La stagione di Reja: numeri vs isteria

Aperto da Barra, 20 Apr 2014, 13:33

Discussione precedente - Discussione successiva

fiord

*
Lazionetter
* 6.711
Citazione di: Barra il 20 Apr 2014, 13:33

Da quando l'ha presa Reja è una squadra che sta di diritto ai vertici del calcio italiano, con questa rosa, con questo tecnico, con questa società.
Lo poteva cambiare prima? Col senno di poi, certo che si.
Ma da qui far discendere, questa isteria senza quartiere, questo clima da anno zero, questa voglia di tutto distruggere, per ricostruire non si sa cosa, non trova il benché minimo conforto nei dati.

Il calcio è fatto (anche) di numeri.
La componente irrazionale e passionale, nessuno la nega (io, poi), ma se questa diventa la lente che distorce la realtà, alla fine restano solo le macerie.

Reja è Zoff

Friulani entrambi ed ottimi allenatori.

Zoff subentrò a Zeman nella stagione 96/97 ed ottenne grandi risultati.

Stando ai numeri avrebbe meritato la riconferma, ed invece fu rimesso a fare il presidente e venne chiamato Eriksson che poi disputò una stagione esaltante (coppa italia, finale coppa uefa e 4 su 4).
C'era voglia di stupire, di crescere, di far sognare i tifosi.

Nel 2001 quando venne esonerato Eriksson, fu richiamato ancora una volta Zoff.
E ancora una volta i risultati furono ottimi, sfiorando il bis scudetto.

Però poi fu fatto l'errore di riconfermarlo per l'anno seguente, con risultati disastrosi

Ecco, teniamoci Reja in società, è un ottimo conoscitore di calcio e una bravissima persona.

Ma diamo ai tifosi un nuovo tecnico con cui sognare il rilancio, il ribaltone delle posizioni cittadine, e magari anche un po' di bel gioco

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Per la cronaca anche capello e friulano amico di reja peraltro

Sledgehammer

Visitatore
Citazione di: fish_mark il 22 Apr 2014, 08:56
Per la cronaca anche capello e friulano amico di reja peraltro
mi pare anche Rocco fosse friulano, quindi la teoria vuole che i friulani sanno subentrare in corsa?
mah

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.246
Vorrei ricordare che la parola isteria non riguarda cosa è successo, ma come viene affrontato.

Se qualcuno durante un naufragio si mette a strillare istericamente, dire che la nave ha una falla grossa come una casa non serve a negare l'atteggiamento isterico del soggetto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Sledgehammer il 22 Apr 2014, 09:04
mi pare anche Rocco fosse friulano, quindi la teoria vuole che i friulani sanno subentrare in corsa?
mah

Non lo so esattamente, ma stiamo parlando monumenti del calcio dove reja fa la sua parte.
Zio edy non incantera le folle ma e uomo di calcio con uma rsperienza e dignita grosse cosi.
Forse per la consacrazione dovrebbe correre sotto la,sud al grido limortaccivostri come maxzone, ma so cge non accadra. E non e nemmeno necessario ai mieo occhi.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Maxilotte il 21 Apr 2014, 20:49
Aggiungiamoci che avremmo anche potuto eliminare il milan dalla corsa all'el, ma un milan a pezzi venne rivitalizzato da un nostro atteggiamente pauroso in uno dei piu brutti primi tempi degli ultimi anni. Anche questo e un caso?

ma fate sul serio? davvero state criticando Reja per la mancata qualificazione EL o eliminazione di avversaria diretta?

per quanto possa aver fatto male (in quella e altre gare), è nulla in confronto allo scempio del girone d'andata, in particolar modo se penso a partite come Sassuolo, Atalanta, Torino, Genoa, Verona, Sampdoria, Napoli.
la colpa numero uno di Lotito è non aver cacciato Petkovic dopo Marassi: il gol di Cana forse fece la sua parte, o forse, anche con una sconfitta, ci saremmo tenuti il buon Vlado fino a capodanno come abbiamo fatto.

boh, non saprei, ma fatto sta che questa la prima e più importante colpa. che si è sommata al disgraziato calciomercato invernale.

quindi per favore, non crocifiggiamo Reja per quelle tre o quattro partite che pure ha toppato durante l'anno, perché non mi pare proprio il caso.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: gesulio il 22 Apr 2014, 09:14
ma fate sul serio? davvero state criticando Reja per la mancata qualificazione EL o eliminazione di avversaria diretta?

per quanto possa aver fatto male (in quella e altre gare), è nulla in confronto allo scempio del girone d'andata, in particolar modo se penso a partite come Sassuolo, Atalanta, Torino, Genoa, Verona, Sampdoria, Napoli.
la colpa numero uno di Lotito è non aver cacciato Petkovic dopo Marassi: il gol di Cana forse fece la sua parte, o forse, anche con una sconfitta, ci saremmo tenuti il buon Vlado fino a capodanno come abbiamo fatto.

boh, non saprei, ma fatto sta che questa la prima e più importante colpa. che si è sommata al disgraziato calciomercato invernale.

quindi per favore, non crocifiggiamo Reja per quelle tre o quattro partite che pure ha toppato durante l'anno, perché non mi pare proprio il caso.
io invece credo che la colpa numero uno sia non aver preso una punta titolare, sapendo che Klose sarebbe stato questo. Non ci si poteva aspettare altro è.
Altra colpe è l'aver preso Novaretti, giocatore mediocre.
Faccio fatica a pensare che petkovic tutto insieme sia diventato un cretino, faccio meno fatica a pensare che alcuni non giocassero proprio a suo favore.

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: gesulio il 22 Apr 2014, 09:14

Si, almeno io faccio sul serio.
Critico Reja perchè penso che in alcune partite ci ha messo molto del suo (in negativo)....e visto che in questo topic si parla di Reja, espongo la mia idea
Poi da qui a dire che sia colpa sua la mancata qualificazione in EL ce ne vuole...certamente ci sono altre persone che hanno tante ma tante responsabilità in più (vedi chi non ha comprato giocatori dove si sapeva che avremmo avuto bisogno)

Edit: ovviamente concordo con quanto evidenziato...per me criticare non vuol dire necessariamente mettere in croce!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.330
Citazione di: reds1984 il 22 Apr 2014, 07:35
dici che non se ne dovrebbe neanche discutere?
lock the topic, please.
dani per fortuna ha fatto i po' tempo a scrivere la sua "opinione"

Il confronto tra la prima Lazio Petkoviciana e la seconda Rejana è impietoso...ovviamente non sto dicendo che oggi giochiamo un calcio spumeggiante...la stagione rimane mediocre ma i passi in avanti mi sembrano evidenti...quindi chi si lamenta non lo fa a ragione...è oggettivo questo, ma magari lo fa per un preconcetto nei confronti di questo allenatore perchè magari non ne condivide le idee o per qualche altro motivo che mi sfugge.

Con questo non voglio dire che Reja debba stare simpatico a tutti eh...ma i risultati sono una cosa, la filosofia è un'altra...ecco, io con la seconda se parliamo di calcio, non voglio avere a che fare.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: fabrizio1983 il 22 Apr 2014, 09:22
io invece credo che la colpa numero uno sia non aver preso una punta titolare, sapendo che Klose sarebbe stato questo. Non ci si poteva aspettare altro è.
Altra colpe è l'aver preso Novaretti, giocatore mediocre.
Faccio fatica a pensare che petkovic tutto insieme sia diventato un cretino, faccio meno fatica a pensare che alcuni non giocassero proprio a suo favore.

quale che sia il motivo, mi pare che il cv di Petkovic sia nettamente inferiore a quello di Reja.
Novaretti e Klose sono due costanti per ambedue, mentre Hernanes Reja non ce l'ha avuto.
con una punta più forte si sarebbe potuti essere più avanti? può darsi.
con Reja al posto di Petkovic fin da novembre invece pure.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Brujita76 il 22 Apr 2014, 09:25
Si, almeno io faccio sul serio.
Critico Reja perchè penso che in alcune partite ci ha messo molto del suo (in negativo)....e visto che in questo topic si parla di Reja, espongo la mia idea

ma che vuoi, ma chi ti ha detto niente.
io ho detto che per me è assurdo addebitare a Reja la mancata qualificazione in EL. se leggi è nel primo rigo, è la premessa.
sei d'accordo? bene.

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: gesulio il 22 Apr 2014, 09:33
ma che vuoi, ma chi ti ha detto niente.
io ho detto che per me è assurdo addebitare a Reja la mancata qualificazione in EL. se leggi è nel primo rigo, è la premessa.
sei d'accordo? bene.
Ma quanta aggressività
Scusa se ti ho quotato ed ho provato a dire la mia.
Ciao

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.773
Partita decisiva.
La gioca Sinisa per fare un nome, prendi 2 pappine, imho.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Brujita76 il 22 Apr 2014, 09:36
Ma quanta aggressività
Scusa se ti ho quotato ed ho provato a dire la mia.
Ciao

veramente aggressivo sei stato tu, dimmi dove ti avrei impedito di dire la tua.
ciao.

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: gesulio il 22 Apr 2014, 09:38
veramente aggressivo sei stato tu, dimmi dove ti avrei impedito di dire la tua.
ciao.
Aggressivo?
Ma se alla fine ti ho dato anche ragione sul non mettere in croce Reja....forse hai letto solo la prima parte ed hai tirato delle conclusioni sbagliate.

Tra l'altro: "che voi? chi t'ha detto niente?"
Mi sono sentito in causa e civilmente ho risposto perchè tu hai quotato maxilotte, cosa che avevo fatto anche io (e solo io) per dargli ragione su quella partita!
Nel tuo intervento in cui lo quotavi hai usato il plurale "ma fate sul serio?..." e quindi ho pensato che fossi incluso nel tuo ragionamento (che ti ripeto condivido per alcuni punti)

E non ho detto che mi impedisci o mi hai impedito di dire la mia...però se rispondi così poi mi passa la fantasia, o no?

Comunque dai, solita "incomprensione" quando parliamo io e te, consiglierei di chiuderla qui :-)

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Comunque non servono le statistiche per vedere che Reja e' un mostro di regolarita' e sa far rendere molto bene le squadre che allena. Io caldeggiavo il suo ingaggio in corsa gia' da fine ottobre quando si era capito che il feeling Petko squadra societa' si era rotto. Fino all'arrivo di Reja ci stavamo guardando quanti punti ci separavano dalla zona retrocessione e da li siamo passati a vedere quanti punti ci separano dal sesto posto, pochi.

fiord

*
Lazionetter
* 6.711
Citazione di: Sledgehammer il 22 Apr 2014, 09:04
mah

io non volevo allargare il paragone con tutti i friulani, ma solo con Zoff

Lui come Reja, ha avuto il suo ciclo da allenatore.

Poi come Reja è subentrato in corsa per raddrizzare una stagione.

Dopo di che Zoff una volta non è stato confermato ed è andata bene, ed un'altra volta è stato confermato ed è andata male.

Non detto che la storia si ripeta, però ci sono dei punti di contatto.

Soprattutto c'è voglia di ripartire dopo una stagione persa (con i cugini che sono andati alla grande)

Per far questo, secondo me, servirebbe una ventata di aria nuova

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.293
Citazione di: eaglemiky il 22 Apr 2014, 09:49
Comunque non servono le statistiche per vedere che Reja e' un mostro di regolarita' [...]

Non lo so se é un mostro di regolarità.
E' evidente che il confronto con Petko é improponibile. Lo svizzero, nella migliore delle ipotesi, aveva la testa altrove da almeno 6 mesi. Nella peggiore se ne strafotteva di quello che succedeva sul terreno di gioco.
La scelta di Reja é stata la migliore possibile in quel frangente.
Il problema é che questo finale di stagione sta ricopiando, con le dovute contestualizzazioni, le altre stagioni Rejane.
Un grande sforzo per arrivare al finale di stagione in posizione ottimale per raggiungere gli obiettivi prefissati e poi sbracare, o steccare ma é uguale il senso, alla fine quando gli ostacoli sembrano più abbordabili.
Nella stagione 2011/2012 la Lazio arriva a poche giornate dal termine in posizione favorevole per lo sprint champions, é riuscita a far risultato con il Milan campione d'Italia, al derby, ha schiantato il Napoli a Roma, ha un calendario piuttosto abbordabile rispetto alle dirette concorrenti. Insomma ha il destino nelle sue mani.
Viene battuta a Novara e pareggia con il Lecce in casa perdendo punti decisivi. Fine dei giochi, si va in EL.
L'anno precedente era successa più o meno la stessa cosa, solo che perdemmo lo scontro decisivo a Udine, dove un pareggio avrebbe voluto dire Champion's.
Insomma, Reja quando c'é l'emergenza é perfetto, quando invece si tratta di confermare un trend positivo, in genere stecca. Come sta succedendo in questo finale di campionato.

Contenuto sponsorizzato

Black Sun

*
Lazionetter
* 499
Citazione di: fabrizio1983 il 22 Apr 2014, 09:22
Faccio fatica a pensare che petkovic tutto insieme sia diventato un cretino,

Petkovic è tutt'altro che cretino.
aveva ben compreso quale fosse la dimensione reale della Lazio di Lotito.
ovvero una squadra che può puntare, come obbiettivo massimo, alla vittoria nella coppa nazionale e a un percorso dignitoso e di spessore nella coppa minore europea.
e, in tal senso, ha ottenuto il massimo.
altro che cretino... :)

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
se l'aggettivo vale per ciani, cana, novaretti, pererinha ed ederson, non vedo perchè non possa essere affibbiato al bosniaco.

resta il fatto che reja è un signor allenatore, almeno per quello che riguarda il "fare punti".

Discussione precedente - Discussione successiva