Marchio Lazio - Consiglio e Suggerimenti - Topic Unico

Aperto da EagleofBrixton, 08 Giu 2013, 22:09

Discussione precedente - Discussione successiva

fiord

*
Lazionetter
* 6.711
Citazione di: purple zack il 06 Feb 2014, 20:26
a proposito della pagina Ufficiale FB

appena adesso hanno postato il backstage di sky con Bollini, Reja, Mauri, Kakuta e Postiga (tipo i nuovi del 2014, non so per cosa)

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.501079606669530.1073741958.137861922991302&type=1

a parte i commenti assurdi sui nuovi acquisti (commenti vergognosi ma ormai non mi stupiscono) c'è persino uno che scrive:

"ma scrivete i risultati solo quanno ve pare? oggi la primavera ha perso 2-1 contro il varese, lo vogliamo dire??

#liberalalazio"

cioè, un tifoso della Lazio che si lamenta perché non viene pubblicizzata la sconfitta come accade normalmente con le vittorie...

poi mi dite che siamo un pubblico normale, perché la nostra pagina blablabla...

come se i calciatori non le leggessero ste pagine e sti commenti

vabbè, ma uno sulla pagina della Lazio si aspetta notizie sulle Lazio, possibilmente aggiornate

dani2110

*
Lazionetter
* 25.337
Citazione di: fiord il 06 Feb 2014, 20:34
vabbè, ma uno sulla pagina della Lazio si aspetta notizie sulle Lazio, possibilmente aggiornate

Si ceeeeeeeeeeeeeeeeeeeeerto...uno vuole che siano postate le sconfitte della Primavera proprio per i gusto e l'amore dell'informazione...ceeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeerto

Property

Visitatore
Citazione di: purple zack il 06 Feb 2014, 20:26
a proposito della pagina Ufficiale FB
appena adesso hanno postato il backstage di sky con Bollini, Reja, Mauri, Kakuta e Postiga (tipo i nuovi del 2014, non so per cosa)
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.501079606669530.1073741958.137861922991302&type=1
a parte i commenti assurdi sui nuovi acquisti (commenti vergognosi ma ormai non mi stupiscono) c'è persino uno che scrive:
"ma scrivete i risultati solo quanno ve pare? oggi la primavera ha perso 2-1 contro il varese, lo vogliamo dire??
#liberalalazio"
cioè, un tifoso della Lazio che si lamenta perché non viene pubblicizzata la sconfitta come accade normalmente con le vittorie...
poi mi dite che siamo un pubblico normale, perché la nostra pagina blablabla...
come se i calciatori non le leggessero ste pagine e sti commenti
purple, ma cosa cè di normale più nel mondo lazio in questi dieci anni di presidenza?
ti stupisci di commenti del genere? ma ti sei guardato intorno?
tu la puoi pensare come vuoi, e la tua opinione è rispettabile quanto la mia.
ma non puoi non guardare con i tuoi stessi occhi, che ciò che è diventato tutto l'ambiente lazio nessuno escluso è qualcosa che non ha precedenti.
puoi vedere il marcio dovunque, nelle radio, nei media in ogni singolo tifoso di curva, distinti o tribuna, nel presidente o nel ds.
ma oggi la delusione, la rabbia e purtroppo il distacco da chi gestisce questo club è enorme e per me non sanabile.
vuoi cambiare tutti i tifosi? vuoi fondare un'altra società? non essendo praticabile tutto ciò, è inesorabile l'ora che cambi chi questo club lo gestisce.
Io ho scritto più volte in questo topic la lazio che vorrei, indipendentemente da lotito o no.
Io penso che la lazio non potrà mai essere un top club perchè non ha il fatturato da top club, non potrà avere grandissimi campioni, ma allora dico io, cosa resta se non l'empatia, l'atmosfera, i valori, la storia ma soprattutto l'unione di un ambiente, club e squadra sotto l'unica regola, ovvero il senso di appartenenza.
per assurdo, in una lazio come quella di lotito, che di certo non fa degli investimenti economici il proprio must, proprio l'appartenenza o quella che molti ironicamente richiamano "la lazialità", dovrebbero essere i valori principali, forse unici.
e purtroppo, va dato atto, che per la stragrande maggioranza dei tifosi questi valori sono considerati come ignorati se non sviliti da questa gestione e soprattutto dalla persona del presidente lotito.
il resto è tutto una conseguenza.
e non puoi far finta di niente, perchè lotito è la lazio.
si può pensarla in maniera diversa, ma la realtà è sotto gli occhi di tutti.

