La stagione di Reja: numeri vs isteria

Aperto da Barra, 20 Apr 2014, 13:33

Discussione precedente - Discussione successiva

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Che reja sia un ottimo allenatore è fuori di dubbio e lo dimostrano i punti in classifica.
Lo dimostra anche il fatto che ha preso in corsa una squadra che aveva un trend da serie b (sei punti in due mesi), per poi portarla a giocarsi un posto per la EL.
Reja è un allenatore alla Capello, uno che arriva ai punti attraverso un gioco sparagnino e poco divertente.

I numeri postati da barra, non hanno senso, perchè sono decontestualizzati dal resto.
Per esempio, come si fa a contare i gol segnati se non se li rapporta ad i gol subiti?
La roma e la juve hanno poco più dei gol nostri perchè a loro non serve farne di più, perchè avendo una grande difesa dopo aver segnato gestiscono la partita.
Per esempio noi sabato abbiamo fatto tre gol e loro due uno solo, però con quel gol loro hanno portato a casa tre punti e noi uno solo.
Ripeto: ma come si fa?

Infine, vorrei ricordare che la contestazione a reja è trasversale al tifoso laziale e non è prerogativa di contesta la società(sabato è stato fischiato da quasi tutto lo stadio), pertanto ritengo fuoriluogo ed offensivi i tre hashtag finali (per esempio io sono un #liberalalazio incallito, ma ritengo reja un ottimo allenatore).
Dispiace notare come pure su un argomento tecnico (valutazioni su edy reja) si deve prendere il pretesto per dare una "zaccagnata" alla fazione avversa.

@barra: Auguri per definizione.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Topic freddo e conservatore.

Pare una partita di monopoli.

Desiderare qualcosa di diverso, di emozionante, qui diventa isteria da giustificare "bene bene", di fronte a statistiche a coordinata libera.

Essere tifosi non è mica come essere sposati, che la passione si trasforma in altro e tra sei anni, passetto passetto, se i conticini sono esatti, forse ci compriamo due camere e cucina a torvaianica.

Ricordiamoci delle peculiarità del mercato in cui vendi il prodotto Lazio.

Se non troviamo, e in fretta, qualcuno capace di eclissare lotito, per personalità e capacità, tra sei anni tocca ipoteca' il mezzanino in cui viviamo, altro che casetta al mare.
quoto totalmente Te e AL. complimenti

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.709
A me piacerebbe che ogni tanto sprecassimo tutti qualche bella parola sulla Lazio.

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: Adler Nest il 21 Apr 2014, 19:31
A me piacerebbe che ogni tanto sprecassimo tutti qualche bella parola sulla Lazio.
Adesso a molti rode il qulo e si sa, quando ti rode spesso le cose belle rimangono dentro

Non pensare che chi contesta e adesso si schiera contro un qualcosa che non piace più non abbia sentimenti forti e puri verso la nostra Grande e Amata Lazio (come tutti i "non contestatori")

Per tornare in topic, quoto le parole di AL: i numeri sono numeri, ma bisogna anche saperli leggere e inserire in un contesto più ampio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

NatoIl9Gennaio

*
Lazionetter
* 5.189
Citazione di: Brujita76 il 21 Apr 2014, 19:44
Per tornare in topic, quoto le parole di AL: i numeri sono numeri, ma bisogna anche saperli leggere e inserire in un contesto più ampio.
I numeri dicono che in tanti anni in serie a non ha mai raggiunto un obiettivo o vinto un trofeo.
Oltre a un gioco sostanzialmente noioso e difensivista.

sergione

*
Lazionetter
* 2.540
Citazione di: Barra il 20 Apr 2014, 13:33
E' un po' che non scrivo qui sopra.
Lo faccio solo perché viviamo in un tempo in cui i numeri, i dati, i fatti #noncontanouncazzodiniente
Ma io credo che ogni tanto bisognerebbe dargli un'occhiata

Proviamo

Il confronto che segue è tra
la Lazio 2013-2014 fino alla giornata 17
e
la Lazio 2013-2014 dalla  giornata 18 a oggi
(si, lo so, avrei dovuto attendere l'esito delle prossime tre partite, ma pasqua è oggi e solo oggi ho un'oretta da dedicare a questo giochino col pallottoliere)

Cominciamo dai punti

Juve   44
Roma   41
Milan   32
Napoli   32
Parma   31
Lazio   29
Inter   25
Fiorentina   25
Torino   24
Verona   20

Si nota, in perfetta tabella di marcia Reja, un posizionamento che garantirebbe la battaglia fino all'ultimo punto per il terzo posto. Juve e Roma quest'anno non le conterei proprio.

Ora veniamo a un dato in forma di indice ovvero la percentuale di miglioramento tra il cammino fino alla giornata 17 e quello tra giornata 18 e oggi:

Milan   168
Parma   155
Lazio   145
Roma   100
Torino   96
Juve   96
Napoli   89
Inter   81
Fiorentina   76
Verona   69

Che significato si può dare a questo dato?
Di fatto, ferma restando l'ossatura di una squadra, il cambio di allenatore nel caso della Lazio ha fatto la differenza e il signor Reja si colloca in un simbolico terzo posto, staccando una Roma che fa della regolarità la propria arma letale.
Dire che Reja non cambia gli equilibri (in meglio) è dire una solenne fregnaccia. Stante le cifre qui esposte.
(chi volesse affermare che peggio non poteva certo fare, afferma l'indimostrabile, quindi è fuori dai dati e quindi entra nel territorio dell'isteria)

Veniamo ai tanto vituperati reparti

L'attacco:

Roma   28
Verona   28
Juve   25
Lazio   24
Fiorentina   23
Milan   22
Napoli   20
Torino   17
Parma   16
Inter   13

4 gol di differenza dai cugini
4 posto a un golletto dalla Juve

Col solito indice di confronto "interno" la situazione tende a migliorare:

Roma   127%
Milan   116%
Lazio   109%
Verona   104%
Juve   93%
Fiorentina   74%
Napoli   69%
Parma   64%
Torino   57%
Inter   48%

E ora la difesa (quella della pletora di giocatori che non dovrebbero manco giocare a calcio balilla):

GS
Roma   18
Fiorentina   18
Juve   19
Inter   21
Lazio   22
Milan   24
Napoli   24
Verona   25
Torino   26
Parma   33

Anche qui, come si può facilmente notare, la Lazio si colloca tra le primissime, senza sfigurare di fronte alle due prime, che sinceramente sono di un altro pianeta.

Vai con l'indice di miglioramento "interno":

Inter   68%
Milan   75%
Fiorentina   82%
Juve   83%
Verona   83%
Lazio   85%
Napoli   89%
Roma   90%
Torino   108%
Parma   143%

Insomma, sul finale di campionato, le difese delle squadre migliori tendono a migliorare, mentre per gli attacchi l'indice di miglioramento riguarda solo 4 squadre.

Ribadisco, un confronto simile andrebbe fatto, per esempio, tra girone di andata e girone di ritorno.
Ma a me interessa qui mostrare il lavoro di Reja (e della squadra), dal momento che l'evidente fallimento della gestione Petko è stata chiusa.

Potrei continuare con altri numerilli, ma quello che colpisce, oltre all'impennata delle vittorie esterne, sono i pareggi interni.

Lazio   4   400%
Parma   3   300%
Verona   2   200%
Inter   5   167%
Napoli   2   100%
Roma   1   50%
Fiorentina   1   50%
Milan   1   33%
Torino   1   25%
Juve   0   0%

E tra il pareggio e una vittoria, spesso c'è la differenza che fa la serenità del clima complessivo, specie se il dato è così eclatante.

Ribadisco, il gioco potrebbe andare avanti, ma credo che un dato univoco emerga: la Lazio ha sbagliato allenatore.
Da quando l'ha presa Reja è una squadra che sta di diritto ai vertici del calcio italiano, con questa rosa, con questo tecnico, con questa società.
Lo poteva cambiare prima? Col senno di poi, certo che si.
Ma da qui far discendere, questa isteria senza quartiere, questo clima da anno zero, questa voglia di tutto distruggere, per ricostruire non si sa cosa, non trova il benché minimo conforto nei dati.

Il calcio è fatto (anche) di numeri.
La componente irrazionale e passionale, nessuno la nega (io, poi), ma se questa diventa la lente che distorce la realtà, alla fine restano solo le macerie.

