei 10, non 100 o 1000, dieci, mix più belli del decennio? vale mezza discografia der poro gieff, ma non cazzeggiamo su  :beer:

Sippero' pure Jeff bucley ha dato la stura a miliardi di di cover, live, etc.
L'affinita' e' temporale (piu' o meno lo stesso periodo) e nel fatto che entrambi sono, ahem, spero di non beccarmi querele per questo  :=)), meteore. Ma meteore con un impatto tostissimo.

Vabbe', comunque anche io sarei per gli SR

Warp

*
Lazionetter
* 12.989
Citazione di: Zanzalf il 21 Mar 2014, 16:31

zanz guarda che ti sbagli gli stone non sono affatto meteore, sono durati poco, ma il loro impatto sulla musica è stato enorme non a caso la bbc li ha inseriti insieme a Blur, Oasis, Pulp e Libertines nel documentario 7 ages of rock nella puntata sul brit sound. Mani ha fatto la fortuna dei Primal Scream, Ian Brown ha fatto 6/7 album solisti tutti finiti nelle top ten inglesi, lo stesso john Squre ha avuto una carriera dignitosa con i seahorses, insomma non parlerei proprio di passanti.

voglio dire i Joy division hanno fatto 2 album originali (di cui uno con curtis gia morto), ma non mi sentirei di definirli meteore  :beer:

meteora è chi fa il botto, poi passa tutto il resto della vita nell'anonimato

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
okkey, meteora non e' adatto come termine.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135

cosmo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.188
Comunque Warp ce se mette tutti nel  taschino  :)
Non saprei chi scegliere, ma rilancio con un'altra domanda:
sono d'accordo con l'impatto degli Stone Roses su tutta la musica inglese a venire, ma il solo "Grace" forse è più monumentale.
Gli Stone roses sono comunque dei veri guru anche se ci metti un paio di ascolti in più per capirlo. "grace" lo ascolti e ti vorresti annegare tu.

Warp

*
Lazionetter
* 12.989
A me nulla mi toglie dalla testa che Buckley (la cui canzona più celebre è una cover di un Leonard Cohen "minore" non secondo me, proprio una canzone che IL Sommo ha definito un pezzo cosi cosi)è  rimasto nell'immaginario  per la sua morte tragica venuta a seguito di quella del padre Tim (Un vero genio, quello che ha portato insieme a Scott Walker l'avanguardia nel songwriting pop). Il suo Grace è un bell'esercizio di emotività e sensibilità rock, ma onestamente un lavoro come tanti, fossi Morrissey gli avrei chiesto le royalties.

Contenuto sponsorizzato

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
Grace è la Grazia, Jeff era un Dio, non scherziamo.

V.

*
Lazionetter
* 12.186
sì ma è una grazia che brucia e si consuma dentro un cerchio piccolo come quel disco (non nel valore, nella dimensione) a cui poi si è attaccato una vagonata di materiale extra. Casomai Tim Buckley, il padre, è superiore al figlio, ma ti credo, ha fatto dischi veri. però vedi anche qui sono sfumature di sensibilità, come in tutte le cose: è che jeff è piantato dentro quell'album e da dì non schioda e questa cosa per me è significativa.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Nella storia della musica gli Stone Roses sono stati "più importanti" (diciamo così) del caro Jeff...
E anche il papà lo è stato...

Detto ciò divento l'ultras di Jeff.
Perchè Grace rientra tra gli album della mia vita...

Sia gli Stone Roses (al netto della battaglia legale) che papà Tim hanno avuto più anni di carriera...
Tra Grace e la sua morte sono passati solo 3 anni.
Chissà cosa avrebbe fatto dopo Jeff...
Resta che come senza gli Stone Roses non ci sarebbe stato nessun Brit Pop, nessun Oasis o Verve o Blur, senza Jeff forse non ci sarebbero stati quei Radiohead o i Coldplay (i primi che mi vengono in mente).
Quella voce era troppo bella per la nostra Terra...

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
jeff è piantato dentro quell'album e da dì non schioda e questa cosa per me è significativa.

Non sono d'accordo, la grandezza di Jeff Buckley la riconosci nelle interpretazioni live, nella sua immensa musicalita' oltre che nella voce, nella tecnica di canto o chitarristica

Il fatto che abbia avuto (purtroppo) la possibilita' di realizzare un solo album "completo" non scalfisce minimamente la sua importanza, tra l'altro credo che ascoltare "Sketches for My Sweetheart the Drunk", pur se incompleto, pur se col dubbio che poi, nella sua inquietudine, alla fine lo stesso Jeff avrebbe modificato o stravolto il lavoro fatto fino a quel momento, non fa che aumentare il rimpianto per quello che ancora avrebbe potuto regalare a chi amava la sua musica

Personalmente, anche se grezze, in quel disco tanto bistrattato ci sono delle perle commoventi, penso a Morning Theft, a Vancouver, alla cover di Back in N.Y.C. dei Genesis,  o al fatto che uno come Jeff Beck per la sua cover di Corpus Christi Carol si sia ispirato alla versione , ma soprattutto alla voce di Buckley

Jeff Bukley e' il mio piu' grande rimpianto musicale
Averlo visto dal vivo, forse l'esperienza piu' mistica insieme agli U2 al flaminio nell '87 

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva