#nomecognome.
In principio, diciamo fino a 4/5 anni fa, erano solo frangiesco e dagnele.
Un pò come c'erano e ci sono in tutte le squadre di serie A. C'erano ad esempio AlessandroDelPiero, PaoloMaldini, JavierZanetti (prima ancora RobertoBaggio e GianniRivera), ci sono ancora oggi AndreaPirlo, GigiBuffon e MarioBalotelli.
Oggi no.
Oggi in tutte le trasmissioni e telecronache "imparziali e obiettive" di Mediaset, Sky e Radio1, è un trionfo.
Poi interviste con: "allora Morgan", "cosa ne pensi Alessandro", "complimenti per il gol Mattia", "oggi bella prova della difesa Leandro".
E i giornali?
Didascalie di foto con "il tweet di Radja", "l'infortunio di Kevin", "il gol di Miralem".
Io conosco il nomecognome di tutti i loro, ma proprio tutti.
Gli unici nomi che non conosco sono quelli di mecojion e di penatià, ma a sto punto è perché credo che un nome non ce l'abbiano proprio.
Succede solo con loro.
Ma voi li conoscete tutti i nomi dei giocatori delle altre squadre di serie A come ormai conoscete i loro?
Io no, quando giochiamo fuori casa il telecronista dice al massimo un paio di nomi dei giocatori dell'altra squadra.
Dei nostri a momenti omette di dire pure quelli.
Dite che sto esagerando?
Vediamo.
Come fa di nome il terzino della Juve De Ceglie? E quello del Milan De Sciglio? Boh....
E come fa di nome l'ex terzino del rioma AleandroRosi? (si lo, questa sembra come la barzelletta sul colore del cavallo bianco di Napoleone, ma tant'è la situazione)
Quando stava qui, era AleandroRosituttaunaparola.
Da quando è a Parma, è tornato ad essere semplicemente Rosi.
#mortaccivostrisempre