Se questi benedetti dati li confrontassimo con i dati degli ultimi dieci anni, "potrei giocarmi una palla. Due no, una si" (cit.) che questa squadra non scende sotto il quinto-sesto posto ovvero una media di almeno 3-4 posizioni superiore a quella della propria "serie storica".

Ribadisco, sarebbe un bel lavoro e qualcuno sicuramente è in grado di farlo. Io no.

Il gol di Candreva di ieri ci dice che questi ragazzi, questa stagione, loro, non la mollano.
Ognuno ha il diritto di fare le proprie battaglie di "libertà", la mia alla luce del mio essere un innamorato di Lazio, da oggi in poi sarà la seguente:

#fattelidueconti
#liberastocazzo
#tifalazio
Purtroppo nelle competizioni sportive (pugilato a parte dove si puo' vincere anche solo ai punti), i numeri che citi tu contano veramente poco.
I numeri da te sviscerati sono solo ipotetici, la realta' dice che Reja ha un 'ottima media punti in senso assoluto ma che purtroppo non e' capace di sferrare il colpo del Ko.
Dico una cosa antipatica ricordando che anche il pareggio con il Torino lo avevo gia' abbondantemente previsto, come ormai gia' troppe volte mi e' capitato nelle partite decisive con questo allenatore.
Reja lo ritengo un ottimo "selezionatore" ovvero riesce ad utilizzare al meglio il patrimonio giocatori che ha, riesce ad adattare la squadra con quello che ha, ma purtroppo appartiene ad un calcio che ormai non esiste piu' dove il pareggio non e' mai da buttare, mentre invece ci sono momenti in una stagione dove l' unico risultato utile e' la vittoria e quindi bisogna sferrare il colpo del Ko.
Ed e' proprio li' che lui proprio non riesce a trasmettere alla sua squadra questa qualita', anche laddove le avversarie sono palasemente inferiori a livello tecnico; e permettimi ma questo dipende al 90% dall'allenatore.
Andare a cercare colpevoli nei Novaretti o nei Cavanda o in qualcun'altro nella mancata vittoria con il Torino (come e 'successo anche contro il Ludogoretz o il Vaslui) e' solo un modo per non guardare in faccia la realta' perche' detto sinceramente la Lazio nei suoi 11 titolari contro il Torino (per di piu' senza Cerci) ha il dovere di vincere o perlomeno dominare l'avversario e non barcamenarsi nella mediocrita', soprattutto appena e' in vantaggio di un misero goal.
Comunque a supporto dei famosi numeri, sono sicuro che Reja manterra' un'ottima media fino alla fine perche' temo che anche se da ora in poi le vincesse tutte questo non servira' a niente (LE PARTITE VANNO VINTE QUANDO SERVONO A SUPERARE UNA DIRETTA RIVALE).

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: NatoIl9Gennaio il 21 Apr 2014, 19:55
I numeri dicono che in tanti anni in serie a non ha mai raggiunto un obiettivo o vinto un trofeo.
Oltre a un gioco sostanzialmente noioso e difensivista.
Cosi come i numeri dicono che in 114 anni di storia, per oltre 100 la Lazio non ha mai avuto 108 milioni di euro di fatturato.
Un tempo c'erano i presidenti che o erano ricchi e sganciavano soldi, o (come spesso noi) vivevi senza troppe pretese.
Oggi le cose sono diverse, sbagliato ancora fare paragoni con i tempi che furono

Edit: scusate, sono andato off topic, non era questo il topic giusto. Volevo solo quotare natoil9gennaio

NatoIl9Gennaio

*
Lazionetter
* 5.189
Citazione di: Brujita76 il 21 Apr 2014, 20:12
Cosi come i numeri dicono che in 114 anni di storia, per oltre 100 la Lazio non ha mai avuto 108 milioni di euro di fatturato.
Un tempo c'erano i presidenti che o erano ricchi e sganciavano soldi, o (come spesso noi) vivevi senza troppe pretese.
Oggi le cose sono diverse, sbagliato ancora fare paragoni con i tempi che furono

Edit: scusate, sono andato off topic, non era questo il topic giusto. Volevo solo quotare natoil9gennaio
Ma nel caso di reja si tratta di una decina d'anni e non ha allenato solo la lazio e nemmeno solo in italia.
Non vedo cosa c'entri il secolo scorso nel mio discorso.
Per me resta un perdente e nemmeno tanto di successo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: NatoIl9Gennaio il 21 Apr 2014, 20:25
Ma nel caso di reja si tratta di una decina d'anni e non ha allenato solo la lazio e nemmeno solo in italia.
Non vedo cosa c'entri il secolo scorso nel mio discorso.
Per me resta un perdente e nemmeno tanto di successo.
Si si hai ragione!
Ho messo l'edit, sto con il telefonino ed avevo sbagliato topic.
Concordo con quanto avevi detto prima  :beer:

Ps perdente è un brutto termine che non vorrei usare nei confronti di Reja a cui nonostante tutto mi sento di dovergli rispetto per quanto fatto.