Property

Visitatore
Ancora sulla "brand identity", dopo la roma anche il milan pensa al cambio di logo.

goal.com 6 aprile 2014
Il logo che campeggia sulla maglia del Milan dal 1986, potrebbe presto lasciar spazio ad uno tutto nuovo disegnato dall'architetto Fabio Novembre.

Quello del Milan è certamente uno dei loghi più famosi al mondo in ambito calcistico. Inserito sulle maglie rossonere a partire dal 1986, ha accompagnato tutti quelli che sono stati i trionfi forse più importanti della gloriosa storia del club meneghino.

Già nel 1998 ha subito delle piccole modifiche ma nulla rispetto a quello che potrebbe presto accadere. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport infatti, il Milan starebbe pensando alla sostituzione del suo stemma.

Il tutto rientra all'interno di una serie di iniziative, come il trasferimento della sede, che stanno segnando l'inizio di un profondo cambiamento all'interno del club.

L'attuale logo potrebbe presto essere affiancato e poi definitivamente sostituito, da quella sfera rossonera che è già stata vista nei mesi scorsi quando la società ha presentato delle iniziative. A disegnare quello che potrebbe essere il nuovo stemma è stato l'architetto Fabio Novembre, non resta che vedere come la prenderanno eventualmente i tifosi.

Insisto, pensiamo di pensarci anche noi dopo quasi 20 anni?
E' forse il caso di chiedersi cosa comunica oggi il nostro logo e come potrebbe essere più attinente alle esigenze e al mercato odierno?
Spero qualcuno ci pensi, qui non si tratta di fare mercato, ma almeno di avere idee innovative, almeno quello.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
la "palla" del Milan è palesemente copiato da logo della Federazione Australiana.
Ammazza che sforza di fantasia questo architetto.

Property

Visitatore
la "palla" del Milan è palesemente copiato da logo della Federazione Australiana.
Ammazza che sforza di fantasia questo architetto.

si in effetti fa anche abbastanza cagare.
ma il concetto non è se ci piace o meno quello del milan.
è che sarebbe molto importante anche per noi, pensarci ormai.
bello molto bello il nostro, ma che comunica poco e non ci dice nè chi siamo, nè da dove veniamo, ne da quando   lo facciamo, nè cosa vorremmo fare.
magari tutto insieme è troppo, ma sul nostro davvero ci sarebbe da lavorarci per avere un biglietto da visita molto più accattivante ed in grado anche di sfidare un pò meglio i competitors più prossimi.

Gabro1985

*
Lazionetter
* 169
Da noi chi ci dovrebbe pensare? L'area comunicazione? L'area marketing? La Infront? Chi? Ditemelo voi, perchè nella Lazio lavora tantissima gente, con non si sa bene quale mansione. Il ritiro estivo? Lo organizza la  infront. Le amichevoli estive? Le organizza la Infront. Le immagine e i filmati della nostra storia? Sono in concessione alla Infront. Chi mette eventuali sponsor in contatto con la società? La Infront. Chi gestisce i nostri diritti tv? La Infront. Quando sono troppi galli a cantare non diventa mai giorno...

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.293
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Drieu

*
Lazionetter
* 1.324
Canigiani secondo me è molto competente e sta lavorando bene.
Ma il Marketing da solo può poco, se non è affiancato da una Comunicazione altrettanto efficace.
A livello professionale tra le due strutture c'è un abisso in termini qualitativi e questo, spesso, rende l' area Marketing della Lazio poco competitiva.

Io accorperei le due direzioni, come solitamente avviene nelle aziende, e darei pieni poteri a Canigiani, magari affiancandolo con un' altra figura di spessore.
De Martino al massimo pò gestì la Comunicazione del Tor Bella Monaca. O risponde alla posta del cuore a Lazio style radio.

