Menu principale

MTB

Aperto da DopoNesta, 06 Feb 2014, 15:37

Discussione precedente - Discussione successiva

DopoNesta

Ciao, a parte nonno nanni, che spero ancora pedali sano e forte, c'è qualcuno interessato a xc, marathon, enduro, dh...?

porgascogne

Citazione di: DopoNesta il 06 Feb 2014, 15:37enduro

su tarallo non ci fare affidamento

Tarallo

Citazione di: DopoNesta il 06 Feb 2014, 15:37
Ciao, a parte nonno nanni, che spero ancora pedali sano e forte, c'è qualcuno interessato a xc, marathon, enduro, dh...?

porga e' interessato a XXXXL

porgascogne

Citazione di: Tarallo il 07 Feb 2014, 07:26
porga e' interessato a XXXXL

solo XL, ora
:p

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cartesio

Eccolo pronto ad affrontare un durissimo trial, mentre indossa un'idea meravigliosa misura XL.

DopoNesta

Vi ho segnalato.

DopoNesta

(ai terorishti)

DopoNesta

qui in california con porga e nanni

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Panzabianca

Citazione di: DopoNesta il 07 Feb 2014, 15:13
Vi ho segnalato.
io me iscrivo alla rampilonga (mtb)

DopoNesta

Perchè, esiste ancora?

Panzabianca

Citazione di: DopoNesta il 04 Apr 2014, 12:56
Perchè, esiste ancora?
ahò, credo de si. Su internet ho letto pure le date.
(me stai a fa venì er dubbio...)

DopoNesta

Contenuto sponsorizzato

Nanni

Un momento, DN. Il downhill NON è MTB. Cioè, meglio: il downhill è una specialità molto particolare e importante del mondo MTB. Ma la MTB è tutt'altro. E' come accomunare sotto il nome di sci, la discesa libera e il fondo. Due cose molto diverse.
La MTB, come sport, come filosofia, come approccio fisico, è molto simile allo sci di fondo (e così pure alla maratona o al nuoto di altura). Sono sport di fatica, sport di sforzo prolungato, dove si deve superare la soglia della fatica (e spesso del dolore).
Chi fa downhill è semplicemente mostruoso, ho visto fare dal vero passaggi, salti e voli che definirei disumani, in mezzo a sassi, radici, pietre e strapiombi pazzeschi, oltre ogni immaginazione. Ma poi, a risalire quasi sempre prendono il furgone o la seggiovia.
Chi fa MTB spesso (non sempre) sa anche andare in discesa. In discesa o sei capace o non sei capace, non ci sono vie di mezzo. E chi va, in un giro completo spesso in discesa può guadagnare molto di più di quanto può perdere in salita, per dire.

DopoNesta

Ma Nanni non mi limito al downhill e anzi il primo messaggio spazia dal XC al DH...
Io ormai sono tra il freeride e l'enduro perchè mi diverto molto di più in discesa.
L'enduro è uno sforzo prolungato, molto più duro di una 24h di XC.
E non disdegna ovviamente la risalita con le proprie gambe, dipende se è possibile.
In alcuni posti in alta montagna ci arrivi solo con il "freeride", con bici in spalla o spingendo perchè non sono pedalabili...
La MTB, nata a Moab, ha come filosofia il trail e il freeride, non certo simili al fondo.
E conoscendo i posti ed i sentieri dove tutto è nato, posso confermarlo (vedi Rampage, e pensalo con delle vetuste schwinn).
E' in Italia che si concepisce così, gran fondo e simili, perchè abbiamo una grande tradizione stradista/fondista (e quindi scalatoria) e non vediamo/concepiamo oltre. Per fortuna sta prendendo piede l'enduro anche da noi...
Poi ognuno in bici ci fa quello che vuole, basta che sia appagante e non disturbi gli altri.

(Sono passato ai teteschi)

Panzabianca

Citazione di: Nanni il 29 Apr 2014, 10:05
Un momento, DN. Il downhill NON è MTB. Cioè, meglio: il downhill è una specialità molto particolare e importante del mondo MTB. Ma la MTB è tutt'altro. E' come accomunare sotto il nome di sci, la discesa libera e il fondo. Due cose molto diverse.
La MTB, come sport, come filosofia, come approccio fisico, è molto simile allo sci di fondo (e così pure alla maratona o al nuoto di altura). Sono sport di fatica, sport di sforzo prolungato, dove si deve superare la soglia della fatica (e spesso del dolore).
Chi fa downhill è semplicemente mostruoso, ho visto fare dal vero passaggi, salti e voli che definirei disumani, in mezzo a sassi, radici, pietre e strapiombi pazzeschi, oltre ogni immaginazione. Ma poi, a risalire quasi sempre prendono il furgone o la seggiovia.
Chi fa MTB spesso (non sempre) sa anche andare in discesa. In discesa o sei capace o non sei capace, non ci sono vie di mezzo. E chi va, in un giro completo spesso in discesa può guadagnare molto di più di quanto può perdere in salita, per dire.
vero ciò che scrivi.
Doponè, sei un pazzo.  :)
("e io mica sto a sti livelli" cit)

Nanni

Citazione di: DopoNesta il 30 Apr 2014, 13:06
Ma Nanni non mi limito al downhill e anzi il primo messaggio spazia dal XC al DH...
Io ormai sono tra il freeride e l'enduro perchè mi diverto molto di più in discesa.
L'enduro è uno sforzo prolungato, molto più duro di una 24h di XC.
E non disdegna ovviamente la risalita con le proprie gambe, dipende se è possibile.
In alcuni posti in alta montagna ci arrivi solo con il "freeride", con bici in spalla o spingendo perchè non sono pedalabili...
La MTB, nata a Moab, ha come filosofia il trail e il freeride, non certo simili al fondo.
E conoscendo i posti ed i sentieri dove tutto è nato, posso confermarlo (vedi Rampage, e pensalo con delle vetuste schwinn).
E' in Italia che si concepisce così, gran fondo e simili, perchè abbiamo una grande tradizione stradista/fondista (e quindi scalatoria) e non vediamo/concepiamo oltre. Per fortuna sta prendendo piede l'enduro anche da noi...
Poi ognuno in bici ci fa quello che vuole, basta che sia appagante e non disturbi gli altri.

Io accomuno la MTB allo sci di fondo non certo per i percorsi, ma per la "filosofia" insita nei due sport: lo sforzo prolungato e continuativo, la mistica della fatica, quasi sempre o meglio, sempre dall'inizio alla fine fuori soglia (a differenza della bici da strada, dove in certi tratti di pianura se sei bravo e te ne stai in scia in mezzo al gruppo, recuperi).

E nella scelta dei percorsi, prediligo la discesa (anche se ti assicuro... ogni anno che passa vai un poco più piano...  ;))   :cry: ). Ma la discesa estrema, il downhill e il freeride non li amo.

E comunque la logica del Marathon, Point-to-Point, Gran Fondo etc. non è solo Italiana, te l'assicuro. Forse Europea (o non-USA). I migliori atleti da almeno una decina d'anni sono Francesi, Spagnoli, Ceki, Italiani, Australiani, Scandinavi, Sudamericani, Russi, Sudafricani, di tutto un po' (Americani un po' meno, ultimamente, ma forse è solo un caso).

E poi in bici come dici tu, ognuno può fare quello che gli pare. Io faccio anche le gare, ma sinceramente preferisco di gran lunga le uscite di allenamento o di passeggiata tutti insieme, dove se si deve menare si mena, ci mancherebbe, ma dove sopratutto si ride, si scherza, si gioca e si ritorna ragazzini, pedalando, sudando (e a volte soffrendo) tutti insieme.

Troppa presunta "professionalizzazione" passami il termine, troppa eccessiva specializzazione (anche nel mezzo, voglio dire) mi ha un po' stufato: tempo fa in mezzo al bosco abbiamo raggiunto un gruppetto di cinque o sei, li abbiamo (ovviamente) superati e abbiamo (ovviamente) ingarellato. Ce n'era uno, veramente assurdo, male in arnese, con una tuta larga tipo quelle di quando andavamo a scuola, i pedali con la gabbietta, un cancello tipo le Schwinn di Tom Ritchey o Gary Fisher e un casco da supermercato. Bene, quando la strada ha cominciato a salire, a tirare duro... si sono staccati tutti meno che lui.
Questo non vuol dire che le gambe buone bastano a tutto, no (infatti in discesa con quel ferro, poveraccio non riusciva a starci dietro) ma insomma...

DopoNesta

Grande, ma anche i telecronisti non scherzano...

Contenuto sponsorizzato