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: sweeper77 il 21 Apr 2014, 16:54
alla faccia sigurd  :)
tre anni che la squadra è sempre la stessa, posizioni in campionato 5°-7° e per ora 9°
venduto hernanes, si venderanno sicuramente lulic e marchetti...
a me sembra che sia ben giustificata eh, o aspettiamo tre anni di lotta per la salvezza?
no no: è che io, tra essere incazzato o contento, se posso scelgo la seconda.
Voglio dire: l'odio deve essere fecondo, sennò è più furbo amare. Proprio in assoluto, eh.
Il mio maestro di chitarra, sul braccio, si è fatto tatuare il seguente promemoria: "non sarai punito per la tua rabbia, sarai punito dalla tua rabbia". Io la vedo così.

Poi, però, noto che tra le stagioni che giustificano l'attuale isteria, tu mi citi anche la scorsa. Quella della coppa in faccia alle merde.
E allora capisco che, forse, siamo su lunghezze d'onda troppo distanti per intenderci ;)

vabbè, comunque forza Lazio  :since

NatoIl9Gennaio

*
Lazionetter
* 5.189
Citazione di: Brujita76 il 21 Apr 2014, 20:36
Ps perdente è un brutto termine che non vorrei usare nei confronti di Reja a cui nonostante tutto mi sento di dovergli rispetto per quanto fatto.
E' un brutto termine ma a volte noi abbiamo trattato male dei signori come erickson dandogli del perdente.
Resta un fatto che se punti alla champions lui arriva in europa league, se punti a quella sci del tutto.
Per non parlare delle coppe, pressoché nullo.
Mi spiace ma mi sembra una realtà storica e non è solo colpa di lotito.

Maxilotte

*
Lazionetter
* 2.405
Aggiungiamoci che avremmo anche potuto eliminare il milan dalla corsa all'el, ma un milan a pezzi venne rivitalizzato da un nostro atteggiamente pauroso in uno dei piu brutti primi tempi degli ultimi anni. Anche questo e un caso?

Contenuto sponsorizzato

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: Maxilotte il 21 Apr 2014, 20:49
Aggiungiamoci che avremmo anche potuto eliminare il milan dalla corsa all'el, ma un milan a pezzi venne rivitalizzato da un nostro atteggiamente pauroso in uno dei piu brutti primi tempi degli ultimi anni. Anche questo e un caso?
Primo tempo orrendo, ma per me ancora peggio è stata la gestione della partita dopo il pareggio! Il milan era cotto e noi abbiamo giocato i momenti in cui dovevamo affondare con il solo Keita come centravanti

Ro

Sostenitore
Lazionetter
* 12.906
Citazione di: Sbracchiosauro il 21 Apr 2014, 12:54
Te lo dico io, anche se non capisco cosa c'entri qui.
Se rileggi i messaggi successivi al primo di colui che ha aperto il topic, l'intenzione non era quella di dire "numeri alla mano R é meglio di P", ma quella di fare un discorso più tipo "visti i miglioramenti da R in poi non ha senso tutta questa isteria collettiva".
E i miei numeri ti dimostrano che invece qualche motivo ci sarebbe eccome.
Io odio Reja, molto.
Ma adesso me ne frego di lui, i problemi sono altrove, dietro ad altre scrivanie.
Abbiamo una rosa fatta coi piedi, vecchia, male assortita, non competitiva e in più allenata così così.
E il massimo dirigente ci ha spiegato che invece é una ferrari che é stata guidata male.

Per restare all'esempio scolastico, é come se il genitore dell'alunno di cui sopra, dopo aver detto a inizio anno che l'obiettivo era essere il migliore della classe o quasi, ed essere promossi con ottimo, e dopo aver promesso i migliori libri di testo freschi di stampa ed essersi invece presentato con uno zaino di vecchi bignami usati, viste le tante insufficienze del primo semestre abbia deciso di mandare il figlio da un altro insegnante a fare ripetizioni, ottenendo solo qualche piccolo miglioramento.
La sufficienza striminzita di fine anno non può far dimenticare che si partiva con altre ambizioni, e vedere che sembra proseguire la politica di acquisto dei bignami non può non allarmare chi ci tiene all'educazione del piccolo.
Altro che isteria.

bellissimo post

AVANTI LAZIO

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: sigurd il 21 Apr 2014, 20:38
Voglio dire: l'odio deve essere fecondo, sennò è più furbo amare. Proprio in assoluto, eh.
Il mio maestro di chitarra, sul braccio, si è fatto tatuare il seguente promemoria: "non sarai punito per la tua rabbia, sarai punito dalla tua rabbia". Io la vedo così.

Poi, però, noto che tra le stagioni che giustificano l'attuale isteria, tu mi citi anche la scorsa. Quella della coppa in faccia alle merde.
E allora capisco che, forse, siamo su lunghezze d'onda troppo distanti per intenderci ;)

Io non credo che siamo su lunghezze d'onda così distanti  ;)
La coppa in faccia, per quanto sublime, irripetibile e must, è forse anche causa della stagione di cacca di quest'anno. Molti giocatori si sono seduti su quella vittoria storica, e hanno perso di vista l'obiettivo che dovrebbe essere alla base di ogni squadra di calcio, ossia la fame.
Noi tifosi l'abbiamo giustamente festeggiata a lungo, poi però all'inizio del campionato ci aspettavamo un miglioramento sia in campionato che nelle coppe, la stessa società avrebbe dovuto partire dalla quella storica vittoria e non sedercisi sopra. Tralasciando la potenza della corazzata juve, i giocatori, mister e società non si sono sdraiati sui due scudetti vinti, bensì vanno per il terzo, non si sono lasciati abbattere dall'eliminazione in CL e puntano a vincere almeno l'EL.. ecco sembra brutto ma una squadra del genere è da prendere come esempio, quantomeno per mentalità. Io non provo rabbia, non mi capacito di come la Lazio, non avendo fatto chissà quali risultati negli ultimi anni (a parte la coppa in faccia), sembra aver preso la piega delle grandi squadre che prima vincono quasi tutto, e poi attraversano il giusto periodo di rifondazione. Insomma siamo in fase calante, ma a parte la storica vittoria non ci si è ubriacati di altro, e mentre le altre squadre piano piano si rinforzano, noi sembriamo destinati al palo.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: sigurd il 21 Apr 2014, 20:38

domanda: quale odio? quale isteria? ma pure quale rabbia?

dani2110

*
Lazionetter
* 25.336
Gran bella analisi che conferma però ciò di cui neanche si dovrebbe discutere...le due facce della Lazio di quest'annata sono evidenti anche senza le analisi statistiche. Però mettere nero su bianco è sempre giusto...good job barra

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
Citazione di: dani2110 il 22 Apr 2014, 06:47
Gran bella analisi che conferma però ciò di cui neanche si dovrebbe discutere...le due facce della Lazio di quest'annata sono evidenti anche senza le analisi statistiche. Però mettere nero su bianco è sempre giusto...good job barra

dici che non se ne dovrebbe neanche discutere?
lock the topic, please.
dani per fortuna ha fatto i po' tempo a scrivere la sua "opinione"

Contenuto sponsorizzato

Dinamo

*
Lazionetter
* 531
Quest'anno abbiamo sbagliato allenatore (il primo dei due), questo è successo. Poi tutto è migliorabile, da Reja a Perea, a Felipe Anderson a Ciani e Novaretti. Ma tra voler migliorare e stare avvelenati col mondo ce n'è parecchia di differenza.

delioforever

Sostenitore
Lazionetter
* 4.773
Citazione di: Dinamo il 22 Apr 2014, 08:03
Quest'anno abbiamo sbagliato allenatore (il primo dei due), questo è successo. Poi tutto è migliorabile, da Reja a Perea, a Felipe Anderson a Ciani e Novaretti. Ma tra voler migliorare e stare avvelenati col mondo ce n'è parecchia di differenza.

100%
per me hai messo il punto alla discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva