Message in a bottle

Aperto da Giglic, 22 Apr 2010, 12:57

Discussione precedente - Discussione successiva

scignia

Sostenitore
Lazionetter
* 19.694
A parte "l'inglesiano" che hai usato e che non fa capire una cippa o quasi a tutti quelli che non masticano il fantastico gergo "new_aziendal", c' ho una edicola ben avviata, interessa ?.

Io tutto questo l' ho affrontato a settembre 2008 e non lo auguro a nessuno.
Auguri.

Ronaterihonte

*
Lazionetter
* 584
Grazie anche da parte mia per le espressioni di solidarietà....

Grazie davvero.

orso.free

Visitatore
Giglic e Ronate, tutta la mia solidarietà e l'appoggio morale incondizionato. Io sono anziano e tra 3 anni vado in pensione, ma vi sono vicino.
(Giglic, ma un tentativo a Oerlikon (Contraves) o Ferrovie elvetiche?)

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: Ronaterihonte il 22 Apr 2010, 13:46
Per quello che vale, hai anche la mia solidarietà.

Il mio lavoro dopo 10 anni è stato giudicato inutile e spedito armi e bagagli in India. Il risultato: tra 3 mesi sono in CIGS.... se va bene, perchè l'alternativa è la mobilità.

Che dire? Non mi ucciderò, nè tenterò di uccidere nessuno, mi rimboccherò le maniche come ho sempre fatto e proseguirò diritto per la mia strada. Certo che la tristezza è davvero tanta.

Ronaterihonte non avevo letto.
Mi ero fermato al post di Giglic.
Anche da parte mia la piú sincera solidarietá.
Fortunatamente ora ho un lavoro ma so che vuol dire non averlo e non riuscire a produrre qualcosa per se stessi e per gli altri.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Solidarieta' totale a entrambi, speriamo bene.

Io ho una storia diversa. Ci hanno detto due settimane che fa chiudono la nostra sede centrale europea a Strasburgo (eravamo una business area indipendente, da poco acquisita da un grosso gruppo internazionale) e ci assimilano nella altre sedi per massimizzare le sinergie ecc ecc. All'85% della gente e' stato offerto lo stesso posto, ad altri sostegno per trovarne un altro nel Gruppo.
Io me la cavero' sono abbastanza mobile (si va un po' dappertutto, ma il mio gruppo va a Grenoble), ma stiamo ancora dibattendo. La meta' della gente pero' non si puo' muovere, il che significa che perdono il lavoro.
Io ho passato la giornata ad analizzare caso per caso tutti i 25 membri del mio gruppo e a vivisezionare tutte le possibilita'. Direi che e' stato massacrante se non pensassi che lo e' molto di piu' per quelli che perderanno il posto. Sono anche coinvolto nelle discussioni sul package sia per chi resta che per chi va, una tristezza totale.  :(

Non dite niente a nessuno, ancora non l'ho detto a mia mamma.  :D

Paquito

Sostenitore
Lazionetter
* 1.655
Daje. Forza e coraggio. Sei bravo, sei forte e gli rompi il c.. a tutti.

St£fano

*
Lazionetter
* 6.250
Per quello che vale, Giglic e Ronaterihonte  avete tutta la mia solidarietà..
non mollate!

The Referee

Sostenitore
Lazionetter
* 4.814
come scignia ed altri presenti in questo forum (LN era stabilmente al secondo posto nelle classifiche d'uso del nostro proxy internet dopo repubblica.it  :D ) anch'io ho dovuto affrontare la scelta tra dimettermi o trasferirmi, e sono finito a Genova.
Ho migliorato un poco la mia situazione con il telelavoro, che almeno mi permette di essere più presente con la famiglia, ma adesso è ripartita la giostra ed hanno annunciato incentivi per le dimissioni volontarie di 80 persone.

La situazione del mercato del lavoro in Italia e specialmente a Roma è disastrosa, il merito e la competenza specifica non vengono assolutamente valutati, conta solo la raccomandazione, per quello siamo un Paese destinato allo sbando.
Io una chance me l'ero creata, quasi per caso, fatti due colloqui, trovato l'accordo economico (con la prospettiva della dirigenza dopo un anno), è saltato tutto per l'opposizione del direttore del personale che voleva piazzare in quella posizione una sua persona.
L'unica parziale soddisfazione è che alla fine non glielo hanno permesso e quella posizione è ancora ad interim a quello che sarebbe dovuto diventare il mio nuovo capo, ma insomma, è proprio un riconsolasse co l'ajetto...

giglic, non fatti prendere dalla tentazione di tornare in Italia, o perlomeno a Roma, non conosco la tua età e la tua situazione familiare, ma se puoi stai dove stai.
Io per vincoli familiari non mi posso più muovere, ma il desiderio di emigrare ce l'ho sempre più forte.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: The Referee il 23 Apr 2010, 07:25

La situazione del mercato del lavoro in Italia e specialmente a Roma è disastrosa
L'unica parziale soddisfazione è che alla fine non glielo hanno permesso e quella posizione è ancora ad interim a quello che sarebbe dovuto diventare il mio nuovo capo, ma insomma, è proprio un riconsolasse co l'ajetto...

Io per vincoli familiari non mi posso più muovere, ma il desiderio di emigrare ce l'ho sempre più forte.

eccomi in tutto il mio pensiero.....

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: Giglic il 22 Apr 2010, 12:57
Bene: ufficialmente, dal 1 di luglio sono senza lavoro.