Property

Visitatore
Citazione di: Gabro1985 il 15 Apr 2014, 13:26
Da noi chi ci dovrebbe pensare? L'area comunicazione? L'area marketing? La Infront? Chi? Ditemelo voi, perchè nella Lazio lavora tantissima gente, con non si sa bene quale mansione. Il ritiro estivo? Lo organizza la  infront. Le amichevoli estive? Le organizza la Infront. Le immagine e i filmati della nostra storia? Sono in concessione alla Infront. Chi mette eventuali sponsor in contatto con la società? La Infront. Chi gestisce i nostri diritti tv? La Infront. Quando sono troppi galli a cantare non diventa mai giorno...
non vedo altri che la ss lazio marketing&communication di cui Canigiani è coordinatore.
qui non parliamo di organizzare un evento o un'amichevole.
qui stiamo parlando di modernizzare e rendere più competitivo commercialmente, il primo biglietto da visita del club, il proprio logo, che in uno sguardo dovrebbe raccontare di te.
Per me è da rivisitare in maniera importante ma ad esempio, colgo la cosa più banale che salta all'occhio.
andiamo urbi et orbi a dire che siamo la prima squadra della capitale, che quello è un nostro elemento distintivo, e sul tuo logo, sulla tua immagine che stampi non solo sulle magliette ma pure sui fazzoletti e sulle uova di pasqua, non è riportata la scritta 1900.
quelli de là, per darsi un tono di tradizione channo messo 1927, meglio de niente.
noi abbiamo 1900 ma niente, tutto fermo.
boh, a me sembra assurdo.
niente contro canigiani, che conosco anche indirettamente, ma davvero qui serve voglia di fare, di rinnovare.
e non parliamo di giocatori, di parametro zero.
parliamo di qualcosa di più importante, parliamo del club e dei tifosi che rappresenta.

Gabro1985

*
Lazionetter
* 169
Citazione di: Property il 15 Apr 2014, 14:26
non vedo altri che la ss lazio marketing&communication di cui Canigiani è coordinatore.
qui non parliamo di organizzare un evento o un'amichevole.
qui stiamo parlando di modernizzare e rendere più competitivo commercialmente, il primo biglietto da visita del club, il proprio logo, che in uno sguardo dovrebbe raccontare di te.
Per me è da rivisitare in maniera importante ma ad esempio, colgo la cosa più banale che salta all'occhio.
andiamo urbi et orbi a dire che siamo la prima squadra della capitale, che quello è un nostro elemento distintivo, e sul tuo logo, sulla tua immagine che stampi non solo sulle magliette ma pure sui fazzoletti e sulle uova di pasqua, non è riportata la scritta 1900.
quelli de là, per darsi un tono di tradizione channo messo 1927, meglio de niente.
noi abbiamo 1900 ma niente, tutto fermo.
boh, a me sembra assurdo.
niente contro canigiani, che conosco anche indirettamente, ma davvero qui serve voglia di fare, di rinnovare.
e non parliamo di giocatori, di parametro zero.
parliamo di qualcosa di più importante, parliamo del club e dei tifosi che rappresenta.

Allora ti dico che purtroppo non sono in grado, ma te lo direbbero loro stessi, è una cosa più grande di loro. Il nostro marketing è ai livello di quello del Digione o dello Sporting Gijon, te lo hanno dimostrato con quella che poteva essere una miniera d'oro, il 26 Maggio, aldilà di affittare Olympia per le feste di Paesi e quartieri non sono andati...siamo a livelli imbarazzanti eppure in una società come la Lazio basterebbe poco, come dici tu non sfruttiamo appieno quella che è la nostra storia, la nostra città di appartenenza e tante altre cose che ci circondano e che potrebbero ispirare il nuovo marchio.

Property

Visitatore
Citazione di: Gabro1985 il 15 Apr 2014, 15:07
Allora ti dico che purtroppo non sono in grado, ma te lo direbbero loro stessi, è una cosa più grande di loro. Il nostro marketing è ai livello di quello del Digione o dello Sporting Gijon, te lo hanno dimostrato con quella che poteva essere una miniera d'oro, il 26 Maggio, aldilà di affittare Olympia per le feste di Paesi e quartieri non sono andati...siamo a livelli imbarazzanti eppure in una società come la Lazio basterebbe poco, come dici tu non sfruttiamo appieno quella che è la nostra storia, la nostra città di appartenenza e tante altre cose che ci circondano e che potrebbero ispirare il nuovo marchio.
io non so se non sono in grado.
so soltanto che le potenzialità per fare un marchio con i contro[...] (storia, nascita, simbolo e città) ci sono tutte.
sarebbe un restyling impattante.
ma non fare niente e addirittura essere distratti e poco attenti sul logo attuale (ad esempio colori a volte troppo chiari, il bellissimo oro che avevamo un tempo diventato ormai un giallo sbiadito) è qualcosa che fatico a capire.
tra l'altro, per i nostalgici, il logo attuale si potrebbe cmq usare, ad esempio sulla seconda maglia o su altro abbigliamento, un pò come furbescamente fanno i dirimpettai.
ma non sfruttare una potenzialità enorme, qual è la città, la storia, la nascita e il simbolo che portiamo, è incomprensibile.
per me non è neanche questione di capacità, io ho paura che non si abbia neanche l'idea di pensare a tutto questo.
mah

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.293
Gabro1985

*
Lazionetter
* 169
Citazione di: italicbold il 15 Apr 2014, 15:24
Ripeto
Oggesugesu.

:lol: :lol: :lol: :lol:

Invece di lanciarti in richiami verso l'Altissimo o partecipi alla discussione in modo "cristiano" e costruttivo oppure nessuno ti costringe a intervenire sprecando byte. Oppure pensi che anche da questo lato societario sia tutto ok?

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.293
In genere sono pagato per partecipare a discussioni del genere.
Pero', anche fosse, non ho nessunissima intenzione di iniziare una discussione in cui alla fine, comunque, ci sarà la parola "Vignaroli" o  "Mediocrità" a rompere l'incantesimo.

[GG]

*
Lazionetter
* 811
Citazione di: Property il 15 Apr 2014, 15:21
io non so se non sono in grado.
so soltanto che le potenzialità per fare un marchio con i contro[...] (storia, nascita, simbolo e città) ci sono tutte.
sarebbe un restyling impattante.
ma non fare niente e addirittura essere distratti e poco attenti sul logo attuale (ad esempio colori a volte troppo chiari, il bellissimo oro che avevamo un tempo diventato ormai un giallo sbiadito) è qualcosa che fatico a capire.
tra l'altro, per i nostalgici, il logo attuale si potrebbe cmq usare, ad esempio sulla seconda maglia o su altro abbigliamento, un pò come furbescamente fanno i dirimpettai.
ma non sfruttare una potenzialità enorme, qual è la città, la storia, la nascita e il simbolo che portiamo, è incomprensibile.
per me non è neanche questione di capacità, io ho paura che non si abbia neanche l'idea di pensare a tutto questo.
mah

Posso essere d'accordo su un "refresh" del logo, come fu fatto da Cragnotti quando prese in mano la società, ma eviterei operazioni (secondo me assurde) come quella che parrebbe voler fare il Milan.
Il logo è l'identità di una squadra è ritengo che non vada stravolto, sarebbe come cambiare i colori sociali.
Prendendo spunto da quanto si accennava qua e là:

- inserire "1900" nel logo, ad esempio in verticale sulla striscia bianca dello scudetto biancoceleste, oppure aggiungendo un nastrino stilizzato sopra l'aquila
- ri-stilizzare l'aquila, a me piaceva molto quella dell'era Calleri, ora sembra la placca di una squadra di aviazione, linee troppo squadrate e futuristiche (anche se ci sono ormai affezionato)
- decidere definitivamente se la suddetta aquila è di colore celeste o dorata: tra siti internet nostri e di altri (UEFA, testate, ecc.) la cosa si alterna spesso, io la preferirei dorata, e non appunto giallina come spesso accade.
- valutare se aggiungere altri simboli guadagnati nella lunga storia, sempre esternamente al logo:
             - Stella d'oro al merito sportivo :

- Collare d'oro al merito sportivo :

- la dicitura "Ente Morale" sempre sopra o sotto il logo
             - una patch ad es. sulla spalla con la sagoma della Coppa delle Coppe da noi detenuta per sempre (chiedendo il permesso all'UEFA)

Infine concordo sull'utilizzo di loghi del passato sulle seconde/terze maglie (sempre se la società ne conserva ancora i diritti)

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
Citazione di: italicbold il 15 Apr 2014, 15:44
In genere sono pagato per partecipare a discussioni del genere.
Pero', anche fosse, non ho nessunissima intenzione di iniziare una discussione in cui alla fine, comunque, ci sarà la parola "Vignaroli" o  "Mediocrità" a rompere l'incantesimo.

non c'è più religione  :D

Property

Visitatore
Posso essere d'accordo su un "refresh" del logo, come fu fatto da Cragnotti quando prese in mano la società, ma eviterei operazioni (secondo me assurde) come quella che parrebbe voler fare il Milan.
Il logo è l'identità di una squadra è ritengo che non vada stravolto, sarebbe come cambiare i colori sociali.
Prendendo spunto da quanto si accennava qua e là:

- inserire "1900" nel logo, ad esempio in verticale sulla striscia bianca dello scudetto biancoceleste, oppure aggiungendo un nastrino stilizzato sopra l'aquila
- ri-stilizzare l'aquila, a me piaceva molto quella dell'era Calleri, ora sembra la placca di una squadra di aviazione, linee troppo squadrate e futuristiche (anche se ci sono ormai affezionato)
- decidere definitivamente se la suddetta aquila è di colore celeste o dorata: tra siti internet nostri e di altri (UEFA, testate, ecc.) la cosa si alterna spesso, io la preferirei dorata, e non appunto giallina come spesso accade.
- valutare se aggiungere altri simboli guadagnati nella lunga storia, sempre esternamente al logo:
             - Stella d'oro al merito sportivo :

- Collare d'oro al merito sportivo :

- la dicitura "Ente Morale" sempre sopra o sotto il logo
             - una patch ad es. sulla spalla con la sagoma della Coppa delle Coppe da noi detenuta per sempre (chiedendo il permesso all'UEFA)

Infine concordo sull'utilizzo di loghi del passato sulle seconde/terze maglie (sempre se la società ne conserva ancora i diritti)
Assolutamente no quella del milan è chiaro.
Ma prendendo spunto dal tuo post dico:
- la scritta 1900 non può non esserci
- per l'aquila va ripristinato l'oro, più scuro e quindi anche più visibile in contrasto con il bianco e celeste
ma andrei oltre:
- l'aquila così comè non va bene perchè rende nel complesso il logo non equilibrato e non sfruttabile a pieno lo spazio di un ideale quadrato.
per me l'aquila andrebbe ad ali piegate, tipica aquila romana del resto, con lo scudetto attuale magari sopra.
in questo modo ho un logo più proporzionato e quindi grande e recupero spazio per due cose fondamentali:
- da quando siamo qui: ovvero la scritta 1900
- da dove veniamo: e qui il richiamo alla città, un simbolo, una scritta, qualcosa che consenta immediatamente l'associazione alla città, come è del resto in quasi tutti i loghi dei club.
io credo ci vogliano solo idee e buona volontà.
la stella d'oro e il collare d'oro buone idee ma non nel logo secondo me.
sicuramente da valorizzare.

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.773
Su questo argomento sono con Property al di là delle proposte specifiche.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: Property il 15 Apr 2014, 16:56
Assolutamente no quella del milan è chiaro.
Ma prendendo spunto dal tuo post dico:
- la scritta 1900 non può non esserci
- per l'aquila va ripristinato l'oro, più scuro e quindi anche più visibile in contrasto con il bianco e celeste
ma andrei oltre:
- l'aquila così comè non va bene perchè rende nel complesso il logo non equilibrato e non sfruttabile a pieno lo spazio di un ideale quadrato.
per me l'aquila andrebbe ad ali piegate, tipica aquila romana del resto, con lo scudetto attuale magari sopra.
in questo modo ho un logo più proporzionato e quindi grande e recupero spazio per due cose fondamentali:
- da quando siamo qui: ovvero la scritta 1900
- da dove veniamo: e qui il richiamo alla città, un simbolo, una scritta, qualcosa che consenta immediatamente l'associazione alla città, come è del resto in quasi tutti i loghi dei club.
io credo ci vogliano solo idee e buona volontà.
la stella d'oro e il collare d'oro buone idee ma non nel logo secondo me.
sicuramente da valorizzare.

sono d'accordo con te.

A me piacerebbe molto inserire nello stemma, oltre all'anno di fondazione, anche una corona di foglie di ulivo (come avviene per gli stemmi di molti comuni italiani).

Sarebbe un richiamo immediato sia alla Roma imperiale (la corona indossata dagli imperatori) che alle antiche Olimpiadi greche (lo spirito cui si ispirarono i nostri fondatori).

Discussione precedente - Discussione successiva