Goditelo! (guarda il bicchiere mezzo pieno)
Se non puoi fare altro, non ti resta al momento, altra alternativa che impegnarti a sconfiggere questo senso di inutilità e ribaltarlo in una bellissima possibiltà di riappropiazione del propio tempo..

p.s. hai tutta la mia solidarietà, e capisco che putroppo per campare non basta..Giglic, che dire, mi dispiace. :(

piscedda69

*
Lazionetter
* 3.425
Assieme a The Referee e Scignia, ho affrontato il mio destino 2 anni fa.
A distanza di tempo ringrazio Dio che tutto questo è successo, perché ogni tanto un calcio in c.ulo puo' diventare realmente un'opportunità.

Il mio consiglio è quello di non abbattersi, perché per trovare lavoro bisogna disporre di tutte le proprie energie e la depressione ne consuma troppe, e poi di non percorrere solo le vie tradizionali (ovvero invio curriculum in broadcast aspettando che qualche manager HR tragga dal mazzo proprio il mio curriculum tra i 10.000 che riceve all'anno).

La ricerca del lavoro passa per una valutazione attenta delle proprie capacità, passa per la voglia di rimettersi a studiare, passa per il considerare la propria esperienza pregressa come un plus, ma non come il tracciato obbligatorio per la ricerca del posto di lavoro; passa per la comprensione piena che il rischio di un contratto a tempo indeterminato è esattamente lo stesso della libera professione, con l'aggravante che spesso non ne si ha l'esatta percezione (vedi l'esperienza di Giglic).

Nel mio caso, dopo 10 anni di telecomunicazioni (progettazione software e coordinamento di team) ho avuto la fortuna di imbarcarmi in una avventura imprenditoriale (modesta) nel campo del fotovoltaico.
Ieri la mia società ha compiuto 2 anni, è viva, in attivo e da da mangiare a me e alla mia famiglia.

In becco all'aquila ragazzi. Daje, siamo della Lazio, nun se po' sbaja.

PS Dimenticavo, altra cosa fondamentale è avere un partner che ci appoggi pienamente e ci dia fiducia nelle nostre capacità. Se non avessi avuto l'ok incondizionato da mia moglie, a quest'ora probabilmente starei facendo il pendolare come tanti miei ex-colleghi.

scignia

Sostenitore
Lazionetter
* 19.694
Citazione di: piscedda69 il 23 Apr 2010, 15:50

PS Dimenticavo, altra cosa fondamentale è avere un partner che ci appoggi pienamente e ci dia fiducia nelle nostre capacità. Se non avessi avuto l'ok incondizionato da mia moglie, a quest'ora probabilmente starei facendo il pendolare come tanti miei ex-colleghi.

Il maggior peso del mio disagio è proprio dovuto al NON incondizionato appoggio di cui parli......

(Ti serve un ex tecnico ericsson mlitesente, bella presenza, fede laziale... ??   :D )

Contenuto sponsorizzato

piscedda69

*
Lazionetter
* 3.425
Citazione di: scignia il 23 Apr 2010, 16:59

(Ti serve un ex tecnico ericsson mlitesente, bella presenza, fede laziale... ??   :D )

Curriculum di tutto rispetto, anche se sulla bella presenza si capisce che hai gonfiato un po'.  :D

(PS E' dura, l'edicola?)

scignia

Sostenitore
Lazionetter
* 19.694
Citazione di: piscedda69 il 23 Apr 2010, 17:07

(PS E' dura, l'edicola?)

E' di ferro...... :clown2:

Hai presente svegliarsi alle 6,00 TUTTE le mattine 7 GG su 7 e sperare ogni giorno di non ammalarti ? Na faticaccia....

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
E' scontata la mia solidarietà a Giglic e Rino.
Io mi trovo nelle stesse condizioni, anche se i tempi previsti per la cessazione del mio rapporto di lavoro sono sensibilmente più lunghi.
Però ho la certezza che tra circa due anni non farò più il lavoro che faccio adesso.
Insomma, ho due anni poco più per inventarmi qualcosa, e molto sto già facendo, ma non c'è giorno che io non debba confrontarmi con questo conto alla rovescia.
Il lavoro che ho scelto di fare è precario per sua natura, per  cui non sarà facile vendere altrove la professionalità guadagnata nel frattempo.
Ad ogni modo, voglio portare una testimonianza positiva: mia moglie, lo scorso mese di ottobre, è stata licenziata. Per noi è stato un piccolo dramma, perchè in fondo il suo stipendio era fondamentale all'economia familiare. Pur di non perdere lo stipendio faceva un lavoro che non amava e che non corrispondeva all'indirizzo dei suoi studi ed alle sue aspirazioni. Con il calcio in culo ha avuto la forza e la necessità di rimettersi in gioco e l'ha fatto.
Dopo tre mesi passati a cercare colloqui di lavoro (perchè trovarli è difficile quasi quanto superarli) ed a consumare la liquidazione, stava per lasciarsi andare allo sconforto.
Alla fine, tutte insieme, sono arrivate le chiamate di diversi enti che le proponevano l'assunzione. Oggi, dopo oltre 15 anni passati a fare un lavoro che non la stimolava, nè valorizzava, sta finalmente facendo qualcosa che farebbe al di là delle gratificazioni economiche. Lei è felice e rimpiange di non aver avuto il coraggio di lanciarsi prima.

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva